• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Nostra Genova...un racconto a più mani ...!

F

Felix73

Guest
Bellissime foto!
Ti dirò Alcia...sono venuto sabato da turista ed ho girato proprio nelle zone che hai fotografato (galeone, o veliero, compreso!).
Ho provato l'ebrezza di una bella inversione ad U in via Gramsci, fatto una passeggiata per tutto il porto, passando per il molo della nave "Italia" (finta...) e costeggiando l'acquario, fino a finire su, nella spianata Castelletto, con tanto di parcheggio "pirata", a godermi lo splendido panorama (e, sullo sfondo, la Costa Romantica ed il fumaiolo dell'Allegra).
Tutto questo grazie ad una guida d'eccezione, La76! Che mi ha onorato della sua piacevole presenza.
Grazie La, e grazie Alcia per le foto.

Un saluto
 

La76

New member
Alcia, bellissime foto, come al solito e splendido consiglio "turistico"...certo che, come al solito, senza consultarci e in maniera un po' diversa dato il fatto che noi non eravamo a piedi, alla fine anch'io propongo poi quasi sempre le tue stesse mete...ma siamo telepatiche?:p


...Ho provato l'ebrezza di una bella inversione ad U in via Gramsci... con tanto di parcheggio "pirata", a godermi lo splendido panorama (e, sullo sfondo, la Costa Romantica ed il fumaiolo dell'Allegra).

Ah ecco perchè mi fischiavano le orecchie in pausa pranzo...[smilie=fischiettan:

:shock: ...i milanesi hanno uno strano concetto di codice della strada...[smilie=risata_09[1:

A parte questo, sono io che devo ringraziare, non tu!;)
 
F

Felix73

Guest
Alcia, bellissime foto, come al solito e splendido consiglio "turistico"...certo che, come al solito, senza consultarci e in maniera un po' diversa dato il fatto che noi non eravamo a piedi, alla fine anch'io propongo poi quasi sempre le tue stesse mete...ma siamo telepatiche?:p


Ah ecco perchè mi fischiavano le orecchie in pausa pranzo...[smilie=fischiettan:

:shock: ...i milanesi hanno uno strano concetto di codice della strada...[smilie=risata_09[1:

A parte questo, sono io che devo ringraziare, non tu!;)[/QUOTE]


Fatto tutto in piena sicurezza!! :D
Per il parcheggio sulla spianata non c'erano tante alternative....ed il conducente della Panda Blu di fianco alla mia ha fatto peggio! ;)
 

Alcia

New member
Bellissime foto!
Ti dirò Alcia...sono venuto sabato da turista ed ho girato proprio nelle zone che hai fotografato (galeone, o veliero, compreso!).
Ho provato l'ebrezza di una bella inversione ad U in via Gramsci, fatto una passeggiata per tutto il porto, passando per il molo della nave "Italia" (finta...) e costeggiando l'acquario, fino a finire su, nella spianata Castelletto, con tanto di parcheggio "pirata", a godermi lo splendido panorama (e, sullo sfondo, la Costa Romantica ed il fumaiolo dell'Allegra).
Tutto questo grazie ad una guida d'eccezione, La76! Che mi ha onorato della sua piacevole presenza.
Grazie La, e grazie Alcia per le foto.

Un saluto
Bellissime foto!
Ti dirò Alcia...sono venuto sabato da turista ed ho girato proprio nelle zone che hai fotografato (galeone, o veliero, compreso!).
Ho provato l'ebrezza di una bella inversione ad U in via Gramsci, fatto una passeggiata per tutto il porto, passando per il molo della nave "Italia" (finta...) e costeggiando l'acquario, fino a finire su, nella spianata Castelletto, con tanto di parcheggio "pirata", a godermi lo splendido panorama (e, sullo sfondo, la Costa Romantica ed il fumaiolo dell'Allegra).
Tutto questo grazie ad una guida d'eccezione, La76! Che mi ha onorato della sua piacevole presenza.
Grazie La, e grazie Alcia per le foto. Un saluto

Un bel giro, allora! BRAVO :)
Inversione a U esclusa per la quale non ti perdono
ih ih ih
AH AH AH ;-)

Alcia, bellissime foto, come al solito e splendido consiglio "turistico"...certo che, come al solito, senza consultarci e in maniera un po' diversa dato il fatto che noi non eravamo a piedi, alla fine anch'io propongo poi quasi sempre le tue stesse mete...ma siamo telepatiche?:p

Mmhh...telepatiche, forse !
Diciamo che il giro è inevitabile se si vuole portare per mano i croceristi nell anostra bella Genova in modo da far vedere loro le cose più importanti o carattersitiche senza che perdano la naveeeeeeeeeee
:D :) :p ;-)
 

Alcia

New member
...e la camminata continua!

...e la camminata continua!

Un passo leggermente indietro..ecco cosa vediamo!!
altri palazzi d’epoca (sede di molte banche, fra le quali la Banca d’Italia) e Porta Soprana: facendola “sbucate” sulla Casa di Colombo…le foto sono già nel thread.
Sullo sfondo anche il c.d. Grattacielo !
6363907331_f95dde7ed0_z.jpg


Ma noi dobbiamo andare in Piazza de Ferrari e poi, prendere per Via XX: questo invece l’impatto su Piazza de Ferrari arrivando da Piazza Matteotti :
6363911063_70e12dda20_z.jpg


6363908013_a342790a34_z.jpg


6363911791_c4f50da4bd_z.jpg


6363885769_bf429657f0_z.jpg

Se potete, venire a vedere la Mostra: io la vidi a Brescia ed era stupenda. Questa, pare sia ancora più grande…

Il crocevia della Piazza su Via XX Settembre (per noi, in gergo, solo Via XX!)
6363904975_707fb16d34_z.jpg


spunta il “cubo” del Teatro Carlo Felice e a destra, invece, l’ex palazzo della Borsa. Eccolo:

6368107263_97c523c403_z.jpg


6363900275_a6a4c75a8e_z.jpg


6363902345_f21fee168c_z.jpg


E iniziamo a scendere per Via XX:
6363894749_cedc7c6f14_z.jpg


Alcuni mosaici dei pavimenti e i soffitti…gli stranieri pare si fermino sempre ad ammirarli ;-)
6363909623_9f8283da42_z.jpg


6363903755_f29f842e11_z.jpg


Camminiamo ancora verso Brignole:
6363885473_0639b7de2f_z.jpg


http://farm7.staticflickr.com/6049/6363884357_a1d7c2f5d1_z.jpg
(sotto si interseca via 5 Dicembre che porta al Tribunale, un palazzo a vetri moderno e ad alcuni negozi e supermercati di livello…da quelle parti, in Via XXII Ottobre, oltre al [b]Costa LOUNGE[/b], c’è anche un ottimo ristorante di Sushi…ma questa può essere un‘altra storia!)

Qui, Via XX incrocia Via Fieschi (antica famiglia nobile genovese). Sullo sfondo si vede la Basilica di Carignano (anche questa già postata) dove si sono tenuti i funerali di De André.

Se si prende Via Fieschi si incrocia poi Via Dante che porta, tornando indietro tenendo la destra, alla Casa di Colombo ed a Porta Soprana:
[IMG]http://farm7.staticflickr.com/6096/6363893969_1fb6f89208_z.jpg

Passiamo il Ponte: praticamente divide in due Via XX:
6363888919_9c87aa778f_z.jpg


Un altro palazzo all’incrocio con il Ponte Monumentale:
6363892341_71c9751f54_z.jpg

(qui vicino, a chi interessa, c’è il famoso Ristorante “Da Zeffirino”…quello amato/ignorato dai genovesi!!!)

La Chiesa di Santo Stefano, una delle più belle e caratteristiche di Genova (dove si è sposato anche il…meno bello dei “Ricchi e poveri”…e io c’ero!)
6363906099_795072fe34_z.jpg


6363899391_1144ae74cf_z.jpg


6363901223_066d7e98b8_z.jpg


6363895407_dccec3378b_z.jpg

questa, l’ho scattata mentre ero sotto il Ponte Monumentale

Ed ecco come risulta dopo averlo superato:
6363886107_9f3ab5a8fc_z.jpg

(il palazzo chiaro infondo in fondo è il Ducale in P. de Ferrari)

L’incrocio con Via Fiasella che insieme a Via Maddaloni e Via Cesarea formano il c.d. Quadrilatero (anche se non so in quanti lo sappiano!).

Il posto è quasi totalmente zona pedonale o cmq ZTL e spesso sede di piccoli mercatini o di iniziative per bambini proprio come questa:
6363900613_74e8688c62_z.jpg


La Chiesa della Consolazione
6363911407_6cd38f3fdd_z.jpg


6363887139_268034d1e9_z.jpg

(in Via Consolazione c’è uno dei più antichi…e pare fortunati…banchi del gioco del lotto).

Alcuni dei meravigliosi palazzi d’epoca di Via XX Settembre:
6363906483_1ac5dafb9d_z.jpg


6363912085_0bd1283974_z.jpg


6363908563_5df7379433_z.jpg


6368123737_9d44819f21_z.jpg


E siamo arrivati: siamo alla fine di Via XX, dove incrocia via Brigata Liguria e diventa Via Cadorna.
Un ultimo sguardo indietro:
6368123495_d29751d3b6_z.jpg


e in avanti:
6363898449_e44d04d037_z.jpg

Il Corso in fondo è Corso Buenos Aires, prendendolo si va a Levante…
I Grattacieli sono quelli di Corte Lambruschini, sede di uffici, hotel e del Teatro della Corte. Girando a sinistra, si arriva al mio ufficio ;-) e alla Stazione FFSS di Brignole

E ora due note di cronaca a 14 giorni dall’alluvione…. Il Sottopasso pedonale ancora chiuso per il fango portato dal Bisagno:
6368124259_b466223375_z.jpg


I negozianti del Sottopasso che vendono in banchi improvvisati all’esterno…qualcosa che non vogliamo più vedere..
6368123999_2079b1174a_z.jpg


Finale a parte, spero che questa passeggiata sia stata di vostro gradimento :)

La prossima puntata sarà dedicata ai meandri più belli, meravigliosi e suggestivi della nostra splendida Genova: i carruggi ;-)
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Grande Raffaella!!! Mi hai fatto rivivere molto della mia visita genovese di Agosto :)
Ricordo bene il ponte monumentale... ed il grattacielo...
Ti ringrazio ed attendo il seguito ;-)
 

La76

New member
Ops...mi sono dimenticata di farmi i miei complimenti!;)
Anche se è la "mia" città è sempre bello vederla in foto...
 
Top