• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lisbona

Eccomi pronta a pianificare le due giornate a Lisbona.
Pensavo di suddividere il tutto in tre spezzoni:
Il primo comprende la Torre di Belem, il Monastero di Jeronimos, puntatina alla pasticceria famosa, il giardino botanico se secondo voi merita, per finire la Basilica di Estrela con i suoi giardini.
Il secondo comprende, portandomi nella parte più alta con il tram 28E e facendo poi in discesa, la chiesa di Sao Vincente, il Castello di S.Jorge girandolo prima tutt'attorno, arriviamo poi al Miradouro di S.Lucia, la Cattedrale del Sè, la Chiesa di S.Antonio, finendo con il Nucleo Archeologico.
Il terzo si arriva all'Elevator di S.Justa, ci si porta nella parte alta e da qui il Museo archeologico del Carmo, la Chiesa di Sao Roque, il Miradouro di Sao Pedro de Alcantara, poi si riscende, non ho ancora pensato come, se ritornando sui nostri passi, o andando verso l'Elevator da Gloria o scendendo a piedi verso piazza Commercio, non vorrei fosse troppo lunga.
Mi rimane un'altra mezza giornata, si accettano consigli in merito e soprattutto se è fattibile come ho suddiviso le varie cose da vedere.
Grazie a tutti
Monica

Ultima modifica:
Saremo a Lisbona con Mediterranea per 2 giorni: il primo andiamo a Fatima con il pulmann rede expressos (ho già prenotato i biglietti via internet)che parte vicino al giardino zoologico. Qualcuno mi sa dire il mezzo più semplice o comodo per raggiungerlo da dove attracca la nave (alcantara)?.Calcolando anche che siamo in 18.
Grazie a tutti
Luisa

ANDREA e ISABELLA mi serve il vostro aiuto.

Decidendo all'uscita del porto di dirigerci verso Belem come programmo?
Su google maps mi da come mezzo l'autobus 28 o 714 o il 15E ma non il famoso tram 15, mi confermate che c'è anche questo? Vedo la fermata ma non mi da la tratta.
Poi guardando il tragitto da fare a piedi dal monastero alla torre di Belem mi fa fare un giro dell'oca perchè sembra che le due strade principali, avenida da India e avenida de Brasilia corrano solo parallele, solo a un certo punto, molto decentrato, si uniscono.
Come avete fatto voi?
Se qualcun altro vuole aggiungere la sua esperienza ben venga.
Grazie mille a tutti sto andando in confusione. Aiutooooooo

ANDREA e ISABELLA mi serve il vostro aiuto.

Decidendo all'uscita del porto di dirigerci verso Belem come programmo?
Su google maps mi da come mezzo l'autobus 28 o 714 o il 15E ma non il famoso tram 15, mi confermate che c'è anche questo? Vedo la fermata ma non mi da la tratta.
Poi guardando il tragitto da fare a piedi dal monastero alla torre di Belem mi fa fare un giro dell'oca perchè sembra che le due strade principali, avenida da India e avenida de Brasilia corrano solo parallele, solo a un certo punto, molto decentrato, si uniscono.
Come avete fatto voi?
Se qualcun altro vuole aggiungere la sua esperienza ben venga.
Grazie mille a tutti sto andando in confusione. Aiutooooooo

Non ho capito quale è il tuo dubbio sulla linea 15. La E che segue alcuni dei numeri di linea indica semplicemente che quella linea è effettuata da tram (Elétricos in portoghese). Quindi se è un tram che cerchi il numero di linea deve per forza essere seguito da una E, altrimenti si tratterebbe di un bus: la linea 15, servita da vetture elettriche (tram=E) unisce i due capolinea di Praça Figueira e Algés (Jardim). Però non capisco perché dici il famoso tram 15: che io sappia il tram più famoso di Lisbona è il 28E, soprattutto per il tratto che dal Chiado si inoltra nei vicoli dell'Alfama, su fino ai belvedere della zona di Graça.
La mappa dei trasporti a Lisbona si trova qui:
http://www.carris.pt/fotos/editor2/mapa_diurno_marco_2012.pdf

Ultima modifica:
Hai ragione ho fatto un pò confusione ma "il famoso tram 15" era rivolto ad Andrea che con lui ne avevo già parlato per altre info. Non intendevo famoso nel senso della parola. Comunque ero un pò confusa dal fatto che guardando google maps mi da una fermata "Alcantara mar" con simbolo del tram e poi poco distante un'altra fermata 15E che me la definisce autobus insieme all'altro numero il 714 sempre autobus. Se chiedo il percorso da alcantara mar a Belem mi considera solo questi ultimi due.
Per quanto riguarda l'altro dubbio ho visto con la funzione satellite invece che esiste un ponte pedonale che collega da una parte all'altra. Almeno questo risolto.

Credo che sia un errore in Google maps. Comunque dove c'è la fermata del tram, se non ricordo male, non ci sono fermate di autobus

secondo me è il modo migliore,la mezza giornata circa 100 euro a macchina,se ti interessa posso mandarti un mp con la mail di un taxista organizzato con pulmini mercedes da 7 posti conosciuto dai miei genitori per la giornata intera ha voluto 50 euro a testa ma i miei sono rimasti entusiasti gli ha fatto vedere mezzo portogallo hahahah.
Qualcuno ha mai noleggiato un taxi mezza o per intera giornata per andare fuori Lisbona a vedere Sintra, Cabo de Roca e Cascais?

Grazie Sandro ti sarei molto grata se mi mandassi tutti i riferimenti. Noi siamo solo in quattro, di cui due ragazzi, dici che va bene ugualmente o dobbiamo trovare qualcuno che si aggrega? Per vedere Sintra, il borgo e il palazzo, il Palacio de Pena, Cabo de Roca e Cascais serve mezza giornata o l'intera? Noi per l'intera giornata pagheremmo quindi 200 euro? Ti ricordi che giro hanno fatto i tuoi genitori? Grazie mille

Ciao a tutti. Noi Lisbona l'abbiamo girata con il bus turistico che sinceramente è molto comodo soprattutto per raggiungere la torre di Belem e il Monastero di San Girolamo. Poi abbiamo avuto il tempo di girare per il centro, vedere il duomo, le belle piazze e prendere il famoso tram che si inerpica per la salita. Lisbona è una città bellissima, merita di essere vista e quindi conviene sfruttare al meglio in tempo a disposizione. Noi abbiamo usato il bus per la mattinata mentre il pomeriggio abbiamo girato e rigirato per il centro. Fantastico!

qualcuno ha notizie recenti riguardo i bus turistici e i bus di città?la nave attracca sempre alla darsena "alcantara"?Pensavo di passare la mattina in centro per monumenti e il pomeriggio di arrivare alla torre di belem utilizzando il bus 15,se faccio tardi rientro con taxi anziche bus.che dite?!

secondo me è il modo migliore,la mezza giornata circa 100 euro a macchina,se ti interessa posso mandarti un mp con la mail di un taxista organizzato con pulmini mercedes da 7 posti conosciuto dai miei genitori per la giornata intera ha voluto 50 euro a testa ma i miei sono rimasti entusiasti gli ha fatto vedere mezzo portogallo hahahah.

Grazie sandro x il nr. del taxista che mi hai fornito veramente bravo! ci ha atteso sotto la nave pur avendolo avvisato solo il giorno prima.

su googles maps seleziona ciò che vuoi vedere,ti da lunghezza e tempo del percorso,puoi visionare anche gli autobus.leggi anche i post precedenti,sono chiari e ti aiuteranno molto nella scelta

secondo me il mezzo migliore in cosi poco tempo è il taxi,da visitare:castello di s.giorgio,monastero di s.girolamo e la zona di belem con la torre,80-100 euro a macchina,poi ti fai lasciare in centro per il tempo rimanente ti fai una passeggiata nella zona pedonale,poi altro taxi 5 euro a macchina fino alla nave.
Saremo a Lisbona dalle 13 alle 19 con Msc.

Non avendo la minima idea di cosa vedere chiedo qui.
Cosa possiamo visitare in questo tempo? E come ci si arriva?

Saremo a Lisbona dalle 13 alle 19 con Msc.

Non avendo la minima idea di cosa vedere chiedo qui.
Cosa possiamo visitare in questo tempo? E come ci si arriva?
Ciao il tempo non è' tanto, sarebbe stato meglio una giornata intera, Lisbona e' una città' molto bella e meriterebbe il giusto approfondimento.
Io ti consiglio l'autobus, ne passano ogni 10 minuti.
Uscito dal porto ti troverai alla tua destra la metropolitana, attraversa la strada e vedrai le vedrai le fermate dei vari numeri di autobus.
Dirigisti alla terza fermata, autobus 728 che ti porterà' a belem Fermata San Geronimo in 15 minuti costo biglietto due euro.
Se vuoi puoi fare il biglietto giornaliero al costo di 5.50 euro proprio nel negozio adiacente la fermata. Potrai prendere tutti i mezzi di trasporto teleferica e famoso tram 28 compreso.
Ti consiglio il monastero di San Geronimo per prima tappa, attraversa la strada prendi il sottopassaggio e ti troverai davanti al monument to the discoveries , bellissimo puoi salire al costo di 4 euro e goderti una bella vista, oltre che poter fotografare il monastero per intero....è grandissimo.
Scendi e sempre a piedi 5 minuti alla tua destra troverai la torre di belem biglietto 7 euro,ma se lo combini con il monastero sono dieci euro. Riprendi l'autobus in senso contrario e scendi in centro, li puoi perdere il tram 28 per arrivare al castello di San Giorgio.
Carino, ed apprezzabile per la vista panoramica di Lisbona, ma ritengo che a livello architettonico il monastero e la torre sono altra cosa. (Giudizio personale).
Il tram 28 merita un giretto ugualmente nelle vie strette in salita... Altrimenti se non vuoi andare al castello, rimani in centro per una passeggiata.
Per il rientro sempre lo stesso autobus.

Ragazzi tutti questi suggerimenti sono preziosissimi per le mie amate escursioni fai da te...
volevo visitare la torre di belem e il centro praca de commercio e via dicendo...
mi sembra di avere capito che una buona soluzione per visitare e vedere diverse cose è il famoso bus turistico citysightseeing andando nello specifico la linea rossa. sapete dirmi dove prenderlo rispetto all attracco della nave?
dai miei studi serali ho capito che c è la fermata vicino all uscita del porto...
sarei felicissima se qualcuno può darmi qualche buona indicazione tipo dove fare biglietto costo come funziona la salita e discesa e ogni quanto passa... vi ringrazio tanto per chi mi aiuterà!

Ragazzi, saremo a Lisbona dalle 9 alle 18.00. Chi puo' rispondermi, se noi c'e' l'ha facciamo in queste 9 ore andare al Palacio da Pena (Sintra) e ritornare sulla nave??

Ma certo: prendete uno dei taxi che trovate al porto, contrattate prezzo, durata e giro con l'autista, farete in tempo ad andare a Sintra, potrete vedere Cabo da Roca e anche un giretto alla Torre di Belem (noi l'anno scorso facemmo un giro simile in taxi, un pochino più articolato perchè un vento molto forte rendeva l'oceano uno spettacolo che ci siamo goduti appieno, foto e foto e foto!), abbiamo speso circa 110 euro più mancia all'autista che ci ha scarrozzato in giro tutto il giorno (ci ha perfino portati a pranzo nella trattoria del fratello, in un quartiere periferico di Lisbona, abbiamo conosciuto la sua famiglia, un tuffo nella vita quotidiana con aneddoti, racconti e spiegazioni su tutto ciò che ci veniva in mente di chiedere).