• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La truffa di Natale

Per una causa civile non mi pare ci siano gli elementi. Posto che il costo dell'escursione è già stato rimborsato, l'unico danno è quello morale (la delusione per non aver potuto assistere alla messa all'interno della basilica), di valore indeterminabile. Costa ha già provveduto a risarcire anche quello, quantificandolo equitativamente in 150 euro a persona. Secondo me nessun giudice riconoscerebbe di più (la buona fede di Costa e il suo comportamento corretto a posteriori peserebbero in modo determinante), e nessun avvocato serio comincerebbe una causa per un risarcimento già avuto e quindi dall'esito quasi scontato.
Diverso è per la denuncia penale: quella ci sta tutta, Costa sarà la prima a promuoverla, e le parti che si ritengano offese e danneggiate possono costituirsi parte civile nel procedimento penale per vedersi eventualmente riconosciuto in sede penale (e non è affatto detto: nel qual caso le spese di costituzione restano a carico loro) un maggiore risarcimento a carico del condannato - il reo contraffattore, non Costa -, salva l'eventuale successiva azione civile per la rideterminazione del risarcimento in sede civile.
I passaggi sono tanti, gli anni per arrivare in fondo infiniti. Gli avvocati costano, le marche da bollo anche... non credo che i bellicosi passeggeri minaccianti causa alla fine faranno granché. Sbraitare a un impiegato è facile, cominciare a tirar fuori migliaia di euro solo per cominciare (e senza alcuna garanzia di vedersi riconosciuta la ragione)... un po' meno.
MCP

Più vero di così.........

Senza contare il fatto che chi ha truffato... Può tranquillamente chiudere, dichiarasi nullatenente... E non pagare mai (come è successo a me)

Infatti coi delinquenti professionisti è quello che accade normalmente. Non hanno nulla da perdere.
Buon anno a tutti.
MCP

A quanto pare in questa disavventura c'era gente che aveva prenotato la crociera solo per sentire la messa di Natale.
Certamente si ha il diritto di far causa ecc ecc ma a mio parere certe disavventure, ben affrontate da costa a quanto pare, dovrebbero semplicemente essere affrontate con spirito differente. Quasi quasi ormai si parte con la speranza che succeda qualcosa in modo da essere risarciti....

A quanto pare in questa disavventura c'era gente che aveva prenotato la crociera solo per sentire la messa di Natale.
Certamente si ha il diritto di far causa ecc ecc ma a mio parere certe disavventure, ben affrontate da costa a quanto pare, dovrebbero semplicemente essere affrontate con spirito differente. Quasi quasi ormai si parte con la speranza che succeda qualcosa in modo da essere risarciti....

Giusta osservazione !

Ero a bordo di questa crociera e non ho preso parte all'escursione incriminata per motivi di tempi morti (lunghe file di attesa), comunque ho parlato assieme ad alcune persone straniere (inglesi, canadesi, americani) che non hanno mai viaggiato con costa, ma con compagnie di un altro calibro (P&O, Cunard, princess) si sono imbarcati solo per partecipare a questa escursione, la loro opinione con la nostra compagnia di bandiera non è stata molto benevola, quindi costa crociere (e noi italiani) oltre ad aver sborsato dei soldi per risarcire il danno non ci ha fatto una bella figura.

Credo sarebbe stata difficile qualsiasi forma di giustificazione e di comprensione agli occhi di un crocierista.

Non metto in dubbio le tue parole, ma la logistica "americana"
Prendi un volo di almeno 10 ore, fai una crociera da una settimana... Solo per 2 ore di "escursione"?
Mah mah mah

Non metto in dubbio le tue parole, ma la logistica "americana"
Prendi un volo di almeno 10 ore, fai una crociera da una settimana... Solo per 2 ore di "escursione"?
Mah mah mah

Infatti i biglietti potevano richiederli direttamente in Vaticano ed arrivare con l'aereo a Roma... se volevano una crociera, nella settimana prima e dopo Natale ne partivano e arrivavano da Napoli e Civitavecchia quante ne volevano e di sicuro la Capitale merita una sosta di 3-4 giorni come minimo se arrivi da un altro continente.
Almeno possono vantarsi che del tormentone "Spaghetti mafia Mandolino" hanno avuto un blando assaggio di almeno uno dei tre! ah ah ah

Che discorsi fate ???
Certo che potevano fare in cento altro modi per andare a messa in San Pietro, ma loro hanno scelto questo modo. (come me del resto)
Non potevano certo immaginare.....
Di sicuro nei confronti degli stranieri abbiamo fatto una brutta figura generale.

Figuraccia solenne, come la Messa.Però ricordiamoci di Totò che a un italo americano aveva venduto Fontan di Trevi....Chissa' come andra' a finire dal punto di vista giudiziario .

Ho saputo di recente che, a seguito della denuncia sporta da alcuni croceristi a Civitavecchia, è stata avviata una inchiesta che è ancora in corso.
Nel frattempo Cambiaso & Risso (agente marittimo di Costa a Civitavecchia) ha intentato causa contro l'agenzia romana che ha fornito i biglietti rivelatisi falsi.

Ho saputo di recente che, a seguito della denuncia sporta da alcuni croceristi a Civitavecchia, è stata avviata una inchiesta che è ancora in corso.
Nel frattempo Cambiaso & Risso (agente marittimo di Costa a Civitavecchia) ha intentato causa contro l'agenzia romana che ha fornito i biglietti rivelatisi falsi.

grazie per gli aggiornamenti

(omissis)Cambiaso & Risso (agente marittimo di Costa a Civitavecchia) ha intentato causa contro l'agenzia romana che ha fornito i biglietti rivelatisi falsi.
Grazie, Lulap!
Speriamo non fosse falsa pure l'agenzia, la classica "scatola vuota".
Voglio proprio vedere coma va a finire.