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[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Stato
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Anche la giornata di oggi volge al temine, sulla via del ritorno facciamo una sosta a un'altra cascata, quella con il salto d'acqua più alto di tutta l'isola con i suoi oltre 100 metri: la cascata di Papapapaitai.

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Ben presto scendiamo verso Apia, sempre circondati dalla foresta, poi tra le prime case nel verde ci appare in lontananza la nostra nave.

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Arrivati in città facciamo sosta alla cattedrale con uno stile molto particolare, una miscela di elementi coloniali e di tradizione samoana.

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Il sole è ormai tramontato ed è già buio quando la nave lascia il porto di Apia alle 20.
Upolu è un'isola molto selvaggia e autentica. Si respira un'atmosfera diversa da quella della Polinesia Francese, più semplice e genuina. Il turismo qui è molto meno sviluppato e il livello dell'offerta e dei servizi non è nemmeno paragonabile.
Tutto è molto essenziale e rustico, bisogna sapersi adattare e prendere l'isola per quello che è. Se si affronta un viaggio qui con questo spirito, si verrà ripagati con una splendida natura, paesaggi bellissimi, un mare splendido, gente cordiale e sorridente. Altrimenti, se ci si aspetta standard europei, probabilmente si resterà delusi. Ed è un peccato perché è una terra affascinante e ricca di bellezze naturali.
La nave dopo la partenza costeggia per un lungo tratto l'isola di Upolu, illuminata dalla luna piena e dalle stelle... che ormai abbiamo imparato a riconoscere...

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La Croce del Sud e le stelle più luminose del Centauro (con Alfa Centauri che ricordo essere la stella più vicina a noi) non hanno credo bisogno di essere indicate.
La stella invece che si vede chiaramente nell'ultima foto è una novità di queste piccole note astronomiche: è Spica nella costellazione della Vergine.
 
Scendiamo sul versante opposto fino al belvedere di Sopo'aga, dove si può ammirare un piccolo giardino botanico e una bella cascata.

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Il piccolo giardino offre una piacevole passeggiata tra piante e fiori tropicali in un tripudio di forme e colori.

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Poco più in là si apre con una spettacolare balconata affacciata sulla cascata. Un alto salto d'acqua di circa 32 metri in una forra verdissima e selvaggia.

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C'è poesia in queste natura
 
Spica in primavera è visibile dal nostro emisfero, sotto Arturo. Per altro la costellazione della Verigine ha ammassi di Galassie visibili bene con un binocolo. Che spettacolo
 
Giorno 49: Nuku'alofa, Tongatapu (Tonga)

Mentre ci avviciniamo lentamente all'isola, Tongatapu ci appare subito diversa dalle altre isole che abbiamo toccato nei giorni passati. Attorno c'è sempre la barriera corallina e ci sono i piccoli isolotti con la spiaggia di sabbia bianca e le palme, ma qui l'isola principale è completamente piatta. Nessuna montagna, nessuna collina, un paesaggio pianeggiante e ricoperto di vegetazione, ma molto meno selvaggio e più antropizzato di Samoa.

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In banchina è ormeggiata la Crystal Serenity, noi rimarremo in rada e faremo lo sbarco con i tender.

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Giunti a terra iniziamo la nostra visita con la piccola capitale di Tonga: Nuku'alofa.

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Qui facciamo una breve rassegna degli edifici istituzionali: la sfarzosa residenza della famiglia reale di Tonga e il solenne monumento funebre dove riposano i re dell'arcipelago.

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Poi la vecchia cattedrale di Tonga, ora in abbandono.

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La realtà che appare immediatamente ai nostri occhi è quella di un paese molto povero.
 
Ci inoltriamo nell'interno dell'isola, il paesaggio completamente pianeggiante rivela la presenza di vaste lagune che si addentrano nel cuore dell'isola.

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Tongatapu fu scoperta il 20 gennaio 1643 da Abel Tasman, il navigatore che diede il nome alla Tasmania, ma allora non fu chiamata con questo nome: Tongatapu. Poiché Tasman era alle dipendenze della Compagnia olandese delle Indie orientali la chiamò Isola di Amsterdam. Il nome Tongatapu, che era il nome con cui i nativi chiamavano l'isola, comparve ufficialmente soltanto a fine Settecento negli scritti del celebre comandante inglese James Cook.
Cook raggiunse l'isola in più spedizioni tra il 1773 e il 1777.
Tradizionalmente viene identificato il luogo del suo primo approdo sull'isola nel 1773, in una precisa area della laguna interna, dove allora come oggi cresce una fitta foresta di mangrovie.

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Questo è il luogo dove arrivò con la sua nave e sbarcò James Cook.

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Ci troviamo nel sud Pacifico, in una foresta pluviale, questa è la stagione delle piogge, che cosa altro può fare se non... piovere...
 
Un tempo la foresta pluviale ricopriva l'intera isola. Oggi non più. La aree in cui prospera ancora la foresta sono limitate, l'agricoltura ha preteso i suoi spazi per nutrire una popolazione comunque numerosa. Così per forza di cose la foresta ha dovuto cedere il passo a coltivazioni di patata dolce, di tapioca, ma soprattutto agli alberi da frutto: il cocco innanzi tutto, ma anche banana, papaia, mango, avocado e molto altro.

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Spesso dove la foresta è rimasta, appare come addomesticata. Nel senso che non si tratta di una foresta selvaggia ma di un terreno comunque sfruttato non intensivamente per la produzione soprattutto di frutta.
 
Ma Tonga conserva anche vestigia storiche di tutto rispetto e vanta un popolamento antico, che risale al secondo millennio prima di Cristo.
Tongatapu fu la culla di un Impero, sorto oltre mille anni fa e durato fino al 1875: l'impero Tu'i Tonga.
Della prima antica capitale Toloa non è rimasto quasi nulla, si conservano invece notevoli resti della seconda capitale Niutoa.

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Haʻamonga ʻA Maui è uno dei resti di questa antica capitale, è un trilite risalente al XIII secolo fatto costruire secondo la tradizione dal re Tuʻitātui. Secondo alcune ricerche avrebbe avuto un utilizzo rituale collegato alle conoscenze astronomiche di quelle antiche popolazioni. La disposizione e l'allineamento delle pietre infatti consentirebbe di identificare con precisione il momento dei solstizi e degli equinozi.

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Nella stessa area archeologica si possono vedere altri resti: un monolite con antiche incisioni e un tumulo funerario.

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Sito molto suggestivo anche per il contesto di verde molto ben curato e per la presenza di un albero monumentale davvero imponente.
 
Facciamo ritorno verso la nave, dando uno sguardo ad altri tumuli funerari della stessa epoca ( XII-XIII secolo), sepolture degli antichi regnanti dell'isola.

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E uno sguardo anche a una delle lussuose dimore degli attuali regnanti di Tonga, che stona non poco di fronte alla povertà diffusa tra la gente del paese.

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Arrivati al porto, il tender ci riporta in pochi minuti sulla nave.

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Dalla nave possiamo ammirare gli splendidi isolotti coronati di palme che ci circondano e un lussuoso yacht ancorato vicino a uno di loro.

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Mentre altri nuvoloni neri si addensano poco lontano, forse pioverà di nuovo.
Il tempo oggi non è stato molto clemente con noi, ma è stata comunque una giornata interessante.
 
Giorno 50: navigazione

Giornata di navigazione fra Tonga, da dove siamo partiti ieri sera, e le Isole Fiji.
Cielo soleggiato in mattinata, nuvoloso nel pomeriggio, con temperature tutto il giorno tra 28 e 30 gradi con alto tasso di umidità.
Dopo l'ultimo cambio di orario la scorsa notte, siamo passati dall'ora di Tonga (+12 rispetto all'Italia) all'ora delle Isole Fiji (+11).

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Giorno 51: Suva, Viti Levu (Fiji)

Viti Levu, la più grande delle circa 300 isole che compongono l'arcipelago delle Fiji, ci appare in lontananza. Sono le prime ore del mattino di una giornata di sole. Il mare è assolutamente calmo, nel cielo si rincorrono poche nuvole bianche.

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L'isola ci appare verdeggiante e ondeggiata di colline. Nonostante ci stiamo avvicinando alla piccola capitale delle Fiji, l'impatto dell'urbanizzazione sul paesaggio è minimo: l'esuberanza della natura selvaggia prevale su tutto.

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Anche qui come in altre isole, la barriera corallina protegge la costa delle onde oceaniche consentendo la crescita di fitte foreste di mangrovie fino all'acqua.

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Attacchiamo al molo di Suva e ci godiamo il sempre gradito benvenuto musicale che anche stamattina ci viene riservato.

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Dopo alcuni scali in cui ci siamo impegnati in tour all'esplorazione delle bellezze naturali, storiche, paesaggistiche delle isole, oggi abbiamo in programma una giornata di relax in un Resort lungo il litorale di Pacific Harbour.

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Raggiungiamo il nostro Resort dopo meno di un'ora di trasferimento e anche qui non manca un simpatico benvenuto canoro.

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La spiaggia del Pearl South Pacific è una delle principali attrazioni di Pacific Harbour, situata presso il Pearl Resort. È famosa per la sua bellezza naturale, con sabbia bianca e acque turchesi che si affacciano sullo splendido oceano Pacifico. È un luogo ideale per rilassarsi, prendere il sole e fare una nuotata rinfrescante.

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Arrivati sulla spiaggia ci godiamo una bella passeggiata sulla sabbia ammirando lo splendido panorama sul mare e sull'isola di Beqa.

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Dopo un bagno nelle calde e trasparenti acque tropicali, è il momento di un buon pranzo allietato da spettacolo con musiche, canti e danze tribali fijiane.

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Dopo pranzo tranquilla passeggiata rilassante nei giardini e lungo il mare.

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Con la bellissima isola di Beqa che fa da sfondo dietro le palme.

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Il tempo è letteralmente volato via, è già venuto il momento di tornare alla nave, mentre minacciosi nuvoloni scuri stanno insidiando il sereno. Presto verrà un temporale tropicale...
 
Rientriamo a Suva anticipando le nuvole minacciose ed evitando il grosso del temporale. Il rientro richiederà un po' più di un'ora a causa del traffico, ma c'è comunque tempo e possiamo fare le cose con calma. Compresa una piccola divagazione fuori dal porto per acquistare qualche souvenir.

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Il panorama si colora delle calde luci della sera, mentre la spessa e minacciosa coltre di nuvole si alza lasciando spazio agli ultimi raggi del sole e regalandoci un tramonto dai colori infuocati.

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Termina così la nostra giornata alle Fiji. La nave è pronta a salpare: prossima destinazione Vanuatu...

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Che dire?
Si è sempre sentito parlare di questa parte del mondo paragonata al paradiso in terra... effettivamente è ciò che traspare da queste immagini che non possono fare altro che trasmettere questa sensazione di pace dell' anima così intensa e vitale. Credo sia qualcosa che rasenta una realtà difficile da immaginare per chi è immerso nella vita frenetica del mondo che conosciamo e in cui purtroppo viviamo. Queste isole sono veramente l'essenza vera della naturalezza della semplicità della vita , l' augurio che restino così e che non vengano deturpate da un turismo di massa che troppo spesso si appropria di bellezze naturali e incontaminate.
 
Giorno 52: navigazione

Giornata di navigazione tra gli arcipelaghi della Melanesia: dalle Fiji, dove abbiamo fatto scalo ieri, verso Vanuatu e Nuova Caledonia, che raggiungeremo nei prossimi tre giorni.
Cielo parzialmente nuvoloso, temperatura piuttosto elevata con alto tasso di umidità e mare poco mosso.
Dopo l'ultimo spostamento di orario la scorsa notte, ci troviamo ora a +10 rispetto all'ora italiana.

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Roberto, grazie ancora per il tempo che ci dedichi
Racconto e foto da oscar!
Luoghi veramente speciali e paradisiaci.
Potrei abbandonare il mio nord per un giro da queste parti....:LOL:
...forse l'unica cosa "stonata" e che mi preoccupa è....l'umidità oltre il 90% insieme alla temperatura intorno ai 30...:ROFLMAO:
 
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