• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

lento ed inesorabile decadimento...

pincopallino456

New member
Dopo tre anni ho deciso di fare un'altra crociera, soprattutto per accontentare la mia compagna.
Non me la sento di scrivere una kilometrica recensione, ma farò alcune considerazioni e paragoni con le passate crociere, la prima 8 anni fa con Costa, la seconda tre anni fa con Msc Armonia, ed ora dal 7 al 14 agosto con Msc Orchestra nelle isole greche.
Personale:
salvo poco...le ragazze delle camere e pochi altri, professionalità zero, pochi sorrisi, il più delle volte a tavola a cena, sembrava di essere in mensa...mai che le signore fossero servite per prima, lenti nel servizio, tutti asiatici, ma questo non vuol dire niente, o meglio, forse che li pagano poco?
Cucina:
la sera a cena piatti striminziti, e alimenti economici, mai visto un'orata intera o altro, ricordo una grigliata mista....due fettine di pesce spada e un pezzettino di orata, forse 100 grammi in tutto ...il buffet sopra abbondante, ma non trovi posto in tavola a morire nelle ore dei pasti, ho mangiato spesso con il piatto in mano.
Piscina e sdraio:
non c'è posto per tutti, è palese... o fai il napoletano organizzato o stai in piedi. Lettini insufficienti, poco spazio, mi è capitato almeno 3 giorni su 7 di non trovare posto, meno male che uscivo a fare le escursioni, altrimenti sarebbero stati almeno 5 su 7, mi chiedevo, ma possibile che spendo quello che spendo e non posso prendere un lettino e prendere il sole?
Piscine piccole, solo due, 4 vasche idromassaggio di 2 metri di diametro, sempre occupate da compagnie, mai riuscito ad entrare.
Dulcis in fundo, delle esperienze precedenti non mi era mai successo che i camerieri il pomeriggio giravano per la nave a chiedere se a cena desideravo una bella fiorentina per soli 18 € ...oppure se volevo un succo di arancia pago uno e prendi due...e pensare che ho acquistato i pacchetti bevande.... da notate che a cena se vuoi acqua la devi pagare...non parlo del vino...neanche l'acqua, è diventato tutto un grande mercato, bancarelle dappertutto, fotografi a pagamento dappertutto ( a proposito, due foto grandi A5 e 5 foto A3 ad € 150,00 mi hanno fatto 10 € di sconto...), richieste di acquisto molto spesso di ogni tipo.
I paragoni che mi vengono saranno anche un pò annacquati dopo tre anni, ma ricordo buffet sul ponte alto della Armonia con vassoi di pesci e sculture di frutta e torte incredibili...puff...sparito tutto.
Morale, deluso dalle code, dalla qualità del servizio, dal cibo di seconda o terza categoria, deluso dagli spazi che devi conquistarti con furbizia, in crociera manco sul lettino a prendere il sole quasi si riusciva....pazzesco.
Probabilmente chi fa una crociera per la prima volta può esserne soddisfatto, lo sarei anche io probabilmente, ma il ricordo mio è che sulle navi c'erano i migliori chef, i migliori camerieri, il miglior confort , non è più cosi, almeno sulla Msc Orchestra.
grazie

Ultima modifica:
Bentornato.
..certo che iniziano ad essere diverse le crociere su questa nave con vari problemi.....

Credo che da una crociera in agosto devi aspettarti il tutto esaurito. Io ho fatto 2 crociere in ottobre e a volte giravamo per 10 minuti abbondanti per trovare posto al buffet, ma in fondo anche questo è il bello della nave.

Ci sarà un motivo se evito le crociere nel mediterraneo in agosto ???

Ovunque si vada ad agosto è impossibile non rimanere schiacciati come sardine o in coda in autostrada,è il periodo nel quale la maggior parte degli italiani e non è in ferie quindi è del tutto normale trovare posti affollati. Pensa se facessero una nave con una capacità di 4000 persone con 4000 posti al buffet, 4000 lettini in piscina, ecc... , nei 3 mesi estivi nave piena e tutti gli spazi utilizzati, poi in primavera o inverno con nave 2500/3000(se non meno) persone a bordo, ti guardi intorno e vedi desolazione ovunque, lettini sempre vuoti e via dicendo.

Ovunque si vada ad agosto è impossibile non rimanere schiacciati come sardine o in coda in autostrada,è il periodo nel quale la maggior parte degli italiani e non è in ferie quindi è del tutto normale trovare posti affollati. Pensa se facessero una nave con una capacità di 4000 persone con 4000 posti al buffet, 4000 lettini in piscina, ecc... , nei 3 mesi estivi nave piena e tutti gli spazi utilizzati, poi in primavera o inverno con nave 2500/3000(se non meno) persone a bordo, ti guardi intorno e vedi desolazione ovunque, lettini sempre vuoti e via dicendo.

E allora?
Dovrebbero essere capaci di spostare le proprie navi e posti letto dove c'è richiesta, altrimenti perché hanno navi più o meno grandi?

Ps: io ho fatto un paio di crociere ad Agosto (inizio/fine Agosto, ma ferragosto è oggi e costui è già sbarcsto) e questi inconvenienti non li ho trovati, può darsi che li troverò settimana prossima [emoji17]

Inviato dal mio iPhone

Non capisco che c'azzecca il Napoletano ... Ma sarò io strano [emoji35]

Inviato dal mio iPhone

Condivido...spesso nel forum (come nella vita reale) si scivola in questi beceri luoghi comuni, spesso legati ad estrazione geografica, economica o sociale.
Mi unisco anche alla risposta degli altri in merito al particolare periodo nel quale e' avvenuta la crociera...un mix micidiale di prezzo folle e occupazione massima di passeggeri.
Per quanto riguarda invece il fatto che la crociera rappresenti l'eccellenza di cucina, ospitalita' ecc...non e' piu' cosi da decenni...ossia piu' o meno da quando "tutti" possiamo permetterci di salire a bordo dei giganti (che prima giganti non erano) del mare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le code in estate ci sono ovunque: in autostrada, in aeroporto, nei villaggi turistici per prendere l'ombrellone, a Gardaland, e così via. Come qualcuno ha già detto, in ottobre tutto questo non avviene quasi mai più. Trovo personalmente sterile la polemica delle code, ma è una mia idea personale. Mi spiace comunque per l'esperienza negativa.

Perché, non ci son già le navi da 4.000 persone, e ben oltre? In ogni caso dovrebbero essere in grado di fornire a tutti la qualità del servizio. Un problema inesistente quello della bassa stagione con i lettini vuoti; si tolgono.

Non in tutte le compagnie ci sono code, affollamenti, e caos ad agosto....... io sono appena scesa da Cunard, ed ho fatto una crociera bellissima e super rilassante........ mai una coda..... mai affollamento....... sempre trovato posto in piscina e negli idromassaggi........ ed ho speso meno che su Costa o Msc, confrontato con lo stesso periodo e tipologia di cabina.........

girare dieci minuti al buffet per prendere posto il bello della nave?
O scherzi o abbiamo veramente due visioni opposte.
Non mi interessa se è piena la nave, pago un sevizio e mi deve essere garantito. Se i posti non ci sono si riducono i passeggeri, e leggi il resto, non fermiamoci a questo, grazie comuque del tuo intervento, anche se non lo condivido.

si, capisco, ma se la casa ha dieci letti, non devi accettare 15 ospiti... e poi c'è il discorso della qualità, del servizio, ecc. possibile che i vecchi crocieristi non notano questi incredibili abbassamenti di livello?

Le code in estate ci sono ovunque: in autostrada, in aeroporto, nei villaggi turistici per prendere l'ombrellone, a Gardaland, e così via. Come qualcuno ha già detto, in ottobre tutto questo non avviene quasi mai più. Trovo personalmente sterile la polemica delle code, ma è una mia idea personale. Mi spiace comunque per l'esperienza negativa.

se devo seguire il tuo ragionamento devo cambiare radicalmente la scelta, un bel villaggio ed abbiamp risolto il problema.

Perché, non ci son già le navi da 4.000 persone, e ben oltre? In ogni caso dovrebbero essere in grado di fornire a tutti la qualità del servizio. Un problema inesistente quello della bassa stagione con i lettini vuoti; si tolgono.

Sono pienamente d'accordo con te, non capisco perchè altri forumisti continuano a difendere una realtà veramente di basso livello...
in agosto è pieno e non posso pretendere?
E' così dappertutto autostrade ecc?
Ma che c'entra....il servizio è di basso livello, se vuoi prendere il sole stai in piedi o altrimenti torni in cabina?
Ehi, ma stiamo scherzando spero.
Quando vado al buffet, ho il diritto di trovare un posto seduto, anche in compagnia, ma seduto, e se è agosto doppiamente ho il diritto, perchè mi fate pagare molto dei più.

Non in tutte le compagnie ci sono code, affollamenti, e caos ad agosto....... io sono appena scesa da Cunard, ed ho fatto una crociera bellissima e super rilassante........ mai una coda..... mai affollamento....... sempre trovato posto in piscina e negli idromassaggi........ ed ho speso meno che su Costa o Msc, confrontato con lo stesso periodo e tipologia di cabina.........

ottimo, la prossima ci metterò l'occhio, grazie