• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le perle del caribe-Costa Magica- 04/01/2014-12/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ci sono anch'io
mi rigodo i miei Caraibi, la nave che è quella della mia primissima crociera e il Comandante Romeo, simpaticissimo e disponibile, l'ho avuto in Oriente e pure Francesco, dai, anche se proprio proprio....
 
Ciao Giorgio, anche io faccio parte del "mitico gruppo" che si era creato....... quante belle cose abbiamo visto ! Come state ??? Quanta nostalgia, poi questa sera accendo la televisione e vede il porto di Antigua e una nave Costa........... che ricordi !!!!!!!!!!
Complimenti per le foto e per il diario, molto bello e dettagliato, aspetto il seguito.
Un grande saluto a te alla tua carissima consorte e anche a farfalla e a tutti quelli che si collegheranno.

Ciao Barbara, anche noi ieri sera con grande meraviglia e orgogliosi di esserci stati, abbiamo visto il film. Che ricordi e che nostalgia, anche noi stiamo seguendo molto volentieri l'accurato diario di girogio, che è bravissimo e molto dettagliato, un grande saluto a tutti i partecipanti del mitico "Gruppo Vacanza"!
 
06/01/2014

La Romana

Sveglia alle 09 ca, prepariamo sempre gli zaini per lo sbarco con gli asciugamani che ci fornisco quotidianamente in cabina di colore blu, macchine fotografiche, creme e ricambio d'emergenza e andiamo al ristorante a fare colazione. La colazione è sempre ricca e al ristorante si viene serviti al tavolo, volendo si possono scegliere anche altre cose da un menù, ma per noi erano già troppe quelle presenti.

12111219784_0dd4910928.jpg
[/url]

Comunque l'atmosfera era rilassante, il mare faceva da sfondo e approfittavamo del momento per collegarci con facetime e salutare i figli rimasti in Italia. A tal proposito abbiamo acquistato un pacchetto wi-fi sulla nave di tre ore, che abbiamo pienamente sfruttato, molto efficiente e funzionante, lo consiglio.

12111114036_50ae9fea66.jpg
[/url]

L'arrivo oggi è previsto per le 13:00, durante la navigazione, a dritta della nave si osservano Punta Cana e più tardi l'isola di Saona, noi ne approfittiamo per fare un giro in nave, zona piscine e solarium. Il tempo passa abbastanza velocemente, quando al buffet del ponte 9 si materializza intorno alle 12:00 una gigantesca e invitante Paella. Non c'è nemmeno da pensarci, visto anche il programma che ci attendeva durante la giornata, ci siamo deliziati di questa bontà, mentre all'orizzonte si materializzava la Costa della Repubblica Dominicana.







Zaino in spalle e tra i primissimi pronti allo sbarco, trovo il gruppo di crocieristi.it che si stava organizzando e dopo qualche presentazione, siamo già tutti d'accordo sul da farsi (tutti avevamo qualche appunto di Comax in mano).
Il programma prevedeva, ovviamente, bayahibe, piscine naturali e Isola di Saona.
Sbarcati si percorre una breve salitella dove si trovano le stazioni degli autobus, il piazzale dove sostano gli autobus delle escursioni Costa ed un parcheggio dove i tassisti aspettano i gruppi come il nostro per portarli nelle varie destinazioni. Così dopo una breve trattativa, per 15$ a testa il gruppo parte direzione Bayahibe.
 
Ultima modifica:
Complimenti per il tuo diario ho iniziato solo adesso a leggerlo,noi eravamo sulla magica dal 11 al 18 gennaio e sto rivivendo le stesse emozioni provate lì, anche noi abbiamo festeggiato 25 anni di matrimonio e vorrei salutare Pier&Pietro(Pierangela e Pietro) e Margo(Carla e Daniele) con i quali abbiamo fatto il rinnovo delle promesse con il comandante.[smilie=gruppo[1].g:
 
Un saluto a tutti coloro che per necessità o per desiderio visiteranno questo diario.
E' d'obbligo dirVi che non sono un prof. d'italiano, quindi consentimi errori grammaticali, di sintassi etc etc.
Ai moderatori un invito al controllo di eventuali anomalie, visto che sono un profano. GRAZIE
Considerazioni e conclusioni prettamente personali.

Inizio questo diario proprio dalla partenza.
04/01/2014
Volo Alitalia 8420 delle 13:55
Malpensa ore 11:00 ca, una lunga fila al check-in, ma con l'apertura di più banchi la stessa si è smaltita abbastanza in fretta.
Ho scoperto che c'è anche la first class nei voli charter perchè vedevo gente che superava tutti, (pochi a dire il vero) ma lo stesso banco smaltiva a turno anche gli economy. Documento necessario, carta d'dentità, ma se avete intenzione di andare a Santo Domingo, portatevi il passaporto non si sà mai. Bagaglio consentito uno da stiva e uno in cabina rispettivamente 20 e 5 kg, i miei pesavano 23 e 7 kg e l'hostess di terra ha detto che ero al limite ma và bene (chissà al ritorno).....una famiglia di 4 persone davanti a noi aveva fatto 2 valigie da 40 ed è stata mandata a sistemare i bagagli, ovvero 20 x 4. Le etichette per il bagaglio vengono spedite insieme al documento d'imbarco e a tutti i documenti necessari per la crociera, 48 ore prima della partenza, lo piegate come indicato e lo apponete ai bagagli, sopra vengono riportati tutti i dati del passeggero ed il numero della cabina della nave, dove lo ritroverete al vostro arrivo. Tra un panino ed un caffè è trascorso il tempo fino all'imbarco. L'imbarco è avvenuto per ordine di posti, come da indicazioni delle hostess, quindi niente ressa e tutti a bordo, veramente organizzato. L'aereo era un A330, che a parer mio si è rivelato sufficientemente comodo, monitor centrali per la tv, forse un pò scomodi da vedere per alcune file di posti. il viaggio si è svolto senza grosse turbolenze. Tra il pranzo servito a bordo, un pisolino, una lettura e qualche sgranchita di gambe, complice forse l'euforia, diciamo che il tempo è trascorso in fretta. Hostess e stewards cortesi, efficienti e gentili, tra l'altro sarebbero stati gli stessi del ritorno che infatti tra una chiacchera e l'altra ci hanno confessato che sarebbero rientrati con noi da Guadalupe nello stesso giorno.

A questo punto vorrei inserire delle foto, ma mi permette l'operazione solo da un URL, cioè? devo metterle su un link e attingere? Help moderatori........

Ciao, e complimenti....
Bella scelta...hai ricordi freschissimi...vedo...noi stiamo x partire ...
Volevo chiederti un po di consigli....(scalo Barbados) l'avete fatto??
 
06/01/2014
La Romana

Ricomincio……nonostante le raccomandazioni di essere portati presso la spiaggia del Baya Dominicus, (seguendo sempre i consigli di Comax), i tassisti ci scaricano a nostra insaputa presso un’altra spiaggia poco prima; comunque anche qui c’erano degli scafisti pronti a trasportarci verso l’isola di Saona e dopo la solita trattativa, per 25$ a/r a testa, partiamo con un fuoribordo con doppio motore abbastanza comodo e stabile, per un gruppo di 16 persone. Vi dico questo perché, vi è la possibilità che se siete in pochi, vi portano con una specie di Piroga motorizzata che viaggia a filo d’acqua, molto pittoresca, ma siccome il viaggetto dura circa mezz’ora, l’esperienza potrebbe essere un pochino paurosa e soprattutto la sconsiglio a bambini molto piccoli.



Dopo qualche incertezza, (un motore non andava e mancava benzina) il gruppo trova l’armonia e l’escursione incomincia a diventare interessante. Sulla costa si susseguono spiagge ricche di palme tropicali e vegetazione rigogliosa, avvistiamo anche il faro del Playa Dominicus e da qui capiamo l’imbroglietto, pazienza…..ancora coste frastagliate e rocciose, dove a detta del nostro Capitan Rhum, trovano rifugio iguana e serpenti velenosi.





Dopo circa mezz’ora, (ritardo causa rifornimento) arriviamo alle famose piscine naturali praticamente in mezzo al mare, delle secche di acqua chiarissima che ti arriva al costume, ma soprattutto, dove gli scafisti scovano e ti fanno ammirare delle meravigliose stelle marine, che vi assicuro sono verissime. Vi erano anche gli scafi delle escursioni Costa, ed ogni escursionista indossava un bel giubbetto salvagente di color arancione…..altro che turisti fai da te come noi, ma vuoi mettere quanto ci stavamo divertendo senza obblighi e orari?



Si riparte e dopo aver attraversato una stupenda foresta di mangrovie, sbarchiamo finalmente sull’isola di Saona, ve lo dico subito……bella, ma non bellissima! Tra le prime cose che si incontrano, c’è una bella griglia dove potete farvi arrostire una gigantesca aragosta viva..... se ve la sentite dai 25 a 50$, poi un piccolo mercatino di souvenir e i soliti tagliatori di cocco. Il cocco, ancora immaturo, viene tagliato abilmente con un macete e offerto a 3$ da bere, con qualche dollaro in più vi aggiungono del rhum, delizioso. Ci godiamo un’oretta di sole e spiaggia, qualche foto e ripartiamo direzione Bayahibe ad aspettare il tramonto, come suggerito da Comax nel suo diario, per l’orario esatto del tramonto consultate il Today di bordo.





















Rientrati alla Romana, la MAGICA brilla di luci ed un via vai di gente vi lavora attorno. Troviamo anche il nostro inserviente alle camere (Muzhamill), che ci saluta perché partiva. Oggi rientra a casa sua, nell’isola di Giava, 2 giorni di viaggio dopo otto mesi initerrotti di lavoro, senza un giorno di riposo (avete capito bene!!!!). I pochi dollari di mancia che gli ho dato appena giunto in nave, mi sono sembrati veramente una miseria per l’immenso sacrificio che questa gente fa per la propria famiglia…..ok, non divaghiamo. Ci aspetta la cena e dopo, lo spettacolo Kandela ad Altos de Chavon, insieme ai nostri compagni di tavolo, Questa è l’unica escursione che ho fatto con Costa, ero troppo stanco per riorganizzami da solo, comunque ti portano e ti riportano con degli autobus che partono dalla nave ad orario prestabilito che scegli tu quando prenoti al mattino, biglietto d’ingresso compreso. Lo spettacolo è colorito e folkloristico, ma ancora più bello è il contesto, un borgo antico rimesso a nuovo e con una vegetazione ed una quiete di cui si sente proprio il bisogno.







Lo spettacolo dura circa un’ora e risaliti a bordo beviamo qualcosa al piano bar, prima del meritato riposo, domani ci aspetta una dura e lunga giornata di relax totale all’Isola Catalina.

 
Ultima modifica:
Grazie per il bel diario, noi partiremo per lo stesso giro e stessa nave il 15 febbraio... Sono qui a prendere appunti che neanche quando andavo a scuola..
 
Rientrati alla Romana, la MAGICA brilla di luci ed un via vai di gente vi lavora attorno. Troviamo anche il nostro inserviente alle camere (Muzhamill), che ci saluta perché partiva. Oggi rientra a casa sua, nell’isola di Giava, 2 giorni di viaggio dopo otto mesi initerrotti di lavoro, senza un giorno di riposo (avete capito bene!!!!). I pochi dollari di mancia che gli ho dato appena giunto in nave, mi sono sembrati veramente una miseria per l’immenso sacrificio che questa gente fa per la propria famiglia…..ok, non divaghiamo.

É stato anche il mio cabinista sempre su Magica ad ottobre...veramente un ragazzo simpatico,sempre col sorriso e disponibilissimo!
 
07/01/2014
Isola Catalina

Alle 7:30, la Magica lascia il porto de La Romana ed in solo 8 miglia marine giunge a Catalina;
quest’isola è in parte di proprietà esclusiva di Costa ed oggi si può trascorrere l’intera giornata sull’isola, dove (in un perimetro delimitato e sorvegliato) si trasferisce tutta la nave, passeggeri e staff compreso, per chi non volesse, a bordo può prenotare escursioni a Saona, Santo Domingo, (prenotabili anche da La Romana), Cueva de Las Maravillas e san pedro ed una mezza giornata in catamarano sempre intorno all’isola Catalina, noi siamo stati in spiaggia tutto il giorno.
In questa sosta la nave ferma in rada, viene ancorata ad un pilone in mezzo al mare e si sbarca con le lance ed alcuni battelli. Per lo sbarco bisogna ritirare un numero al banco situato davanti al teatro Urbino, il numero è progressivo a mano a mano che si riempono le lance, noi siamo riusciti a prendere la lancia n° 3, senza tanta ressa e siamo salpati quasi immediatamente, chi volesse fare con calma, dalle 10:30 in poi un servizio con battello (senza numero), collega continuamente la nave all’isola, si può anche andare avanti e indietro.







Sbarcati sull’isola, capiamo già che sarebbe stata una magnifica ed esclusiva giornata, la spiaggia è stupenda, tirata a lucido con i rastrelli, metro per metro. L’acqua è cristallina, c’è un ampia zona attrezzata con sdraio e ombrelloni, gratis, ma se volete dare qualche mancia….., in fondo sulla sinistra c’è spiaggia più libera con qualche sdraio e senza ombrelloni ed lì che puntiamo noi, ci sarà più quiete per tutta la giornata. Sull’isola vi sono alcune casette colorate, una è del comandante della Guardia dell’isola, un pittoresco mercatino multicolore di souvenir e quadri, tagliatori di cocco, zone ricreative per ballare e giocare ed una grande zona coperta, dove dalle 11.45 alle 13:45 si serve il pranzo al buffet.






















Un po’ prima che iniziasse la coda al buffet, anche noi siamo andati a prendere qualcosa da mangiare, c’era di tutto e c’era anche il nostro cameriere al tavolo (Virgilio) una persona estremamente gentile e solare, che indossava (come tutto lo staff) una caraibica camicia colorata. Abbiamo preso i piatti e ce li siamo portati alle sdraio, mangiando in pieno relax, Vi premetto che si può percorrere la spiaggia tramite una comoda passerella e che è attrezzatissima di contenitori con raccolta differenziata, quindi lasciamola come la troviamo.
Trascorse ore intere al sole, prima delle 16:00 orario di ritorno dell’ultima lancia, ci portiamo alle lance ed evitiamo le code dell’ultimo momento, siamo stati prorpio bene oggi su quest'isola.



Prima di rientrare in camera per prepararci per la serata di gala, passiamo al ponte 9 ristorante Bellaggio e completiamo il tutto con un tè del pomeriggio accompagnato da qualche fettina di dolce, mentre osserviamo dai vetri con serena tristezza l’isola che tra poco lasceremo.

.

Abbronzati e rilassati, ci presentiamo alla cena di gala; l’atmosfera era sufficientemente elegante, ed abbiamo gustato un ottimo menù a base di pesce (ma c’era anche carne), di seguito siamo andati al teatro Urbino per il cocktail di gala del Comandante. Champagne, convenevoli in tutte le lingue, presentazione di molti membri dell’equipaggio e brindisi finale. (foto col Comadante su prenotazione e a pagamento) Alle 21:30 spettacolo musicale Magic Moment, piacevole e ben fatto;
In conclusione, veramente una bella giornata.



 
Ultima modifica:
08/01/2014
Tortola

Oggi la nave approderà alle 09 ca, nel porto della baia di Road Town nell’isola di Tortola; il programma del gruppo crocierist.it prevede l’arrembaggio all’isola di Virgin Gorda, quindi con le istruzioni in mano e gli zainetti pieni di viveri, sbarchiamo subito e ci dirigiamo lungo la via che porta al centro città. La prima cosa che ci colpisce subito, sono gli stupendi camioncini adibiti al trasporto dei turisti, che sfoggiano meravigliosi decori e ti invitano a bordo, ma noi eravamo diretti a al molo dei traghetti, quindi avanti tutta fino al primo semaforo, svolta ababordo (a sx) per qualche centinaio di metri, attraversiamo un conglomerato di piccole casette adibite a negozi di souvenir e ci ripromettiamo di passare al rientro per qualche acquisto, tempo impiegato circa 1o/15 minuti. Alle biglietterie dell’imbarcadero il gruppo di comune accordo aveva già deciso di utilizzare i traghetti speedy perché a parere nostro garantivano sufficiente margine di sicurezza per il rientro. Tenete presente che la nave dalle 10:30 si sarebbe spostata in rada causa la presenza di altre navi in porto e il rientro sarebbe avvenuto tramite lance, l’ultima da terra alle 17:00. Il nostro traghetto sarebbe partito alle 10:30 e ripartito per Virgin Gorda alle 15:30, malgrado ce ne fossero altri che partivano prima e sarebbero rientrati dopo. Contrattazione per 33$ (ho ritrovato il biglietto) compreso d’ingresso al parco.











Dal piccolo molo si vede la Magica in lontananza, noi agganciamo una rete wi-fi proprio dietro le biglietterie e via di facetime, skipe, whatsapp e chi più ne ha…..
La navigazione verso Virgin Gorda la facciamo al sole, ma il mare ci ha fatto impiegare più tempo del dovuto, comunque arrivati a Virgin Gorda....





....ogni linea ha i suoi camioncini che vi portano all’ingresso del parco. Tutti a bordo ci contiamo e via verso le mitiche spiagge di The Devil’s e the Bath. L’ingresso al parco, contrattato, costa 3$ e già da qui si gode un paesaggio bellissimo. Ci addentriamo verso il sentiero che porta alla spiaggia di The Devil’s da dove poi attraverso il percorso tra le rocce saremmo andati a The Bath. C’è un po’ di traffico contromano e soprattutto, ci vogliono delle scarpette che non vi facciano scivolare, non portate infradito, ne passeggini (sì, perché ho visto gente che evidentemente non sapeva dove andava).









Alla fine di un percorso di 10 minuti, ecco di fronte a noi si materializza il paradiso. Una stupenda spiaggia di sabbia di un bianco/rosa, che si fa spazio tra massi enormi modellati dal mare, l’acqua ha dei riflessi azzuri/verdi. E’ nostra, i pirati di croceiristi.it vanno all’assalto del sole e del mare.



......continua
 
Ultima modifica da un moderatore:
08/01/04
Tortola





….ci trastulliamo e ci godiamo l’agognata meta tra tanta gente , ma devo dire che c’era abbastanza spazio per tutti; Io mi sono anche addentrato per qualche metro, attraverso un sentiero che portava verso due calette selvagge, dove il mare era totalmente diverso e sferzava gli scogli con violenza, la spiaggia era piena di conchiglie, uno spettacolo della natura in pieno contrasto con la spiaggia di The Devil’s.





Una parte del gruppo decide di non affrontare il percorso tra gli scogli, per godersi la spiaggia o perché con dei bimbi piccoli, noi partiamo e tra varie difficoltà e selvaggi scenari naturali, dopo 15 minuti circa arriviamo a The Baths





La spiaggia è bella, ma meno secondo me e c’è più gente perché si tende a venire prima a in questa e dopo nell’altra, anche gli escursionisti di Costa erano in questa, qui c’è anche un ristoro e i bagni, ma veramente è molto meno bella.








Ci rimaniamo poco e riprendiamo il cammino verso l’uscita del parco. In cima c’è un bel ristorantino dove mangiano anche gli escursionisti di Costa ed un negozio di souvenir, tutto molto ben curato, noi ci passiamo velocemente alle 03:00 il nostro camioncino ci aspetta, in una gran confusione di mezzi che vanno e vengono a destra e a sinistra, ma noi ci siamo tutti, più che soddisfatti oserei dire.





.......continua
 
Ultima modifica:
Ma complimenti! Bellissimo diario e bellissime foto, stupenda quella con le stelle marine. Che avventure con il nostro scafista, ha ha ha! :D
 
Grazie farfalla 78, cerco di fare del mio meglio, grazie anche a voi e alla bella esperienza passata insieme. Ah si Capitan Rhum.... ancora un po ed imparava il veneto, insieme a tuo marito.
 
08/01/2014
Tortola

Rientrati al molo di Road Town, sulla via della nave ci fermiamo nei negozietti di souvenir, coloratissime casette di legno, dove si compra di tutto, molto carino. Alle 17.00 siamo sulla lancia e incontriamo i nostri compagni di tavolo. Loro, invece, hanno affittato uno scooter per due e con regolare casco e cartina, hanno fatto un bel giro dell’isola, visitando anche numerose spiagge e sostando in quella più famosa di Cane Garden Bay, hanno detto che è stato piacevole e per nulla rischioso, se può interessare a qualcuno.



La cena al ristorante prevedeva la serata italiana, i camerieri in tricolore hanno inscenato un mini balletto, a favore di tutti i commensali, sulle note di "Nel blu dipinto di blu".
Permettetemi una considerazione…..voi, dopo una giornata di lavoro, l’avreste fatto? Il nostro cameriere di nome Virgilio ci ha confidato, che lui ama il suo lavoro da 13 anni, che non ha lasciato “Costa Crociere” per guadagnare di più con la concorrenza nonostante, a causa della sciagura della Concordia , ogni mese gli detraggono 100$ a favore dei suoi colleghi rimasti disoccupati, voi l’avreste fatto? E ci ha raccontato tante altre cose, sempre col sorriso sulle labbra; quindi oltre alla solita mancia a dire il vero meritatissima, prima dello sbarco definitivo dalla nave siamo andati al totem e abbiamo votato 5 stelle nel concorso "bravissimo", che premia i dipendenti Costa che si sono distinti con i clienti. Un piccolo gesto di riconoscenza....gratis.

 
Ultima modifica:
09/01/2014
Antigua



Alle 8:00 mentre già facciamo colazione, notiamo la pilotina che avrebbe dolcemente accompagnato la Magica, verso il porto di St. John’s, l’arrivo
è previsto per le 9:00, ma come in tutti gli scali, arriviamo qualche minuto prima e altre navi sono già ormeggiate.
Oggi ci aspetta Antigua, in teoria l’isola più bella e più interessante di tutta la crociera, le aspettative sono molte. L’isola offre ampie possibilità, la prima senz’altro è quella di poter passare la giornata in spiaggia, una qualunque, tanto ce ne sono 365 e dovrebbero essere una più bella dell’altra. Se si cerca qualcosa di più complicato si può:
incontrare le razze giganti a Stingray Bay, attraversare la foresta attraverso la zip-line avventurarsi sull’isola in jeep, in kayak, in catamarano o fare anche dello snorkeling, insomma tutto per tutti i gusti. L’incontro con le razze si può prenotare a 50$ anche da soli ma tenete presente che tutte le escursioni delle navi hanno la precedenza quindi l’orario lo scelgono prima loro. Per le altre avventure credo che sia meglio affidarsi alle escursioni in nave,
ma non sono economiche.
....segue
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top