• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'incanto della Scarzuola - Crocieristi a Montegabbione

La76

New member
Quando sarà possibile fare un incontro a Roma (ora sono davvero su un treno.. :( ) ti ci porto di sicuro..

La conosco pietra per pietra, potrei starci due giorni e descriverla punto per punto.. ;)

Un salutone!
Manlio

[smilie=amicici_05[: ...e io aspetto...speriamo solo che da sto treno ci scendi...più prima che poi...;)
scusate [smilie=off_topic[1:
 

Concordia

Staff Member
Faccio un esempio; la Normandia, paesaggi stupendi che meritano di essere visti, ma alla fine, tre quarti dei veneziani, non conoscono la propria laguna, che vi assicuro al di là dei soliti spaccati turistici e di quelli soliti frequentati da noi "indigeni", sono qualcosa di unico e meraviglioso che nulla hanno a che invidiare alle coste che si affacciano sull'Atlantico.

E come non darti ragione, Rodolfo. Forse so a quali gioielli alludi....non ultimo la scala Contarini del Bovolo, vero? :)
Se mostrassi una fotografia di questa stupefacente meraviglia a qualche turista e gli chiedessi dove si possa trovare un monumento simile, sicuramente non saprebbe risponderti.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
E come non darti ragione, Rodolfo. Forse so a quali gioielli alludi....non ultimo la scala Contarini del Bovolo, vero? :)
Se mostrassi una fotografia di questa stupefacente meraviglia a qualche turista e gli chiedessi dove si possa trovare un monumento simile, sicuramente non saprebbe risponderti.

Non avevo pensato alla Scala del "Bovolo", ma anche questa credo più di qualche veneziano non sappia dove sia. E' vero che è parecchio nascosta e fuori dai normali percorsi, ma nel suo genere è un piccolo capolavoro. Il fatto è che ce ne son tanti di questi luoghi naturali od artistici che ci circondano e non conosciamo.

Poi è logico che anche a me piace vedere paesi nuovi, culture diverse, paesaggi sconosciuti; con il fatto che li abbiamo in "casa" rimandiamo sempre la loro "conoscenza", perché c'è tempo e alla fine finiamo per vederli, se va bene, solo su cartolina.
 

Concordia

Staff Member
Li abbiamo sotto casa....e che pensare di coloro che si fanno anche più di 13.00 km per venirli a vedere?

Aspettiamo le foto di Manlio, intanto! tic tac, tic tac, tic tac :-D
 

La76

New member
Li abbiamo sotto casa....e che pensare di coloro che si fanno anche più di 13.00 km per venirli a vedere?

Verissimo, purtroppo è sempre così...un tour per la propria città si organizza solo quando c'è qualche amico in visita e allora ci si ritrova ad osservare, con gli occhi del turista, angoli da cui magari passiamo tutti i giorni senza neanche più notare...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io non sono Veneziano... ma conosco comunque la Scala del Bovolo di Palazzo Contarini a Venezia: è un capolavoro d'architettura medievale. Purtroppo... anche nelle grandi città d'arte... ci sono tanti monumenti e luoghi poco conosciuti. A Roma ad esempio c'è la chiesa di San Nicola a Capo di Bove (in rovina) sull'Appia Antica.

Ed io ad Orvieto ho cercato di illustrarvi anche monumenti meno noti ai turisti... come la chiesa di San Domenico con la Cappella Petrucci.

Il bello degli itinerari elaborati da Herminia è che si concentrano proprio su questi luoghi, senza tralasciare cose più famose. ;) Ma non vi anticipo niente di più. ;)
 

pmanlio

Active member
Aspettiamo le foto di Manlio, intanto! tic tac, tic tac, tic tac :-D

Herminia, anche stasera otto in ufficio..

Quasi quasi inizio a dormirci, così mi risparmio il vai e vieni.. ;)

Dalla prossima settimana se ne parla ok?

Oltretutto non è che le vostre foto abbiano nulla da invidiare alle mie..

Per il resto, Lingoss è vero, ce ne sono di stupendi!!

La76, io non intendevo vedere quei luoghi di 'passaggio' ma proprio da vedere..
In una zona tutto sommato molto ristretta trovi dei paesi che in altre nazioni sarebbero fiori all'occhiello, Narni, Assisi, Todi..
Io conosco un paesino (Cervara di Roma) che è un museo d'arte moderna posto all'aperto, con contributi di artisti di tutto il mondo, una montagna scolpita, una serie di statue su una scalinata di 100 gradini, affreschi eseguiti da pittori di fama mondiale: vicino c'è una montagna che ospita anche dei Cervi ed un ristorante buonissimo..
Quanti Romani lo conoscono? Ci ho portato una amica Brasiliana e credo sia stata la prima Brasiliana al mondo a vedere un posto simile.. non gli sembrava vero.. ;)
Anche Cervara, volendo, non era lontanissima da Orvieto..
E' proprio una zona stupenda..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
La76, io non intendevo vedere quei luoghi di 'passaggio' ma proprio da vedere..

Manlio...forse non mi sono spiegata bene, ma anch'io intendevo la stessa cosa...quelle sono zone, come del resto altre parti di Italia, dove non hai una vera e propria meta da raggiungere e basta...vanno visitate con calma e con tempo a disposizione, vedi un paesino...e ti fermi a visitarlo, vedi uno scorcio panoramico...e ti fermi a fare una foto.
Questo intendevo, vanno visti così...con un escursione perderesti davvero molto!;)
 

La76

New member
comunque in escursione si perde un po dapertutto anche all'estero si ha un'infarinatura ma un tour è tutta un'altra cosa.

Sandro...sicuramente!Però ci sono anche posti, mi viene in mente (per dirne uno della mia ultima crociera) Efeso, per cui quello che vai a vedere è quasi in "mezzo al nulla"
Sul fatto che la crociera non sia in assoluto il miglior modo per visitare un posto penso che siamo tutti d'accordo, serve a dare un idea...;)
 

Concordia

Staff Member
Una bellissima immagine del ristorante il gattogiallo
P6220357.jpg


Due angoli suggestivo della Scarzuola
P6230370.jpg


P6230389.jpg


Questa ladedico a Maurizio e Gabriele...e loro sanno perché...
P6230396.jpg
 

Alcia

New member
Non avevo pensato alla Scala del "Bovolo", ma anche questa credo più di qualche veneziano non sappia dove sia. E' vero che è parecchio nascosta e fuori dai normali percorsi, ma nel suo genere è un piccolo capolavoro. Il fatto è che ce ne son tanti di questi luoghi naturali od artistici che ci circondano e non conosciamo.

Poi è logico che anche a me piace vedere paesi nuovi, culture diverse, paesaggi sconosciuti; con il fatto che li abbiamo in "casa" rimandiamo sempre la loro "conoscenza", perché c'è tempo e alla fine finiamo per vederli, se va bene, solo su cartolina.

Verissimo, purtroppo è sempre così...un tour per la propria città si organizza solo quando c'è qualche amico in visita e allora ci si ritrova ad osservare, con gli occhi del turista, angoli da cui magari passiamo tutti i giorni senza neanche più notare...

Purtroppo mi devo accodare...quante cose dell anostra bella Genova conosciamo solo distrattamente???!?!
Il fatto di averli a 2 passi ci da quasi il diritto di rimandere perennemtne la visita...
Certo la recettività non aiuta: sntirsi chiedere 80 euro per una camera con colazione, qui come a Lucca o Firenze (se va bene) è l'altro alibi per fuggire all'estero o semplicemente in crociera ;-)

Ma l'Italia è così bella ...non vedo l'ora di visitare Comacchio...che ne dite????
Prox meta per prox incontro ?
;-)


(dimenticavo...FOTO SPETTACOLARIIIIIIIIIIIII :) )
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
...Questa la dedico a Maurizio e Gabriele...e loro sanno perché...
Bellissima, grazie Herminia! E l'interno lo è ancora di più!
Vi devo però raccontare un episodio: durante la Messa, si è surriscaldato un cavo elettrico del lampadario principale: si è formato un bel pò di fumo, molti hanno cominciato a tossire, hanno dovuto spegnere tutte le luci e spalancare porte e finestre!!!
Danni quasi niente, però un forte odore acre...Insomma, un altro episodio che ha ulteriormente animato il nostro week end!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alcia, Comacchio, a mio avviso, è una piccola perla. E tutto il panorama che la circonda, golene, lagune, sacche, tipiche del delta del Po, sono a loro modo un paesaggio naturalistico pregevole. Ciao.
 

Alcia

New member
Alcia, Comacchio, a mio avviso, è una piccola perla. E tutto il panorama che la circonda, golene, lagune, sacche, tipiche del delta del Po, sono a loro modo un paesaggio naturalistico pregevole. Ciao.

Ma infatti non l'ho mica detto a caso !!!
E' un paesaggio che mi affascina, anni fa ho anche comprato una rivista speciale dedicata al Delta...peccato non si sia poi partiti...Ahimè, da Genova, non è vicinissima...
:-(
 
Top