• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La truffa di Natale

lulap

Member
Ieri, 24 dicembre, circa 200 ospiti della Fascinosa hanno acquistato l'escursione che prevedeva la partecipazione alla Santa Messa di Natale celebrata da Sua Santità Papa Francesco nella basilica di San Pietro.
Tra questi c'eravamo anche mia moglie ed io.
Bisogna sapere che per poter entrare in Basilica e partecipare a questi grandi eventi religiosi presieduti dal Pontefice, occorre essere in possesso di un "pass" (una sorta di biglietto di ingresso) che l'amministrazione della Casa Ponificia rilascia gratuitamente a chi ne fa richiesta.
Sottolineo che i biglietti sono rilasciati gratuitamente dal Vaticano e aggiungo che vanno richiesti con largo anticipo perchè si esauriscono mesi e mesi prima dell'evento.

Durante il viaggio in pullman da Civitavecchia a Roma ci vengono consegnati i biglietti.
Verso le ore 17,30 arriviamo in Piazza San Pietro. Davanti a noi si è già formata una lunga coda di fedeli che attendono di entrare in Basilica. Ci mettiamo in coda anche noi.
Alle 19,00 iniziano i controlli di sicurezza e la coda inizia lentamente ad affluire all'interno.
Alle 20,00 circa, mia moglie ed io passiamo il primo blocco di controlli, poi i metal detector nei pressi del Portone di Bronzo.
All'uscita del colonnato c'è un secondo blocco di controlli. Ci chiedono di mostrare il biglietto e lì ci bloccano.
I biglietti consegnatici da Costa Crociere sono falsi. Avete capito bene: sono biglietti falsi.
Oltre a mia moglie ed io, ci sono altri cinque crocieristi della Fascinosa bloccati all'uscita del colonnato.
Tutti gli altri non riescono neppure a passare il primo blocco di controlli e vengono fermati sulla piazza.
A noi sette, gli agenti della Gendarmeria Vaticana (gentilissimi, comprendono bene che siamo vittime di una truffa) consentono di rimanere dove siamo per poter seguire la Messa sul maxischermo posto a poche decine di metri a noi.
Degli alri compagni di ventura, circa 150 decidono di fare ritorno sulla nave perchè non se la sentono di rimanere in piazza, al freddo e in piedi per tutto il tempo. Una cinquantina rimane invece in piazza a seguire la Messa dai maxischermi.
Rabbia e frustrazione per chi, come noi, aveva scelto questa crociera proprio per partecipare alla Messa di Natale del papa.
Ovvio che non è stata Costa a stampare i biglietti falsi. Ovvio che anche Costa è vittima di una truffa.
Ma per noi è stata una esperienza bruttissima. Non si può descrivere cosa si prova a sentirsi dire: "lei si metta lì a parte: il suo biglietto è falso".

Ultima modifica da un moderatore:
Mi spiace proprio tanto.
Evidentemente la responsabilità e' dell'agenzia a cui si è affidata Costa per lo svolgimento dell'escursione: cosa e' successo oggi a bordo? Anzi, stanotte sul pullman di ritorno a Civitavecchia? Eravate accompagnati o soli con l'autista?

auguri a tutti,
resto allibito e capisco il disagio di chi è rientrato e di chi come voi è rimasto all'aperto, ma non comprendo
perché vengano stampati questi pass se poi vengono ceduti gratuitamente

E costa cosa ha detto? possibile che dato i 200 passeggeri in ecsursione non ci fosse nessuno dell'ufficio escursioni che accompagnava a cui rivolgersi?, di solito ci sono sempre!

Episodio molto grave. Nemmeno gli accompagnatori avrebbero potuto far qualcosa davanti ad una situazione del genere.

C'è da restare basiti di fronte a questa cosa. Che si tratti di una truffa mi sembra chiaro, sicuramente non perpetrata da Costa anche se la stessa una parte di colpa deve pur averla se non è in grado di meglio selezionare le varie agenzie d'escursioni che operano con lei.

Sono senza parole di fronte a una mancanza tale da parte di Costa (o immagino dell'agenzia a cui si appoggia per le escursioni a Civitavecchia) considerando, soprattutto, che la crociera con overnight a Civitavecchia era fortemente caratterizzata da questa escursione. Sul Tour Magazine non c'era scritto nulla a riguardo alle restrizioni all'ingresso alla Basilica nelle note?

Non è tanto una questione di restrizioni.
È che i pass erano proprio falsi.
Credo che Costa stessa sia stata vittima di un raggiro.
Vediamo gli sviluppi.

Il minimo che Costa dovrebbe fare è un rimborso, ma sarebbe giusto anche qualcosa in più per il danno morale
Magari poi parte con una denuncia verso chi l'ha truffata

Mi auguro che il rimborso non sia nemmeno da mettere in dubbio. In ogni caso il tutto mi sembra quanto meno strano.

Situazione assurda, non mi sarei mai immaginato che una compagnia come Costa potesse essere truffata in questo modo, specie per un evento come la messa di Natale in Vaticano...