• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La truffa di Natale

PS: ma chi è il truffato?

Mi spiego, da uno stralcio dell 'articolo: I circa duecento crocieristi avevano infatti prenotato già ad ottobre al costo di 200 euro un pacchetto per un'escursione a Roma pubblicizzato anche sul sito di Costa crociere dove si diceva che «gli ospiti di Costa Fascinosa» avrebbero potuto «assistere alla Santa Messa di Natale celebrata dal Papa».
Perchè un' escursione: pulman + accompagnatore + messa gratuita costa ben 200,00€ a cranio?

Domanda: Ma l' escursione cosa prevedeva?
visita di Roma, cena e messa?

OFF TOPIC:

(omissis) ...e l'Italia ha fatto l'ennesima bella figura!

Hai ragione, ma il problema della brutta figura (se problema è) deriva dal fatto che noi Italiani preferiamo lavare i panni in pubblico.
Io preferisco così, e se qualche straniero vuole sprecare tempo nel criticare che faccia quel che vuole.
Io sono Italiano, ho dedicato un anno della mia vita all'Italia con la leva e ne sto dedicando altri 40 agli Italiani per via del mio lavoro. Mai vergognato del mio operato.
Per ogni lato oscuro della vita del nostro Paese ce ne sono mille di positivi piu importanti di un foxxuto bagarino a Roma con fotocopiatore daltonico (di questo si tratta, alla fine dei conti), solo che non fanno notizia, o la fanno in tono assai minore ^__-

L'escursione venduta da Costa aveva un costo di circa 115,00 euro a testa (non ricordo esattamente, ma più o meno quella è la cifra) e prevedeva:
pullman fino a Roma e ritorno
assistenza
cena
oltre ovviamente ai pass per San Pietro

L'escursione venduta da Costa aveva un costo di circa 115,00 euro a testa (non ricordo esattamente, ma più o meno quella è la cifra) e prevedeva:
assistenza
cena
Grazie, quindi tutta altra cosa rispetto al già citato articolo de IlMessaggero ...

PS: ed il prezzo in questo caso mi sembra molto congruo a quello che sarebbe stato offerto.

Faccio questo di mestiere: organizzo gite ed escursioni sul Lago Maggiore, quindi credimi, un po' ne capisco.
Tutte le escursioni di Costa (e suppongo anche delle altre compagnie) sono vendute ad un prezzo stratosfericamente alto, che non riflette affatto il valore dei servizi offerti.

Quindi non è corretto definire "congruo" questo prezzo. Più giusto dire che è "in linea" con il prezzo delle altre escursioni vendute da Costa.

Faccio questo di mestiere: organizzo gite ed escursioni sul Lago Maggiore, quindi credimi, un po' ne capisco.
Tutte le escursioni di Costa (e suppongo anche delle altre compagnie) sono vendute ad un prezzo stratosfericamente alto, che non riflette affatto il valore dei servizi offerti.

Quindi non è corretto definire "congruo" questo prezzo. Più giusto dire che è "in linea" con il prezzo delle altre escursioni vendute da Costa.

certo è sicuramente "in linea" e non "congruo".

Non capisco perchè ci si scandalizzi se qualcuno fa causa: è un facoltà riconosciuta dalla legge (anche internazionale). Se mi ritengo danneggiato, per tutelarmi, utilizzo gli strumenti leciti che preferisco. Il passeggero non può sapere chi ha sbagliato nella "filiera" organizzativa, ha pagato a Costa e ad essa chiede conto. Costa a sua volta penso che andrà in tibunale contro chi la ha danneggiata.

Ultima modifica:
prevedeva giro in autobus da civitavecchia al vaticano e ritorno alla modica cifra di 200 eurazzi. mica caro:D
Hai fatto anche tu l' escursione?

Perchè lulap, scrive che era inclusa anche la cena a 115,00€ :

assistenza
cena

Grazie, quindi tutta altra cosa rispetto al già citato articolo de IlMessaggero ...

PS: ed il prezzo in questo caso mi sembra molto congruo a quello che sarebbe stato offerto.

certo è sicuramente "in linea" e non "congruo".

assistenza
cena

Non 200 euro ma 115.
La truffa è stata fatta in primo luogo al corrispondente locale, poi a Costa e quindi ai passeggeri.Che ci siano state delle mancanze nei controlli è innegabile, è anche innegabile il diritto di adire a vie legali.
Sinceramente non vedo una grossa possibilità di rimborso e vedo una grossa spesa per ottenere una sentenza.
D'altro canto Costa ha fatto del suo meglio risarcendo il biglietto escursione e aggiungendo un bonus di 150 euro a persona come risarcimento per il disguido.
Trovare i truffatori ora sarà compito delle forse dell'ordine.

PS Ho detto le stese cose di Mauro...mi ha preceduto ;)

Non capisco perchè ci si scandalizzi se qualcuno fa causa: è un facoltà riconosciuta dalla legge (anche internazionale). Se mi ritengo danneggiato, per tutelarmi, utilizzo gli strumenti leciti che preferisco. Il passeggero non può sapere chi ha sbagliato nella "filiera" organizzativa, ha pagato a Costa e ad essa chiede conto. Costa a sua volta penso che andrà in tibunale contro chi la ha danneggiata.

Sono perfettamente d'accordo.
Ritengo che Costa abbia comunque agito bene nei confronti dei suoi clienti, ma questo non impedisce una eventuale azione civile.
Ho già spiegato i motivi per cui non ho fatto e non farò alcuna azione legale, ma questa è una mia posizione personale, legate anche al mio lavoro.
Di siocuro non mi sento di deplorare chi invece vuole cercare di tutelare al meglio i propri interessi.

Perchè lulap, scrive che era inclusa anche la cena a 115,00€ :[/QUOTE]

Scrivo così perchè è così!
Non ricordo esattamente il prezzo (forse esattamente 119,00) e non posso risalire al prezzo esatto perchè in qualità di Agenti di Viaggio abbiamo uno sconto che adesso mi impedice di risalire al prezzo originario, ma assicuro che il prezzo per il pubblico era quello (115,00/119,00 circa).
Il Messaggero ha pubblicato un articolo tutto sommato corretto e che rispecchia bene i fatti. Ha solo sbagliato clamorosamente il prezzo.

Confermo infine che era compresa anche la cena in ristorante, bevande incluse.
La cena è stata servita ad un orario impossibile (alle ore 16,00) ma non c'erano altre possibilità, perchè era importantissimo arrivare in piazza San Pietro verso le 17,30 per mettersi in coda.

La cena è stata servita ad un orario impossibile (alle ore 16,00) ma non c'erano altre possibilità, perchè era importantissimo arrivare in piazza San Pietro verso le 17,30 per mettersi in coda.

Peccato che poi mettersi in coda con tanto anticipo non sia servito a partecipare alla celebrazione...

Per una causa civile non mi pare ci siano gli elementi. Posto che il costo dell'escursione è già stato rimborsato, l'unico danno è quello morale (la delusione per non aver potuto assistere alla messa all'interno della basilica), di valore indeterminabile. Costa ha già provveduto a risarcire anche quello, quantificandolo equitativamente in 150 euro a persona. Secondo me nessun giudice riconoscerebbe di più (la buona fede di Costa e il suo comportamento corretto a posteriori peserebbero in modo determinante), e nessun avvocato serio comincerebbe una causa per un risarcimento già avuto e quindi dall'esito quasi scontato.
Diverso è per la denuncia penale: quella ci sta tutta, Costa sarà la prima a promuoverla, e le parti che si ritengano offese e danneggiate possono costituirsi parte civile nel procedimento penale per vedersi eventualmente riconosciuto in sede penale (e non è affatto detto: nel qual caso le spese di costituzione restano a carico loro) un maggiore risarcimento a carico del condannato - il reo contraffattore, non Costa -, salva l'eventuale successiva azione civile per la rideterminazione del risarcimento in sede civile.
I passaggi sono tanti, gli anni per arrivare in fondo infiniti. Gli avvocati costano, le marche da bollo anche... non credo che i bellicosi passeggeri minaccianti causa alla fine faranno granché. Sbraitare a un impiegato è facile, cominciare a tirar fuori migliaia di euro solo per cominciare (e senza alcuna garanzia di vedersi riconosciuta la ragione)... un po' meno.
MCP

Ultima modifica:
Ottime parole...
Senza contare il fatto che chi ha truffato... Può tranquillamente chiudere, dichiarasi nullatenente... E non pagare mai (come è successo a me)

Buon anno