• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lezioni di Storia dell'Arte

vin

Member
Trovo eccellente l'idea di mettere la tua esperienza a favore di noi profani. Se ti piace l'idea potresti suggerirci cosa andare a vedere , tra le cose d'arte, negli scali che ne conservano. Ad esempio a Napoli il " Cristo Velato " della Cappella San Severo. Il tuo commento di esperto darebbe più valore a queste visite. Seguirò con interesse questa discussione. Grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Dopo Van Eyck credo che l'altro fiammingo famoso è il Van Rijn ... Rembrandt. Quindi ci spostiamo dalla National Gallery al Rijksmuseum ad Amsterdam. Il quadro più noto è "Ronda di notte".
Che tipo di stile aveva quest'artista?

Ricordo però che dipinse la storia di Olanda (o di Amsterdam) è rimasto solo un frammento di questa rappresentazione. Non ricordo piu' dove è esposta. Paolo sa dove si trova?

Io ti strozzo !!! Rembrandt non era un Fiammingo (quello era Rubens)... ma un Olandese... e sebbene nell'ambito universitario l'insegnamento sia Storia dell'Arte Fiamminga ed Olandese... sono 2 ambiti ben diversi e distinti.
 

lingoss

New member
Credo poi dirà Paolo che la veste della dama appartenga alla moda dell'epoca. Non credo quindi che sia incinta vedo infatti un risfolto del vestito sulla mano.

Nello specchio appare il piccore e una figura non ben definita(nelle possibilità mi piace pensare che sia chi guarda l'opera). Sicuramente la scritta in latino,la firma, sta a confermare che l'artista è testimone di ciò che sta avvenendo.

Anche a me la lezione su Van Eyck è rimasta impressa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Rispondo adesso agli altri...

Il filo di queste lezioni non è cronologico... ma tematico. Si articola quindi per filoni... abbiamo ad esempio già affrontato iconografia ed iconologia... artisti italiani in Europa... autografia dell'opera d'arte. Sono lezioni aperte a tutte le proposte.

L'idea di parlare delle opere d'arte presenti negli scali delle crociere è buona... ma è da tener presente che... a ragione dei tempi piuttosto ridotti di sosta... i crocieristi tendono a visitare i monumenti più famosi... difficile che puntino sulla Cappella Sansevero... che pure è straordinaria sotto ogni punto di vista.

Come ho già detto... sta a voi proporre il prossimo tema...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Credo poi dirà Paolo che la veste della dama appartenga alla moda dell'epoca. Non credo quindi che sia incinta vedo infatti un risfolto del vestito sulla mano.

Nello specchio appare il piccore e una figura non ben definita(nelle possibilità mi piace pensare che sia chi guarda l'opera). Sicuramente la scritta in latino,la firma, sta a confermare che l'artista è testimone di ciò che sta avvenendo.

Anche a me la lezione su Van Eyck è rimasta impressa.

Stavolta l'hai detta giusta... Giovanna Cenami non era in dolce attesa... quella era la moda del Quattrocento. Se lo fosse stata non si spiegherebbero gli elementi simbolici relativi all'auspicata fecondità del matrimonio.
 

lingoss

New member
Ammetto una certa confusione su arte fiamminga e arte olandese (quella legata al periodo d'oro olandese). Chiedo venia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io resto in attesa delle vostre proposte...

A Marco suggerisco di studiarsi bene la Storia dei Paesi Bassi... per capire le distinzioni tra Fiamminghi ed Olandesi. Un tempo... erano un'unica entità politica transnazionale... con la Riforma... è iniziata la divisione tra Cattolici e Protestanti... nel 1581 l'Olanda diventa indipendente.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nel frattempo propongo una nuova rosa di temi... tra i quali potete eventualmente scegliere:

1) L'attività di Raffaello... in Umbria.
2) Sculture antiche... a Venezia.
3) Dipinti di Tiziano... a Roma.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io preferirei i dipinti di Tiziano a Roma.

Guarda che parlo di Tiziano... Vecellio... il pittore di Pieve di Cadore... non di Tiziano... Ferro... il cantante di Latina... con te è meglio essere precisi !!! ;) :) :)

Seriamente... aspettiamo anche il parere degli altri.
 

lingoss

New member
Maledetto per chi mi hai preso?[smilie=frusta_02[1:[smilie=frusta_02[1:[smilie=cavernicolo:[smilie=cavernicolo:[smilie=cavernicolo:
:)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Maledetto per chi mi hai preso?[smilie=frusta_02[1:[smilie=frusta_02[1:[smilie=cavernicolo:[smilie=cavernicolo:[smilie=cavernicolo:
:)[/QUOTE]

Non è sede per teatrini tra noi 2... quindi dico solo che non sono stato di certo io a scambiare il più grande pittore olandese del '600 per un Fiammingo... non dico che sei un cavernicolo... ma uno che ha un estremo bisogno di riprendere in mano un buon manuale di Storia dell'Arte... si !!! ;) :) :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mi piace definirmi ignorante proprio perchè mi piace imparare dagli altri. In questo mi espongo anche sbagliando.

Oggi non ne imbrocchi una... chi desidera imparare dagli altri è discente. L'ignorante è colui che non vuole imparare. :)

Aggiornamento sul prossimo tema... al momento siamo 1 ad 1... Raffaello contro Tiziano... e specifico per Marco... che il primo non è un cioccolatino ! :) Si parla di Raffaello Sanzio da Urbino... pittore ed architetto del Cinquecento... figlio d'arte... di un pittore... Giovanni Santi... piuttosto... mediocre.
 

Anlu

Active member
Oggi non ne imbrocchi una... chi desidera imparare dagli altri è discente. L'ignorante è colui che non vuole imparare. :)
.

Prof Paolo, ma lei non ne lascia passare una!!! esperto d'arte e pure esegeta della lingua italiana!!! Io non esprimo una votazione, tanto la mia conoscenza è cosi lacunosa su tutti gli argomenti che qualsiasi cosa si tratti sarà un arricchimento! Anzi no, sul Tiziano sono un po' preparata ma su quello da Latina...:D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Prof Paolo, ma lei non ne lascia passare una!!! esperto d'arte e pure esegeta della lingua italiana!!! Io non esprimo una votazione, tanto la mia conoscenza è cosi lacunosa su tutti gli argomenti che qualsiasi cosa si tratti sarà un arricchimento! Anzi no, sul Tiziano sono un po' preparata ma su quello da Latina...:D

Premessa... io e Marco ci conosciamo da diversi anni... e ci piace scherzare... prendendoci in giro a vicenda. Comunque è vero che oggi non ne imbrocca una.

Esegeta della lingua italiana ? Per forza... la mia Laurea è in Lettere con indirizzo storico- artistico.

Detto questo... mi preparo a sviluppare il tema dei dipinti di Raffaello a Roma.

Al fine di non produrre un elenco di opere per musei... che sarebbe un semplice ampliamento dei contenuti di una guida turistica... seguirò l'ordine cronologico.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tiziano Vecellio fu a Roma dal 1545 al 1546, al servizio della potente famiglia dei Farnese. Ritrasse in più occasioni papa Paolo III ed altri membri della sua famiglia. Eseguì per i Farnese ben 10 dipinti, ben presto trasferiti a Parma, capitale ducale, e di lì passati a Napoli con Carlo III. Sono conservati nella Galleria Nazionale di Capodimonte. Il collezionismo portò a Roma altre opere di Raffaello... anche per la rapacità... degli Aldobrandini a Ferrara... ma molte di queste sono da tempo finite all'Estero.

Ecco le opere del grande maestro presenti a Roma:

La più antica è il Battesimo di Cristo (1511-13, Pinacoteca Capitolina). Fu commissionata dal ricco mercante Spagnolo Giovanni Ram, raffigurato in basso a destra. L'opera è citata nella sua dimora veneziana nel 1531 da Marcantonio Michiel. Nel 1624 il dipinto è a Roma nella collezione del cardinale Carlo Emanuele Pio. Buona parte dei dipinti di questa passano nel 1750 ai Musei Capitolini, venendo destinati alla nuova Pinacoteca.

Potete vederlo qui: http://firenze.repubblica.it/cronac...imo_di_cristo_capolavoro_di_tiziano-30709210/

Segue la Salomè (1513 ca., Galleria Doria Pamphilj). Il committente è ignoto. Tradizionalmente si ritiene che il dipinto abbia fatto parte delle raccolte Salviati, di Cristina di Svezia ed Odescalchi, giungendo nella sede odierna solo nel 1794. Un'altra ipotesi ne vede la provenienza dalla Collezione Aldobrandini. L'attribuzione a Tiziano risale al Morelli (1892). In precedenza l'opera era stata riferita al Pordenone ed a Giorgione.

Potete vederla qui: http://www.doriapamphilj.it/salome.asp

Il ritratto di violinista (1515-20, Galleria Spada) è probabilmente l'opera meno nota di Tiziano a Roma. L'attribuzione è piuttosto recente (Zeri, 1954), in precedenza il dipinto, rimasto allo stato di abbozzo, era ascritto a Giorgione.

Potete vederlo qui: http://www.galleriaborghese.it/spada/it/violinis.htm

Prima di continuare... avete domande specifiche ?
 
Top