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Le chiuse di Gatùn sono un sistema di chiusa a tre camere che solleva e abbassa le navi attraverso il lago Gatùn. Costruite tra il 1907 e il 1914 durante la costruzione del canale, sono state un'impresa ingegneristica notevole per l'epoca. Le chiuse di Gatùn consentono alle navi di superare un dislivello di circa 26 metri (85 piedi).

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Uno spettacolo che non ha bisogno di parole...
 
@Roberto B.

Diario con racconti e fotografie DELIZIOSAMENTE BELLISSIMO..... (y)(y)(y)

Ho seguito tutto sin dall'inizio ma adesso che siamo arrivati nel punto che (spero soltanto per il momento) è il mio sogno nel cassetto, ti ringrazio di cuore per avermi fatto vivere da bordo, le bellissime immagini del passaggio nelle chiuse.

Con la speranza di passare in quel posto, di persona al più presto, ti ringrazio e continuo a seguirti. ....buon mare

Alberto
 
Una curiosità che non saprei se qualcuno ne sa la risposta,il costo per una nave come Deliziosa per attraversare il canale,mentre su Suez si parlava per una grossa nave di 500000 euro qui??
 
Una curiosità che non saprei se qualcuno ne sa la risposta,il costo per una nave come Deliziosa per attraversare il canale,mentre su Suez si parlava per una grossa nave di 500000 euro qui??
Se non ricordo male era superiore…forse nel loro sito vi sono le tariffe. per una gasiera si parla di oltre 3.000.000 di dollari per il transito
 
Ultima modifica:
Entriamo nelle chiuse di Pedro Miguel, che ci porteranno dal livello del lago Gatùn a quello del bacino di Miraflores, circa 9 metri più in basso.

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La Chiusa di Pedro Miguel risale al 1914, come quella di Gatùn passata in mattinata, mentre a destra di queste chiuse si vede chiaramente nelle foto il nuovo bacino che conduce alle Esclusas de Cocolí, che fanno parte come le chiuse di Agua Clara dall'altro lato del canale dell'ampliamento inaugurato nel 2016.

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E ora l'ultima serie di chiuse, le Esclusas de Miraflores costruite nel 1913. Con il passaggio nel doppio bacino di Miraflores la nave ritorna al livello del mare, pronta per affrontare l'oceano Pacifico, mentre dietro le verdi colline già si intravedono le sagome dei grattacieli di Panama City.

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Lasciamo definitivamente il Canale di Panama uscendo verso l'oceano Pacifico dalla bocca verso Puerto Balboa. Sullo sfondo i grattacieli di Panama City.

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Il Pacifico ci aspetta con tre giorni pieni di navigazione verso la capitale del Perù: Lima.
 
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