• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Nostra Genova...un racconto a più mani ...!

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Verissimo!!
Come con Pisa ed Amalfi...la rivalità non finirà mai, anche se con Venessia, ostregheta, s'è più forte

Oh, finalmente, sono riuscita a caricare un po’ di foto su Flickr: è più impegnativo che scrivere il racconto ;-(

Sono tanto, davvero tanto felice che la nostra idea vi sia piaciuta ed anche entusiasmato così tanto…Fan ha aperto una strada che suggerisco (!) anche altri intraprendano…noi viaggiamo per mille mari diversi, ma la Nostra Italia è un tesoro con tesori inestimabili.
Ed un grazie speciale sempre a Fandelmare che mi ha fatto commuovere con le sue strofe…mi ha proprio letto dentro…

Torniamo a noi…ah, non prima di ringraziarti, La76 per la tua bellissima e particolarissima idea !!!
Genova, sembra quasi perfino più bella di quel che è ;-)
Sicuramente più “quadrata” ed ordinata…visti i cantieri ed il traffico immane :-(
(e sì, hai capito benissimo…il mio quartiere è proprio San Fruttuoso – non quella di Camogli per i non esperti ;-)…magari fosse quello!!!!)

Inserisco alcune foto alle quali sono particolarmente affezionata per il “soggetto” e per la gita con i “famosi” amici olandesi…tanto per far capire loro qualche cosina !!!

Le ho scattate dalle alture, in particolare da Forte Sperone, situato vicino al parco del Righi e dal quale, se si prosegue, si scende tutto a Ponente, praticamente sopra la Stazione marittima ;-)

Ecco il Forte, qui, scattato dal quartiere di Castelletto:
5815506423_af3d7ac987_z.jpg

e questa proprio sotto l’entrata… ahimè in quel momento non visitabile (…anche su questo ci sarebbero da aprire mille discussioni, eh La76? Abbiamo un circuito di Forti così imponenti, particolari, storici e sono lì, praticamente abbandonati od in totale balia della bande :-( ):

5815507907_2ccdba32cc_z.jpg

Dalla collina si vedono anche le montagne di fronte, zona sopra Casella, Busalla…questa la “famosa” tratta Genova-Casella, appunto, che parte poco sopra a Piazza Manin:
5815507641_3f24ce8501_z.jpg

Questo il panorama di Levante, dove si vede in fondo il Promontorio di Portofino e, sotto, invece, i quartieri di Sturla, Quarto, Quinto e Nervi, anche se semi nascosta ;-)
5815508525_e6f1d38fa4_z.jpg

Spostando lo sguardo verso il centro città ecco cosa si vede:
5815507353_3cfe685161_z.jpg

semi nascosto dagli alberi, il mitico Stadio Luigi Ferraris, più conosciuto per il nome del quartiere, Marassi, tristemente noto anche per il Penitenziario ad un passo dallo stesso, situazione che ha sempre creato le più ampie battaglie sul suo trasferimento (o meno: io ovviamente sono contraria, visto che abito a 20 minuti neppure a piedi!!!)

Accanto allo Stadio, sotto sulla sua destra, il greto del Torrente Bisagno, quasi sempre asciutto, salvo quando decide di arrabbiarsi e ovviamente di far atroci danni…
Quella sfilza di case che sembrano poste tutte rigorosamente in fila come “soldatini”, leggermente in alto nella foto, sono le abitazioni su Corso Gastaldi, che poi si tramuta in Corso Europa andando verso Levante, e sulla cui linea c’è il comprensorio dell’Ospedale San Martino.
Sotto alle case, anche se non distinguibilissima, la Ferrovia!

In questa foto il carcere si vede anche bene: è la costruzione arancione chiara con le torrette… :-(
5815508229_dfec98bd9f_z.jpg

Girandosi verso Ponente, ecco l’ansa del nostro bel Porto…vedo anche una bella nave da crociera: chiedo venia…ai tempi di questo scatto non ero ancora stata rapita dalla crocierite e quindi non ho zoommato :-|
5816073036_7c814a807f_z.jpg

Altre inquadrature con la mitica splendida Lanterna…:p
5815505917_69a72325b3_z.jpg

5815509117_42dfe8dc5a_z.jpg

Questa è un pochino OT, ma non potevo non metterla...il maritino lavora proprio sostto di Lei !!!
5816323388_2fd0753eb0.jpg

Dati sulla Lantera, estrapolati da Wikipedia:
Altezza
dello scoglio: 40 metri
del primo tronco: 36 m.
del secondo tronco: 33,95 m.
della cupola luminosa: 7,05 m.
complessiva del faro: 77 m.
complessiva dal mare alla punta: 117 m.
Larghezza
del lato del primo tronco: 9 m.
del lato del secondo tronco: 7 m.
Altro
spessore dei muri perimetrali del tronco inferiore: 2,60 m
numero di gradini totali: 365 (172 dalla base sino alla prima terrazza)

Parlavamo di Porto Antico, Magazzini del Cotone …così ecco qualche scatto:
5815503733_3f7bf5a364_z.jpg

5815508821_df48821e9e_z.jpg

I magazzini in “rosso”, tipico genovese, si vedono molto bene e, aveva ragione Rodolfo nel dire che sono vicini alla Capitaneria, praticamente di fronte, guardando il mare a sinistra: li divide solo il parcheggio!!!
La Capitaneria è di fronte a Porta Siberia, dove è stato insediato il Museo dedicato ad Emanuele Luzzati, scomparso di recente…(dietro alla Porta, c’è una fantastica e mitica trattoria …ndr… ;-) )
(a proposito Rodolfo: grazie per aver ricordato il nostro Govi...Luca, il maritino, si sta giusto facendo la solita ripassata delle commedie, visto che la mogliettina gli ha rapito il computer!)

5815501147_647825e037_z.jpg

5815500883_0d37b054f3_z.jpg

questi ultimi, presi appena prima di salire sulla Celebrity per la nostra bella visita, il 4 ottobre, giorno dell’alluvione…povera Bibilica, la ricordi bene eh?!?!?!

Ancora Porto Antico, il Bigo :-( , la Sfera di renzo Piano :-| ed anche il caratteristico Matitone
5815500091_02fe2589e8_z.jpg

5816067470_d1c2070bbf_z.jpg

5816067184_fb74ac44f2_z.jpg

5815500559_f635306917_z.jpg

5815500345_794394b5a4_z.jpg

5815499755_e6ee4afdcf_z.jpg

5816066800_4ee9962710_z.jpg

5816066528_f44d93b4c2_z.jpg

Uno zoom sul centro:

5815506677_3b53969da1_z.jpg

in linea d’aria verso destra, l’ex Palazzo della Borsa, ora sede di uffici e mostre, altri 2 grattacieli, quello della Carige, come lo chiamiamo noi e l’altro che è “Il Grattacielo” per eccellenza…

Il famoso Cubo di La76 (ha proprio ragione!) è il ns Teatro: dentro può non piacere perché stato completamente ristrutturato (poverino, bombardato totalmente…) ed è quindi sul moderno…vuole rappresentare un ipotetico cortile con i vari balconi (logge). L’acustica, però, in galleria soprattutto, è eccezionale. Peccato che i fondi manchino e ogni anno ci si affanni per mantenerlo in vita…

Ma del Centro, voglio parlarvi bene la prossima volta…magari con qualche bella didascalia presa da Wikipedia !!!!

E anche stasera termino con un tramonto, questa volta interamente dedicato a Lei, alla Lanterna e scattato dal nostro balcone!
5813144536_15d6cb3813_z.jpg

E vista la nostalgia che mi assale...la strofa ritornello di "Ma se ghe penso":

Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazû o mêu...
Riveddo a-a seja Zena inlûminâa,
veddo là a Fôxe e sento franze o mâ
e allôa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e össe dove'hò mæ madonnâa

Qui, anche in onore di Rodolfo, cantata da Gilberto Govi ;-):
http://www.bandieredeipopoli.com/images/liguria/maseghepenso_govi.mp3

Buona notte a tutti ...

Ultima modifica:
Alcia!!!!hai messo delle foto veramente splendide!;)
Mi unisco ai tuoi ringraziamenti per l'entusiamo e la partecipazione di tutti!fa molto piacere vedere tutto questo interesse ;)
Sui forti hai proprio ragione! alle medie avevo fatto il giro completo come gita scolastica (all'epoca non molto apprezzata!)...non so neanche se oggi sia più possibile!
Piccola nota integrativa per i "forestieri" al Forte Sperone per anni nella stagione estiva hanno anche organizzato dei magnifici spettacoli teatrali itineranti, anche alla diga foranea per la verità...speriamo li replichino presto...

Genova è così, forse poco sfarzosa, ma ricca di angoli suggestivi e particolari...
Sarà che ci sono nata e ogni foto che vedo è un balzo del cuore perchè riconosco qualcosa di famigliare, però se devo dire la verità non c'è un angolo della mia città che mi piace più di un altro...vabbè no, non sarebbe giusto...ho un debole per castelletto...(però se mi levate quello sono in seria difficoltà a scegliere)

Genova si apre a chi vuole scoprirla veramente e ha gli occhi "giusti" per capirla...a questo punto, da genovese, mi chiedo se è lei che è come noi o se siamo noi ad essere come lei...

Belle, belle e ancora belle. Sembra di esseri lì. Bellissime quelle al crepuscolo. Tanto per parlare di navi, si vede il complesso dell'Ente Bacini, e la Torre dei Piloti con le pareti a specchio.

Ah non parlarmene ti prego...spesso il maritino sale su quelle maledette gru...che ansia...ma il lavoro è lavoro e bisogna tenerselo stretto...scusate l'OT

La76 ha ragione...tanti spettacoli che non si sa se rivedremo. La cosa che so di certo è che quando vado a visitarli trovo una gran sporcizia :-(
E ahimè, ha ragioe un amico americano..."Avete un tesoro inestimabile del quale non siete a conoscenza...se i vostri Forti fossero in America, ci uscirebbe un business non da poco..."
Magra consolazione, ma santa verità...

La76, ho scoperto che stanno rispolverando le "Edicole" nel centro storico...quasi quasi...
pensa che buffo se ci trovassimo a far foto senza sapere di essee La76 ed Alcia AH AH AH
:-)

grazie ancora a tutti

Ricordo bene il giorno della visita con la macchina parcheggiata vicino alla nave con la paura che una mareggiata la portasse via ;-)
Belle queste foto Raffaella... Quando ho visto Genova dalla nave ho proprio pensato ...pero' da qui è una meraviglia ;-)

Navigator_of_the_seas071.jpg

Visita_Connie049.jpg

Visita_Connie059-1.jpg

Visita_Connie060.jpg

Genova e' una citta' che porto nel cuore dove ho vissuto in diversi momenti per piu' di qualche mese consecutivo. Genova e' qualche cosa di magico, una comunita' multietnica con i suoi problemi e le caratteristiche che ti immagini avresti trovato ai tempi della repubblica marinara. Cosi` marinara cosi` Zena.
Tra l altro penso che la zona del Porto Antico si possa definire la piu' ben riuscita rivalorizzazione di una zona portuale regalata ai cittadini, d Italia.

Xeneizes - Boca Juniors, emigrazione, Genova, quante volte, e come non portarti nel cuore, quanti ricordi, quante cose nella mia vita in comune con questa cittá.
Arrivarci, tutte quelle curve e gallerie, e come fanno a vivere lassu ? , ed a coltivare ? quante domande; e qui mi fermavo con il mio papa, e poi il giro, la cattedrale di san Lorenzo, la bomba che non esplose, la casa di Colombo, l´albergo che non ricordo il nome, ponte dei mille, le navi.......ogni volta che ci vado é sempre una emozione.
Genova é sempre dentro di me e rimarrá eternamente nel mio cuore.
Un grazie speciale ad Alicia.

Un saluto.

Genova vista dalle sue navi, perche loro sono una parte di essa.

Romantica la vista.

Image0040-1.jpg

Arriva una nave che sta per fare un´attraversata Atlantica

Image0041-1.jpg

Passeggiata sul Ponte Andrea Doria.

Image0042-1.jpg

Image0043-3.jpg

Un saluto.

Ultima modifica:
Foto spettacolari stanno rendendo un omaggio speciale alla vostra città, che evidentemente amate tanto.
E' un piacere leggervi... è un piacere imparare a conoscere Genova ;-)

Alcia, prova vedere la data dello scatto in cui si vede la nave da crociera non identificata, e cerchiamo di identificarla. A me sembrerebbe una attuale MSC Sinfonia o Armonia.

Tra l altro penso che la zona del Porto Antico si possa definire la piu' ben riuscita rivalorizzazione di una zona portuale regalata ai cittadini, d Italia.

Sì un po' travagliato e sofferto come regalo...pensa solo che quello che per secoli era stato un naturale affaccio della città nel progetto originale era stato chiuso con orrende cancellate che dopo anni di battaglie sono state tolte.
Bello e bello, però negli occhi io ho ancora cos'era veramente...e avrei anche delle magnifiche foto di Genova antica, che però non credo di poter mettere perchè non so bene da dove vengono!

Romantica la vista.

Image0040-1.jpg

Grazie della foto Tano,
dietro la romantica c'è una "cosa" che mi ha fatto venire un po' di nostalgia, il silos di Ponte Parodi che non c'è più da anni...che non è sicuramente bello, ma fa parte dei ricordi! ;)
(sull'estrema destra della foto si intravede la prima versione dell'acquario, se confrontate con le nostre foto vedrete che oggi è molto più grande)

Eccovi alcune mie foto di una Genova vista più da vicino; per il commento cedo la precedenza nostre genovesi Alcia e La

100_0586.jpg

100_0584.jpg

100_0581.jpg

100_0580.jpg

100_0580.jpg

100_0579.jpg

100_0576.jpg

100_0588.jpg

100_0585.jpg

100_0587.jpg

100_0589.jpg

e torniamo a Genova dall'alto se pure a distanza ravvicinata: groviglio di tetti

100_0573.jpg

100_0568.jpg

100_0567.jpg

la città che inghiotte la nave...

100_0571.jpg

e poi vedrò magari di trovare altre immagini di questa nostra Genova. Ciao

Grazie Fandelmare per le magnifiche foto!;)

Allora:

1 - 2 E' il Teatro Carlo Felice (di cui ieri abbiamo già accennato), la statua equestre raffigura Garibaldi.

3 - 4 - 5 - 6 (ho fatto un attimo di fatica ma poi ho "indovinato" però per sicurezza sono andata a controllare) è Palazzo Bianco, in Via Garibaldi, sede di un esposizione di quadri con pezzi anche notevoli, per chi è interessato a saperne di più si trova tutto qui http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Bianco

7 è sicuramente il cortile di un palazzo di Via Garibaldi preso da Castelletto direi...vero Fan?

8 ingresso da Piazza De Ferrari di Palazzo Ducale è un po' lungo da spiegare in quattro parole http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Ducale_(Genova)

9 Accademia Ligustica di Belle Arti e statua di Garibaldi

10 dietro alla fontana si vede il Palazzo della Regione (oggi) ma ex sede dell' Italia Navigazione

Qui comunque si trovano tutte le informazioni sulla piazza e i palazzi, scusate se vi metto questi ma non si riesce a fare una sintesi se qualcuno è interessato almeno legge tutto http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_De_Ferrari

11 ingresso principale di Palazzo Ducale su Piazza Matteotti (in cima a Via S. Lorenzo)

E per le altre, giustamente più che groviglio di tetti non si può definire

10 dietro alla fontana si vede il Palazzo della Regione (oggi) ma ex sede dell' Italia Navigazione

L´Italia di navigazione, la grande Italia di Navigazione.
Da un racconto di un amico Genovese ogni volta che arriovava una nave dell´Italia di Navigazione tutti lo sapevano, era il dialogo quotidiano : Oggi c´é l´Andrea Doria in porto.
La sede di una grande compagnia che portó parte dell´Italia, la bellezza e la sua arte per il mondo.
Michelangelo, Raffaello, Cristoforo Colombo, Leonardo, Vulcania , Saturnia, i due Conti, Giulio Cesare ed Augustus, i tre musicisti ed i sei navigatori, per non dimenticarsi del grande Rex e del Conte di Savoia.
Navi che sono nel DNA di Genova, come quelle della Costa e tutto quello fatto dalla famiglia Costa.

Un saluto.

Alcia, prova vedere la data dello scatto in cui si vede la nave da crociera non identificata, e cerchiamo di identificarla. A me sembrerebbe una attuale MSC Sinfonia o Armonia.

Grazie Rodolfo! Era esattamente il 25/09/2004, alle 15.45 ;-) A riguardarla, zoommatissima, non mi sembra che la ciminiera sia quella della MSC, ma certo non ho la vostra esperienza!!!
Se lo scopro, ne sarò proprio felice :-)

Guardando invece le foto di Tano e le risposte di La76 ho un atroce dubbio: ossia che non sia affatto Palazzo Bianco, bensì Palazzo Tursi. NOn solo perchè ci sono le targhe in marmo dei vari quartieri (S. Qvirico, Borzoli, Cornigliano, Sestri Ponente, Quarto etc..), ricordo che Palazzo Tursi è la sede del Comune di Genova, ma perchè ci siamo sposati proprio lì ;-)

Oggi, comunque, per riprendere il filo..ho fatto la brava bambina: mi son portata dietro la macchina fotografica, così...ZAC...appena uscita dall'ufficio, io sono a 2 passi dalla Stazione Brignole, dai grattacieloni di Corte Lambruschini e via dicendo, erano click a più non posso!!!
Centro affollatissimo, per fortuna, tanti turisti di lingua inlgese e il famoso "Sbarazzo" che ormai si fa in Via San Vincenzo tutti i giovedì, venerdì e sabato di ogni mese: prima era un appuntamento sporadico, di solito coincideva con la Notte bianca...ora, anche per via della ristagnazione, si fa un pò più spesso :-)

Appena finisco il caricamento, proseguo con il nostro racconto!!

Grazie ancora a tutti

Grazie Rodolfo! Era esattamente il 25/09/2004, alle 15.45 ;-) A riguardarla, zoommatissima, non mi sembra che la ciminiera sia quella della MSC, ma certo non ho la vostra esperienza!!!
Se lo scopro, ne sarò proprio felice :-)

Vero il fumaiolo sembra bianco, ma fino al 2005 o giù di lì era bianco, con la sigla MSC in oro;, poi è stato sostituito dal colore blu con la rosa dei venti. Per quello ti avevo chiesto la data della foto. Quindi come tempi ci saremmo; poi bisogna vedere se è una delle due che ho detto io. Urge il giudizio di Guizzo e Gianluss. Ciao.

Però mi è venuto un dubbio: le due navi son passate a MSC nel 2004/2005 e forse non hanno mai avuto il fumaiolo bianco; però non ricordo più.

Ultima modifica:
Ho visto le foto e sono rimasto incantato: c'è una Genova che conosco ed una che non conosco..
Ho piacere di vedere la prima (invero piccola, ma bella!!) e di vedere la seconda (quante cose che non so..)

Sto pensando se inserire cose mie: più che la città rappresentano la città in festa, ovvero il porto antico 'invaso' dalle Tall Ship nel 2007..
Una festa per tutta la città, un gioco di vele in un posto bellissimo, ed una marea di gente in fila sognando come bambini di mari lontani e di pirati, un incontro di culture di tutto il mondo legato dagli 'antichi alberi'..

Tra le altre cose feci questa foto (che metto grande, spero non la vediate tagliata)

2454316593_20b249a8fe_b.jpg

che mi è stata chiesta per essere inserita in una mappa di Genova.. a sottolineare il legame tra la città ed il mare..

Per me un ricordo bellissimo, giorni veramente magici, per voi di Genova, lo ricordate?
Ce ne sono stati altri prima e dopo, li avete visti e vissuti? Questo era veramente speciale.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Girandosi verso Ponente, ecco l’ansa del nostro bel Porto…vedo anche una bella nave da crociera: chiedo venia…ai tempi di questo scatto non ero ancora stata rapita dalla crocierite e quindi non ho zoommato :-|
5816073036_7c814a807f_z.jpg

Vi riferite a questa foto della nave non identificata?? A me sembra un Ocean Village... Sulla fiancata di dritta mi sembra di scorgere i colori e i motivi tipici di questa compagnia.... Comunque fin'ora tutte queste foto sono assolutamente fantastiche!!!

P.S.: In questa foto si nota (la nave più in alto ormeggiata a destra) anche ormeggiato il traghetto Victory, nave appartenuta alla GNV fino al 2008 e ora naviga col nome di Chihuahua Star.

Ultima modifica:
Un grande grazie ad Alcia e a La76 per averci regalato Genova con queste immagini. Anch'io collego la vostra città con il porto, con le partenze delle crociere, e come si sa, quando ci si imbarca o si sbarca il tempo per visite accurate è poco, ci si accontenta di una veloce passeggiata. Genova merita più di una veloce passeggiata, proprio per la sua particolarità che si fa apprezzare poco per volta.

Ho ancora fotografate nella mia memoria le vedute della città quando partivo in crociera sulla Cristoforo Colombo, sulla Leonardo e l'Eugenio, ma ancora di più quando si arrivava. Immagini impagabili.