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Le mille e una notte 30/11/2007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

lingoss ha detto:
In tutte le crociere che ho fatto, la colazione a buffet comprendeva uova e pancetta e salsiccia a volontà, non credo dipenda dai tedeschi. So che i menu vengono decisi mesi e mesi prima di sapere chi ci sarà a bordo... poi tutto è possibile. :wink:
Si, però il resto era scarso: lo yogurt naturale grasso era solo sul ponte dietro: finiti i vasetti restavi senza. La frutta era o cotta o poca, le pancette galleggiavano nell'acqua e non erano croccanti (lamentazioni dei tedeschi) ;).

L'altra volta la pancetta era a secco: ed era pure buona.

* corretto cosa galleggiava :)
 

sizol

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Bel diario.... un pò meno, forse, l'esperienza...
Ehm ehm... sarò venale..
Ma di che è morto il passeggero che hanno disinfettato tutto il ponte? :shock:
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

sizol ha detto:
Bel diario.... un pò meno, forse, l'esperienza...
Ehm ehm... sarò venale..
Ma di che è morto il passeggero che hanno disinfettato tutto il ponte? :shock:
si è discusso per tutto il tempo ma il personale aveva la bocca cucita. Ti dirò, comunque, che siamo passati davanti a tantissime farmacie che pubblicizzavano il viagra a prezzi speciali.
Non saprei dirti cosa ha causato il decesso, comunque l'aria condizionata aveva già fregato metà nave già dopo il viaggio a Petra : alla fine della crociera tossivamo tutti.
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Alcune foto sono andate perse, distrutte insieme alla macchinetta, per fortuna era una macchina da poco e le foto erano poco importanti.
Comunque, visto che i porti più interessanti per chi fa la crociera corta, sono quelli degli emirati, sappiate che ci sono o i pulmini della costa (5 euro andata e ritorno) oppure i taxi molto economici che possono anche farvi fare il giro della città.
Per esempio, a Bahrein potete prendere il pulmino per andare in centro, visitare il souk per fare spese e prendere un taxi che vi faccia fare un giro della città e riporti alla fermata dei pulmini per circa 20 euro.


Dubai : pulmino vi porta in centro gratis, il terminal è bellissimo ma la foto l'ho persa.


Hodeida


Safaga


Muscat


Salalah


Al Fujairah


Abu Dhabi
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

capitanmonviso ha detto:
I posti sono belli? Meritano?
Alcuni si altri no. Secondo me merita lo Yemen e l'Oman più che gli emirati, la crociera corta è più che sufficiente.
E poi probabilmente sono capitato in una crociera jellata: attenzione agli autisti delle jeep nei fuori strada, ci sono stati diversi incidenti.
 

silvanes

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Ho letto con attenzione i vostri commenti !

Dovrei salpare il prossimo fine agosto 2008 a bordo di COSTA EUROPA. Ma a fine settembre 2008 andrà in cantiere per lavori non ben specificati.
Vi è un precedente che non mi convince e per questo motivo credo che le mie crociere COSTA siano giunte al termine.
Leggete, se ne avete voglia e tempo, il post che ho pubblicato sul mio blog "MONDOCROCIERE":
http://homepage.mac.com/silvanonessi/My%20Website/

"COSTA ALLEGRA durante il trasferimento dall'Italia alla Cina ha avuto parecchi problemi. La crociera, partita il 30 aprile 2006 da Savona con arrivo a Hong Kong, è stata
un vero calvario per gli sfortunati 800 passeggeri. Ieri sera, durante la trasmissione televisiva "MI MANDA RAI 3", alcuni sventurati croceristi reduci da questo questo viaggio,
hanno raccontato le loro peripezie e si sono lamentati del trattamento a loro riservato, da COSTA CROCIERE. Durante tale emissione, sono intervenuti due dirigenti COSTA;
la loro risposta è stata a dir poco penosa. Sono stato a bordo di questa nave, nel 2003.......un vero disastro; probabilmente l'ultima mia crociera COSTA, dopo averne fatto 24.
La COSTA ALLEGRA, prima di essere trasferita in Cina, secondo quanto pubblicato dalla società, con un investimento di circa 12 milioni di euro è stata migliorata in circa 40 giorni.
Ma in un così breve lasso di tempo, quali cambiamenti si possono fare ?
Questo fatto non mi sorprende molto, visto come l'ex compagnia genovese, non abbia più stile e nessun riguardo per i clienti che sono stati fedeli al logo "C" per tanti, forse troppi anni.
Sperare in un deciso miglioramento è utopico, come detto più volte. Michey Arison, il gran capo della CARNIVAL/COSTA, è felice dei risultati ottenuti e quindi nulla muterà.
Sono stato un poco cattivo, ma sincero. Di fronte al decadimento di una società, non mi rassegno !"

COSTA CROCIERE, da quando è divenuta "americana", ha perso la signorilità e classe. I croceristi sono solo "numeri" da sbarcare il più presto. Sono un "mugugnone", ma la verità è questa.
Non è sufficiente festeggiare il milionesimo passeggero imbarcato nel 2007. Bisogna fare in modo che il cliente, a crociera terminata, inizi a sognare una prossima crociera con la
medesima società. La concorrenza si fa spietata. Tra due anni, in Mediterraneo, navigheranno circa 70 navi, molte di quali di qualità elevata e a prezzi simili a quelli praticati da
COSTA. Il crocerista lo "freghi" una volta, difficilmente.....una seconda !
Sono stato lungo e, come al solito, sono andato fuori tema. Abbiate un poco di comprensione.

BUON ANNO !

Silvano
 

Dani64

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

silvanes ha detto:
Ho letto con attenzione i vostri commenti !

Dovrei salpare il prossimo fine agosto 2008 a bordo di COSTA EUROPA. Ma a fine settembre 2008 andrà in cantiere per lavori non ben specificati.
Vi è un precedente che non mi convince e per questo motivo credo che le mie crociere COSTA siano giunte al termine.

Eh no dai ti pregoooo non mi dire così :(
Ho prenotato una crociera sull'Europa per il prossimo 11 Agosto (Isole del sole), ho combattuto per accaparrarmi una gran Suite con balcone ed impegnato un bel po' di soldini, mi sto pregustando la sospirata vacanza e tu mi dici che l' Europa non vale i soldi spesi ?
Che tristezza...
Finora ho viaggiato solo con Costa, ho 6 crociere all'attivo fatte con Mediterranea, Atlantica ( la mia preferita) e Magica e ci siamo sempre trovati bene non vorrei pentirmi proprio stavolta.
In quanto a "le mille e una notte" mi sarebbe proprio piaciuto come itinerario solo che non avevo ferie, chissà l'anno prossimo ;)
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

silvanes ha detto:
Ho letto con attenzione i vostri commenti !

Vi è un precedente che non mi convince e per questo motivo credo che le mie crociere COSTA siano giunte al termine.
COSTA CROCIERE, da quando è divenuta "americana", ha perso la signorilità e classe. I croceristi sono solo "numeri" da sbarcare il più presto. Sono un "mugugnone", ma la verità è questa.
Non è sufficiente festeggiare il milionesimo passeggero imbarcato nel 2007. Bisogna fare in modo che il cliente, a crociera terminata, inizi a sognare una prossima crociera con la
medesima società.

Infatti, nella crociera "mille e una notte" è successo proprio questo : alla fine del viaggio siamo stati sbarcati in fretta e furia e lasciati a noi stessi per le successive DODICI ORE prima della partenza del volo.
Sbarcati all1 1830, volo previsto alle 0115 : partenza effettiva alle 0545....
Credo che la prossima, già prenotata, sarà l'ultima con Costa.
 

lingoss

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

amsikora ha detto:
silvanes ha detto:
Ho letto con attenzione i vostri commenti !

Vi è un precedente che non mi convince e per questo motivo credo che le mie crociere COSTA siano giunte al termine.
COSTA CROCIERE, da quando è divenuta "americana", ha perso la signorilità e classe. I croceristi sono solo "numeri" da sbarcare il più presto. Sono un "mugugnone", ma la verità è questa.
Non è sufficiente festeggiare il milionesimo passeggero imbarcato nel 2007. Bisogna fare in modo che il cliente, a crociera terminata, inizi a sognare una prossima crociera con la
medesima società.

Infatti, nella crociera "mille e una notte" è successo proprio questo : alla fine del viaggio siamo stati sbarcati in fretta e furia e lasciati a noi stessi per le successive DODICI ORE prima della partenza del volo.
Sbarcati all1 1830, volo previsto alle 0115 : partenza effettiva alle 0545....
Credo che la prossima, già prenotata, sarà l'ultima con Costa.

Ma che colpa a Costa se l'aereo è in ritardo? Costa gestisce navi non aerei. Anzi ti ha fatto sbarcare in tempo per andare all'aeroporto, cosa poteva fare Costa?
 

Miglia

Active member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Già, ricordo anche io che una volta in aeroporto a Guadalupa, Costa ha finito il suo compito...e anche se tu hai pagato tutto a Costa..credo proprio che da quel momento la responsabilità passa alla compagnia aerea...
I collegamenti con le crociere da Dubai sono con voli di linea o voli charter? E immagino ci siano responsabilità diverse nel primo caso rispetto al secondo..o mi sbaglio e comunque ricade tutto sulla compagnia :?:
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

lingoss ha detto:
amsikora ha detto:
silvanes ha detto:
Ho letto con attenzione i vostri commenti !

Vi è un precedente che non mi convince e per questo motivo credo che le mie crociere COSTA siano giunte al termine.
COSTA CROCIERE, da quando è divenuta "americana", ha perso la signorilità e classe. I croceristi sono solo "numeri" da sbarcare il più presto. Sono un "mugugnone", ma la verità è questa.
Non è sufficiente festeggiare il milionesimo passeggero imbarcato nel 2007. Bisogna fare in modo che il cliente, a crociera terminata, inizi a sognare una prossima crociera con la
medesima società.

Infatti, nella crociera "mille e una notte" è successo proprio questo : alla fine del viaggio siamo stati sbarcati in fretta e furia e lasciati a noi stessi per le successive DODICI ORE prima della partenza del volo.
Sbarcati all1 1830, volo previsto alle 0115 : partenza effettiva alle 0545....
Credo che la prossima, già prenotata, sarà l'ultima con Costa.

Ma che colpa a Costa se l'aereo è in ritardo? Costa gestisce navi non aerei. Anzi ti ha fatto sbarcare in tempo per andare all'aeroporto, cosa poteva fare Costa?

"per tempo" si intendono SEI ore prima del decollo?
"per tempo" si intende TRE ore prima del tempo del check-in?
La Costa dalla nave poteva benissimo controllare se il volo era in orario, o no?
E poi, io il viaggio l'ho pagato alla Costa, non alla compagnia charter e l'aeroporto di Dubai dista solo quindici minuti dal porto : un minimo di assistenza PRIMA del check in (dopo non è più possibile) e cose tipo "informarci che il volo era in notevole ritardo" credo siano il minimo, no?
E poi se guardi la foto, noterai che i nostri bagagli sono stati scaricati in mezzo alla strada letteralmente buttandoli giù dal camioncino dai facchini pagati da Costa (notato le maglie del tipico colore giallo?).
Questa volta scuse non ne hanno proprio, credimi.
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Miglia ha detto:
Già, ricordo anche io che una volta in aeroporto a Guadalupa, Costa ha finito il suo compito...e anche se tu hai pagato tutto a Costa..credo proprio che da quel momento la responsabilità passa alla compagnia aerea...
No, solo dopo che hai fatto il check-in e su questo ha giocato Costa : ci ha sbarcati, spinti a fare il check in e poi se n'è lavata le mani.
Non mi venite a dire che nessuno poteva fare una telefonata all'aeroporto.
Gli altri voli sono partiti in orario, specie quelli che non avevano prenotato con Costa il rientro.
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Miglia ha detto:
I collegamenti con le crociere da Dubai sono con voli di linea o voli charter? E immagino ci siano responsabilità diverse nel primo caso rispetto al secondo..o mi sbaglio e comunque ricade tutto sulla compagnia :?:
Charter, nel mio caso la compagnia era la Privilege: un 757 (sedili strettissimi su due lati a tre per lato) con equipaggio che era stravolto di suo per il lunghissimo ritardo.
La Compagnia - e non la Costa - si è preoccupata di farci avere buoni pasto.
Tante scuse all'arrivo? manco per il piffero bucato!
E poi si è anche sbagliata (chissà com'è) a farmi i conti dei punti accumulati, by the way.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

dal sito http://www.Costa.it :


Le presenti condizioni generali di contratto di pacchetto turistico, in vigore da Febbraio 2007, sostituiscono tutte le precedenti versioni.
Siccome le condizioni generali di contratto sono adeguate di volta in volta in base all'evoluzione della normativa in materia, si raccomanda ai Signori Ospiti di prendere visione delle condizioni di contratto applicabili al momento di prenotazione.

1. Disciplina applicabile

1.1 Il presente contratto di vendita di pacchetto turistico, comprendente una crociera, si intende regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle eventuali ulteriori condizioni contenute in depliant, opuscoli, cataloghi dell’Organizzatore e altra documentazione fornita dall’Organizzatore al Passeggero.
1.2 Detto contratto sarà altresì disciplinato dalla normativa nazionale di attuazione della Direttiva n. 90/314/CEE rispettivamente applicabile, nonché, in quanto applicabili, dalla Convenzione di Bruxelles del 23.4.1970 (CCV) e/o dalle normative nazionali e internazionali relative alle singole prestazioni che compongono il pacchetto turistico.
1.3 Le singole clausole delle presenti condizioni generali dovranno considerarsi indipendenti l’una dall’altra; l’invalidità totale o parziale di una singola clausola o paragrafo non comporterà l’invalidità di alcuna altra clausola o paragrafo delle presenti condizioni generali di contratto.

13. Responsabilità dell'Organizzatore

13.1 L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Passeggero a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi. L’Organizzatore sarà esente da responsabilità quando il danno è derivato da fatto del Passeggero (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello di un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
13.2 Tutte le esenzioni o limitazioni di responsabilità, difese ed eccezioni invocabili dall’Organizzatore in forza del presente contratto si estendono anche a tutti i soggetti che sono o siano considerati suoi dipendenti o preposti o ausiliari o agenti o subcontraenti o collaboratori a qualsiasi titolo, nonché agli assicuratori dell’Organizzatore.
13.3 L’Organizzatore non è responsabile nei confronti del Passeggero per l’inadempimento da parte dell’Agenzia di Viaggi o degli altri intermediari intervenuti nella stipulazione del contratto degli obblighi facenti carico a questi ultimi.
13.4 L’Organizzatore che abbia risarcito il Passeggero è surrogato nei diritti e azioni di quest’ultimo nei confronti di terzi responsabili.


fin qui tutto bene, perfetto...

ma leggete un po' qui ed inorridite:

16. Trasporti Aerei

16.1 Con l’emissione da parte del vettore aereo del biglietto aereo o altro titolo di viaggio aereo in nome de l Passeggero e l’accettazione di esso da parte del Passeggero viene posto in essere un contratto di trasporto aereo tra il Passeggero e il vettore aereo emittente.
16.2 Rispetto a qualsiasi trasporto aereo Costa Crociere non assume pertanto nessuna qualifica o ruolo di vettore, essendo tale qualifica assunta esclusivamente dal vettore aereo indicato (e/o suoi delegati) con tutti rischi e le responsabilità connesse, che non potranno perciò in alcun modo essere riferite a Costa Crociere, neppure in via indiretta o mediata. I diritti spettanti al Passeggero in base al contratto di trasporto aereo e alla normativa a esso applicabile (Convenzione di Montreal del 28/5/1999, Regolamento CE n. 889/2002, normative nazionali), ivi compreso in particolare il diritto al risarcimento del danno in caso di morte o danni alla persona, dovranno quindi essere fatti valere dal Passeggero nei confronti del vettore aereo. Fanno carico esclusivamente al vettore aereo gli obblighi di cui al Regolamento CE n. 785/2004.
16.3 Il titolo di viaggio aeronautico, legalmente valido, qualora non allegato alla documentazione fornita da Costa Crociere al Passeggero, dovrà essere richiesto dal Passeggero direttamente al vettore, che ne garantisce l’esistenza, la custodia presso di sé per meri motivi logistici, la conformità alla normativa applicabile, l’immediata e incondizionata disponibilità a propria cura e spese direttamente al Passeggero stesso e che ha assicurato quanto sopra anche a Costa Crociere.
16.4 Gli obblighi previsti dal Regolamento CE n. 261/2004 fanno carico esclusivamente al vettore aereo operativo come definito in detto Regolamento e nessuna responsabilità viene
assunta al riguardo da Costa Crociere né per la sua qualità di Organizzatore né altrimenti. I Passeggeri dovranno quindi far valere eventuali pretese derivanti dal suddetto
Regolamento CE 261/2004 nei confronti del vettore aereo operativo. Nell’esercizio nei confronti del vettore aereo operativo dei diritti derivanti dal Regolamento
CE n. 261/2004 i Passeggeri dovranno attenersi al criterio di salvaguardare nella misura massima possibile la possibilità di esecuzione del pacchetto turistico nel suo complesso e
di non pregiudicare i diritti e le facoltà dell’Organizzatore in base al presente contratto e alla normativa a esso applicabile.
16.5 Costa Crociere invierà nella documentazione consegnata ai Passeggeri un promemoria voli, al solo fine di agevolare la disponibilità e la conoscenza da parte del Passeggero dei dati relativi ai voli aerei. L’inclusione nella documentazione fornita da Costa Crociere ai Passeggeri di detto promemoria e/o di avvertenze o informazioni relative al trasporto aereo e dalla disciplina legale e contrattuale a esso applicabile, ha quindi valore puramente informativo.
16.6 L’utilizzo nella documentazione di cui al precedente art. 16.5 di materiale cartaceo, marchi, logo o qualsiasi altro elemento riferibile a Costa Crociere è motivato solo da necessità tipografiche e non può essere considerato modifica e/o smentita, neppure tacita e/o parziale delle altre disposizioni del presente articolo.


Costa se ne lava praticamente le mani... :twisted:

Però c'è l'assicurazione :shock:

Ritardo volo
Nel caso il volo di partenza e/o di ritorno del viaggio, purché ricompreso nel pacchetto organizzato dal Contraente, dovesse subire un ritardo superiore alle 8 ore, calcolato sulla base dell’orario definitivo, indicato nei documenti di viaggio o con eventuali comunicazioni scritte successive inviate all’Assicurato dal Contraente, presso l’Agenzia di Viaggio o tramite il corrispondente locale, prima della data di partenza del volo, la Società corrisponderà ai viaggiatori un rimborso fisso di €.100,00 per persona per ogni ritardo. La garanzia è operante per i ritardi dovuti a qualsiasi motivo.


Lo scarico di responsabilità dal punto di vista legale ci può anche stare... quello che è inaccettabile è il disimpegno materiale della compagnia che una volta spremuto il "crocierista limone" ( vedi :arrow: viewtopic.php?f=57&t=1551) lo abbandona al proprio destino.

Apriamo gli occhi Italiani il mondo delle crociere è vasto e ricco di soluzioni alternative.

E ricordate... chi più spende meno spende!!!
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

13.1 L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Passeggero a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi. L’Organizzatore sarà esente da responsabilità quando il danno è derivato da fatto del Passeggero (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello di un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
E nel mio caso, in particolare, il danno si poteva evitare se Costa avesse telefonato all'aeroporto e chiesto se il volo era in orario : noi passeggeri - informati - ci saremmo organizzati meglio. Anche se ho pagato a Costa (e non a terzi) il transfer (il biglietto era incluso nel mattoncino-biglietto Costa), magari noi ce ne saremmo andati a fare cena per cavoli nostri a Dubai, coi bagagli a mano, e presentandoci all'aeroporto più tardi, no?
16.1 Con l’emissione da parte del vettore aereo del biglietto aereo o altro titolo di viaggio aereo in nome de l Passeggero e l’accettazione di esso da parte del Passeggero viene posto in essere un contratto di trasporto aereo tra il Passeggero e il vettore aereo emittente.
16.2 Rispetto a qualsiasi trasporto aereo Costa Crociere non assume pertanto nessuna qualifica o ruolo di vettore, essendo tale qualifica assunta esclusivamente dal vettore aereo indicato (e/o suoi delegati) con tutti rischi e le responsabilità connesse, che non potranno perciò in alcun modo essere riferite a Costa Crociere, neppure in via indiretta o mediata. I diritti spettanti al Passeggero in base al contratto di trasporto aereo e alla normativa a esso applicabile (Convenzione di Montreal del 28/5/1999, Regolamento CE n. 889/2002, normative nazionali), ivi compreso in particolare il diritto al risarcimento del danno in caso di morte o danni alla persona, dovranno quindi essere fatti valere dal Passeggero nei confronti del vettore aereo. Fanno carico esclusivamente al vettore aereo gli obblighi di cui al Regolamento CE n. 785/2004
e no, il biglietto aereo nel mio caso è stato emesso da Costa Crociere, per conto della Privilege, fa parte del servizio che ho comprato "tutto incluso": io non ho acquistato dal vettore aereo ma da Costa che, come primo fornitore, si assume ogni responsabilità.
La resposabilità del vettore aereo inizia dal check-in e la Privilege, per quanto scalcagnata, ha fatto il possibile.
il Contratto Costa dice:
Ritardo volo
Nel caso il volo di partenza e/o di ritorno del viaggio, purché ricompreso nel pacchetto organizzato dal Contraente, dovesse subire un ritardo superiore alle 8 ore, calcolato sulla base dell’orario definitivo, indicato nei documenti di viaggio o con eventuali comunicazioni scritte successive inviate all’Assicurato dal Contraente, presso l’Agenzia di Viaggio o tramite il corrispondente locale, prima della data di partenza del volo, la Società corrisponderà ai viaggiatori un rimborso fisso di €.100,00 per persona per ogni ritardo. La garanzia è operante per i ritardi dovuti a qualsiasi motivo.

da :
http://www.corriere.it/viaggi/viaggi_te ... li_5.shtml
L’abc dei diritti
Quando un volo subisce un ritardo prolungato, nei casi di imbarco negato e cancellazione, la compagnia deve sempre fornire assistenza al passeggero con:
• Bevande, snack o pasti in relazione all’ora e alla durata dell’attesa. Nel caso in cui la partenza sia rimandata al giorno dopo, si ha diritto alla sistemazione alberghiera.
• Possibilità di fare 2 telefonate (oppure fax, messaggi di posta elettronica) per comunicare il ritardo.
• Superate le 5 ore di attesa, possibilità di recedere dal contratto rinunciando al volo, con restituzione del prezzo pieno del biglietto. E fornendo, qualora il proseguimento del viaggio risultasse inutile, un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale.

In attesa del volo
Per l’imbarco negato
Quando, per negato imbarco sul volo prenotato e in alcuni casi di cancellazione, il passeggero è costretto a raggiungere la destinazione con un volo sostitutivo subendo un certo ritardo, ha diritto alle seguenti compensazioni:
• 250 su tutte le tratte entro i 1500 km.
• 400 su tutte le tratte intercomunitarie superiori a 1500 km ed extra-comunitarie fra i 1500 e i 3500 km.
• Nel determinare la distanza, si tiene conto dell’intero itinerario di viaggio. Se ad esempio il passeggero subisce un overbooking (o una cancellazione improvvisa non giustificata da casi eccezionali) che provoca un ritardo e impedisce di rispettare una coincidenza di voli, la distanza calcolata è quella tra le città di partenza e di arrivo senza considerare eventuali stop over.
• 600 euro su tutte le altre tratte.
• In tutti i casi, il risarcimento in denaro corrisponde al 50 per cento del prezzo del biglietto se al passeggero è garantito l’arrivo a destinazione rispettivamente entro le 2, 3, 4 o 5 ore dopo l’orario di arrivo originariamente previsto per il volo prenotato.
• I rimborsi sono invece sempre dovuti ai passeggeri dei voli cancellati senza preavviso.
• Nei casi di negato imbarco, non sono dovuti rimborsi ai passeggeri che accettano i benefici offerti dalla compagnia.

Apriamo gli occhi Italiani il mondo delle crociere è vasto e ricco di soluzioni alternative.
E ricordate... chi più spende meno spende!!!
[/quote]
Nel mio caso ho speso 6500 euro, la scelta di affidardi a Costa anche per il volo di rientro è perchè il catalogo offriva la "crociera+volo". Avessi saputo che genere di compagnia charter usava, col piffero che l'accettavo.
Si vola così bene con la Emirates!
Mia moglie ancora si sogna lo sbarco a Dubai!
Insomma, sono stato proprio deluso da Costa che poteva almeno farci trovare un incaricato all'aeroporto di Milano per farci le sue scuse.
Mi sono sentito proprio come un limone spremuto.
 

Miglia

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Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Come immaginavo...mi piacerebbe sapere se anche altre compagnie sono sulla stessa linea o no...

Amsikora, hai mandato una bella lettera di reclamo per il disservizio nella fase di rientro, a Costa :?: Quanto meno si chiariranno definitivamente le competenze...ciao e auguri :wink:
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Miglia ha detto:
Come immaginavo...mi piacerebbe sapere se anche altre compagnie sono sulla stessa linea o no...

Amsikora, hai mandato una bella lettera di reclamo per il disservizio nella fase di rientro, a Costa :?: Quanto meno si chiariranno definitivamente le competenze...ciao e auguri :wink:
C'era la Aida alla fonda insieme alla Romantica :) : credo che ci sono concorrenti in zona.
La sera dello sbarco avevano fretta di sbattere tutti fuori sia perchè i passeggeri della nuova crociera imbarcavano dalle 1230 e li riconoscevi perchè erano pallidi... e poi perchè il comandante aspettava una delegazione di Dubai per fare pubblicità alla Costa : spero tanto che qualcuno abbia dato un occhiata all'aeroporto :) e notato lo standard di servizio.
Sono curioso di sentire gli altri che hanno fatto quella corta, come sono stati sbarcati.
Ho mandato immediatamente un email con foto alla Costa e in copia (fax) all'agenzia (che non ne può niente) lasciandogli copia delle foto fatte a Dubai e allegate all'email.
Hai sentito una risposta tu ;) ?
io uguale :)
due paroline di scusa all'arrivo mi avrebbero addolcito di molto la pillola amarissima.
Mia moglie (stranamente buona stavolta) dice concede a Costa il beneficio del dubbio, sperando che sia stato un caso di jella e basta, che vuole ancora fare quella prenotata per settembre sulla Victoria (14/9 mar nero) e poi passiamo a provare tutte le altre.
 

Miglia

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Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Concorrenza in casa....Aida è di Costa Crociere spa, navi registrate a Genova e bandiera Italiana :wink: :wink:

Siate fiduciosi!! Vedrete che Costa vi risponderà...è periodo di feste, ma appena tutti torneranno al loro posto vedrai che ti risponderanno :wink: :wink:
 
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