• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lisbona

migia

Member
Grazie dell'informazione Sandro ,quindi al mattino prima di recarmi al monastero de jeronimus che apre alle 10 passo li:)
 

Didi

Well-known member
Migia io ero con escursione Costa e al monastero abbiamo trovato una fila pazzesca . Se non ci fosse stata la guida non saremmo potuti entrare. Pensa che la guida è riuscita a passare perché ci ha portati prima di sopra e solo quando la chiesa é stata agibile ci ha fatto scendere a visitarla.
Era chiusa per matrimoni e veniva aperta solo tra una funzione e l'altra. Se vai da sola vedi di acquistare prima il biglietto e al limite regolati come detto sopra.
 

migia

Member
Grazie Didi , la chiesa dovrei visitarla il primo giorno con Costa ma nell escursione non è previsto la visita al chiostro e al interno del monastero quindi torno per conto mio il mattino dopo e con calma visito la zona di Belem penso di farcela il tutti a bordo è alle 15,30 :)
 

Frank78

New member
Salve, sarò a Lisbona con mia moglie e mio figlio (5 anni) dallle 8:00 del 25/10 alle 16:00 del 26/10 con Costa Favolosa.
La mattina vorrei andare a Sintra con taxi/escursione ecc.. poi riposare e uscire la sera. Cosa consigliate di fare in overnight?
Il giorno dopo vorrei visitare Belem e il monastero
 

LuigiB

Well-known member
Appena si scende dalla nave oltre ai taxi, che non ti consiglio di prendere per andare a Sintra, ci sono delle guide turistiche autorizzate con auto 8-10 posti, hanno un cartellino appeso al collo, concordi quello che vuoi fare e prezzo. Per Sintra noi in 4 abbiamo pagato 150 euro, ci ha fatto saltare la fila al Castello de Pena, legalmente, ci ha aspettato, per circa 2 ore, e poi in giro in altri posti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Frank78

New member
Appena si scende dalla nave oltre ai taxi, che non ti consiglio di prendere per andare a Sintra, ci sono delle guide turistiche autorizzate con auto 8-10 posti, hanno un cartellino appeso al collo, concordi quello che vuoi fare e prezzo. Per Sintra noi in 4 abbiamo pagato 150 euro, ci ha fatto saltare la fila al Castello de Pena, legalmente, ci ha aspettato, per circa 2 ore, e poi in giro in altri posti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie per le info!
 

Pilla72

New member
Salve a tutti,
visiterò per la prima volta Lisbona il 31/12 con Msc Magnifica ed ho letto che vi è la possibilità di girare la città a bordo dei Tuk- -Tuk.
Per cortesia, qualcuno saprebbe dirmi se, considerato il periodo non proprio caldo, ci sono tuk-tuk "chiusi" intendo riparati sui lati giusto
per non passare l'ultimo dell'anno con una bella broncopolmonite ...
Grazie fin d'ora per ogni più piccola informazione!!
 

Blueyes

Well-known member
...cominciamo bene!
Ciao a tutti, devo organizzare qualchegiorno a Lisbona e già trovo che la data della crociera su MSC e sul sito del porto non corrispondono!
Qualcuno sa se la call del sito del porto è da considerarsi ufficiale o "buttata là"?
 

Allegati

  • cruises planning lisbona.png
    cruises planning lisbona.png
    17.6 KB · Visualizzazioni: 18
  • sitomsc.png
    sitomsc.png
    179.3 KB · Visualizzazioni: 18

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...cominciamo bene!
Ciao a tutti, devo organizzare qualchegiorno a Lisbona e già trovo che la data della crociera su MSC e sul sito del porto non corrispondono!
Qualcuno sa se la call del sito del porto è da considerarsi ufficiale o "buttata là"?
Di solito sono le compagnie di crociera a comunicare ai porti quando prenotato .. in questo caso chissà c'è stato magari un cambio data non aggiornato....:unsure:
oltre al sito ufficiale del porto ci sarebbe anche il sito del terminal crociere.. ma non e' riportato ancora nulla.....

https://www.portodelisboa.pt/en/home


https://lisboncruiseport.pt/schedule
 

Blueyes

Well-known member
Di solito sono le compagnie di crociera a comunicare ai porti quando prenotato .. in questo caso chissà c'è stato magari un cambio data non aggiornato....:unsure:
oltre al sito ufficiale del porto ci sarebbe anche il sito del terminal crociere.. ma non e' riportato ancora nulla.....

https://www.portodelisboa.pt/en/home


https://lisboncruiseport.pt/schedule
Grazie Massimo,
pure io ho trovato pochetto, ma partenze alla mano della Orchestra sono propenso alla data del 20.
Male che vada, mi resta un giorno in piu di sardine a go-go, vin Porto e ginjinha ;-)
 

sergio55

Member
Buongiorno, non riesco a capire dove attracca Costa Crociere a Lisbona, chiedo aiuto a chi ci è stato.
La ricerca mi porta a "Porto de Lisboa" che sembrerebbe essere equidistante tra Praca de Commercio e Torre di Belem.
Ci si può poi andare tranquillamente a piedi ad una delle due tappe ?
Grazie.
 

Roberto B.

Well-known member
Le navi da crociera attraccano al Terminal de cruzeiros de Lisboa.
A questo link trovi la mappa dove puoi individuare il terminal. Mentre questo è il link al sito internet.
I moli di cui parli tu, situati vicino al Ponte 25 de abril, a metà strada circa tra Praça do comercio e Belem, erano utilizzati abitualmente qualche anno fa, ma ora non più. Tranne nel caso che tutti i moli del terminal siano già occupati.
 

sergio55

Member
Le navi da crociera attraccano al Terminal de cruzeiros de Lisboa.
A questo link trovi la mappa dove puoi individuare il terminal. Mentre questo è il link al sito internet.
I moli di cui parli tu, situati vicino al Ponte 25 de abril, a metà strada circa tra Praça do comercio e Belem, erano utilizzati abitualmente qualche anno fa, ma ora non più. Tranne nel caso che tutti i moli del terminal siano già occupati.
grazie Roberto
 

Silviola

Active member
Ciao a tutti, io sarò a Lisbona con la Virtuosa ad agosto, ma l'attracco non è più come le altre volte praticamente in centro a Lisbona (ho fatto scalo qui tante volte), bensì a Cascais, che ho letto essere ad una trentina di chilometri da Lisbona!!
Se qualcuno ci andrà nelle prossime settimane mi può dire come si raggiunge Lisbona in autonomia o se Msc mette a disposizione la navetta (ovviamente a pagamento), per poi poter girare in libertà? Grazie mille!!
 

Blueyes

Well-known member
Mi troverò anche io nella stessa situazione a ottobre,
avevo trovato questo:

Devo però ancora capire se dalla stazione ai cruise pier c'è tanta srada (non li trovo!), anyway mi torna comodo perchè faremo il biglietto per 24h, arrivando il giorno prima e il treno da lisbona a cascais è compreso nel prezzo.

PS: Devo anchra capire bene, perchè c'è anche una discreta confusione nei vari siti di viaggi dove il porto di LIsbona e quello di Cascais spesso son mescolati. e non trovo gran fondali per attraccare (da satellite trovo solo una marina da piccolo cabotaggio)
Anche MSC nel suo sito recita:

RAGGIUNGI IL TERMINAL CROCIERE DI Lisbona (Cascais)​

"L'aeroporto di Lisbona si trova a breve distanza da Cais de Santa Apolónia. I taxi sono disponibili davanti all'ingresso dell'aeroporto.
Tempo di percorrenza: circa 20 minuti a seconda del traffico. "


Ma Santa Apolonia è nella parte sud di LIsbona, non a Cascais, ekkediamine....

A qusto punto potrebbe anche non essere variato nulla dal post di @Roberto B.
 
Ultima modifica:

Silviola

Active member
Mi troverò anche io nella stessa situazione a ottobre,
avevo trovato questo:

Devo però ancora capire se dalla stazione ai cruise pier c'è tanta srada (non li trovo!), anyway mi torna comodo perchè faremo il biglietto per 24h, arrivando il giorno prima e il treno da lisbona a cascais è compreso nel prezzo.

PS: Devo anchra capire bene, perchè c'è anche una discreta confusione nei vari siti di viaggi dove il porto di LIsbona e quello di Cascais spesso son mescolati. e non trovo gran fondali per attraccare (da satellite trovo solo una marina da piccolo cabotaggio)
Anche MSC nel suo sito recita:

RAGGIUNGI IL TERMINAL CROCIERE DI Lisbona (Cascais)​

"L'aeroporto di Lisbona si trova a breve distanza da Cais de Santa Apolónia. I taxi sono disponibili davanti all'ingresso dell'aeroporto.
Tempo di percorrenza: circa 20 minuti a seconda del traffico. "


Ma Santa Apolonia è nella parte sud di LIsbona, non a Cascais, ekkediamine....

A qusto punto potrebbe anche non essere variato nulla dal post di @Roberto B.

Quindi tu imbarchi proprio a Cascais? Io faccio tappa in crociera e volevo capire se msc metterà a disposizione la navetta.
Io ho fatto scalo molte volte a Lisbona e il terminal era veramente in pieno centro! Ora Msc imbarca solo da Cascais ed è a 30km, quindi di certo non raggiungibile a piedi!
Se tu hai tempo puoi certamente organizzarti per l'imbarco, ma io facendo solo scalo vorrei evitare i mezzi pubblici!
Era così bello arrivare e scendere praticamente in piazza!!
 

Roberto B.

Well-known member
Ho il sospetto che il terminal sia sempre lo stesso. Cioè quello di Santa Apolonia.
Prima di tutto perché non trovo nessuna notizia dell'esistenza di un terminal o anche solo di un molo adatto all'approdo di una nave da crociera a Cascais. E poi perché, se si cerca nell'elenco delle navi MSC che toccheranno il porto di Lisbona nei prossimi due mesi, il molo programmato è sempre Jardim do Tabaco, che è uno dei moli del terminal di Santa Apolonia.
Un chiarimento definitivo può darlo solo MSC, ma credo che il terminal crociere di Lisbona sia solo quello...
Se davvero fosse così però, allora sarebbe da capire il perché della dicitura Lisbona (Cascais), che a questo punto risulterebbe fuorviante...
 

Blueyes

Well-known member
Ho il sospetto che il terminal sia sempre lo stesso. Cioè quello di Santa Apolonia.
Prima di tutto perché non trovo nessuna notizia dell'esistenza di un terminal o anche solo di un molo adatto all'approdo di una nave da crociera a Cascais. E poi perché, se si cerca nell'elenco delle navi MSC che toccheranno il porto di Lisbona nei prossimi due mesi, il molo programmato è sempre Jardim do Tabaco, che è uno dei moli del terminal di Santa Apolonia.
Un chiarimento definitivo può darlo solo MSC, ma credo che il terminal crociere di Lisbona sia solo quello...
Se davvero fosse così però, allora sarebbe da capire il perché della dicitura Lisbona (Cascais), che a questo punto risulterebbe fuorviante...
Esatto, Roberto.
Da una parte a Cascais trovo solo fondali sabbiosi e poco profondi, dall'altra l'unico porto con una call della Msc Orchestra è quello di Lisbona, ma in data non esatta (vedi miei post piu in alto).

A ben pensarci, così come abbiamo la dicitura "Lisbona (Cascais)" anche Genova viene indicata SOLO come "Genova (Portofino)", e dubito fortemente che ci si possa infilare una nave da crociera se non con una bella rincorsa tipo Alang (essendo la tappa finale di molte crociere trovo difficile una soluzione con i tender).
 
Top