• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La truffa di Natale

Situazione strana, a parte eventuali rimborsi che seguiranno il loro corso, resta comunque il dispiacere per un "escursione" non goduta
 
Questo si che è un bel PACCO di Natale!

Lulap, ti chiedo cortesemente, giusto per evitare fraintendimenti, se i biglietti erano falsi nel senso che erano identici a quelli che avevano gli altri partecipanti "in regola" ma stampati in maniera palesemente truffaldina o se vi hanno consegnato un voucher totalmente diverso anche nel contenuto (che per esempio può aver emesso l'agenzia in sostituzione di quelli in loro possesso, magari perchè hanno inviato in formato di lista digitale i nominativi dei partecipanti al Vaticano).
 
Ecco alcune risposte alle vostre domande e alcuni chiarimenti.

Con noi a Roma c'erano gli assistenti del Tour Office di Costa, ma come dice Rodolfo, cosa potevano fare? Con biglietti falsi non si entra e basta. Ovviamente con noi non sapevano che pesci prendere. Anche loro erano del tutto spiazzati e non preparati a gestire una simile situazione.

Il costo dell'escursione, peraltro abbastanza costosa, è stato integralmente rimborsato immediatamente.

Ieri abbiamo trovato una lettera di scuse con la quale si annuncia un ulteriore rimborso di euro 150,00 a persona a titolo di risarcimento. La somma è stata regolarmente accreditata sul conto della carta Costa.

Alcuni crocieristi hanno annunciato di non accettare tale rimborso e hanno manifestato l'intenzione di promuovere una azione legale nei confronti di Costa. Per quanto di riguarda noi accettiamo il rimborso e per la questione finisce lì. Sia perché siamo certi della buona fede di Costa, sia perché siamo Agenti di Viaggio e sarebbe antipatico per noi fare causa contro un dei nost di più importanti Operatori.
 
Trattengo alcune parole perché poco consone.....
Ma la cosa mi fa "arrabbiare".
Si sono scusati, hanno rimborsato subito, in più hanno dato un bonus (non dovuto) e vuoi fare causa? Allora siete voi in malafede ... Che fate le cose solo,per cercare un appiglio... Mi sembrano solo persone che vogliono un momento di celebrità e che si fanno grandi in queste situazioni....
Che schifo
Lulap mi spiace per l'escursione andata male e sono contento della vostra decisione
 
Grazie per le spiegazioni ... chiaramente Costa è stata vittima di una truffa e forse anche il T.O. a cui la compagnia si è appoggiata.
I pass sono gratuiti ma in numero limitato ... quindi potrebbe tranquillamente esserci dietro un commercio illegale.
 
Ancora qualche precisazione.

I biglietti erano riprodotti fedelmente per quanto riguarda i testi, i caratteri e i loghi.
Differiscono dagli originali per tre particolari importanti
Il colore. Gli originali arancio chiaro, quelli falsi un arancio più scuro.
Il cartoncino. Gli originali in cartoncino opaco, i falsi in cartoncino semi lucido.
Soprattutto: i numeri di serie. Quelli falsi hanno tutti lo stesso numero. Ovviamente nessuno di noi ha confrontato i numeri di serie quando ci hanno consegnato a i biglietti. Solo quando c'è lo hanno fatto notare gli agenti della Gendarmeria Vaticana io è mia moglie abbiamo confrontati i numeri dei nostri biglietti ed erano uguali..
 
bhe questa è stata una grave mancanza dell'ufficio escursioni non controllare i numeri di serie
a meno che, non vi siano stati consegnati dall'eventuale guida che vi ha preso "in carico" e allora la mancanza del controllo è da imputare solo all'agenzia locale a cui Costa si è appoggiata
il controllo dei numeri di serie è uno dei fondamentali nella vendita di qualunque biglietto emesso per qualunque manifestazione
 
Ripeto, episodio grave, ma mi sembra che la Compagnia abbia sopperito in maniera dovuta al fatto. Certo rimane la delusione per chi aveva riposto nell'importante evento della Cristianità una aspettativa unica, non quantificabile economicamente.

Qualcuno ha, probabilmente sbagliato anche in Compagnia, e forse qualche lavoratore ne farà anche le spese, ma anche Costa è rimasta "vittima" dell'episodio.

Mi sfugge comunque sempre qualcosa; ma se i "biglietti" son gratuiti, in che punto del sistema si manifesta il guadagno e da parte di chi?
 
Un plauso a Costa per il dopo. Il prima ... Lasciamo stare ... 200 biglietti con lo stesso numero e nessuno se me accorto. Li hanno consegnati prima o post brindisi[emoji6]
 
Infatti Mauro, non a caso ho detto che qualcuno ne farà le spese. Quando succedono queste cose, alla fine si cerca sempre di "addossare" le colpe a qualcuno, il famoso "capro espiatorio".
 
Rodolfo... i biglietti li mette a disposizione gratuitamente il Vaticano...
Qualcuno si occupa di reperirli su larga scala... e di metterli a disposizione per poterli inserire in pacchetti turistici etc.... per gruppi etc.... ed ovviamente lo fa a pagamento....
Recuperare 200 pass anche se gratuiti per conto di una compagnia è comunque un servizio. ..e non da poco...
A sua volta... la compagnia vende escursioni. ..anche grazie ai pass gratuiti. ..e se le fa pagare...
Peccato che... stavolta i pass fossero falsi....
 
...Mi sfugge comunque sempre qualcosa; ma se i "biglietti" son gratuiti, in che punto del sistema si manifesta il guadagno e da parte di chi?
Rodolfo, provo a immaginare una ragione: l'agenzia a terra fa il contratto con Costa, riceve a ridosso della data la comunicazione da bordo con il numero dei partecipanti, organizza i 4 pullman, ma non ha ritirato per tempo dall'Ufficio del Vaticano i pass in numero sufficiente, o per un loro disguido non li ha ritirati affatto. Provvede allora di corsa a rimediare un pass, e ne fa stampare 200...
Le escursioni sono vendute, il margine per l'agenzia sarà girocontato...però va tutto all'aria!
 
Ultima modifica:
[QUOTE Mi sfugge comunque sempre qualcosa; ma se i "biglietti" son gratuiti, in che punto del sistema si manifesta il guadagno e da parte di chi?[/QUOTE]

e questo che non riesco a capire e che non fa che ritornarmi in mente
chi ne trae profitto da tutto questo?
 
Che situazione imbarazzante. Ovviamente la costa da quel che ho letto ha già reagito più che bene nei confronti dei passeggeri, ma la situazione dei biglietti o a questo punto "inviti" visto che sono gratis, fasulli é strana. Da a che pensare che questi inviti siano furbescamente a pagamento. Allora a questo punto scatta l'ingegno del malvagio per fare soldi. Però sono convinto che quando si esce per divertirsi le cose negative bisogna trovare il modo di sdrammatizzarle e continuare guardando oltre. Buon divertimento.
 
Rodolfo, provo a immaginare una ragione: l'agenzia a terra fa il contratto con Costa, riceve a ridosso della data la comunicazione da bordo con il numero dei partecipanti, organizza i 4 pullman, ma non ha ritirato per tempo dall'Ufficio del Vaticano i pass in numero sufficiente, o per un loro disguido non li ha ritirati affatto. Provvede allora di corsa a rimediare un pass, e ne fa stampare 200...
Le escursioni sono vendute, il margine per l'agenzia sarà girocontato...però va tutto all'aria!

Ê il loro lavoro...
 
Ecco alcune risposte alle vostre domande e alcuni chiarimenti.

Con noi a Roma c'erano gli assistenti del Tour Office di Costa, ma come dice Rodolfo, cosa potevano fare? Con biglietti falsi non si entra e basta. Ovviamente con noi non sapevano che pesci prendere. Anche loro erano del tutto spiazzati e non preparati a gestire una simile situazione.

Il costo dell'escursione, peraltro abbastanza costosa, è stato integralmente rimborsato immediatamente.

Ieri abbiamo trovato una lettera di scuse con la quale si annuncia un ulteriore rimborso di euro 150,00 a persona a titolo di risarcimento. La somma è stata regolarmente accreditata sul conto della carta Costa.

Alcuni crocieristi hanno annunciato di non accettare tale rimborso e hanno manifestato l'intenzione di promuovere una azione legale nei confronti di Costa. Per quanto di riguarda noi accettiamo il rimborso e per la questione finisce lì. Sia perché siamo certi della buona fede di Costa, sia perché siamo Agenti di Viaggio e sarebbe antipatico per noi fare causa contro un dei nost di più importanti Operatori.

concordo in pieno con la vostra saggia decisione
 
Ne trae profitto chi si occupa di procurarsi i pass presso il Vaticano per conto di terzi... e per centinaia di persone...
O pensate lo facciano gratis? È un lavoro.
Stiamo parlando di un evento esclusivo....organizzato con pulmann e quant'altro... e costerebbe molto meno venderlo senza quei pass....che garantiscono l'ingresso alla basilica. ..
 
Ultima modifica:
salve.. secondo me, l'evento era cosi importante da attrarre tanti organizzatori a fare biglietti falsi pur di guadagnarci sopra.. non sarà stata solo costa ad avere questo problema... a roma stampano pure i biglietti della metro falsi!!!! poi come andava a finire chi se ne frega.. intanto a costa è costata parecchio questa brutta storia.. per state tranquilli che chi gli ha stampato questi biglietti non gli darà certo indietro tutti quei soldi...
dovevano loro aprirsi gli occhi ed evitare tutto questo...infatti da questo deriva questo cospicuo rimborso...
la figuraccia è davvero tanta...
 
Top