• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le mille e una notte 30/11/2007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Miglia ha detto:
Concorrenza in casa....Aida è di Costa Crociere spa, navi registrate a Genova e bandiera Italiana :wink: :wink:
Siate fiduciosi!! Vedrete che Costa vi risponderà...è periodo di feste, ma appena tutti torneranno al loro posto vedrai che ti risponderanno :wink: :wink:
Lo spero sinceramente, e spero che controllino (segnalato con racc.rr) anche i conti dei punti che non tornano :) a mio sfavore, ovvio.
Se non altro per non sentirsi presi per il sedere : l'altra volta, sempre stessa nave ma altro equipaggio, eravamo stati divinamente benissimo, tant'è che ho prenotato il giro di Dubai e quello del Mar nero appena tornati.
L'agenzia ci aveva suggerito di provare anche MSC nel mar nero ma abbiamo preferito Costa perchè fa più scali (anche se solo di poche ore). Certo che la differenza di prezzo (circa mille euro) era allettante :)
Next time :) - dipende tutto dal Mar nero.

Su che nave il mar nero? Io avevo Benini sulla Romantica,tutto perfetto. :D

amsikora ha detto:
lingoss ha detto:
amsikora ha detto:
silvanes ha detto:
Ma che colpa a Costa se l'aereo è in ritardo? Costa gestisce navi non aerei. Anzi ti ha fatto sbarcare in tempo per andare all'aeroporto, cosa poteva fare Costa?

"per tempo" si intendono SEI ore prima del decollo?
"per tempo" si intende TRE ore prima del tempo del check-in?
La Costa dalla nave poteva benissimo controllare se il volo era in orario, o no?
E poi, io il viaggio l'ho pagato alla Costa, non alla compagnia charter e l'aeroporto di Dubai dista solo quindici minuti dal porto : un minimo di assistenza PRIMA del check in (dopo non è più possibile) e cose tipo "informarci che il volo era in notevole ritardo" credo siano il minimo, no?
E poi se guardi la foto, noterai che i nostri bagagli sono stati scaricati in mezzo alla strada letteralmente buttandoli giù dal camioncino dai facchini pagati da Costa (notato le maglie del tipico colore giallo?).
Questa volta scuse non ne hanno proprio, credimi.

Certo Costa poteva fare una telefonata, ma di certo non poteva lasciare a terra gli altri nuovi crocieristi. Non mi sembra un disagio cosi' grosso, secondo me tutte le colpe non sono imputabili a Costa. Certo ha moltissime pecche come compagnia ma dare la colpa per l'aereo in ritardo mi pare eccessivo.

Il problema è sostanzialmente da porre in questi termini.
Costa per tenere basso il costo del pacchetto proposto risparmia affidandosi per i voli aerei a vettori che stanno dimostrando una affidabilità a dir poco imbarazzante.
Se e quando i polli da spennare si esauriranno potremmo sperare in un cambio di strategia aziandale.
Fino ad allora le cose continueranno a peggorare.

Prima di tutto un ringraziamento a Amsikora per il suo bellissimo e preziosissimo diario di vaggio

il_Generale_71 ha detto:
Il problema è sostanzialmente da porre in questi termini.
Costa per tenere basso il costo del pacchetto proposto risparmia affidandosi per i voli aerei a vettori che stanno dimostrando una affidabilità a dir poco imbarazzante.
Se e quando i polli da spennare si esauriranno potremmo sperare in un cambio di strategia aziandale.
Fino ad allora le cose continueranno a peggorare.

Ecco.... non potevi essere più preciso nell'indicare il "problema" :?

capitanmonviso ha detto:
Anche io!! Viva Benini e il suo chef!
Vittoria 14/9/08 : speriamo in bene :)

Per Pianale : ho cercato di essere imparziale e forse sono partito con troppo entusiasmo, sia per il giro che per la nave che ricordavo piacevolissima.

lingoss ha detto:
amsikora ha detto:
lingoss ha detto:
amsikora ha detto:
silvanes ha detto:
Ma che colpa a Costa se l'aereo è in ritardo? Costa gestisce navi non aerei. Anzi ti ha fatto sbarcare in tempo per andare all'aeroporto, cosa poteva fare Costa?

"per tempo" si intendono SEI ore prima del decollo?
"per tempo" si intende TRE ore prima del tempo del check-in?
La Costa dalla nave poteva benissimo controllare se il volo era in orario, o no?
E poi, io il viaggio l'ho pagato alla Costa, non alla compagnia charter e l'aeroporto di Dubai dista solo quindici minuti dal porto : un minimo di assistenza PRIMA del check in (dopo non è più possibile) e cose tipo "informarci che il volo era in notevole ritardo" credo siano il minimo, no?
E poi se guardi la foto, noterai che i nostri bagagli sono stati scaricati in mezzo alla strada letteralmente buttandoli giù dal camioncino dai facchini pagati da Costa (notato le maglie del tipico colore giallo?).
Questa volta scuse non ne hanno proprio, credimi.

Certo Costa poteva fare una telefonata, ma di certo non poteva lasciare a terra gli altri nuovi crocieristi. Non mi sembra un disagio cosi' grosso, secondo me tutte le colpe non sono imputabili a Costa. Certo ha moltissime pecche come compagnia ma dare la colpa per l'aereo in ritardo mi pare eccessivo.

A) Poteva decidere di imbarcarli il giorno dopo - facendo partire la crociera dal giorno successivo - e lasciare il tempo a chi sbarcava di farlo con calma : tanto le cabine non le lasciavamo prima delle 1700 quindi la nave era intasata di gente che scendeva e saliva. L'hanno fatto per risparmiare un giorno, scadendo nel servizio di pulizia e catering.

B) io gli do la colpa di aver risparmiato scegliendo una compagnia charter da fame, con aerei terrificanti (livello Tarom, per rendere l'idea) e di non averci informati che il nostro volo era in notevolissimo ritardo. Non si trattava di aspettare un oretta in più.
Credimi, anche se a te non sembra un "disagio così grosso", a noi che eravamo tutti in piedi dalle 0700 del giorno della partenza e siamo partiti alle 0645 del giorno dopo, mi pare che essere lievementi incaxxxti sia concesso.
Quando voglio i disagi, parto in barchettina con gli amici.
Mi pare che aspettarsi quantomeno un "scusate il disagio" era il minimo.

amsikora ha detto:
capitanmonviso ha detto:
Anche io!! Viva Benini e il suo chef!
Vittoria 14/9/08 : speriamo in bene :)

Per Pianale : ho cercato di essere imparziale e forse sono partito con troppo entusiasmo, sia per il giro che per la nave che ricordavo piacevolissima.

Io, volutamente, invece ho scelto l'Europa che non mi aveva fatto un impressione positiva al 100% nel 2006...così non mi aspetto nulla di più di quello che ho trovato...e se poi va bene sono contento.

Viceversa, avendo fatto la Terra del Fuoco sulla Romantica ed essendomi trovato bene...non avevo voglia di andare a cercare confronti che, visto il diverso "livello" della crociera, sarebbero stati probabilmente "al ribasso"

vedrai che dopo la raffica di lamentele, magari si saranno dati una regolata :) : l'Europa era carica di tedeschi, sicuramente avranno fatto loro il "collaudo".
Vedrai che ti diverti, gli emirati sono bellissimi e tranquillissimi :)

Eh?
Lasciare i pax a terra e rimandare la partenza della crociera finchè non sbarcano quelli della crociera appena finita?
Uah!
Ma ho letto bene?
E se eri tu tra quelli che si dovevano imbarcare? E su 7 giorni di crociera te ne tagliavano uno? come reagivi? :shock: spero di aver capito male..

Il sincronismo non può essere sempre perfetto, i ritardi capitano con qualunque compagnia, dalla migliore alla peggiore. Capita con Air One per il nord europa, con Alitalia\Eurofly sempre per il nord europa, capita con tutte.

Vi faccio un esempio.
Nel 2006 ho fatto Vienna - Fiumicino - Catania con Alitalia. A Vienna l'aereo ha portato ritardo, a Roma ci hanno fatto saltare la fila per i controlli e ci han fatto correre per prendere l'Alitalia per Catania che ci ha aspettato portando anch'esso ritardo.

Che fa Costa, perde il cliente (o i clienti) che ha avuto la coincidenza all'apt fallita (perchè l'aereo è partito), o appioppa le ore d'attesa ai passeggeri che sbarcano?
Tra le due, secondo me, sceglie il male minore. Anche perchè anche i pax in partenza avranno avuto le oro orette di ritardo, magari sull'aereo.. che è orrendo! Se il ritardo non è programmato non attaccano neanche la macchina dell'area condizionata e si muore di caldo se è estate!

Qual è il vettore utilizzato per questa tratta?

Ma ho letto bene?
E se eri tu tra quelli che si dovevano imbarcare? E su 7 giorni di crociera te ne tagliavano uno? come reagivi? spero di aver capito male..
il programma riportava :
21 dicembre venerdi Dubai (Emirati Arabi Uniti) 13.00 -
22 dicembre sabato Dubai (Emirati Arabi Uniti) - -
il sabato finisce alla mezzanotte del sabato, appunto, non alle 1830. Quindi a me è stato effettivamente "tagliato" del tempo,no?
Si intende che la nave deve restare a disposizione di chi ha pagato, per tutto il tempo per cui ha pagato. Se la Costa - e leggi bene - fa coincidere il giorno di sbarco del primo gruppo con il giorno di imbarco del secondo gruppo, chi è che ciurla nel manico? chi è che fa le pulizie di corsa e lascia le cabine maleodoranti o con i letti che non hanno preso aria manco due minuti e sanno di "sedere sporco"? mi sono spiegato meglio?

Che fa Costa, perde il cliente (o i clienti) che ha avuto la coincidenza all'apt fallita (perchè l'aereo è partito), o appioppa le ore d'attesa ai passeggeri che sbarcano?
Tra le due, secondo me, sceglie il male minore. Anche perchè anche i pax in partenza avranno avuto le oro orette di ritardo, magari sull'aereo.. che è orrendo! Se il ritardo non è programmato non attaccano neanche la macchina dell'area condizionata e si muore di caldo se è estate!
A parte che i pax in arrivo non è detto che salgano sulla nave, non vedo cosa c'entra: io sto parlando di informare i passeggeri prima dello sbarco dalla nave quindi - secondo me - in questo caso è dovere di chi sta gestendo la tua di vacanza di informarsi e informare i suoi (visto che ho pagato a Costa e non al vettore) clienti.
Se avessimo saputo che l'aereo portava tanto ritardo saremmo scesi col taxi e andati a spasso per la città, probabilmente - ed era compito della Costa informarsi - non mio che mi sono affidato a Costa.

Il vettore, la compagnia aerea era la Privilege : bel privilegio!

ciao Amsikora, mi chiedevo ma la compagnia aerea è la vueling airlines?
ma fa parte di un pacchetto viaggio o è possibile cambiare la compagnia?
grazie

Daniele ha detto:
ciao Amsikora, mi chiedevo ma la compagnia aerea è la vueling airlines?
ma fa parte di un pacchetto viaggio o è possibile cambiare la compagnia?
grazie
Quella con cui ho volato io era la Privilege, altri avevano un volo con solo il numero (19-7105) sempre su malpensa e sbarcavano dalla nave alle 20.00. Gli altri - tutti - sono partiti più po meno in orario.
Era parte del pacchetto perchè la crociera era venduta viaggio+aereo. Non so se si può scegliere di cambiare e prendere un volo di linea e se poi si rischia scioperi e magari si perde la nave?
Cìè nessuno di quelli che l'hanno fatta corta? solo gli emirati? sono curioso di sapere come si sono trovati loro. :)

amsikora ha detto:
il programma riportava :
21 dicembre venerdi Dubai (Emirati Arabi Uniti) 13.00 -
22 dicembre sabato Dubai (Emirati Arabi Uniti) - -
il sabato finisce alla mezzanotte del sabato, appunto, non alle 1830. Quindi a me è stato effettivamente "tagliato" del tempo,no?
Si intende che la nave deve restare a disposizione di chi ha pagato, per tutto il tempo per cui ha pagato. Se la Costa - e leggi bene - fa coincidere il giorno di sbarco del primo gruppo con il giorno di imbarco del secondo gruppo, chi è che ciurla nel manico? chi è che fa le pulizie di corsa e lascia le cabine maleodoranti o con i letti che non hanno preso aria manco due minuti e sanno di "sedere sporco"? mi sono spiegato meglio?
In 6 crociere con Costa, nel carnet di viaggi, ho sempre letto l'ora di sbarco dalla nave, possibile che in questa non era segnato nulla? Neanche l'ora in cui si deve lasciare la cabina (nel Today?)? Pulizie di corsa.. cabine maleodoranti.. fanno lasciare le cabine prima in maniera tale che si riescano a pulire, infatti, per fortuna, non è frequentissimo trovare cabine ridotte male.. ci vuole anche un pò di fortuna.

amsikora ha detto:
A parte che i pax in arrivo non è detto che salgano sulla nave, non vedo cosa c'entra: io sto parlando di informare i passeggeri prima dello sbarco dalla nave quindi - secondo me - in questo caso è dovere di chi sta gestendo la tua di vacanza di informarsi e informare i suoi (visto che ho pagato a Costa e non al vettore) clienti.
Se avessimo saputo che l'aereo portava tanto ritardo saremmo scesi col taxi e andati a spasso per la città, probabilmente - ed era compito della Costa informarsi - non mio che mi sono affidato a Costa.

Il vettore, la compagnia aerea era la Privilege : bel privilegio!
Se è un volo charter organizzato dalla compagnia evidentemente porta a destinazione i passeggeri che devono partire per la crociera, per questo ritarda! Se è un volo prenotato singolarmente, allora è un altro conto.

Hai ragione a dire che saresti dovuto essere informato, ma con le valigie al seguito io al posto tuo non sarei riuscito ad andare lontano.. boh.. magari son troppo complicato.. :\

Riguardo i voli.. il sistema di prenotazione online non ti permette di vedere la disponibilità di cabine senza selezionare il volo (quindi senza disponibilità cabine non si può effettuare la prenotazione), credo però che contattando la Costa in qualche modo si riesca a prenotare il volo da soli. Certo, a quel punto bisogna mettere in conto tante cose, se ritarda la nave? Se si rompe il nastro che sbarca le valigie velocemente? (E' capitato a me sull'Europa con 2 ore circa di ritardo) Se sciopera la compagnia? Se cancella il volo per qualche motivo? Se il volo è previsto ad una certa ora e tu arrivi lì e vedi che ritarda di 4? Chi ti avvisa?

Comunque per Dubai credo che Costa usi più di una compagnia, la Privilege (che dovrebbe essere una controllata di Brussel Airlines) sinceramente mi è nuova, magari cercano di migliorare il servizio? dubito.. :lol:

fra qualche giorno parto e poi vi dico!!!!
a Valerio eccomi qua !!!! quindi ho risolto i problemi di login grazie.... :mrgreen:

amsikora ha detto:
Riguardo i voli.. il sistema di prenotazione online non ti permette di vedere la disponibilità di cabine senza selezionare il volo (quindi senza disponibilità cabine non si può effettuare la prenotazione), credo però che contattando la Costa in qualche modo si riesca a prenotare il volo da soli. Certo, a quel punto bisogna mettere in conto tante cose, se ritarda la nave? Se si rompe il nastro che sbarca le valigie velocemente? (E' capitato a me sull'Europa con 2 ore circa di ritardo) Se sciopera la compagnia? Se cancella il volo per qualche motivo? Se il volo è previsto ad una certa ora e tu arrivi lì e vedi che ritarda di 4? Chi ti avvisa?

Costa ti vende anche solo la crociera , poi però per raggiungere la nave solo c.....li tuoi!! sta di fatto che tutti gli eventuali sconti e previlegi sono conteggiati solamente sul prezzo della sola crociera.

Una piccola info :i Tours operator son obbligati a comunicare all'atto della prenotazione la compagnia con cui effettueranno il volo,se non è di tuo gradimento o ti fai cambiare volo oppure cambi Tours operator , io non volerei mai con un vettore sconosciuto o poco affidabile ,la pelle è mia e non la rischierei mai neanche per uno stupendo viaggio. poi ritardi non succedono solo alle piccole compagnie charter e a Costa ,non passa giorno che si registrano inconvenieti come il tuo e a volte anche di peggio, da parte mia il 4 gennnaio 2002 in partenza x Guadalupe (Costa Crociere) con Air France ho atteso con altri 500 pax ben 8 ore a Parigi la prima spiegazione per il ritardo l'hanno data dopo 7 ore.

VaLyUS ha detto:
ma con le valigie al seguito io al posto tuo non sarei riuscito ad andare lontano.. boh.. magari son troppo complicato.. :\

ribadisco il concetto ,dove vai con tutte le valige al seguito???

Quoto Valius.

Ok la crociera finisce il sabato ma mica allo scoccare della mezzanotte. Su tutte le crociere è così e non solo da Costa Crociere!

tamburino ha detto:
ribadisco il concetto ,dove vai con tutte le valige al seguito???
ribadisco il concetto pure io
a) le informazioni circa le operazioni di sbarco, nel mio caso, non ci sono state che all'ultimo giorno. Io avevo un tour la mattina, chiaramente le valigie le ho fatte il pomeriggio e liberato la cabina per tempo (1600) anche se, secondo il programma, il check in era previsto alle 22.15.Prima di partire ho chiesto informazioni ma tutti, specie Costa, sono stati molto vaghi.
Lo sbarco è stato qualcosa di apocalittico e solo chi c'era poteva capirlo.
b) Quando ci hanno riuniti nel teatro per sbarcarci, potevano avvisarci che il volo portava ritardo, io l'ho chiesto all'addetto al check-in che lo sapeva già da un paio d'ore : l'aeromobile non era ancora partito da Milano, quindi non poteva arrivare in orario.
c) le valigie al seguito :
io ho due normali valigie (non i cassoni enormi) e due piccoli zaini con rotelle per bagaglio a mano in cui mettiamo valori e materiale fotografico, io viaggio leggero. Entrano benissimo nel bagagliaio di un taxi.
all'aeroporto di Dubai, come in tutti gli aeroporti, esiste un servizio di deposito bagagli
http://www.dubaiairport.com/dia/english/home/

ri-ribadisco il concetto : nel mio caso (e in quello di circa altri 180 passeggeri), siamo stati sbarcati alla cappero, senza assistenza e senza scuse. Non viaggiavamo gratis, siamo stati trattati come limoni.

lingoss ha detto:
Quoto Valius.

Ok la crociera finisce il sabato ma mica allo scoccare della mezzanotte. Su tutte le crociere è così e non solo da Costa Crociere!
ok, finisce e il passeggero viene sbattuto fuori senza tanti complimenti?

amsikora ha detto:
lingoss ha detto:
Quoto Valius.

ok, finisce e il passeggero viene sbattuto fuori senza tanti complimenti?

Secondo me è una cosa che non si puo' fare rimanere a bordo l'ultimo giorno fino alle 24... l'ora di sbarco è indicata, non capisco il disagio, perchè è un 'operazione uguale in tutte le crociere. Non penso che Costa ti abbia sbattuto giu' dalla nave con arrivederci e grazie! A me non è mai sucesso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.