• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi permetto di inserirmi nuovamente nel Diario per riportare una nota Made In Italy che riguarda il nuovo Canale. La Direzione dei lavori per la sua costruzione affidata ad un gruppo di imprese che facevano capo all'italiana Salini Impregilo e le gigantesche chiuse che regolano il passaggio, "Made in Italy", in Friuli, nei cantieri Cimolai.
 
Ultima modifica:
Grazie davvero per questi meravigliosi racconti e queste foto eccezionali: mi state facendo vivere un sogno!
Se posso permettermi di chiedere: come è maturata la decisione di intraprendere un viaggio del genere?
La risposta a questa domanda non è semplice. Diciamo che dopo venticinque anni di crociere, in molte parti del mondo, anche impegnative, di durata di 4 o 5 settimane, l'idea del Giro del Mondo frullava nella testa da un po' di tempo. È una crociera che sicuramente costituisce un punto di arrivo, il coronamento di un percorso anche di vita.
Poi, come spesso accade, tutto è successo in maniera abbastanza casuale e inaspettata: la salute (nostra e di nostri familiari), il lavoro, i mille inconvenienti che ci capitano di giorno in giorno (talvolta banali, altre volte importanti). Non molti mesi fa non avrei mai pensato di riuscire a partire adesso, a volte la vita segue percorsi strani, imprevisti e imprevedibili.
Ma è successo... ed eccoci qui!
Molto felici di esserci...
 
Giorno 19: navigazione

Dopo il transito nel Canale di Panama, proseguiamo il viaggio nell'oceano Pacifico in direzione sud.

Screenshot_20240129_114900_Costa.webp

Screenshot_20240129_114915_Costa.webp

Il cielo è poco nuvoloso, temperatura ben oltre i 30 gradi e clima piuttosto afoso.
Poco fa in teatro nuovo appuntamento con la conferenza culturale, il tema di oggi:
Prima di Colombo. I (falsi) misteri dell'America Latina.
 
Secondo te Roberto a bordo ci sono crocieristi chiamiamoli poco esperti magari con solo un paio di crociere alle spalle o tutta gente "navigata".
 
Secondo te Roberto a bordo ci sono crocieristi chiamiamoli poco esperti magari con solo un paio di crociere alle spalle o tutta gente "navigata".
Credo ci sia un po' di tutto. Certo, per lo più gente "navigata", anche con molti giri del mondo nel curriculum. Però c'è anche gente con poca esperienza crocieristica, e credo anche qualcuno alla sua prima crociera.
È solo una mia sensazione, ma non credo di sbagliare...
 
Nella serata di ieri emergenza medica a bordo. La nave si è diretta in un primo tempo verso il porto ecuadoriano di Esmeraldas a tutta velocità (tra 22 e 23 nodi). Poi ha deviato verso Manta, dove è avvenuto un doppio sbarco medico in rada. Ora stiamo ripartendo.

20240130_072202.webp
 
Purtroppo tutti GDM sono costellati da emergenze mediche ed anche qualche decesso.
L’eta’ media molto alta degli ospiti, certamente e’ una delle cause principali.
 
Giorno 20: navigazione

Dopo la sosta in rada a Manta per sbarco medico, abbiamo ripreso la navigazione verso sud lungo le coste dell'Ecuador.
Durante la notte abbiamo passato la linea dell'equatore e ora ci troviamo nell'emisfero sud. In questo momento la posizione della nave è 1°36'49" S - 81°19'34" W

Screenshot_20240130_111723_Costa.jpg

Screenshot_20240130_111739_Costa.jpg
 
Giorno 21: navigazione

Oggi tranquilla giornata di navigazione nel Pacifico (che tenendo fede al suo nome è particolarmente calmo...) al largo delle coste occidentali del Perù, con cielo sereno, soltanto leggermente velato, e temperatura gradevole.
Nella prima mattinata, oltre all'ormai consueto spettacolo dei simpatici delfini che saltano nella scia, un emozionante incontro con alcune balene che per alcuni minuti ci hanno mostrato la loro mole imponente, i loro dorsi uscire lentamente e maestosamente dall'acqua, i loro sbuffi. Un momento molto bello, anche se in realtà non erano vicinissime a noi.

Screenshot_20240131_104807_Costa.jpg

Screenshot_20240131_104825_Costa.jpg

Poco fa è arrivata in cabina una comunicazione relativa alla situazione nell'area del Mar Rosso e Golfo di Aden, nella quale si preannuncia un (inevitabile) cambio di itinerario. Nelle prossime settimane avremo i dettagli.

20240131_103257.jpg
 
Ciao Roberto e grazie per la bellissima diretta...volevo sapere come vi state organizzando per le escursioni?
È un mix di cose diverse: in alcuni scali ci muoviamo in autonomia; in altri con escursioni organizzate dalla compagnia (alcune delle quali sono incluse nel prezzo del viaggio); in altri con escursioni private organizzate dalla compagnia; in altri ancora con escursioni organizzate da operatori locali. In quest'ultimo caso con una certa cautela, vista l'incertezza sull'itinerario dovuta a cause esterne al nostro viaggio. Purtroppo la situazione in molte parti del mondo sappiamo quanto sia critica e questo ci ha spinti, in questa occasione, ad affidarci in misura maggiore alla compagnia rispetto ad altre volte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top