• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

lento ed inesorabile decadimento...

Ho detto mediamente.... ;)
Comunque quel video non dice nulla... Anzi non ci sono cancelli ma nessuno si muove finché non danno il via... Vedi che rispettano di più le regole [emoji12]

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Questo video non vuol dire che gli inglesi son cafoni....bensi' che lo siamo mediamente tutti o mediamente nessuno...[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh ad aprile sulla fascinosa...
A tavola
035421b490eaf28a1eca04db47800d2a.jpg

056fdeed1533b67f19a191f1d04147d7.jpg

f4cb6fc4463bd732379a679c3bb78b48.jpg

Buffet serale

4c122250481dd086b41c661372b70cf0.jpg

e79315c1cd835043307c420ca5dd5273.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

direi molto bene...allora non è una politica di tutte le navi Msc....

Ma Enrico...non vedi le persone intorno al buffet? Sono entusiasti, incredule, felici...si porteranno questa esperienza fuori dalla crociera, io stesso ne parlavo con gli amici...
Spreco? soldi buttati? non sono d'accordo, se intendi che risparmia Msc è un altro paio di maniche...
Inoltre preciso che quella crociera fatta nel 2013, è lo stesso itinerario che ho fatto in agosto, ho speso meno di adesso...le bevande erano incluse e non dovevi comprare quasi nulla...

Indubbiamente sono felici...ricordo anche io una cosa simile su Costa Serena nel lontano (lontanissimo?) 2009, con tanto di strutture di ghiaccio, e come hai detto tu il prezzo pagato era in linea coi prezzi odierni.
Pero' ripeto, non do' questa importanza a quel "momento storico" prematuramente scomparso....era davvero una ciliegina sulla torta...il decadimento oggi riguarda la torta (anche perche' la ciliegina non c'e' piu' [emoji3])

Indubbiamente sono felici...ricordo anche io una cosa simile su Costa Serena nel lontano (lontanissimo?) 2009, con tanto di strutture di ghiaccio, e come hai detto tu il prezzo pagato era in linea coi prezzi odierni.
Pero' ripeto, non do' questa importanza a quel "momento storico" prematuramente scomparso....era davvero una ciliegina sulla torta...il decadimento oggi riguarda la torta (anche perche' la ciliegina non c'e' piu' [emoji3])

Eri anche tu su Serena nel 2009?!? [emoji15] Certo che ripensandoci, il livello del servizio è calato parecchio... Penso che comunque sia così un po' per tutte le compagnie "di massa", chi più, chi meno.
Anche se non riesco a spiegarmi del tutto le motivazioni (se non che i crocieristi si accontentano più facilmente oggi...)

Eri anche tu su Serena nel 2009?!? [emoji15] Certo che ripensandoci, il livello del servizio è calato parecchio... Penso che comunque sia così un po' per tutte le compagnie "di massa", chi più, chi meno.
Anche se non riesco a spiegarmi del tutto le motivazioni (se non che i crocieristi si accontentano più facilmente oggi...)

Fu la mia primissima crociera, meravigliosa, durante la settimana a cavallo tra luglio e agosto.
Stupendo anche l'itinerario...Panorami d'Oriente...

Fu la mia primissima crociera, meravigliosa, durante la settimana a cavallo tra luglio e agosto.
Stupendo anche l'itinerario...Panorami d'Oriente...

Incredibile! È stata anche la mia prima crociera proprio in quella settimana!
Itinerario veramente bello e servizio al top!

Incredibile! È stata anche la mia prima crociera proprio in quella settimana!
Itinerario veramente bello e servizio al top!

Carramba che sorpresa allora[emoji23]
Galeotto fu il fumaiolo giallo....magari nelle centinaia di foto fatte a bordo (ero peggio di un giapponese) ci sei anche tu!
Scusate la carrambata off topic...ma e' il bello della diretta...

Carramba che sorpresa allora[emoji23]
Galeotto fu il fumaiolo giallo....magari nelle centinaia di foto fatte a bordo (ero peggio di un giapponese) ci sei anche tu!
Scusate la carrambata off topic...ma e' il bello della diretta...

Si, chiudiamo l'OT

per fortuna cè la possibilità di scegliere compagnie straniere, magari ti parlano in inglese :D
per quanto riguarda i lettini sdraio, io sono sempre andato dove c'e'ra posto, vedi ponti distanti dalla piscina e vi assicuro che si stava tranquilli, specialmente a chi non piacciono i mocciosi invadenti e maleducati e poi è anche molto più ventilato dei posti in piscina, puoi prendere il sole con la brezza del mare che ti scivola sulla pelle

Sono stata su questa nave a fine maggio, è stata la mia prima crociera, bel tempo e caldo tutta la settimana ma ho usufruito poco dei lettini perchè ho fatto tutte le escursioni, un paio d'ore una mattina e altre due ore un pomeriggio. Effettivamente ho visto lettini occupati solo da teli senza avere l'onore di vedere gli occupanti, quando necessariamente mi sono dovuta spostare anche se per poco ho fatto occupare il mio posto da mia figlia, mi sarebbe piaciuto stare un po' nella vaca idromassaggio ma erano sempre occupate oppure libere la sera quando già era freddino. A me personalmente il cibo non mi è sembrato scarso, non ero lì per abbuffarmi, ho sentito considerazioni di alcune persone che erano state su Costa dove i buffet chiudevano nel pomeriggio per riaprire la sera mentre sull'Orchestra a qualsiasi ora c'erano cibi a disposizione. La sera sono andata sempre al ristorante perchè per me le portate erano giuste, al buffet sei portato ad esagerare per poi magari lasciare i piatti pieni di cibo ( ne ho visti parecchi lasciati così), certo queste considerazioni sono personali, ognuno mangia quantità diverse, sicuramente nel corso degli anni hanno diminuito le pietanze però è anche un peccato che tanto cibo finisca nella spazzatura. Il cameriere che ci serviva è stato simpatico, addirittura non mi ha fatto pagare diverse bottiglie d'acqua ( avevo il pacchetto acqua, ma non staccava il biglietto dal blocchetto) e delle volte portava qualche piatto in più, nonostante la mancia l'ho data l'ultima sera a bordo, sarà anche una strategia per invogliare proprio a dare la mancia comunque sono stata servita bene. Il cabinista del nostro piano (14) era sempre sorridente e salutava ogni qualvolta passavo, la camera bel pulita. E' vero che il personale che ho visto per la maggior parte era orientale, non ho visto nessun italiano ne cabinisti ne camerieri, e questo mi rammarica visto che è una nave italiana però non ho avuto problemi. E' chiaro che essendo la prima crociera non posso fare nessun confronto, sicuramente con altre compagnia le cose funzionano meglio. Anch'io sono d'accordo che dovrebbero esserci più controlli per quanto riguarda i teli lasciati sui lettini, visto che nel regolamento è scritto che non possono essere lasciati per più di 30 minuti, purtroppo questa regola non viene osservata dalla maggior parte perchè nessuno del personale toglie i teli trascorso questo tempo, tutti hanno diritto a stare a prendere il sole sia ad agosto che a ottobre, ma le cose vanno diversamente. Anche al buffet qualche volta ho avuto problemi a trovare un tavolo libero, però facendo il giro più di una volta alla fine se ne liberava qualcuno!! Tutto il mondo è paese, come ci sono i furbi, ci sono anche i corretti, magari in alta stagione c'è qualche inconveniente in più, giustamente non accettato perchè la crociera costa di più ma il servizio è più scadente!! Se a qualcuno interessa ho anche scritto il diario di crociera, proprio per essere utile a qualcuno. Alla prossima