• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

lento ed inesorabile decadimento...

sei stupido come una capra, mentre indicavo la luna tu guardavi il dito.
Io non ho usato questi termini, e se sei di Roma, perchè ti avrei rotto il tuo inutile menbro? Avrei capito se tu fossi di Napoli, ma i napoletani hanno capito bene il senso del mio intervento.

Ho già chiesto di smetterla con queste frasi ed atteggiamenti.
La prossima volta applicherò le sanzioni.

Ricordate come si progettano le navi?

Ovviamente sotto dimensionando le zone comuni, si applica una semplice regola delle probabilità (puntualmente ribaltata) in cui si dice che non tutti gli ospiti andranno nello stesso posto allo stesso momento.
Quindi, spariamo numeri a caso...
4000 pax
1000 posti al buffet.....ma sono 1000 persone dinamiche...
Ci sono 3000 persone che vagano per la nave
500 in doccia?
200in piscina?
E possiamo andare avanti così per ore

Il problema non è orchestra, sinfonia o Msc... Il problema è semplicemente organizzativo, perché per quanto possano essere sottodimensionato i buffet o altro, sta alla bontà dei responsabili (della compagnia in primis) dirottare le persone altrove.
La carenza è evidente, se il buffet e pieno perché far entrare ancora persone? Dirottale al ristorante..... Fai una grigliata esterna....
Insomma tieni i passeggeri in movimento
Stessa cosa per la piscina, napoletani o bengalesi non cambia..... Spetta al personale di piscina non permettere alle persone di occupare posti inutilmente...

Quando si dice prova compagnie estere è perché, a livello organizzativo riescono a dare qualche cosa in più...

Io sono prima di tutto d'accordo con Leo, il prossimo intervento che viola la Netiquette, che sia l'art 3.11 o
3.12 - E' vietato l'utilizzo di linguaggio scurrile o volgare.

Ci saluta e sarà stata una sua scelta.

Ultima modifica:
sei stupido come una capra, mentre indicavo la luna tu guardavi il dito.
Io non ho usato questi termini, e se sei di Roma, perchè ti avrei rotto il tuo inutile menbro? Avrei capito se tu fossi di Napoli, ma i napoletani hanno capito bene il senso del mio intervento.

pincopallino, io sono stupido come una capra infatti non ti capisco, spiegami meglio il tuo senso. Perchè tu hai un senso vero?

Ricordate come si progettano le navi?

Ovviamente sotto dimensionando le zone comuni, si applica una semplice regola delle probabilità (puntualmente ribaltata) in cui si dice che non tutti gli ospiti andranno nello stesso posto allo stesso momento.
Quindi, spariamo numeri a caso...
4000 pax
1000 posti al buffet.....ma sono 1000 persone dinamiche...
Ci sono 3000 persone che vagano per la nave
500 in doccia?
200in piscina?
E possiamo andare avanti così per ore

Il problema non è orchestra, sinfonia o Msc... Il problema è semplicemente organizzativo, perché per quanto possano essere sottodimensionato i buffet o altro, sta alla bontà dei responsabili (della compagnia in primis) dirottare le persone altrove.
La carenza è evidente, se il buffet e pieno perché far entrare ancora persone? Dirottale al ristorante..... Fai una grigliata esterna....
Insomma tieni i passeggeri in movimento
Stessa cosa per la piscina, napoletani o bengalesi non cambia..... Spetta al personale di piscina non permettere alle persone di occupare posti inutilmente...

Quando si dice prova compagnie estere è perché, a livello organizzativo riescono a dare qualche cosa in più...

Esatto....
Io da quel lato finora (non e' che abbia tutta sta esperienza ma qualche crociera incomincio ad averla sulle spalle..) ho trovato royal la migliore, ma non solo per l'ottimo progetto delle sue navi con ampi spazi comuni ma proprio per la moltitudine di attività e spazi differenti che cosi disperdono meglio i passeggeri.
E su royal ci eravamo fissati a voler stare nel tutto sommato piccolo solarium centrale con i lettini col materassino e nonostante fosse fine luglio e la nave fosse piena con un minimo di attesa ho sempre trovato posto perche' chi si alzava liberava il lettino.
Se non lo faceva cera un addetto con block notes che si segnava tutto e dopo un po' liberava i lettini vuoti ma occupati.
E' capitato anche a noi... eravamo li a prendere il sole ci siamo alzati per andar a prendere due gelati alla macchinetta (che su royal e' o almeno erano gratis) e poi abbiamo incontrato due compagni di tavola e ci siam fermati a far due parole che poi sono diventate quattro... beh al ritorno il nostro lettino era stato sgomberato ed e' giusto che sia cosi.
Su costa mai visto.
Noi stavamo sempre al lido via col vento sulla fascinosa (a proposito ma quanto bello e'), e abbiamo visto sdraio rimanere occupate dal mattino per tutto il giorno senza nessuno sopra se non qualche libro e giornale (della libreria della nave tra l'altro)
Una volta al pomeriggio mi sono auto liberato due sdraio in posizione strategica fra bar tavolini e piscina spostando gli asciugamani su quelle di fianco anch'esse occupate ma vuote.
Son stato li tutto il giorno e solo verso sera mi arriva una famiglia di 7-8 persone che si lamenta con me di avergli occupato la sdraio, io gli dico di averla trovata libera e questi brontolando anche abbastanza in malo modo liberano anche le altre 4-5 sdraio a fianco e se ne vanno.

Vedete qualche differenza ? Notare i lettini con gli asciugamani legati, incastrati evidentemente messi con il solo scopo di occuparli.

ATyqcE3.jpg

Lettini liberi e quelli occupati senza nessuno sono della gente in piscina.

vtv7JXF.jpg

10 del mattino sempre solarium con i lettini col materassino la zona piu' ambita non servono foto di costa msc per sapere quante sarebbero state le sdraio libere a quell'ora.

FvWywxT.jpg

Alle volte mi sembra che invece che in vacanza si sia andati ai lavori forzati. Mah...davvero ci si guasta tutto per poco. Comunque. Su una cosa concordo. I servizi vanno mantenuti. Che sia Ferragosto o i 3 novembre se pago per un servizio pretendo di riceverlo. E non ci sono santi.
Ecco, magari, esporre le proprie idee in modo un poco più elegante non guasterebbe eh!!!

infatti Royal su questo è imbattibile .
Ne ho fatte 3 di crociere con Royal e mai avuto problemi di trovare la sdraio .
Anche alle 11:00 in navigazione ne trovi sempre .
Perchè li il controllo viene fatto preciso e puntuale . Quando tutti in nave hanno capito come funziona nessuno più ci prova a occupare sdraio senza usarli perchè sanno dopo massimo 20-25 minuti torni e non trovi più le tue cose .
Viene rimosso tutto e si liberano le sdraio .
In questo caso ne trovi sempre disponibili . non serve stressarsi per svegliarsi all'alba a prendere un posto , vivi la crociera con più tranquillità.

Costa e Msc sono ancora lontane anni luce da questa cosa e sinceramente non capisco il perchè. O forse l'ho capito . Vogliono creare disagio agli ospiti affinchè vadano tutti al ponte solarium a pagamento .

Il ponte sole a pagamento è una innovazione recente, l'occupazione dei lettini da sempre. I motivi, evidentemente, son altri.

Il ponte sole a pagamento è una innovazione recente, l'occupazione dei lettini da sempre. I motivi, evidentemente, son altri.

ecco, allora fatemeli capire quali potrebbero essere i motivi perchè francamente non li capisco .

E' una cosa di cui si parla spessissimo nel forum, molto lamentata. Altre compagnie hanno trovato in modo molto banale e semplice la soluzione, perchè Costa ed Msc non lo fanno ? Perchè continuano a consentire l'uso improprio delle sdraio rovinando la vacanza agli ospiti o lasciano che si azzuffino tra di loro per una sdraio ?

ecco, allora fatemeli capire quali potrebbero essere i motivi perchè francamente non li capisco .

E' una cosa di cui si parla spessissimo nel forum, molto lamentata. Altre compagnie hanno trovato in modo molto banale e semplice la soluzione, perchè Costa ed Msc non lo fanno ? Perchè continuano a consentire l'uso improprio delle sdraio rovinando la vacanza agli ospiti o lasciano che si azzuffino tra di loro per una sdraio ?

Perchè, intanto quello che occupa il lettino è sempre qualcuno altro e non noi.
Sono certo che nessuno di questo forum ha mai lasciato la sua bella asciugamano su un lettino per 15 minuti mentre non era ne in piscina ne in bagno.

PS: l' unica zuffa vista a bordo piscina per i lettini è stato sul Reflection

Per fortuna esistono le cabine con balcone , almeno non devo correre ed arrabbiarmi per trovare una sdraio nel caos dei ponti esterni!Farò una crociera in meno , ma invecchiando preferisco le comodità! :)

Per fortuna esistono le cabine con balcone , almeno non devo correre ed arrabbiarmi per trovare una sdraio nel caos dei ponti esterni!Farò una crociera in meno , ma invecchiando preferisco le comodità! :)

si ok ma mica il sole è sempre li sul balcone ?
non è proprio la stessa cosa .

Io viaggio sempre in balcone ma è ben diverso mettersi sdraiato dove puoi ogni tanto farti una doccia, un idro o una nuotatina .

Perchè, intanto quello che occupa il lettino è sempre qualcuno altro e non noi.
Sono certo che nessuno di questo forum ha mai lasciato la sua bella asciugamano su un lettino per 15 minuti mentre non era ne in piscina ne in bagno.

PS: l' unica zuffa vista a bordo piscina per i lettini è stato sul Reflection

ho sempre difficoltà a capirti .......forse il problema è mio ........

non ho capito cosa vuoi dire

si ok ma mica il sole è sempre li sul balcone ?
non è proprio la stessa cosa .

Io viaggio sempre in balcone ma è ben diverso mettersi sdraiato dove puoi ogni tanto farti una doccia, un idro o una nuotatina .

Hai ragione Marina, sono io che sono un po' strana , non amo prendere il sole e la piscina e l'idromassaggio in nave sono troppo affollati! Solo su Reflection ho usato quella coperta, trovavo sempre posto ed era molto tranquilla! :)

confesso che su costa o msc se trovo una sdraio libera dove voglio io l'abbandono solo sotto la minaccia di armi ovvero se vado al buffet a prendermi un trancio di pizza o in cabina a c....are lascio l'asciugamano anche e sopratutto perche' so che non sarebbe facile ritrovarne un altra, ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di mettermi la sveglia alle 6.30 per andare di corsa in ponte piscina ad occupare le 10 sdraio per moglie figli suoceri e ammiocuggino dove forse ci si rechera alle 18.00 rientrando da un escursione, al contrario di molti altri per cui questa sembra sia un usanza irrinunciabile e penso sia la maggior causa di carenza di sdraio.
E questi sono gli stessi che nei giorni di navigazione occupano ugualmente le sdraio anche se poi stanno in cabina teatro bingo ecc... gli stessi che se sono in 2 con 4 figli dai 2 ai 6 anni occupano 8 sdraio perche' ne tengono una per figlio piu' un paio per i borsoni, manco fossero sulla spiaggia a doversi portare il pranzo al sacco e come se i bambini si mettessero mai sulla sdraio a prendere il sole.

mi rendo conto che potrà sembrare strano ma no. Non ho mai lasciato la mia roba sul lettino se non ero in piscina o alla toilette! Pensa...accade.
Battute a parte..sarebbe molto più semplice se le compagnie controllassero. Concordo anche io...se sai che la tua roba viene tolta, non ti passa nemmeno per la testa di lasciarla lì. Educato o no...liberi il posto...

mi rendo conto che potrà sembrare strano ma no. Non ho mai lasciato la mia roba sul lettino se non ero in piscina o alla toilette! Pensa...accade.
Battute a parte..sarebbe molto più semplice se le compagnie controllassero. Concordo anche io...se sai che la tua roba viene tolta, non ti passa nemmeno per la testa di lasciarla lì. Educato o no...liberi il posto...

Siamo in due! Ma di educati ce ne sono pochi... Son più i maleducati...