• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La Spezia

Miryam

Well-known member
Ciao a tutti,farò sosta a La Spezia con Msc seaview il 6 agosto e vorrei un itinerario dettagliato per visitare le 5 terre (treno+battello) senza l’escursione con la nave.Chi mi può aiutare?Leggendo le varie pagine ho le idee un po’ confuse e inoltre ci sono post un po’ vecchi.Grazie

Le indicazioni nelle pagine indietro danno utilissime informazioni, anzi piu' indietro ancora c'è un itinerario bello dettagliato, forse non l'hai visto.Leggi bene.

Se non sappiamo i tuoi gusti sui paesi che vuoi visitare, come facciamo a farti l'itinerario?
 

Miryam

Well-known member
Io vorrei visitare tutti i paesi delle 5 terre (battello+treno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leggi il post 618 con orari e prezzi del battello, solo andata.
Al ritorno prendi il treno .

Attenzione: puoi fare tutto con il treno che con un unico biglietto per le 5 Terre sali e scendi in tutti i paesi che vuoi, dura tutta la giornata.(Il biglietto si fa in stazione)E' importante obliteralio solo nella prima andata, poi non serve piu', io ho fatto così.Ogni fermata del treno è nel centro della cittadina.

Non so quanto dura la sosta in porto della nave.Se hai abbastanza tempo puoi scendere ed andare in stazione a piedi e prendere il treno.
Altrimenti prendi il battello ed al ritorno torni in treno + venti minuti di camminata dalla stazione all'imbarco nave.
Valuta tu.
 
Ultima modifica:

doryzed

New member
Ti ringrazio. Saremo lì dalle 7 alle 19,dovremmo farcela a vedere tutti i paesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

doryzed

New member
Ciao myriam,scusami...il biglietto di cui parli è la 5 terre card da 16€? Con quella puoi salire e scendere in ogni stazione quante volte vuoi se non sbaglio,invece con il biglietto normale La Spezia/levanto non si può vero?Gentilissima,buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cinziablu

Active member
Ciao! Sono stata con MSC Seaview a La Spezia lo scorso giugno.
Sosta dalle 8 alle 18.30.
Una navetta gratuita raccoglie i passeggeri da sotto la nave fino al terminal posizionato all'uscita del porto dove sono presenti alcuni stand di informazioni e organizzazione di escursioni.
Sembra non ci sia più il biglietto turistico dei bus di cui si parla in qualche post precedente (o almeno nessuno a cui lo abbiamo chiesto ci ha saputo dare informazioni in merito).
Noi abbiamo deciso di fare andare qualcosa di diverso e meno "affollato" ad un costo molto ragionevole: in bus fino a San Terenzo, passeggiata di 2 km. circa su via pedonale lungomare fino a Lerici, giretto a Lerici, battello per Portovenere e ritorno in bus da Portovenere.
Questa l'organizzazione:
fuori dal terminal dare spalle al mare e attraversare tutta Piazza Europa. Sotto i portici c'è un bar tabacchi che vende i biglietti del bus. Costo 2,50 euro cad. per San Terenzo (se volete andare fino a Lerici direttamente costa 3,00). Acquistato anche il biglietto del ritorno da Portovenere (costo 3.00 cad.).
Il bus è "S" (per Sarzana) o "L" (per Lerici). La fermata sul lato opposto della piazza rispetto al tabaccaio (durata viaggio in bus circa 25 minuti; è necessario obliterare il biglietto, che vale un'ora).
Scesi a San Terenzo, bella passeggiata tra ombra e sole di 2 km fino a Lerici (per chi desidera andare al mare trovate spiagge attrezzate non) . Giretto, caffè, relax fino all'ora di prendere il traghetto per Portovenere (orari nel sito Navigazione Golfo dei Poeti già postati sopra). Costo 8 euro cad. solo andata, durata 25/30 minuti. Giro, pranzo, sosta a Portovenere. Ritorno in autobus (linea 9 o 11 x La Spezia, chiedete qualcuno di indicarvi la fermata; l'autobus vi lascerà alla stessa fermata della mattina, durata 35 minuti). Rientro alla nave con navetta gratuita.
I luoghi sono incantevoli e ci sono piaciuti molto.
 

antonia77

New member
Giro della città

Giro della città

Salve a tutti,
mi fermerò con la Seaview a La Spezia a fine agosto e, non essendoci mai stata, mi piacerebbe fare un giro della città. Ho letto tutti i vostri preziosi consigli, ma vorrei capire se siano ancora validi: ad esempio la navetta gratuita dal Terminale è ancora presente? Ci sta qualcuno che ne ha usufruito recentemente?
Mi piacerebbe pure un giretto a Portovenere o le Cinqueterre, ma ho letto che i treni sono strapieni, è davvero così?
Chi mi consiglia un itinerario fattibile?
Vi ringrazio molto per la disponibilità
 

Cla70

Member
Salve a tutti,
mi fermerò con la Seaview a La Spezia a fine agosto e, non essendoci mai stata, mi piacerebbe fare un giro della città. Ho letto tutti i vostri preziosi consigli, ma vorrei capire se siano ancora validi: ad esempio la navetta gratuita dal Terminale è ancora presente? Ci sta qualcuno che ne ha usufruito recentemente?
Mi piacerebbe pure un giretto a Portovenere o le Cinqueterre, ma ho letto che i treni sono strapieni, è davvero così?
Chi mi consiglia un itinerario fattibile?
Vi ringrazio molto per la disponibilità

Ciao, la navetta la troverai sotto la nave, non è possibile uscire dal porto in autonomia.
Io sono stato in entrambi i posti. È vero che i treni per le 5 terre o il bus per Portovenere sono un po’ affollati, ma ne vale sicuramente la pena. Bellissimi ricordi.
 

antonia77

New member
Ciao, la navetta la troverai sotto la nave, non è possibile uscire dal porto in autonomia.
Io sono stato in entrambi i posti. È vero che i treni per le 5 terre o il bus per Portovenere sono un po’ affollati, ma ne vale sicuramente la pena. Bellissimi ricordi.

Grazie mille, allora ci penserò.
Buona serata
 

doryzed

New member
Ciao,io ci sono appena stata con la seaview...La Spezia non è nulla di che,il bus dal terminal c’è ed è gratis.Noi abbiamo fatto online i biglietti per visitare le 5 terre in treno a 16€ a persona,ma su internet ci sono anche tariffe per famiglie.Ci siamo trovati bene,treni pieni solo dopo pranzo.Invece volendo puoi visitarle in battello ma è più caro e ci vuole più tempo.I treni sono molto frequenti invece


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antonia77

New member
Ciao,io ci sono appena stata con la seaview...La Spezia non è nulla di che,il bus dal terminal c’è ed è gratis.Noi abbiamo fatto online i biglietti per visitare le 5 terre in treno a 16€ a persona,ma su internet ci sono anche tariffe per famiglie.Ci siamo trovati bene,treni pieni solo dopo pranzo.Invece volendo puoi visitarle in battello ma è più caro e ci vuole più tempo.I treni sono molto frequenti invece


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, ora non mi resta che scegliere il "mio" percorso. Approfitto ancora della vostra gentilezza per chiedervi quale sia il borgo da non perdere? Dove mi consigliate di scendere tra le 5 Terre? Immagino che tutte siano impossibili e io vorrei pure godermele un pochino, oltre che devo calcolare la sosta a Portovenere che mi attira molto.
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.
 

doryzed

New member
A me è piaciuta molto manarola e vernazza,solo a corniglia non siamo scesi.Portovenere è difficile che riesci a farlo se ti fai le 5 terre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

callipolis

Member
Buongiorno a tutti. 3 settimane ancora e poi, a distanza di due anni, si ritorna in nave. Questa volta la Seaview da Civitavecchia. Volevo qualche consiglio per l'escursione alle 5 terre. Ho guardato un po' tutta la discussione e ho dato un sguardo su internet e mi è sembrato di capire che il servizio dei battelli a novembre è sospeso. Quindi per arrivare alle 5 terre, l'unica alternativa è il treno. Penso che acquisterò la 5 terre treno card costo 16 euro. La nave arriverà in porto alle 7 del mattino, on board alle 18.00. Non volendo fare una spacchinata, quale delle località mi consigliate di visitare in tutta tranquillità? Grazie a chi mi darà qualche informazione.
 

Sandro 09

Well-known member
Buongiorno a tutti. 3 settimane ancora e poi, a distanza di due anni, si ritorna in nave. Questa volta la Seaview da Civitavecchia. Volevo qualche consiglio per l'escursione alle 5 terre. Ho guardato un po' tutta la discussione e ho dato un sguardo su internet e mi è sembrato di capire che il servizio dei battelli a novembre è sospeso. Quindi per arrivare alle 5 terre, l'unica alternativa è il treno. Penso che acquisterò la 5 terre treno card costo 16 euro. La nave arriverà in porto alle 7 del mattino, on board alle 18.00. Non volendo fare una spacchinata, quale delle località mi consigliate di visitare in tutta tranquillità? Grazie a chi mi darà qualche informazione.
guarda,io ci sono stato ma non in crociera,ci sono circa 90 treni al giorno e quindi non ci sono problemi con gli orari,la nave fa una sosta bella lunga quindi non avrai problemi,io ho preso il treno alle 9 del mattino e sono tornato a la spezia alle 16,30,come ho scritto sopra lascia per ultima corniglia che se non hai tempo lascia stare secondo me non ne vale la pena,con il biglietto puoi fare avanti e indietro quanto vuoi,c'è un treno praticamente ogni 10 minuti,l'unica cosa da valutare è la distanza dal porto alla stazione,io ero in un hotel vicino la stazione,ed ho immaginato la "scarpinata" dalla nave è bella lunga,li decidi tu bus-taxi ecc,a piedi mi par circa un paio di km.
 

Z76

Member
Anche noi saremo a La Spezia con seaview, sosta lunga 7-19.
Pensavo di fare Portovenere la mattina, e le cinque terre nel pomeriggio (naturalmente facendone solo un paio, massimo 3). Fattibile?
Il bus per Portovenere in inverno sapete che frequenza ha e da dove si prende esattamente?
Grazie mille
 

Sandro 09

Well-known member
guarda che il pulmann per portovenere ci impiega una buona mezzora per andare e un'altra mezza per venire,poi sei poco pratico delle fermate della frequenza ecc.poi devi correre alla stazione e sono un paio di km dalla nave metti degli imprevisti,secondo me ti conviene lasciar stare portovenere e goderti le 5 terre,oppure fai portovenere e al ritorno ti fai una bella passeggiata a la spezia.
 
Top