• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le mille e una notte 30/11/2007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

ro56 ha detto:
Di solito quando viaggio verso luoghi dove so che la gente ha bisogno di tutto,porto anche qualcosa per loro.


:D :D :D :D :D :D

Allora, se riferisci questa frase alle Mille e Una Notte e ai paesi che si visita... è meglio se si parte DALL'Italia con una valigia vuota .... che saranno i locali a rimpire

:D :D :D :D :D :D
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Non so se hai presente i bambini di Zabib ( Hodeyda ) c'è voluta la polizia con i bastoni per allontanarli da noi e per separarli dalle risse che facevano per un nostro arancio o un cappellino.Mi sono molto pentita di non aver portato qualcosa anche per loro. Nello Yemen c'è l'età media di vita molto bassa, fanno tanti figli e ci sono tantissimi orfani. La Costa ci aveva fornito i cestini per il pranzo così abbiamo dato quelli,ma quanto lottavano per accaparrarseli! Se andrete a Zabib portate cibo e altro per i bambini!!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

ro56 ha detto:
Non so se hai presente i bambini di Zabib ( Hodeyda ) c'è voluta la polizia con i bastoni per allontanarli da noi e per separarli dalle risse che facevano per un nostro arancio o un cappellino.Mi sono molto pentita di non aver portato qualcosa anche per loro. Nello Yemen c'è l'età media di vita molto bassa, fanno tanti figli e ci sono tantissimi orfani. La Costa ci aveva fornito i cestini per il pranzo così abbiamo dato quelli,ma quanto lottavano per accaparrarseli! Se andrete a Zabib portate cibo e altro per i bambini!!!!!

Senza offesa ro56, ma secondo me quello che hai tu è un comportamento "sbagliato"

Non stiamo parlando dei bambini del Biafra che effettivamente muoiono di fame con le pance gonfie, ma di gente che ha comunque un sufficiente apporto nutritivo.

NON dare nulla, per sempre, equivale a fare capire a loro e ai loro genitori (che tu credi che siano i bambini a "decidere" cosa fare?), che nulla gli verrà dato e nulla devono pretendere....quindi niente risse, niente cariche della polizia, e niente conseguenze "negative" del tuo nobile gesto

Io la vedo così...se no questa gente si abitua (più di quanto già faccia parte della loro natura) all'accattonaggio, a menarsi per un arancia o un cappellino che nulla cambia della loro vita...alla persona buona e in buona fede che gli da qualcosa... e non escono più dalla loro situazione e quando saranno grandi manderanno i loro figli a menarsi per un arancio o un cappellino...e così via.

No, secondo me e anche secondo le regole di tutte le associazioni umanitarie e internazionali, il "tuo" tipo di aiuto è un errore.

Scusami se sono stato franco e sincero

Piuttosto, se proprio si vuole portare qualcosa, un libro illustrato, o quaderni bianchi... che gli servono per la scuola (e in nessun modo per altri scopi)
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Probabilmente hai ragione,ma per Zabib era come un giorno di fiera quando siamo arrivati noi. Non capita tutti i giorni che una nave da turismo si fermi ad Hodeyda , vi era un gran fermento e poi era quello che si aspettavano da noi, erano accompagnati dalle mamme. Come facevamo noi strafogati di cibo a non cedere il nostro pranzo?La legge mussulmana obbliga a fare l'elemosina avremmo fatto brutta figura se ci fossimo mangiati tutto davanti a loro.Comunque le organizzazioni umanitarie sanno certamente piu' di me come comportarsi io sono solo una crocierista.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Dr. Pianale ha detto:
ro56 ha detto:
Non so se hai presente i bambini di Zabib ( Hodeyda ) c'è voluta la polizia con i bastoni per allontanarli da noi e per separarli dalle risse che facevano per un nostro arancio o un cappellino.Mi sono molto pentita di non aver portato qualcosa anche per loro. Nello Yemen c'è l'età media di vita molto bassa, fanno tanti figli e ci sono tantissimi orfani. La Costa ci aveva fornito i cestini per il pranzo così abbiamo dato quelli,ma quanto lottavano per accaparrarseli! Se andrete a Zabib portate cibo e altro per i bambini!!!!!

Senza offesa ro56, ma secondo me quello che hai tu è un comportamento "sbagliato"

Non stiamo parlando dei bambini del Biafra che effettivamente muoiono di fame con le pance gonfie, ma di gente che ha comunque un sufficiente apporto nutritivo.

NON dare nulla, per sempre, equivale a fare capire a loro e ai loro genitori (che tu credi che siano i bambini a "decidere" cosa fare?), che nulla gli verrà dato e nulla devono pretendere....quindi niente risse, niente cariche della polizia, e niente conseguenze "negative" del tuo nobile gesto

Io la vedo così...se no questa gente si abitua (più di quanto già faccia parte della loro natura) all'accattonaggio, a menarsi per un arancia o un cappellino che nulla cambia della loro vita...alla persona buona e in buona fede che gli da qualcosa... e non escono più dalla loro situazione e quando saranno grandi manderanno i loro figli a menarsi per un arancio o un cappellino...e così via.

No, secondo me e anche secondo le regole di tutte le associazioni umanitarie e internazionali, il "tuo" tipo di aiuto è un errore.

Scusami se sono stato franco e sincero

Piuttosto, se proprio si vuole portare qualcosa, un libro illustrato, o quaderni bianchi... che gli servono per la scuola (e in nessun modo per altri scopi)
Il Pianale mi ha anticipato.
Lo quoto in pieno!!!
 
T

tano

Guest
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Ciao Dr Pianale

Il tuo ragionamento é giustissimo in tutti i sensi, pero il comportamento di ro 56 é quello spontaneo che mi verrebbe anche a me, in una situazione cosí.

Un saluto.
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Bisognerebbe guardare dritto negli occhi quei binbi per capire e la felicità di chi era riuscito ad accapparrarsi il cappellino ,che ogniuno di noi aveva ricevuto in omaggio sul pulman, valeva qualsiasi trasgressione alle regole.
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

ro56 ha detto:
. Come facevamo noi strafogati di cibo a non cedere il nostro pranzo?La legge mussulmana obbliga a fare l'elemosina avremmo fatto brutta figura se ci fossimo mangiati tutto davanti a loro.Comunque le organizzazioni umanitarie sanno certamente piu' di me come comportarsi io sono solo una crocierista.
Non essendo mussulmani, non siamo obbligati a seguire i precetti della loro religione :)
Senza offesa, ma noi portiamo penne a sfera, matite colorate, temperini e qualche giocattolo piccolo, tipo macchinine e bamboline, oltre a leccalecca :) da dare ai bambini. Mai soldi, mai cibo.
Hai visto a Petra, dove non abbiamo portato niente, memori di un escursione precedente, come sono diventati insistenti le orde di bambini e venditori dentro il sito, ti vengono incontro per venderti i sassi a un euro e poi chiedono "pizza!" e guai a dare qualcosa a uno e niente agli altri! Succede che la polizia deve caricarli, come è capitato a Hodeyda :(
Pessime cose che sviliscono un bellissimo paese, popolato da gente povera ma cordiale : non trasformiamoli in accattoni.
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

Ora e con questo penso che si possa finire il discorso,almeno da parte mia,di solito nei miei viaggi ho sempre portato capi d'abbigliamento,non cibo o soldi .Se mi capita di avere l'occasione di qualche rimanenza di magazzino la porto.Come anche durante l'anno ,capita di dare ciò alle associazioni umanitarie.Ad Hodejda,non avevo portato nulla ,per cui il cappellino e il cestino Costa mi sembrava il minimo.Quel giorno per quella gente è stato un diversivo,nella monotonia di quel luogo,i bambini si erano agitati per quello,erano indigenti,non affamati.A Petra non avevamo i cestini del pranzo, lì sì.Dopo giorni di crociera ,come tutti sappiamo, il nostro stomaco quasi rifiuta il cibo.Perchè buttare, quello che per loro sarebbe stato prezioso,almeno per quel giorno.Ripeto,io non faccio parte di un'associazione umanitaria, nella quale insegnano come comportarsi durante una missione,sono solo una viaggiatrice.Se vuoi cancello dal mio messaggio precedente l'appello di portare qualcosa a quei bambini! Ma vedrai che qualunque crocierista approderà in quel sito regalerà il cestino ed il cappellino.La polizia poi ,era la nostra scorta e aveva il dovere di tutelarci, i cestini avevano decisamente attirato l'attenzione,poteva essere che qualcuno li volesse consumare e ne aveva il diritto.Ti saluto comunque con il rispetto per chi fa missioni umanitarie,CIAO.
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

ro56 ha detto:
Ora e con questo penso che si possa finire il discorso,almeno da parte mia,di solito nei miei viaggi ho sempre portato capi d'abbigliamento,non cibo o soldi ..
In questo somigli a mia moglie :) : lei non parte mai senza una scorta di giochi, leccalecca e oggetti per i bambini. E poi la frutta, che regala alla guida che spesso, credimi, non sta molto meglio dei bambini. La ragazza rumena che ci ha fatto da guida al mercato dell'oro di Dubai, ci raccontava che lei abitava in macchina, per poter mandare più soldi alla famiglia.

:) fai quello che ti senti di fare, regalare il cestino del pranzo e il cappellino è stato un gesto molto gentile però il problema, secondo me e senza voler offendere nessuno, è che poi si abituano a chiedere il cibo e non è bello, mentre lo yemen e la sua gente io l'ho trovata estremamente "pittoresca", genuina e davvero curiosa di guardare gli stranieri come noi eravamo curiosi di guardare loro, più che aspettarsi qualcosa in regalo.
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

Se ti interessa guarda le foto che ho postato,c'è Zabib,noterai quanto è diversa da Aden ,sono indietro mille anni.La gente ci guardava piu' impaurita che interessata, era come un ritorno al passato per noi e un ritorno al futuro per loro.Spero ti piacciano. Le devo ancoro titolare, mi ci vuole un po' di tempo, ma le individuerai senz'altro fra le altre.Vedrai nelle foto c'è un bambino che cuce dei copertoni per farne borse,questo per dirti che anche il sacchetto e il contenitore del cestino erano per loro una novità e poi ad Aden ci dicevano tutti welcome,lì non sapevano neanche che cosa volesse dire, nessuno parlava inglese.Erano solo gli occhi a dire quanto in effetti fosse una popolazione ospitale e riguardosa nei nostri confronti,cosa molto rara al mondo.
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

ro56 ha detto:
Se ti interessa guarda le foto che ho postato,c'è Zabib.
:) le guarderò con piacere, a Zabib c'ero andato molti anni fà per una battuta di pesca e la ricordo con vero affetto e rispetto per i suoi abitanti :).
Questa volta non ho partecipato all'escursione perchè mia moglie non sopportava l'idea di un mercato del pesce offerto come "spettacolo" (lei ama gli squali...).
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

Meno male che nelle foto ne ho messo solo uno,le altre foto erano in realtà piu' macabre.Ma a Zabib non c'è il mare, la battuta di pesca era ad Hodeyda ?Non fare vedere la foto a tua moglie,anche a me piacciono molto gli animali,ma sono anche una pescatrice.
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

Volevo avvisare che le cartoline spedite da Dubay ,terminal crociere, il 21 dicembre sono arrivate due giorni fa. Tenetene conto, quando anche voi le spedirete.
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

ro56 ha detto:
la battuta di pesca era ad Hodeyda ?Non fare vedere la foto a tua moglie,anche a me piacciono molto gli animali,ma sono anche una pescatrice.
No' c'ero andato con degli amici che hanno una barca negli emirati, fanno giri di pesca d'altura e approfittando di un periodo di poco lavoro, ci siamo spinti fino ad Aden. E sono andato a vedere un pò di Yemen con calma. Mia moglie non pesca ma pulisce e mangia pesce.
Considerando che sono più le persone che mangiano squali che viceversa, credo che anche la mia simpatia vada verso gli squali :) ma anche verso le pescatrici.
Lo Yemen è un gran bel paese, credo che Costa dovrebbe offrirlo di più nelle sue crociere :)
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

Concordo con la scelta dello Yemen per Costa.Quel mare dev'essere pescosissimo chissà che bella vacanza. Se hai foto delle vostre prede mi piacerebbe vederle.A me le foto non piace solo farle, ma anche guardarle,soprattutto se raffigurano luoghi che non conosco.Saluti Ro
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

ro56 ha detto:
.A me le foto non piace solo farle, ma anche guardarle,soprattutto se raffigurano luoghi che non conosco.Saluti Ro
Anche a me piace di più guardare :) che fare foto e purtroppo non faccio foto delle "prede" per una vecchia storia che risale ancora all'era pre-digitale.
Mi piacerebbe imparare ma ci siamo divisi i compiti : io filmo e lei fotografa, certo che nella crociera Savona Dubai ce n'era di materiale da fotografare!
A te non hanno fatto problemi per fotografare le signore col chador?
A noi le guide l'hanno espressamente vietato.
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

Quella era una ragazzina ,un'adolescente,eravamo a Zabib ed era lei che ce l'ha chiesto,s'è messa in posa e poi ha voluto vedere la foto.Ad Hodeyda molti ci chiedevano di far loro le foto perchè poi le volevano rivedere nello schermino.Sembravano dei bambini con un nuovo giocattolo, avrò fatto tra tutti una cinquantina di foto per accontentarli,soprattutto al mercato del pesce.Mi è capitato anche a Salalah al mercato del pesce,non me ne sono persa uno. Le venditrici d'incenso a Salalah erano col marito e anche loro si sono fatte fotografare volehtieri.
 

bibilica

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

Amsikora , ho riletto il tuo diario e ho notato che a Port Said siete scesi da soli e avete fatto le spese fuori dal porto , visto che farrò la stessa crociera che hai fatto tu , sei cosi gentile di dirmi come ti è sembrato Port Said ?! E sicuro , è bello da girare , sai se c'è qualcosa da visitare in particolare ? Grazie .
 

ro56

New member
Re: Le mille e una notte 30/11/2007

Ciao, bibilica, ho atteso che fosse amsicora a risponderti,ma forse non si collega, io come avrai letto, ho fatto l'escursione al Cairo, quindi sono arrivata a Port Said, solo molto tardi, ma sorpresa delle sorprese, alle 23,30 tutti i negozi erano ancora aperti, nelle vie vi era un gran fermento, non so se fosse una cosa normale o eccezzionale , ma era la realtà, non mi è sembrata una città con particolari restrizioni, c'era sotto alla nave una moltitudine di banchetti di ambulanti che vendevano di tutto. Un'altra cosa particolare che ho notato quella sera, è che lungo la strada per il porto, vi erano una serie di grandi pupazzi gonfiabili, di grandi dimensioni, abbiamo chiesto alla guida cosa fossero e ci ha detto che erano per i festeggiamenti per i matrimoni di gruppo. Quindi, quell'aria di festa, non vorrei che dipendesse da questa ricorrenza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top