• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La truffa di Natale

La cosa che mi fa sorridere è che tutta questa gente, pronta ad ascoltare le parole di Papa Francesco (ascoltarle o solo sentirle??) con lo scopo almeno in parte di metterle in pratica nella vita di tutti i giorni... subito dopo si trasforma e in nome del dio "denaro" è pronta a qualsiasi battaglia, anche legale..Mah! Mi fanno proprio pensare queste cose.
Comunque credo che la compagnia si sia comportata nel migliore dei modi nei confronti dei passeggeri.
Concordo pienamente! Per come sono fatta io anche dopo la delusione sarei rimasta comunque in piazza ad ascoltare le parole del papa. Dispiace per il danno d'immagine arrecato alla compagnia.

Credo che richieste di un numero ingente di biglietti per le funzioni pontificie provenienti da agenzie turistiche non vengano soddisfatte dal Vaticano prprio per evitare guadagni dalla loro rivendita.Diverso può esser per gruppi di parrocchie associazionietc.
Bene per il comportamento gentile della gendarmeria vaticana.Dovrebbe essere facile però risalire a chi ha distribuito e stampato i biglietti fasulli.Ascoltare e non solo sentire le parole dl Papa non vieta di poter far valere i propri diritti così come si deve essere pronti a rispettare dirittialtrui.Eventuali risarcimenti potrebbero esseredevoluti in beneficenza.Auguri a tutti gli amici del forum.

vedremo come andrà a finire..
concordo con noemi..
molti di coloro che volevano andare da Papa Francesco forse lo facevano per dire che c'erano stati e non per ascoltare davvero.. altrimenti non avrebbero iniziato una patetica causa legale..

(omissis) . altrimenti non avrebbero iniziato una patetica causa legale..
Ciao, la pratica non penso sia mai iniziata.... per ora, almeno. Non ci sono i tempi.

Mi accodo su quanto gia scritto sopra da altri: spero che Costa abbia un ingente rimborso per le vie piu consone da parte dei truffatori e che li investa tutti in beneficenza "attiva" (ossia intesa come verificare dove vanno i soldi e che vadano a chi ha veramente bisogno e non darli a qualcuno che lo farà per loro, redicontando ai Crocieristi truffati fino all'ultimo centesimo).

Intervengo ancora per ulteriori precisazioni e per dare un giusto e doveroso riconoscimento ad alcune persone.

Non ho detto che qualcuno ha fatto causa a Costa. Ho detto che alcuni hanno manifestato l'intenzione di farlo.
Bisogna però considerare che in quel momento tutti eravamo arrabbiati, delusi, e in quelle circostanze alcuni diventano molto bellicosi.
Poi di solito succede che una volta tornati casa, sbollita la rabbia, le cose si vedono in altro modo e quindi magari va a finire che nessuno adisce le vie legali.
Io mi sono limitato a riferire che mia moglie e io non abbiamo mai avuto neanche 'idea di far causa a Costa e che invece qualcuno ha detto che la farà...
Poi vedremo.

Devo invece rendere un pubblico plauso al personale dello Stato della Città del Vaticano.
Siamo stati fermati in modo un po' brusco, ma dopo pochi minuti, quando abbiamo spiegato loro come si sono svolti i fatti, tutti, sia i Sampietrini, sia gli Ufficiali e gli Agenti della Gendarmeria ci hanno trattato in modo umanissimo. Hanno avuto per noi parole di comprensione e come ho già detto ci hanno permesso di rimanere nei pressi del colonnato. Alla fine ci siamo scambiati gli auguri di Natale con molta commozione.

Per quello che ho letto ritengo che la cosa sia in sostanza più grave di quanto evidenziato, le vittime dell'eventuale raggiro sono sicuramente i passeggeri in escursione e la Costa, ma non dimentichiamo che se qualcuno ha davvero falsificato dei pass per accedere nello Stato del Vaticano, perché di questo in sostanza si parla, alla fine la cosa nella sostanza è molto grave e se così è stato, l'artefice di ciò non dovrà certo preoccuparsi di cause civili intentate da Uffici legali di Compagnie o da singoli passeggeri ma di ben altro.

Ho letto e, confesso, non sono più di tanto sorpresa dall'accaduto, fatti del genere accadono, purtroppo, in tanti campi, anche in questi ambiti "particolari".
Ciò che davvero mi sorprende è che se si era andati per ascoltare il Papa (a gennaio anche mio marito ed io eravamo lì per lo stesso motivo e l'emozione che ne ho ricevuta non la dimenticherò facilmente) perchè scegliere di andar via?

Ciò che davvero mi sorprende è che se si era andati per ascoltare il Papa (a gennaio anche mio marito ed io eravamo lì per lo stesso motivo e l'emozione che ne ho ricevuta non la dimenticherò facilmente) perchè scegliere di andar via?

Probabilmente anche solo per il fatto che erano convinti di entrare all'interno e ci può stare che non se la siano sentita di rimanere fuori in piedi (o non erano attrezzati per stare ore al freddo)

Intervengo ancora per ulteriori precisazioni e per dare un giusto e doveroso riconoscimento ad alcune persone.

.....Devo invece rendere un pubblico plauso al personale dello Stato della Città del Vaticano.
Siamo stati fermati in modo un po' brusco, ma dopo pochi minuti, quando abbiamo spiegato loro come si sono svolti i fatti, tutti, sia i Sampietrini, sia gli Ufficiali e gli Agenti della Gendarmeria ci hanno trattato in modo umanissimo. Hanno avuto per noi parole di comprensione e come ho già detto ci hanno permesso di rimanere nei pressi del colonnato. Alla fine ci siamo scambiati gli auguri di Natale con molta commozione.

Perfetto! Vi hanno trattato in modo umanissimo! E mica erano della ghestapo!
Però a me piace fantasticare: e se a seguito efficaci contatti con qualcuno tra le alte sfere si fosse consentito eccezionalmente l'ingresso al gruppo?
Lo so, ne convengo, impossibile! Lo dicevo tanto per dire! Quello, infatti sarebbe stato: "MIRACOLO A NATALE"!!!
Per il resto, ovvio: rimborso escursioni, risarcimenti, insomma tutto ciò che si vuole e si può in ambito del codice civile ma soprattutto tanto di codice penale per i truffatori!
Ciao a tutti e grazie a te per le tante informazioni fornite sul caso.
Fan

Ultima modifica:
concordo con noemi..
molti di coloro che volevano andare da Papa Francesco forse lo facevano per dire che c'erano stati e non per ascoltare davvero.. altrimenti non avrebbero iniziato una patetica causa legale..

e sarebbero rimasti in piazza a seguire con il mega schermo. Non sarà lo stesso ma ormai erano li. La vigilia di Natale non era poi così freddo e non credo che i partecipanti siano arrivati in tenuta da spiaggia ........ Poi ovviamente ci sta il risarcimento dell'escursione ma tornare in nave e perdere la messa. .... non li capisco

Googoleggiando un po mi sembra che ci siano sempre bagarini per cerimonie piu o meno simili al Vaticano, ma che di solito si fermino a qualche bilgietto, vero o falso che sia.
Stupisce il numero di "fregati" con un unico biglietto, e falso pure: nemmeno Totò ardì tanto!

PS: Il top, a leggere in giro, fu la celebrazione per Giovanni paolo II
PS2: Sarei curioso di sapere a chi effettivamente è stato emesso il biglietto vero con quel seriale.

Ultima modifica:
Probabilmente anche solo per il fatto che erano convinti di entrare all'interno e ci può stare che non se la siano sentita di rimanere fuori in piedi (o non erano attrezzati per stare ore al freddo)

E' quanto è successo, avevamo minori, e solo alle 22,30 siamo ripartiti. Giunti in nave alle 23,55 nessuno voleva ascoltare le nostre rimostranze, visto che il nostro gruppo disturbava gli altri ospiti, il Direttore di crociera ci ha fatto incontrare il Comissario in una sala appartata.
L'episodio ha coinvolto 3 Bus dell' Aida-Mar e 4 della Fascinosa,la metà stranieri, quindi è bene che si preparino a qualche azione legale!
Ciao! Buon 2015

Ciao! Certo che è una bella "botta" sia per Costa che per gli italiani! Resto sempre più sgomento dalla furberia e dal ladrocinio che si legge sui giornali... talvolta penso che questo Paese sia destinato al declino... che schifo! :mad:

E' un bel riassunto di quel che ci siamo detti, tinta dei biglietti compreso e la mia nota sulla falsificazione dell'evento di Giovanni Paolo II° ;-) ; riporto due frasi dell'articolo che indica riproduzione riservata, ma visto che riporta cose scritte da noi....

Unica nota che aggiunge qualcosa:
"Così Costa Crociere commenta la disavventura. «Stiamo facendo le opportune verifiche con l'organizzazione attraverso cui siamo soliti prendere i biglietti per tale evento, in modo da poter determinare - spiega la compagnia - come mai sia potuta accadere una cosa così spiacevole e accertare quindi le relative responsabilità".

E inoltre:
E' interessante che l'articolo riporti "Secondo quanto emerso dalle prime indagini (...da parte di chi? NDR) sia la Costa sia l'agenzia cui la compagnia si è appoggiata sarebbero state vittime di un raggiro operato da chi ha avuto buon gioco a fotocopiare, falsificare e vendersi come a pagamento i 'pass' gratuiti che la Prefettura della Casa pontificia mette a disposizione di tutti all'ingresso del Portone di Bronzo."
Quindi sembra indichino che i biglietti Costa li abbia pagati (!!!!!).

Ultima modifica:
PS: ma chi è il truffato?

Mi spiego, da uno stralcio dell 'articolo: I circa duecento crocieristi avevano infatti prenotato già ad ottobre al costo di 200 euro un pacchetto per un'escursione a Roma pubblicizzato anche sul sito di Costa crociere dove si diceva che «gli ospiti di Costa Fascinosa» avrebbero potuto «assistere alla Santa Messa di Natale celebrata dal Papa».
Perchè un' escursione: pulman + accompagnatore + messa gratuita costa ben 200,00€ a cranio?

Penso che avessero incluso anche il costo della cena. Chiaramente l'agenzia avrà anche fatto pagare il servizio per il ritiro dei biglietti di ingresso che pur essendo gratuiti vanno ritirati personalmente e mi chiedo se proprio perché personali non siano contingentati!!!! Qui ci possiamo fare tutte le domande di questo mondo ma fatto è che i crocieristi hanno subito un bel disagio ( se io fossi andata con i miei genitori, fila .....discussione e poi Messa mancata perché impossibile per loro restare tanto tempo all'aperto in Dicembre e dopo una giornata di pullman e visita di Roma... Sarebbe stato veramente impossibile da affrontare), Costa ne è comunque responsabile quale venditore ultimo dell'intero pacchetto e l'Italia ha fatto l'ennesima bella figura!