Ciao a tutti
Venerdì, complice anche la bella giornata, uscita dall’ufficio ho deciso :idea: di fare una cosa
ME-RA-VI-GLIO-SA
: la turista nella mia amata, splendida Genova !!!
Visto che il maritino lavora in porto, ho deciso di andarlo a prendere e di documentarvi tutto [smilie=fotografo[1: , ipotizzando un giro a piedi dalla Stazione Marittima a Brignole.
Vi sembreranno buffi i colori delle foto…ovviamente, io ho fatto il giro al contrario…ergo, da blu il cielo è diventato via via sempre più scuro…: perdono…non potevo fare diversamente! ;-) ;-) ;-)
Gli itinerari possibili sono diversi.
Io ve ne proporrò 2: uno tenendo le Vie principali che costeggiano il mare e poi su…
- Stazione Marittima a Brignole passando per Via Gramsci, Via San Lorenzo, Piazza Matteotti, Piazza de Ferrari, Via XX Settembre…Brignole;
l’altro…che posterò a giorni…passando per i carruggi:
- inizio uguale, con Stazione Marittima e Via Gramsci, ma stavolta, lasciamo Caricamento e Duomo e ci infiltriamo nelle vie interni, i mitici carruggi…Piazza Fossatello, Piazza Banchi etc…
Io ho impiegato un’ora scarsa, calcolate che, sì, conosco tutto, ma andavo piano e fotografavo ogni scorcio quasi come una turista ”vera”. I tempi sono dunque più o meno quelli.
Ecco…facciamo finta che siate appena scesi…che so…;-) da MSC Orchestra o dalla Melody (che stava giusto ripartendo mentre ho scattato la foto!) ;-)
[IMG]http://farm7.staticflickr.com/6055/6363910391_5803677e14_z.jpg[/IMG]
La Stazione Marittima che vi lasciate alle spalle:
di fronte a voi una prima parte del Palazzo del Principe:
Vi metto il Link:
http://www.dopart.it/genova/
E' molto bello anche il giardino interno!
Sopra “spunta” il complesso del “miramare”, un tempo uno degli alberghi più lussuosi di Genova; oggi, complesso abitato.
Pochi passi ed arriviamo al Galata, Museo del Mare:
Tra l'altro c'è anche un bel Sottomarino, il Nautilus:
Ecco il link: visitatelo !! ;-)
http://www.galatamuseodelmare.it/jsp/index.jsp
Uno scatto sulla caotica e rumorosa via Gramsci:
si vede la Commenda!
Il Palazzo della Commenda, sede di mostre varie:
Non spaventatevi per le etnie che incontrerete...la zona di Prè, è anche questo
Girandoci di schiena ecco che vediamo ancora la guglia della Commenda e il mercatino di detto di "Shangai", un tempo caratteristico ora ricostruito…I banchi, gli stand, nonostante il nome sono solo ed esclusivamente di genovesi !!!
Uno degli splendidi palazzi antichi di Via Gramsci:
Vista sui giardini di Palazzo Reale presa da Via Gramsci. L’entrata invece è su Via Balbi. E merita!
Link:
http://www.palazzorealegenova.it/
Dal sito stesso:
E proseguiamo:
Poco dopo arriviamo all’inizio della “famosa” Via…cantata anche dal meraviglioso mitico Fabrizio De André:
(ma qui vi ci porto un’altra volta!!!)
Proprio di fronte la Porta dei Vacca:
Camminando per pochi metri si arriva in Piazza Caricamento (in una vedete anceh già Palazzo San Giorgio):
Sullo sfondo il palazzo dedicato a ristoranti, bar, librerie, giochi per bambini con Eataly, copia di quello meraviglioso che si trova a Torino!
Un’iniziativa geniale e dovuta…(Brunzin, ”bronzino” vuol dire rubinetto!)
Di fronte, l’Acquario e il famoso/famigerato Galeone/Vascello ;-)
là in fondo la nostra meravigliosa Lanterna
Questi alcuni scatti su “Sottoripa”, ossia i portici di Caricamento. Lì ci sono i negozietti, le trattorie, i bar più antichi e caratteristici
Il complesso vicino a Palazzo San Giorgio e il Palazzo:
Via San Lorenzo:
sullo sfondo, la Chiesa del Gesù e l’inizio di Piazza Matteotti, dove si trova l’entrata laterale di Palazzo Ducale.
Il Duomo di San Lorenzo:
E il suo retro:
Questo quello che vi lasciate dietro provenendo da Sottoripa/Zona Expò:
Gioco di palazzi in Via San Lorenzo: il campanile è quello del palazzo che un tempo era sede dell’Archivio di Stato
il carruggio interno…
…e la lastra alla base del palazzo dell’Archivio:
Proseguendo, si arriva subito all’entrata laterale di Palazzo Ducale.:
Uno scorcio girandoci di spalle:
Andando avanti, troviamo la Chiesa del Gesù, a lato del Ducale.
Se invece di tenere la sinistra ed andare in Piazza De Ferrari andate dritti ecco dove arrivate…SCHERZETTO!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ve lo mostrerò la prossima volta…ci aspetta ancora una bella camminata!
CIAO E GRAZIEEEE