• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La "nuova" livrea.

Certo che definire Luminosa una Spirt Class, per me, è un pò un oltraggio!
Lei fa parte della meravigliosa prima Vista Class a cui appartiene il 90% della flotta Holland, Queen Victoria e Queen Elizabeth, Arcadia di P&O, ma sicuramente non vogliono far confusione con la Vista Class di Carnival (Vista, Horizon e Panorama).
Spero in un nuovo fumaiolo ma la vedo dura

Certo che definire Luminosa una Spirt Class, per me, è un pò un oltraggio!
Lei fa parte della meravigliosa prima Vista Class a cui appartiene il 90% della flotta Holland, Queen Victoria e Queen Elizabeth, Arcadia di P&O, ma sicuramente non vogliono far confusione con la Vista Class di Carnival (Vista, Horizon e Panorama).
Spero in un nuovo fumaiolo ma la vedo dura
Non penso che sia fattibile in questo drydock, magari in un prossimo quando come detto anche da Carnival subirà un nuovo intervento per adattarla completamente agli standard americani.

Non penso che sia fattibile in questo drydock, magari in un prossimo quando come detto anche da Carnival subirà un nuovo intervento per adattarla completamente agli standard americani.
Il motivo per cui non ha un nuovo fumaiolo, sembra, essere molto semplice: il fatto che sia stata una scelta last second, che non ha dato il tempo sufficiente di realizzare il fumaiolo e adattare totalmente la nave agli standard Carnival; dato che per ora deve andare in Australia credo non ci siano problemi, magari prima di partire alla volta dell'Alaska, chissà!

E' un intervento complesso e costoso: il fumaiolo contiene anche il complesso dello scrubber. Non è poi una cosa così inusuale che al cambio marchio una nave conservi il vecchio fumaiolo, simbolo della precedente compagnia. Lo ha fatto anche Costa con Neo Riviera, o lo avrebbe fatto con Celebration.

E' un intervento complesso e costoso: il fumaiolo contiene anche il complesso dello scrubber. Non è poi una cosa così inusuale che al cambio marchio una nave conservi il vecchio fumaiolo, simbolo della precedente compagnia. Lo ha fatto anche Costa con Neo Riviera, o lo avrebbe fatto con Celebration.
Ah ero convinto che su Luminosa e Deliziosa fosse stata adottata la stessa soluzione di Atlantica e Mediterranea;
Però il passaggio di Luninosa in carnival è un passaggio a tutti gli effetti! Le navi da te citate erano più un noleggio/affitto ed era chiaro mon avrebbero avuto lunga vita, più che altro non aveva nemmeno senso investirci più di tanto data la tipologia e funzione di navi

Ultima modifica:
Credo che una compagnia sia identificabile per certi simboli, loghi, etc
Lavorando nel settore commerciale reputo un errore non sostituirlo.
OT: Fiat, nel 2007, quando cambiò il logo da blu a rosso aveva messo in piedi una campagna di sostituzione loghi per quei clienti che lo desideravano.
Carnival, insieme a Costa, ha il fumaiolo più caratteristico ed identificativo di tutte le compagnie crocieristiche.

Celebration sicuramente, meno neo Riviera o Costa Europa
Però capisci che Costa Europa o neoRiviera erano navi in prestito, datate, su cui non valeva investire più di tanto!
Non credo di essermi spiegato, cioè di passaggi di navi così importanti credo ce ne siano stati pochi in passato!
Prima si faceva il passaggio di navi vecchiotte da usare come tappa buchi o crociere particolari!
Cioè invesitre su una Costa Europa o una Costa neoRiviera non aveva alcun senso dal punto di vista del fumaiolo!
Con Carnival Luminosa il discorso è totalmente diverso

Però capisci che Costa Europa o neoRiviera erano navi in prestito, datate, su cui non valeva investire più di tanto!
Non credo di essermi spiegato, cioè di passaggi di navi così importanti credo ce ne siano stati pochi in passato!
Prima si faceva il passaggio di navi vecchiotte da usare come tappa buchi o crociere particolari!
Cioè invesitre su una Costa Europa o una Costa neoRiviera non aveva alcun senso dal punto di vista del fumaiolo!
Con Carnival Luminosa il discorso è totalmente diverso
neoRiviera aveva 14 anni quando passò a Costa, Luminosa 13...
Purtroppo penso che il cambio fumaiolo a parte noi appassionati, non interessa più di tanto alla gente comune...

Ragazzi ma seriamente state paragonando Luminosa a neoRiviera e il possibile futuro che avrebbero avuto entrambe nella flotta?
Comunque, da fonti certe nel settore, non è stato fatto per questioni di tempo!
NeoRiviera era ovvio sarebbe rimasta in flotta per breve tempo, al contrario di Lumi chr svolge anche una funzione anche cruciale in flotta

Ragazzi ma seriamente state paragonando Luminosa a neoRiviera e il possibile futuro che avrebbero avuto entrambe nella flotta?
Comunque, da fonti certe nel settore, non è stato fatto per questioni di tempo!
NeoRiviera era ovvio sarebbe rimasta in flotta per breve tempo, al contrario di Lumi chr svolge anche una funzione anche cruciale in flotta

Il paragone non è campato per aria e ti spiego il perché.
NeoRiviera entrò in Costa nel 2013 e faceva gli itinerari che noi vorremmo far fare a Luminosa (crociere in luoghi più di nicchia etc) . Io ne feci uno nel 2016 bellissimo nel Mediterraneo Orientale. NeoRiviera arrivò in un periodo in cui le nuove costruzioni riempirono i portafogli ordini e 'invecchiò' immediatamente.
NeoRiviera nel Mediterraneo Occidentale era superata, come ora lo sarebbe per certi versi Luminosa.
Carnival Luminosa comunque verrà schierata in itinerari particolari, non certo mass market.

P.S. 1 io la guardo da un lato puramente commerciale, se mi chiedessi con che nave vorrei viaggiare in qualsiasi itinerario ti risponderei una nave come Luminosa, Mediterranea etc
P.S. 2 Come detto da Carnival, Luminosa rientrerà in drydock per ulteriori modifiche per adeguarla completamente agli standard 'fun ship'. Che poi preveda il fumaiolo questo non lo so.

Ultima modifica:
Ma nemmeno io le paragono, che discorsi sono? Sono solo delle considerazioni in base a scelte della Compagnia/e.
A Tropicale, al contrario, quando entrò in Costa, ed era una "tappabuchi urgente", fu sostituito il fumaiolo di Carnival, quando si sapeva della provvisorietà in Compagnia (tra l'altro era ridotta piuttosto male). Scelte.

Ma nemmeno io le paragono, che discorsi sono? Sono solo delle considerazioni in base a scelte della Compagnia/e.
A Tropicale, al contrario, quando entrò in Costa, ed era una "tappabuchi urgente", fu sostituito il fumaiolo di Carnival, quando si sapeva della provvisorietà in Compagnia (tra l'altro era ridotta piuttosto male). Scelte.
aiutoooo! io che all'epoca non sapevo proprio nulla del mondo delle crociere, feci la prima crociera su Costa tropicale, anno 2004, i colori dell'Egeo.. brutto tempo per tutta la settimana, mare molto mosso, quasi nessuno sbarco e la nave ballava che era una meraviglia... mio marito per anni non ha più voluto mettere piede a bordo! tra l'altro gestita anche molto male la situazione creata dal malcontento per l'annullamento degli sbarchi, con la nave che vagava nell'Egeo alla ricerca di un possibile porto alternativo e informazioni poche e in ritardo ai passeggeri. Pessima gestione sia da parte della Direttrice di crociera che del personale della reception... Nonostante questo ho avuto la costanza di riprovarci l'anno successivo, e ormai sono una crocierista convinta!

Vabbè dai, un po' tutti abbiamo avuto esperienze non proprio positive ma non per questo non ci si riprova.

Per quanto riguarda Luminosa oramai la sua strada è stata segnata, continuerà a navigare e non è stata rottamata e già questo è positivo o no? Il futuro potrebbe anche riservarci la possibilità di risalirci anche se con altra bandiera.

Ultima modifica:
Vabbè dai, un po' tutti abbiamo avuto esperienze non proprio positive ma non per questo non ci si riprova.

Per quanto riguarda Luminosa oramai la sua strada è stata segnata, continuerà a navigare e non è stata rottamata e già questo è positivo o no? Il futuro potrebbe anche riservarci la possibilità di risalirci anche se con altra bandiera.
C’è pur sempre Deliziosa…