Il coinvolgimento per questa idea mi riempie davvero di tanta soddisfazione
soprattutto per chi, come noi, è considerato “servego” (selvatico), di poche parole
;-)
Bellissima la ripresa delle Tall Ship ! IO l'ho vista solo da lontano...troppa genteeeeeeeeeeeeee
In compenso ho vissuto la Regata storica ad Imperia ;-)
E ritorniamo al nostro tour senza aver prima ringraziato il Pool Task Force investigativo sul quiz “Quale nave poteva essere?”
;-)
GRAZIEEEEEEE
Volevo anche ritornare sull’altro amletico dubbio: Palazzo Bianco o Palazzo Tursi ? Portici Tursi o Portici Università?
E’ sicuramente Tursi !!!
Oltre ad aver sfogliato nuovamente il nostro album – non digitalizzato ahimè - notato che nella foto di Fandelmare c’è pure una sposina ;-) (verso il lato destro, con vestitino verdino pastello, con tanto di bouquet, mi sono documentata per benino, d’accordo con La76, altrimenti…che figura facciamo ?
;-)
Ed ecco i risultati:
(da Urbancenter)
(da “Eventizenazone)
(da Turismo.it)
Polo Museale di via Garibaldi
Palazzo Doria Tursi è il più grandioso degli edifici che prospettano sulla Via Nuova, magnifico nella sua articolazione architettonica e spaziale, costruito nel XVI secolo per Nicolò Grimaldi, poi appartenuto ai Doria duchi di Tursi e infine ai Savoia. Sede del Municipio della metà del XIX secolo. La realizzazione di un unico grande Polo Museale costituito dalle Gallerie di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco e dal piano nobile di Palazzo Doria Tursi (che comprende dipinti, arazzi e arti decorative, con particolare accento alla figura e all’arte di Niccolò Paganini), prevede la creazione di una cerniera di collegamento con Palazzo Bianco, in corrispondenza della loggetta sovrastante il giardino di ponente, a sua volta edificata sul sedime dell’ex chiesa di San Francesco. Nel corso dell’esecuzione dei lavori sono stati rinvenuti reperti archeologici che hanno indotto, al fine di garantire l’accesso del pubblico nel corso delle manifestazioni legate al 2004, a allestire una passerella metallica provvisoria a sbalzo sullo scavo archeologico. Il progetto di una soluzione definitiva e attualmente in corso di elaborazione. L’utilizzazione museale di Palazzo Tursi ha comportato il trasferimento degli uffici situati al piano nobile, incluso l’Ufficio dei Sindaco, che sono stati risistemati al 6° piano del retrostante Palazzo Albini
Questo invece il piano “nobile” dell’Università.
I portici non si possono confondere: mentre Tursi ha due grandi “bocce”, all’Università, ci sono due enormi leoni, oramai levigati dagli studenti, più o meno diligenti che vi appoggiavano sopra, sottoscritta compresa ;-) e soprattutto punto strategico di ogni appuntamento pre…lezione o esame :-(
Ritornando, ecco il Carlo Felice: lì ero in vena di architetture squadrate...;-)
(sempre da Wikipedia ho scoperto che la statua sovrastante il pronao del teatro Carlo Felice è opera di Giuseppe Gaggini)
Rimanendo a Porto Antico, non ci può lasciar scappare Palazzo San Giorgio, recentemente ridipinto e riportato alle albori bellezze.
Io ho anche avuto la fortuna di vederlo e, tramite il lavoro, rimanere come “hostess” per un giorno durante una mostra di documenti storici…
Se invece di prendere per il Duomo, per Via San Lorenzo, si va leggermente dritti, si arriva in Piazza Banchi, antica e suggestiva:
Questa la Chiesa di San Pietro, segnalata anche su certe Guide per la sua particolarità architettonica
(dal sito dei Rolli)
Si può risalire da Porto Antico, fare Via San Lorenzo (che prima o poi posterò!) per arrivare così pochi minuti in Piazza de Ferrari, dove, come dicevamo, troverete sulla sinistra, l’entrata di Palazzo Ducale, un gioiello in sé e per sé e sede di grandi mostre o manifestazioni.
Piazza de Ferrari al tramonto…
Proseguendo, in linea, i due Palazzi antichi subito attigui dove ora ha sede l’Ufficio del Turismo, la Camera di Commercio e la Banca di Roma…
(statua posta sopra il palazzo della banca)
Ruotando con lo sguardo, ecco il “nuovo” Teatro Carlo Felice, adiacente l’Accademia Ligustica – famigerato un articolo del Sole 24ore che la definì l’Accademia LINGUISTICA di BELLE ARTI “! :-( - i portici che si sviluppano poi nella grande e trafficata :| Via XX Settembre (per noi solo via XX), dedicata alla breccia di Porta Pia del 20/9 appunto, 1861.
Se attraversate la via tenendo la destra, ecco il Palazzo ex sede Borsa, ora di uffici e diverse mostre. Questa, una delle sue guglie ;-)
e poi Via Dante che porta ad alcuni Palazzi magnifici non tanto e non solo per l’esterno, ma per gli affreschi e le decorazioni e gli stucchi colorati a soffitto. Uno di quelli è la sede della Banca d’Italia.
Finendo il giro, eccoci alla Casa di Colombo (ma lo sarà?!?) e sopra alla splendida Porta Soprana, visitabili entrambe !!!
Se invece da Piazza de Ferrari vogliamo andare indietro, verso al Stazione marittima ;-) incontriamo Via XX Aprile, elitaria per i negozi insediati, quasi come la parallela/obliqua via Roma, che spunta in Piazza Fontane Marose, una delle più caratteristiche, a mio parere. Eccola:
Da qui, andando dritti, si accede a Via Garibaldi, o Strada Nuova – stupende la manifestazioni estive serali con musiche dal vivo e apertura dei Musei, una delle Strade dei c.d. Rolli.
Qui, mi devo far aiutare aiutare da “Wikipedia” (!):
I Rolli di Genova – o, più precisamente, Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova – erano, al tempo dell'antica Repubblica, le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano a ospitare – sulla base di un sorteggio pubblico – le alte personalità in transito per visite di stato.
In epoche successive, le medesime abitazioni hanno ospitato viaggiatori illustri che includevano il capoluogo ligure nei loro Grand Tour culturali o turistico-economici.
I Rolli costituiscono un unicum dei palazzi più prestigiosi del centro storico genovese, specialmente lungo le antiche Strade Nuove (via Garibaldi, dove ha sede il Comune, già Via Aurea, e via Balbi, sede della cittadella universitaria)
Fra questi, i mitici Palazzo Trusi, Palazzo Bianco e di fronte Palazzo Rosso (il cui nome non crea dubbi sulla provenienza!)
TURSI
Al Termine di via Garibaldi si apre Piazza della Meridiana, anche qui, ovvia la provenienza del nome !
Questo, uno degli altri splendidi Palazzi della Via dei Rolli, sedi di Consolati ;-) o banche...
I caruggi parlalleli a Via Garibaldi o a Via Cairoli, la prosecuone che porta in Larzo Zezza/Piazza della nunziata, dove parte una Funicolare piccina piccina se pur simile a quella bellissima di Napoli, sono molto molto tipici ma anche poco frequentati o frequnetati male...
IO ci vado lo stesso, con attenzione, borsa ben stretta...le meraviglie della Zena Repubblica marinara non si possono perdere !!!
Un salutone e buon fine settimana