• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

L'angolo culinario

Re: L'angolo culinario

Mmm leggere a quest'ora mi fa venire un'acquilina in bocca... Sogno di essere in un bel ristorante sulla nave...E stasera al primo turno!

Maria, io la ricetta delle granite l'accetterei volentieri, da chi meglio che da una siciliana, ah possiedo la gelatiera Simac.

anch'io gelatiera simac
quale vuoi, limone, fragola, caffè, cioccolato, mandorla,il gelo all'arancia ecc possa passartele anche tutte non ci sono problemi solo un pochino di tempo ma se ne vuoi subito una appena finisco di riordinare te la mando

Grazie, Maria, mi piacerebbe averle tutte, ma prenditi pure tutto il tempo, qui fa ancora freddo, non è ancora tempo di granite, comunque il tuo sistema è quello che conta.Sai cosa stavo pensando, se si conservano in frizer, o se bisogna consumarle subito, perchè la prossima settimana si laurea mia figlia, poi a maggio farà una festa, io potrei mettermi avanti e prepararne un po'.

prova a farne una dose ,la congeli e dopo un paio di giorni la scongeli e la rimetti in gelatiera,personalmente non mi piace più, cambia il gusto, ho provato solo una volta a conservare quella che era rimasta e non lo fatto più,ci vorrebbe, più che un congelatore un frigo che tenese lo 0° come quelli in pasticceria, tipo i banchi frigo però in casa, non so , intanto ti trasmetto quella al limone, però appena la fai mi fai sapere come ti sembra, ok? piano piano le mando tutte
Granita al limone
dosi per 4 persone (circa)
400 g di acqua
100 ml di succo di limoni( preferibilmente gialli)
200 g di zucchero
In una casseruola, fai arrivare all'ebollizione l'acqua con lo zucchero, quindi unire il succo del limone. spegnere e lasciare raffreddare, appena freddo riponi il recipiente in frigo per un paio d'ore, io preparo lo sciroppo la sera prima, lo metto in frigo e lo uso l'indomani mattina quando lo verso nella gelatiera e lo lascio a girare fino a che non diventa spumoso ci vuolo circa una mezz'oretta, vedrai è facilissima e gustosissima, come puoi notare è dolce diversamente dalla cremolata,e diversamente da questa alla fine sembra una spuma senza traccia di ghiaccio

Grazie Maria per la tempestività nel postare la ricetta, appena la farò, ti saprò dire, ma sarà sicuramente ottima. :D

sono di nuovo qua, come promesso per la
granita di fragole
ingredienti:
3 cestini di fragole (per intenderci quelli piccoli)
330 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
fate lo sciroppo con lo zucchero e 1/2 litro di acqua, lasciando raffreddare,quindi mettete le fragole nel frullatore con 1/4 dello sciroppo ormai freddo e frullate finemente, quando è pronta, normalmente, la passo al colino per eliminare un po' di "semini" se non danno fastidio si puo' evitare, quindi aggiungo il passato al resto dello sciroppo e metto in frigo fino al momento di fare la granita, il cucchiaio di succo di limone si aggiunge alle fragole prima di frullarle, al solito preparo il tutto la sera prima e la mattina inserisco il tutto nel cestello della gelatiera fino a che diventa spumosa.
Alla granita normalmente aggiungiamo la panna montata dolcificandola con lo zucchero, se lo fate preferite una panna fresca ma non montatela tanto da farla diventare dura e siccome siamo siciliani fino in fondo nel bicchiere la panna è molta più della granita.
Se al posto dei 3 cestini di fragole sostituite 3 cestini di mirtilli, con lo stesso dosaggio e procedimento avrete la granita di mirtilli
EVVIVA

maria sei un portento!!!...che ne diresti di postarmi la ricetta delle brioche?...io e mio marito ne siamo golosi. [smilie=mangiare_07[1].gif] ..te ne sarei tanto grata...e poi la faccio assaggiare alla piccolina!!!. :D ..un saluto alex

con piacere, solo un attimino di pazienza sto per andare a fare la spesa, pronta per uscire anzi è già tardi, ma nella giornata, prometto, saranno vostre

cirellina ha detto:
Ma senza la gelatiera si può fare lo stesso???

si ma devi avere un pò più di pazienza
quando la granita si raffredda la versi in un contenitore e la metti in freezer e quando vedi che incomincia a indurire la lavori con lo sbattitore elettrico e la rimetti in freezer,a quel punto deve rimanere un pò prima di essere servita, più o meno 3 ore e questo vale per tutti i gusti delle varie granite purtroppo ci perdono un pò in sofficità che è dato dal movimento delle pale che girando nella gelatiera da aria al composto

va bene grazie!! Allora farò prima una prova per pochi intimi, poi se viene bene la propongo anche agli ospiti!

questo vale per tutto e in qualunque modo si facciano, è sempre meglio essere patroni delle cose, specie in cucina

e adesso per tutte le amiche e gli amici amanti della cucina le brioche col "pom pom" sperando che siano di vostro gradimento
Ingredienti
500 g di farina 00
500 g di farina manitoba
150 g di zucchero
150 g di strutto
15 g di sale
3 uova
1 bustina di vanillina
50 g di lievito di birra
acqua tiepida q. b per impastare
Mescolare (o impastare) tutti gli ingredienti meno un uovo, a lungo fino ad ottenere una bella pasta sodo ed elastica
Formare le brioche , una palla leggermente appiattita e con un leggero incavo al centro dove poserete una piccola pallina più o meno grossa quanto una noce, lasciate lievitare al caldo per circa 30 minuti.
Intanto portare il forno a 170°e non infornate se non dopo che siano trascorsi 10 minuti dopo il raggiungimento della temperatura e dopo aver spennellato con l'uovo rimasto infornare per circa 30 minuti.
Nel mio forno al momento di accendere inserisco in fondo un pirottino di alluminio con due dita d'acqua in modo che si favorisca l'umidità all'interno del forno che aiuta la lievitazione e mantiene morbide le brioche.
Se ne volete preparare di più per trovarle al momento opportuno, appena le mettete in forma congelatele, la sera prima del consumo uscite dal freezer quelle che vi giovano mettetele a scongelare sulla placca che serviraà per cuocerle su carta da forno e copritele con un canovaccio per tutta la notte, l'indomani saranno pronte per essere cotte e mangiate
Se qualcosa non vi è chiara io sono qua

ro56 ha detto:
Grazie, Maria, mi piacerebbe averle tutte, ma prenditi pure tutto il tempo, qui fa ancora freddo, non è ancora tempo di granite, comunque il tuo sistema è quello che conta.Sai cosa stavo pensando, se si conservano in frizer, o se bisogna consumarle subito, perchè la prossima settimana si laurea mia figlia, poi a maggio farà una festa, io potrei mettermi avanti e prepararne un po'.

se non proprio le granite, di gelati ne puoi preparare tantissimi e conservarli, non più di tre mesi in ogni caso nel freeze di un buon frigorifero, vari gusti dai più tradizionali a quelli un pò più sfiziosi, li potresti servire anche nelle brioche, tipo panino imbottito, tagliata a metà imbottita di gelato e per chi gradisce panna, da noi è consuedutine
con la quantita che ti ho trasmessa durante una festa io ne ho preparato una gigante che ho portato sul tavola farcta da diversi gusti di gelato poi mano a mano la tagliavo tipo torta ci aggiungevo la panna, qui la vogliono tutta............ e non c'è ne più

Una briosciona gigante, che meraviglia!!! Ora vedrò le intenzioni di mia figlia, per ora ha fatto fare 50 piccole bomboniere coi confetti rossi, non vorrei che la mia casa facesse la fine della Magica in Brasile, per i 18 anni la cifra degli invitati era quella, ma in un ristorante, non vi dico com'è andata a finire, vi dico solo che i danni superavano il costo della cena :cry: :cry: :cry: Ora di anni ne ha 25, anche gli amici sono cresciuti, speriamo in bene.