• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Libia - Tripoli

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
la discussione è stata spostata dalla sezione Mediterraneo, ringrazio micky1977 per il suggerimento
 

micky1977

New member
Ciao Doc, come ti e' sembrato lo scalo in Libia? Sappiamo ormai che Leptis Magna e' una bella escursione... ma la gente com'e'? Il tragitto fino agli scavi com'e' stato? Come si e' svolto?
Grazie!
 

DrPianale

Co-Fondatore
micky1977 ha detto:
Ciao Doc, come ti e' sembrato lo scalo in Libia? Sappiamo ormai che Leptis Magna e' una bella escursione... ma la gente com'e'? Il tragitto fino agli scavi com'e' stato? Come si e' svolto?
Grazie!

E' stato, anche dal punto di vista strettamente organizzativo, una dei migliori scali della Crociera..

Un ora e mezza di pullman su una bella autostrada per andare e venire...tutto molto ordinato e relativamente pulito.

I Libici (probabilmente a causa o per merito di Gheddafi..ognuno la pensi come vuole) sono molto più educati e civili dei "democratici" Egiziani che ormai sono sull'orlo dell'abrutimento animale...

Insomma...tutto bello e prefetto...

Comunque oggi mi sono portato avanti nella stesura del *famigerato* Diario di Viaggio :p e ho perlomeno completato la parte fotografica (mi manca la parte descrittiva)

Ti consiglio di guardare questo link in cui c'è la prima parte della giornata dallo sbarco a Tripoli alla visita mattutina della prima parte di Leptis Magna

http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21789.entry

E qui il pranzo, il pomeriggio con il resto delle rovine, il museo annesso e il ritorno in nave.

http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21788.entry

Ciao!
 
Ultima modifica:

micky1977

New member
torno ancora su questo argomento, visto che alla mia crociera mancano solamente 2 settimane!!!!!!! 8)

In particolare Doc, cosa e come avete mangiato?

E' meglio portarsi dell'acqua/bibite per via del caldo?

Anche qui, essendo un paese musulmano, è meglio coprirsi le spalle, mettere dei pantaloni lunghi e, per le donne, uno scialle per coprirsi la testa? Meglio evitare crocefissi?

Quanto dura l'escursione più o meno (senza contare il tragitto in pullman)? Si sta tanto al sole? E' meglio portarsi una crema con protezione solare?

Grazie mille!
 

drusa

Active member
micky1977 ha detto:
In particolare Doc, cosa e come avete mangiato?

E' meglio portarsi dell'acqua/bibite per via del caldo?

Anche qui, essendo un paese musulmano, è meglio coprirsi le spalle, mettere dei pantaloni lunghi e, per le donne, uno scialle per coprirsi la testa? Meglio evitare crocefissi?

Quanto dura l'escursione più o meno (senza contare il tragitto in pullman)? Si sta tanto al sole? E' meglio portarsi una crema con protezione solare?

Grazie mille!

Io ho fattoi con mia madre l'escursione di Leptis Magna e ti posso dare indicazioni solo per quella.

Abbiamo mangiato in una tendopoli una zuppa molto piccante, del couscous verdure e pollo, della frutta e dei dolci... il tutto condito con parecchia sabbia (va bene lo stesso.. fa parte del paesaggio)... Devo dire che nn c'era da lamentarsi. Sui tavolo c'era dell'acqua in bottiglia, delle lattine di pepsi e dell'aranciata.

Avevo con me dell'acqua, cmq sull'autobus ci hanno distribuito delle bottigliette d'acqua da mezzo litro che sono state sempre a disposizione per chi aveva sete (la quantità era più che sufficiente tanto che ne sono avanzate parecchie).

Per quanto riguarda l'abbigliamento... è una questione soggettiva.
Secondo me il rispetto per le usanze dei posti visitati è sempre doveroso (magari senza eccessi... coprirsi la testa forse è un po esagerato..) anche se diverse gentili escursioniste si sono presentate in shorts e magliettina con spalline tubolari veramente succinte....e le guide (tutti uomini...) non hanno battuto ciglio (magari hanno pensato male ma nn hanno replicato..)

Siamo scesi dalla nave intorno alle 8,00-8,15 e siamo risaliti intorno alle 18.00.

La protezione solare è consigliabile. Considera che io ci sono stata a marzo, ho una carnagione decisamente mediterranea e mi sono un pochino spellacchiata......

Spero di essere stata d'aiuto.
Un abbraccio
Daniela
 

micky1977

New member
drusa ha detto:
Spero di essere stata d'aiuto.
grazie mille! :D

E il tragitto in pullman com'è stato? Leptis Magna è relativamente vicino a Tripoli, non dovrebbe essere molto lungo, spero solo che il pullman sia confortevole!

Ciao.
 

DrPianale

Co-Fondatore
micky1977 ha detto:
drusa ha detto:
Spero di essere stata d'aiuto.
grazie mille! :D

E il tragitto in pullman com'è stato? Leptis Magna è relativamente vicino a Tripoli, non dovrebbe essere molto lungo, spero solo che il pullman sia confortevole!

Ciao.

Come hai letto ti ha risposto Drusa in modo correttissimo... per quanto riguarda la distanza sono due ore di pullman... pullman condizionati non non proprieamente gli ultimi ritrovati della tecnologia.

Riguardo al vestirsi... secondo me è meglio se ti vesti, non tanto per una questione religiosa o altro, ma perchè a giugno il sole è veramente CATTIVO e camminare tutto il giorno sotto il sole può essere pesante per la pelle
 
Tripoli

Tripoli

Mi è capitato di leggere che qualcuno non è andato a Leptis per non mangiare sotto la tenda. Non so in altri casi, ma quello è stato, nel mio, nettamente il miglior pasto ( e il paggior wc, dice mia moglie, io piuttosto scoppiavo) di tutta la crociera. E se anche non si mangiasse niente Leptis vale, da sola, l'intero costo della crociera.
 

pmanlio

Active member
Re: Tripoli

Re: Tripoli

massimorocca ha detto:
Mi è capitato di leggere che qualcuno non è andato a Leptis per non mangiare sotto la tenda. Non so in altri casi, ma quello è stato, nel mio, nettamente il miglior pasto ( e il paggior wc, dice mia moglie, io piuttosto scoppiavo) di tutta la crociera. E se anche non si mangiasse niente Leptis vale, da sola, l'intero costo della crociera.

Concordo su tutta la linea..

Però il wc non lo ricordo.. :(

Ora il vero punto è andarsene in Giordania, dove oltre a Petra mi aspetta Gerasa, il contraltare di Leptis Magna in terra Giordana..

Di Tripoli, oltre a Leptis mi piace ricordare la gentilezza dei libici, che ha colpito tutti..
In particolare una coppia romana (come me) aveva un bimbo di tre anni circa, che essendo biondo e con gli occhi azzurri si è ritrovato al centro dell'attenzione di mezzo porto di Tripoli, divenendo la 'vittima' di un numero di sorrisi, omaggi dei negozianti ecc.

Ha rotto l'idea 'televisiva' della Libia ed è stato molto bello..

Salutoni
Manlio
 

drusa

Active member
Re: Tripoli

Re: Tripoli

massimorocca ha detto:
Mi è capitato di leggere che qualcuno non è andato a Leptis per non mangiare sotto la tenda. Non so in altri casi, ma quello è stato, nel mio, nettamente il miglior pasto ( e il paggior wc, dice mia moglie, io piuttosto scoppiavo) di tutta la crociera. E se anche non si mangiasse niente Leptis vale, da sola, l'intero costo della crociera.

Concordo in pieno e comunque un pò di sabbia nel couscous non ha mai fatto male a nessuno!!! :wink:
Daniela
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tripoli

Re: Tripoli

Io degustazioni interessanti le ho fatte a Tripoli ma non ero in crociera... e quindi ne ero costretto. Quando ci sono andato con la nave, e cioè prima, stetti alla larga dai ristoranti. Ma mi sono accorto poi di aver sbagliato perchè in molti di questi si mangia benissimo e non si spende niente.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

ho letto sul catalogo che MSC riprende gli scali in Libia
confermate? pensate lo farà pure Costa?
 

drusa

Active member
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

mariaefiglio ha detto:
ho letto sul catalogo che MSC riprende gli scali in Libia
confermate? pensate lo farà pure Costa?
Speriamo di si ... come già detto in precedenza l'escursione a Leptis vale l'intera crociera.......
Daniela
 

chiarastella

New member
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

Confermo che vale proprio la pena, io ci sono stata ad aprile 2006 con Costa "Tè nel deserto" e Leptis Magna mi ha veramente affascinato è stata una giornata intensa, calda e colorata. Vi auguro di fare questa esperienza.
 

aglpalmi

New member
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

chiarastella ha detto:
Confermo che vale proprio la pena, io ci sono stata ad aprile 2006 con Costa "Tè nel deserto" e Leptis Magna mi ha veramente affascinato è stata una giornata intensa, calda e colorata. Vi auguro di fare questa esperienza.
Ri-confermo. Grande esperienza, non fosse altro per la visita di tutte le gigantografie del colonnello Gheddafi che trionfano in ogni dove (compreso il museo di Leptis, dove è installata una gigantografia alta tre piani...).
Certo anche Tripoli, tra un cartellone del "capo" ed un'altro, merita una visitina. Pittoresco il viaggio in pullman che attraversa il paese verso Leptis Magna. Il lungomare (era Venerdì), veramente lungo, brulicava di famigliole al mare (era luglio del 2006), tutte belle e coperte da capo a piedi e celate all'interno di gazebo improvvisati in riva al mare. Comunque, affascinante.
NB: lo sapete che la scelta del venerdì per lo scalo era stata "imposta" dal colonnello? (tutto chiuso, niente sporchi soldi europei).
 
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

eh eh gheddafi e' in qualsiasi punto della citta' :lol: persino le magliette vendevano a tutti i turisti :D come se fosse stato una rock star :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

Gia che ci sono confermo anche io!!
E' stata una delle esperienze più belle che io ricordi, e la gente era veramente speciale..
Lasciammo il porto tutti con un rimpianto e la voglia di tornare!!

Salutoni
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

Ho notato nuovamente scali in Libia di compagnie italiane nelle prossime stagioni. Si sono adeguate alle pretese libiche sui passaporti o hanno ottenuto, come in precedenza, l'agevolazione del visto giornaliero?
 

marco1978

New member
Re: Scali Libici

Re: Scali Libici

Magellano ha detto:
Ho notato nuovamente scali in Libia di compagnie italiane nelle prossime stagioni. Si sono adeguate alle pretese libiche sui passaporti o hanno ottenuto, come in precedenza, l'agevolazione del visto giornaliero?

Come? Dove? Quando? Perché? Ti prego, dacci i dettagli; siamo curiosissimi!
 
Top