• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Nostra Genova...un racconto a più mani ...!

• Autore discussione Autore discussione Alcia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie a voi ragazze, avete creato un argomento che é un bel punto di riferimento a chi va a Genova.

Un saluto.

...c'è l'ho, ce l'ho...questa ce l'hoooo!!!!!![smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:

Che normalmente "vive" qui, sulla destra della foto proprio dove ci sono le boe ;)

[IMG]http://farm7.static.flickr.com/6029/5961491565_bd5d2fd2d5_z.jpg[/IMG]

Mi hai fatto morir dal ridere [smilie=risata_09[1:

Perchè non la inserisci ugualmente, magari non è proprio uguale uguale ed è anche meno mossa ;-)[/QUOTE]

No Alcia, quella del Cristo non c'è l'ho...però avevo quella che ho messo...in quel senso dicevo ce l'ho...ce l'ho!;)

Dopo aver letto 3 volte ho capito.... Rido da 10 minuti filati....
Ma voi due ragazze vi rendete conto di cosa avete creato con questo tread? Arte e passione genovese, mista ad allegria e spirito, riflessioni profonde e comicità inaudita :lol:

Dopo aver letto 3 volte ho capito.... Rido da 10 minuti filati....
Ma voi due ragazze vi rendete conto di cosa avete creato con questo tread? Arte e passione genovese, mista ad allegria e spirito, riflessioni profonde e comicità inaudita :lol:

Grazie CostaMagica...ma, almeno per quanto mi riguarda, non c'è nessuna tecnica...sono proprio così io!!!
Seria quando c'è da esserlo e pronta in prima fila quando c'è l' occasione a farsi una bella risata ;)
Lo so che noi genovesi passiamo spesso per un po' chiusi, ed è anche vero che lo siamo per certi versi...ma dovresti sentire quando ci "prendiamo in giro" (lo metto in italiano che è meglio, in genovese sembra brutto anche se sarebbe il termine più appropriato, vero Alcia?) tra di noi...perchè c'è una vena di ironia talmente sottile che a volte ci capiamo solo tra di noi!;)

CLono (!) in pieno La76 : non ci conosciamo ma siamo praticamente identiche ;-)
E' vero che non è difficile trovare del campanilismo fra noi Zeneisi, ma così forte...Io poi uso spesso le nostre frasi anche in ufficio: quando ero a Sanremo mi prendevano in giro perchè pareva che arrabbiandomi, usciva tutta la mia "cocina"...in pratica spuntava la Lanterna :D
MANIMAN ;-) ;-) ;-)

CLono (!) in pieno La76 : non ci conosciamo ma siamo praticamente identiche ;-)
E' vero che non è difficile trovare del campanilismo fra noi Zeneisi, ma così forte...Io poi uso spesso le nostre frasi anche in ufficio: quando ero a Sanremo mi prendevano in giro perchè pareva che arrabbiandomi, usciva tutta la mia "cocina"...in pratica spuntava la Lanterna :D
MANIMAN ;-) ;-) ;-)

Ah beh!anch'io normalmente non parlo in genovese, anche se lo capisco e lo leggo perfettamente, però se mi arrabbio comincio anch'io a parlarlo!:p

Ah beh!anch'io normalmente non parlo in genovese, anche se lo capisco e lo leggo perfettamente, però se mi arrabbio comincio anch'io a parlarlo!:p
...forza espressiva dei dialetti, dei modi di dire e delle parlate locali ! Con tutto il rispetto per Dante, ma ve lo immaginate Gilberto Govi senza il genovese, Trilussa o Belli senza il romanesco, Salvatore Di Giacomo o Eduardo de Filippo senza il napoletano e perfino il commissario Montalbano sarebbe lo stesso senza quell'accento siculo ? A casa se devo allertare i miei perchè dovrei dire un interminabile "A n d i a m o" quanto mi basta un fulmineo "Jamme" ? E perchè se incontro un amico dovrei adoperare un "Ciao come stai ?" quanto mi basta un "guè" In vernacolo ci si arrabbia meglio e si ride anche meglio, questo i comici lo sanno bene e ci marciano per accattivarsi l'applauso insomma se la nostra Italia è tenuta insieme dalla lingua nazionale certamente soprattutto senza alcuni dialetti sarebbe un'Italia meno colorata e forse meno identificabile anche da parte degli stranieri. Ciao e scusate l'OT

Ultima modifica:
...forza espressiva dei dialetti, dei modi di dire e delle parlate locali ! Con tutto il rispetto per Dante, ma ve lo immaginate Gilberto Govi senza il genovese, Trilussa o Belli senza il romanesco, Salvatore Di Giacomo o Eduardo de Filippo senza il napoletano e perfino il commissario Montalbano sarebbe lo stesso senza quell'accento siculo. A casa se devo allertare i miei perchè dovrei dire un interminabile "A n d i a m o" quanto mi basta un fulmineo Jamme ?

Verissimo...i dialetti sono un patrimonio da proteggere e divulgare al pari, ad esempio, delle specialità culinarie!
Il genovese sta morendo, da noi giovani che lo parlano praticamente non ce ne sono e purtroppo cominciano ad essere la maggioranza anche quelli che non lo capiscono...mi piacerebbe proprio tanto vederlo insegnare nelle scuole...sono tradizioni e patrimoni culturali enormi che si perdono :(

Figurati se sei OT Fan :D
Ti concediamo tutto!!!

E vi quoto in pieno...io stessa mi rammarico di non parlarlo come si deve anche se lo capisco...
E quando lo sento sui Bus, in giro, al mercato, quasi mi viene da piangere: ovviamente, ahimè, sono quasi tutte persone di una certà età che mi guardano altrettanto stranite ma commosse quando rispondo loro in genovese...
Per me è un pò così anceh con il piemontese, lingua del mio babbo e ovviamente di tutti i suoi.
Il mio dna è ovviamente genovese ma ecco un altro dialetto che si perde...
Di contro, ricordo che nei paesini sulle alture di Sanremo non si parlava altro che dialetto: il problema è che quei ragazzi non sanno l'italiano... :-|

Ultima modifica:
Ma guarda un po' che post mi stavo perdendo....è proprio vero lavoro troppo...o forse son rimbambito?
Si è possibile!
Troppe pagine da leggere in una sola assonnata sera, ma voglio, in seguito, seguire questo concerto a due o più mani.;)

Ma guarda un po' che post mi stavo perdendo....è proprio vero lavoro troppo...o forse son rimbambito?
Si è possibile!
Troppe pagine da leggere in una sola assonnata sera, ma voglio, in seguito, seguire questo concerto a due o più mani.;)

...ti aspettiamo Leo!il post non scappa...e ci teniamo molto, ci stiamo impegnando per voi!;)

Riprendo questo post perchè mi sono accorta che manca "qualcosa"...quello da cui poi tutto è partito...Boccadasse!
Scusate...e voi non dite niente?!?Vabbè, siete troppo buoni...è una mancanza inprerdonabile...

Allora...andiamo in uno dei posti più suggestivi di Genova?

6147485741_61703cfe74_z.jpg

benvenuti a Boccadasse!

6148038308_882dba6384_z.jpg

I primi insediamenti pare risalgano all'anno mille, l'antico borgo di pescatore tutt' oggi mantiene una configurazione molto simile a quello che doveva essere circa 200 anni fa ed è rimasto più o meno intatto anche nelle sue attività.
A parte le caratteristiche casette adossate le une alle altre, che vi garantisco sono molto tipiche anche negli interni (stanzette microscopiche e scale in ardesia quasi verticali) a Boccadasse troviamo anche le tipiche creuze genovesi, che poi il termine "tradotto" non è altro che piccola stradina/sentiero che porta al mare...

6147495445_8e6ebc3d42_z.jpg

...qualche casettina che definire affacciata sul mare e poco...

6147491519_23a057d44e_z.jpg

una barca che aspetta di prendere il mare...

6147504623_12080f0753_z.jpg

...scorci talmente pittoreschi da essere stati immortalati da centinaia di pittori...quello della foto, se interessa, è un ristorante!

6148048326_a409667e53_z.jpg

e tra le onnipresenti barche, ecco la chiesa. Dedicata a S. Antonio da Padova in cui sono conservati tantissimi ex-voto di pescatori.

6147500493_6f4edfbd39_z.jpg

ricordatevi la forma di questo campanile...

6147510261_a6a7c26ba6_z.jpg

Boccadasse è uno dei posti più amati dai genovesi, soprattutto d'estate alla sera è sempre pieno di gente che va a mangiarsi un gelato e godersi il fresco del mare, oltre al panorama semplicemente unico...ed è forse anche grazie all'amore che abbiamo per questo posto che fino ad oggi siamo riusciti a conservarlo così, senza cedere alle lusinghe del denaro...è una piccola "Portofino" ma vera, senza lussi...

la guardiamo ancora una volta...

6147507513_27042e2f6a_z.jpg

Ed ora si è fatto tardi...ci spostiamo un po'...ma il campanile si vede ancora, da un altra angolazione!

6147512755_cf7217e3de_z.jpg

(qualche informazione è presa da Wikipedia, se volete saperne di più trovate tutto qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Boccadasse)

Che belle foto Laura, e che bella Boccadasse... Sai mica indicarmi anche la casa di Livia ;-)?
Quando sono sbarcata dal Mariner a Genova ho fatto un giro per la città (bellissima), pubblicherò alcune foto al termine del mio diario (quando lo finirò :-() e dietro suggerimento di Raffaella abbiamo preso il Genova City Tour (ottima scelta ;-))... ma a Boccadasse non è andato ... :-( speravo di poterla vedere...

Che belle foto Laura, e che bella Boccadasse... Sai mica indicarmi anche la casa di Livia ;-)?
Quando sono sbarcata dal Mariner a Genova ho fatto un giro per la città (bellissima), pubblicherò alcune foto al termine del mio diario (quando lo finirò :-() e dietro suggerimento di Raffaella abbiamo preso il Genova City Tour (ottima scelta ;-))... ma a Boccadasse non è andato ... :-( speravo di poterla vedere...

Eh cosa vuoi...la "socia" è in vacanza, qui tocca lavorare...;)
Non ho idea di quale sia la casa di Livia...in verità non so neanche chi sia Livia, pedonami!
A Boccadasse è anche abbastanza semplice arrivarci, però il city tour fa il centro e questa è un pochino fuori...se torni organizziamo!Anzi magari se quando torni vieni che ci siamo almeno io o Raffaella il citytour nostro e migliore e gratis...anzi no, accettiamo pagamento in prodotti tipici locali!;)
Per chiunque interessato chieda pure info che spiego volentieri come raggiungere questo piccolo paradiso :)

Ok, qui si paga in natura... Cannoli e cassate??? Norma? Arancini?
Livia è la zita (fidanzata ;-)) del carissimo e apprezzatissimo (nel forum) Commissario Montalbano :-)
Per la mia prossima volta a Genova sono ben organizzata dunque... ;-)

Ok, qui si paga in natura... Cannoli e cassate??? Norma? Arancini?
Livia è la zita (fidanzata ;-)) del carissimo e apprezzatissimo (nel forum) Commissario Montalbano :-)
Per la mia prossima volta a Genova sono ben organizzata dunque... ;-)

Vieni vieni...con qualche giorno a disposizione ti possiamo far scoprire qualche angolino suggestivo!;)
Poi ovviamente ricambieremo la visita...ah, porta quello che vuoi!Se esageri il resto noi lo diamo in vasetti di pesto da portare a casa!;)

Il pesto genovese mmmmmmmmhhhhhhh!!! Accidenti alla dieta....!!! Va be' per un giorno si può fare, domani sera mi strafogo un piatto di bavette al pesto ;-)

Bellissimo questo quartiere di Genova e molto...."pittoresche" le foto di Laura.
Complimenti!! Ma scusa.....non dovevi preparare le valigie per la fuga???

Bellissimo questo quartiere di Genova e molto...."pittoresche" le foto di Laura.
Complimenti!! Ma scusa.....non dovevi preparare le valigie per la fuga???

...per ora è ancora lontana...per la fuga mi sa che i rischi cominciano da lunedì!:p
Grazie per i complimenti ma è il posto che è davvero speciale ;)

MI VUOI DIRE CHE ALAL FINE IL TOUR NON VI CI HA PORTATO???
AH QUI CI SONO I PRESUPPOSTI PER UNA BELLA CAUSA ;-)

Eh cosa vuoi...la "socia" è in vacanza, qui tocca lavorare...;)
Non ho idea di quale sia la casa di Livia...in verità non so neanche chi sia Livia, pedonami!
A Boccadasse è anche abbastanza semplice arrivarci, però il city tour fa il centro e questa è un pochino fuori...se torni organizziamo!Anzi magari se quando torni vieni che ci siamo almeno io o Raffaella il citytour nostro e migliore e gratis...anzi no, accettiamo pagamento in prodotti tipici locali!;)
Per chiunque interessato chieda pure info che spiego volentieri come raggiungere questo piccolo paradiso :)

LA SOCIA E' IN VACANZA...ERA...E'...BOH...SON QUI ;-) MA TU MI CADI SU LIVIA !?!?!?
EH NO, EH, NON SAPERE CHI E' LA FIDANZA DI MONTALBANO NON VA BENE !!!

cmq, detto fra noi, secondo me l'ipotetica casa di Livia NON è per niente a Boccadasse...vista così, nel serial, sembra niente pò pò di meno che l'entrata di Villa Luxoro, eh Laura, pensa un pò !!!
Sempre che sia una Villa di Genova...visto come e dove han girato Montalbano, qui può esere di tutto, magari l'entrata della Villa di George C.
;-)

Ah: mentre scrivo stanno esplodendo i fuochi artificiali...Laura li senti? li vedi?
Ce l'ho ce l'hoooooooooooooo, nonostante sia caduta con tanto di zoom sbilenco, la compatta fununzicaaaaaaaa
;-)

Ultima modifica: