• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

L'angolo culinario

Re: L'angolo culinario

ro56 ha detto:
Ma è incredibile! Quanto è durato il corso? Sei di una precisione assoluta! Belle ricette ! Particolari.

Il corso è durato 3 mesi dalle 19 alle 24.... lo rifarei subito!!!

Piccole mozzarelle e verdure in pastella

Ingredienti per 4 persone
Mozzarelle ciliegia N° 8
Zucchine N° 1
Peperoni N° 1
Carciofi N° 2
Melanzane N° 1
Salvia foglie grandi N° 8

Pastella metodo 1

Farina di grano tenero 00 kg.0,150
Acqua tiepida dl. 1
Olio extra vergine d’oliva Un cucchiaio da minestra
Albume montati a neve N° 2
Birra bionda dl ½

Pastella metodo 2

Farina di grano tenero 00 Kg. 0,150
Lievito di birra Kg. 0,004
Latte tiepido dl. 2
Tuorli d’uovo N° 2
Albumi montati a neveN° 2
Sale finoKg. 0,002
Erbe aromatiche ( timo, rosmarino, prezzemolo, dragoncello…).a piacere
Un cucchiaio da caffè raso

Pastella metodo n° 3

Farina di grano tenero 00 Kg. 0,150
Fecola di patate Kg. 0,050
Tuorlo d’uovo N° 2
Ghiaccio tritato Kg. 0,200
Sale fino Kg. 0,003
Olio di semi di arachide o olio extra vergine d’oliva Lt. 1

Preparazione generale

Togliere le mozzarelle dal liquido di confezionamento e disporle su di un panno di carta assorbente;
lavare, togliere le parti superflue alle verdure, rilavarle e per:
i peperoni tagliarli a losange, le melanzane a cubi di 2 cm, le zucchine a bastoncini dallo spessore di 1 cm e dalla lunghezza di 5 cm, i carciofi, dopo aver tolto le brattee più dure, tagliare la punta con una coltella a segata, togliere la barba interna con uno scavino e poi tagliarli in quattro parti, immergerli in acqua bollente salata per 5’ e poi raffreddare in acqua e ghiaccio, la salvia, immergerla in acqua ghiacciata

Preparazione pastella metodo 1
Disporre la farina in una bacinella tiepida, unire tutti gli altri ingredienti tranne gli albumi, amalgamare in modo delicato con una frusta fino a ottenere un composto liscio, non troppo elastico e non appiccicoso; lasciare riposare per 30’ alla temperatura di 25°C.
Al momento del servizio incorporare con la frusta gli albumi montati a neve ferma, immergere il prodotto desiderato e a più riprese, a pezzo singolo, lasciarlo cadere dolcemente nell’olio; cuocere alla temperatura di 160°C.

Preparazione pastella metodo 2
Incorporare alla farina il lievito diluito nel latte e tutti gli altri ingredienti tranne gli albumi montati a neve, a composto ottenuto procedere come sopra.
Preparazione pastella metodo 3
Pochi minuti prima di utilizzare il prodotto, incorporare tutti gli ingredienti in una bacinella molto fredda, a composto omogeneo immergere il prodotto desiderato e procedere come sopra.

Preparazione cottura

La cottura dovrebbe essere fatta pochi minuti prima di consumare il prodotto, nel caso ci fossero difficoltà di organizzazione, procedere con una prima cottura e poi alla richiesta rinvenire i prodotti.
Per tutti i tipi di prodotti è molto importante infarinarli molto bene prima di immergerli nella pastella.

Preparazione servizio

Disporre i prodotti fritti su di un foglio di carta da macellaio(o carta forno o assorbente) e servirli ben salati con una guarnizione di prezzemolo fritto, un foglio di colla di pesce fritto e salsa tartara.

Interessanti e veramente particolari le tue ricette... Appena ho un attimo provo qualcosina e poi vi faccio sapere com'è andata!!!!

In un tranquillo venerdi .... mi è venuta una curiosità fuori dal mondo delle crociere!
C'è qualcuno di voi che ha la macchina del pane??
Io sono diventata (che non mi senta nel forum chi del pane ne fa un mestiere) una fanatica di tale elettrodomestico!
Mi sono prima limitata ai "pani" base, ora mi sfizio con accostamenti ed ingredienti particolari!Ed almeno una volta la settimana pizza a volontà!
A Pasqua la pizza cresciuta al formaggio (nota ad alcuni come "Tappo") è sparita in mezz'ora!
L'odore buono del pane che ti gira per casa... è fantastico, inoltre fa pure le marmellate ( ma ancora non l'ho sperimentata perchè ho le manine sante della zia che la fanno per me)
Trovo nel forum qualche adepto?

cirellina ha detto:
In un tranquillo venerdi .... mi è venuta una curiosità fuori dal mondo delle crociere!
C'è qualcuno di voi che ha la macchina del pane??
Io sono diventata (che non mi senta nel forum chi del pane ne fa un mestiere) una fanatica di tale elettrodomestico!
Mi sono prima limitata ai "pani" base, ora mi sfizio con accostamenti ed ingredienti particolari!Ed almeno una volta la settimana pizza a volontà!
A Pasqua la pizza cresciuta al formaggio (nota ad alcuni come "Tappo") è sparita in mezz'ora!
L'odore buono del pane che ti gira per casa... è fantastico, inoltre fa pure le marmellate ( ma ancora non l'ho sperimentata perchè ho le manine sante della zia che la fanno per me)
Trovo nel forum qualche adepto?
Non ho la macchina per il pane ma uso il bimby ed esce buonissimo, forse l'elaborazione è un po più lunga ma ne vale la pena.

Ma dal boccale esce l'impasto e poi tu lo devi cuocere a parte!! Non ti esce un pane a forma di boccale!
:lol: :lol:
La macchina del pane cuoce anche quindi non si usa il forno ma fa tutto lei!

cirellina ha detto:
Ma dal boccale esce l'impasto e poi tu lo devi cuocere a parte!! Non ti esce un pane a forma di boccale!
:lol: :lol:
La macchina del pane cuoce anche quindi non si usa il forno ma fa tutto lei!
[smilie=risata_03[1].gif] [smilie=risata_09[1].gif] però sarebbe carino.....si infatti devo usare il forno per questo ho detto che il procedimento è più lungo....ma un altro elettrodomestico e noi usciamo dalla cucina :wink:

Però vuoi mettere tu hai il Bimby!!
Io l'ho usato per due anni, poi mi sono lasciata con il suo proprietario.... ed abbiamo interpellato il "giudice minorile" per l'affidamento!! :lol:
Niente più Bimby ma ora ho il Socio che è decisamente meglio di quello prima!!! :wink: e mi ha regalato la macchina del pane!!

Sì sì....!
la macchina del pane ce l'ho ed è fantastica!
adesso sto sperimentando i pani romatizzati, con rosmarino o peperoncino ad esempio!
e poi mischio le farine come più mi ispira....
Ormai non potrei rinunciare a svegliarmi il sabato e la domenica con il profumo di pane
che arriva dalla cucina :wink:

Et voila' ....eccomi...anch'io con macchina del pane ...ed anche Bimby...( mio marito dice che la nostra cucina sembra una catena di montaggio con tutti questi elettrodomestici. :mrgreen: ..tra l'altro anche il fornetto Gennaro e il micronde :oops: )!!!...la macchina del pane la uso soprattutto per gli impasti di pizza e torte salate...e vengono benissimo!!!! forse meglio che con lo stesso bimby...quanto al pane l'ho fatto qualche volta, ma viene un po' massoso...avreste qualche ricetta un po' meglio calibrata delle mie da farmi provare???...o forse è questione di farina???...o di lievito???....o sono io??? :shock: ...eppure vi assicuro che in cucina me la cavo benone!!! :cry: ....

per lingoss.... [smilie=applauso[1].gif] COMPLIMENTONI!!!..ricette sbalordiive che sicuramente proporro' alla prossima cena con amici!!! grazie 10000!

A seconda del tipo di pane ci vuole lievito fresco ( io spesso lo surgelo) o secco, poi io scelgo la cottura forte, quella che fa venire la crosticina bella croccante. puoi rpvare a mettere più o meno farina, più o meno acqua. Io alcune ricette che davano le ho modificate via via, fino ad ottenere la quantità esatta per il mio gusto. L'ultima prova è stato il pane con le olive ed i pomodorini secchi!

grazie cirellina...stasera ci provo di nuovo...magari metto un po' meno farina e lo faccio cuocere bene...poi vi farò sapere!!! [smilie=cuoco[1].gif]

aiutoooooo basta vi prego!!
[smilie=cuoco[1].gif] [smilie=cuoco_02[1].gif] [smilie=cuoco_03[1].gif] [smilie=barbeque[1].gif]
qui mi invitate a mangiare troppo!!!
[smilie=mangiare_10[1].gif]
[smilie=dieta[1].gif]

io ne ho due una piccola una grande con molti programmi, cucinare mi piace moltissimo è una delle mie passioni,e il pane lo faccio anche a mano cioè senza usare la macchina del pane ma ho un'impastatrice che impasta fino a 5 kg e quindi di aiuto ne ho molto, da poco ho riiniziato con le classiche briosce e con la gelatiera le classiche granite, e dato che la domenica mattina mio figlio è a casa dall'università e vengono i colleghi a studiare doppio lavoro ai fornelli, ma con piacere tanto i ragazzi ci danno dentro
vi ho detto che ho vinto un soggiorno partecipando ad un corcorso culinario?
comunque se avete voglia di qualcosa e posso esservi d'aiuto non avete che chiedere per me sarà un piacere
Maria