Più su ho postato il link della compagnia dei battelli e ci sono tutti gli orari. Voi dovrete fare il pomeridiano, 23 euro a testa per tutto il pomeriggio (pomeridiano bambino 6-11 anni 14 euro). Partite alle 14:05 e cambiate battello a Portovenere (chiedete comunque quando salite se dovrete cambiare o no, a volte variano) l'intervallo tra l'arrivo e la partenza dell'altro battello è di 10 minuti ed attracca nello stesso punto, non c'è pericolo di restare a terra!!!! Ripartite da Portovenere alle 14:50 e con il pomeridiano avete la possibilità di sostare solo in uno dei paesini delle Cinqueterre. Io consiglio o Riomaggiore, secondo me il più bello, o Vernazza (guarda le immagini su Google e poi scegli). ATTENZIONE però, guardando bene il pdf del sito con gli orari da La Spezia, si deduce che il battello che potreste prendere al ritorno, da qualsiasi paesino vi foste fermati, purtroppo riesce ad arrivare a La Spezia, con il solito cambio, solo sabato e domenica. Quindi guarda bene anche tu la tabella orari, in ogni caso, potete anche restare sul battello senza scendere, ad ogni scalo il battello si avvicina e vedete lo stesso un pò i paesini. Con un buon zoom poi farete delle splendide foto. Se la tabella oraria è giusta e l'ho interpretata correttamente, se non sarà sabato o domenica voi non scendetrete mai dal battello, che poi ripartirà dall'ultimo paese, Monterosso, alle 17 e rientrerà senza cambi a La Spezia alle 18:45. Non so in che giorno della settimana avrete lo scalo a La spezia. Io ho fatto la gita con il battello, ma partendo da Lerici, 2 settimane fa, mi è piaciuta molto. Per altre soluzioni, es il treno, non so dirti, ma il paesaggio dal mare è un'altra cosa. Prova anche a chiamare al telefono la compagnia.
AH, che fortunaccia, ho visto solo ora che sarete a La Spezia di sabato, 11/9, quindi ottimo, però valuta tu, del treno purtroppo non so dirti. Essendo sabato, potete scendere in un paesino, 1 solo, e ppopi prendere il battello verso il ritorno che c'è dopo tempo variabile, come vedi dalla tabella, più che sufficiente per vedere il paesino e sedersi in qualche bar.