• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

le mille e una stagione, marzo 2017: il marocco che non ti aspetti

kiki83

Active member
Ciao crociera oggi non so se riesco a proseguire un pochino ma ci provo.
Lascio qui un messaggio a saa58 che mi ha mandato mp. Ho provato a rispondere ma mi dice che non sei abilitato a ricevere mp. Mi spiace. Se mi mandi la mail in mp ti scrivo tutti i nomi degli hotel via mail perché non credo di poterli scrivere qui
 

kiki83

Active member
sono circa le 14 quando arriviamo a Chefchaouen. volevamo a tutti i costi vedere questa città, la più fotografata del marocco. è la città blu (o bianca e blu) e fu fondata nel 1471 e si trova tra le cavità di due montagne (da qui il suo nome ech-chaoua, le corna). questa città è considerata santa in quanto ha otto moschee.
La sua popolazione originaria era composta principalmente da esiliati andalusi, tanto musulmani quanto ebrei, ragion per la quale la parte antica della città ha un aspetto molto simile a quella dei paesi andalusi, con piccole vie dal tracciato irregolare. La parte più antica della città cresce verso l'alto della montagna, e nel punto più alto si trovano le sorgenti di Ras al-Ma. Il centro della città è la piazza di Uta al-Hamman, dove si trova la fortezza e una moschea con torre di base ottagonale. La città nuova è stata costruita più in basso.
in passato l'accesso alla città era proibito agli stranieri. (wikipedia)
 

kiki83

Active member
come dicevo arriviamo verso le 14, vi mostro la vista della città che ci si para davanti e le foto della "dar" che ci ospiterà (è un po' nuvoloso purtroppo):


17620525_10212583666692529_948826056444879649_o_zpsmggjgkrv.jpg



15128945_10212583675292744_4446391390105778185_o_zpsfdofkavw.jpg



17505102_10212583676732780_8371958147161948378_o_zpsuit0vchs.jpg



17622011_10212583673052688_5706071462981997066_o_zpsedud5uw0.jpg
 

kiki83

Active member
allora che mi dite? vi piace? ovviamente giriamo la città in lungo e in largo su e giù per le vie, il mercato e poi arriviamo nella piazza principale dove, alla modica cifra di circa 1euro, si può visitare la qasba, con la sua torre, il suo giardino e le prigioni. cosa facciamo non la visitiamo? andiamo subito
 
B

Black_Zarina

Guest
Kiki...un diario stupendo... che mi riporta indietro di tanti tanti anni ad un viaggio speciale persa nei profumi e nei colori marocchini.
Ho rivisto luoghi e risentito il calore di quel sole addosso.
E come ogni volta, l'unico pensiero è volerci tornare e perdermici nuovamente.
Grazie.
 

kiki83

Active member
Kiki...un diario stupendo... che mi riporta indietro di tanti tanti anni ad un viaggio speciale persa nei profumi e nei colori marocchini.
Ho rivisto luoghi e risentito il calore di quel sole addosso.
E come ogni volta, l'unico pensiero è volerci tornare e perdermici nuovamente.
Grazie.

grazie a te :)
mi fa piacere che il mio diario di riporti alla mente dei bei ricordi! resta connessa allora, la storia è ancora lunghina!
 

kiki83

Active member
torniamo in albergo poco prima di cena. saliamo sulla terrazza della nostra casetta per vedere il panorama poi andiamo a cena. fa freschetto, il caminetto è acceso e si mangia a lume di candela. è molto romantico, peccato che non si veda moltissimo...


17505183_10212583667492549_1099848055437543493_o_zps6yyrjp01.jpg
 

kiki83

Active member
14 marzo 2017: Chefchaouen - Volubilis - Meknes - Fes

ci svegliamo di buon'ora ed è una bellissima (e fresca) giornata di sole. dopo colazione salutiamo la città blu salendo sulla terrazza della nostra casetta.



17620501_10212583668932585_5117943269454444180_o_zpswpt6nrvz.jpg





17349656_10212583668692579_3593056493216766228_o_zpsnjvwvvdr.jpg
 

Miryam

Well-known member
La casetta è pero' ha anche la piscina;)

Che bello rivedere il Marocco con i suoi stupendi colori, bianco, azzurro, ocra......mi mancava di non aver visto il paesino azzurro, molto molto particolare.
Ho notato che non c'era in giro anima viva.

Adesso aspetto di rivedere Fes e le altre città da te citate.Il mio viaggio lo feci nel 92.....ma me lo ricordo benissimo.......
 

kiki83

Active member
La casetta è pero' ha anche la piscina;)

Che bello rivedere il Marocco con i suoi stupendi colori, bianco, azzurro, ocra......mi mancava di non aver visto il paesino azzurro, molto molto particolare.
Ho notato che non c'era in giro anima viva.

Adesso aspetto di rivedere Fes e le altre città da te citate.Il mio viaggio lo feci nel 92.....ma me lo ricordo benissimo.......

la piscina era ad uso comune. poi c'erano tante casette con soggiorno, due camere con i rispettivi bagni e terrazza (almeno la nostra era cosi).
si domani proseguo, e vi racconterò presto anche di Fes! :)
 

Alettia

Active member
Kiki...tutto bellissimo!!!!
Non hai fatto qualche foto ai cibi che vi hanno servito? Io sarei anche interessata all'aspetto gastronomico... adoro il cous cous! ;)
 

crociera

Active member
Buon tour Crociera,salutami Marrakech! :)

Grazie mille ma....leggi sotto

Buonasera crociera! Mi fa davvero tanto piacere ricevere questo tuo messaggio in diretta!! Buon proseguimento!

Grazie, purtroppo mia sorella, in viaggio con me, non sta bene, tour nel deserto annullato e rientreremo in anticipo domani. Comunque Marrakech spettacolare, impressionante il quartiere dei conciatori e le varie " botteghe" artigiane, condizioni di lavoro al limite dell' umano, un viaggio particolare ed istruttivo. Continuo a seguire il tuo diario, spero di vedere le foto del deserto. Importante comunque che mia sorella si riprenda, è stata una bella esperienza anche per lei, a parte la malattia. Ciao
 
Top