• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Paesaggi commoventi descritti in modo altrettanto commovente.
Grazie Roberto.

Ciao Roberto, un domanda, mi serve per potermi orientare, quante ore avrete domani di differenza con casa visto che perderete una giornata?
 
Mentre ancora una volta il verde intenso della vegetazione delle isole, Tahaa in primo piano in queste immagini, accostato alle tonalità del blu e dell'azzurro del mare e del cielo, crea un contrasto armonico di colori che ci lascia a bocca aperta.

Visualizza allegato 1888477

Visualizza allegato 1888478

Visualizza allegato 1888479

E poi la barriera corallina che si snoda serpeggiando attorno alle Isole, segnata dalla spuma bianca delle onde che si infrangono. Oltre, le acque calme della grande laguna con le loro spettacolari sfumature di colore.

Visualizza allegato 1888480

Visualizza allegato 1888481

Visualizza allegato 1888482

Visualizza allegato 1888483

Visualizza allegato 1888484

Ormai siamo lontani. Il sole è tramontato ed è arrivata veloce la notte. Rapida come solo ai tropici sa arrivare.
La nostra nave scivola sicura sul mare scuro e tranquillo. Lontano si vedono ancora il profilo nero e le luci di Bora Bora, l'ultima delle Isole Sottovento.
Una grande nube torreggiante sembra volere salire in alto, troppo in alto, arrogante, fino a toccare la luna. Come volesse impedire al suo chiarore di lambire la superficie del mare. Come volesse condannarci all'oscurità.
Non ce la farà...

Visualizza allegato 1888485

Visualizza allegato 1888486

Dolce Polinesia, sei ancora qui e già ci manchi. Possiamo ancora sentire i tuoi profumi, il tuo calore, la tua luce abbagliante sulla pelle e non vogliamo arrenderci al pensiero di lasciarti andare.
La separazione non si è ancora trasformata in distanza, ma avvertiamo già intensa la nostalgia.
Torneremo mai a solcare questi mari? Ci lasceremo di nuovo incantare dai tuoi colori, dalla tua natura, dal tuo mare? Chissà...
Mentre la luna ci osserva pallida e indifferente, cerchiamo di consolarci pensando alle mille meraviglie che il nostro viaggio saprà ancora regalarci. Altre Isole affascinanti, altri luoghi incredibili ci aspettano, ricacciamo indietro la vena di malinconia che ci ha assaliti. La rotta è ancora verso ovest...
Meraviglia allo stato puro!
 
Giorno 45: il giorno che non c'è

Durante questa notte perderemo un giorno: il calendario di chi è a bordo passerà direttamente da venerdì 23 a domenica 25 febbraio.
Costa Deliziosa durante la notte passerà la Linea del Cambio di Data Internazionale, da est verso ovest, noi tutti a bordo dovremo portare i calendari avanti di un giorno e gli orologi indietro di un'ora per allinearci al fuso orario di Samoa. Passeremo dunque da -11 a +12 rispetto al fuso orario dell'Italia.
È un'azione necessaria per compensare tutte le ore indietro accumulate durante il tragitto già percorso e che si accumuleranno nella parte mancante. Navigando infatti sempre nella stessa direzione del sole le nostre giornate a bordo sono leggermente più lunghe delle normali 24 ore, quindi se non si provvedesse ad anticipare il nostro calendario di un giorno, al termine del nostro viaggio ci ritroveremo con un giorno di differenza.
Storicamente questo fenomeno fu riscontrato per la prima volta dell'equipaggio superstite dalla spedizione intorno al mondo di Magellano. Antonio Pigafetta, che partecipò alla spedizione e ne curò un resoconto scritto, racconta lo stupore dei marinai provato quando, dopo avere circumnavigato l'intero globo terrestre verso ovest, arrivarono con la nave a Capo Verde e scoprirono che quel giorno non era il 9 luglio 1522 come risultava dai loro calcoli, ma il 10 luglio.
Nessun astronomo o uomo di scienza riuscì a spiegare il fenomeno nell'immediato, anche se uno di loro, Pietro Martire d'Anghiera intuì la dinamica del fenomeno. Passarono molti decenni prima che una spiegazione scientifica documentata e dimostrata spiegasse il concetto di fuso orario e la necessità del cambio di data.
Soltanto nel 1884 rendendosi necessario fissare in modo uniforme le date tra i diversi paesi, al tempo dei grandi imperi coloniali spagnolo e soprattutto britannico, si decise di indire una conferenza a Washington per definire la questione e istituire la linea del cambio di data lungo il 180° meridiano, ovvero il meridiano opposto a quello di Greenwich.
Per noi a bordo non ci sarà dunque la giornata di sabato 24 febbraio: ma non è una giornata perduta. Mi piace pensare che questa giornata fantasma ci ha regalato una delle sue ore ogni volta che abbiamo spostato indietro le lancette dell'orologio, e altre ce ne regalerà ancora. Ore preziose che abbiamo vissuto intensamente durante questo magnifico viaggio. Non un giorno perso, quindi, semmai un giorno vissuto a rate...
 
Ultima modifica:
Giorno 46: navigazione

Ancora una tranquilla giornata di navigazione nel sud Pacifico, in direzione di Apia (Isola di Upolu, Samoa) dove arriveremo domani mattina, lunedì 26 febbraio, alle 10 ora locale (le 22 di domenica 25 febbraio in Italia).
Cielo sereno solo leggermente velato, temperatura di giorno oltre i 30 gradi (la notte attorno a 27 gradi), mare calmo.
Di seguito il consueto screenshot con la posizione nave e i dati di navigazione.

Screenshot_20240224_175344_Costa.jpg

Screenshot_20240224_175406_Costa.jpg
 
Giorno 47: Apia, Upolu (Samoa)

L'isola di Upolu ci appare ancora ammantata dalle nuvole del mattino, il suo aspetto è montuoso e verdeggiante.

20240226_080114.jpg

20240226_082411.jpg

20240226_082418.jpg

L'isola di Upolu è la seconda isola più grande delle Samoa. È conosciuta per le sue spiagge mozzafiato, come Lalomanu e Aganoa, ideali per fare snorkeling e rilassarsi. Upolu ospita anche la capitale Apia, che offre un mix di cultura samoana e influenze coloniali. La vita selvaggia è un'altra attrazione, con foreste pluviali, cascate e escursioni panoramiche disponibili per esplorare l'interno dell'isola.
Mentre ci avviciniamo, ci appare anche qui la barriera corallina. Questo tratto in particolare è quello della riserva marina di Palolo.

20240226_092022.jpg

20240226_092052.jpg

20240226_092103.jpg

Ed eccoci finalmente in porto ad Apia, pronti per la nostra piccola esplorazione dell'isola. Si parte...

20240226_092846.jpg

20240226_092506.jpg

Benvenuto samoano...

20240226_100258.webp
 
Ultima modifica:
Percorriamo la costa nord orientale di Upolu, con belle viste sul mare e una fitta vegetazione verso l'interno. Arrivati al villaggio di Falefa, facciamo una breve sosta per visitare la grande chiesa ottocentesca, una delle più antiche sull'isola e segno della recente cristianizzazione delle popolazioni samoane.

20240226_111920.jpg

20240226_111823.webp

20240226_111842.webp

20240226_112528.webp

Quindi ci inoltriamo verso l'interno dell'isola, salendo tra montagne verdissime fino al passo Lemafa a circa 500 metri sul livello del mare.

20240226_115048.webp

20240226_114954.webp
 
Ultima modifica:
Scendiamo sul versante opposto fino al belvedere di Sopo'aga, dove si può ammirare un piccolo giardino botanico e una bella cascata.

20240226_121012.jpg

Il piccolo giardino offre una piacevole passeggiata tra piante e fiori tropicali in un tripudio di forme e colori.

20240226_120947.jpg

20240226_121724.jpg

20240226_121940.jpg

20240226_122002.jpg

Poco più in là si apre con una spettacolare balconata affacciata sulla cascata. Un alto salto d'acqua di circa 32 metri in una forra verdissima e selvaggia.

20240226_121207.jpg

20240226_121748.webp

20240226_121127.webp
 
Che splendidi colori! In un mondo grigio e piovoso come è stata la nostra giornata odierna, vedere questi colori ravvivano l' umore.
Grazie Roberto per i puntuali aggiornamenti.

So che il tempo è poco e non voglio rubartelo ma, appena puoi, vuoi, e quando lo ritieni opportuno, sarebbe bello conoscere le tue impressioni sul viaggio fin qui intrapreso...che sensazioni hai di questi luoghi e le emozioni nel vedere ciò che spesso si può conoscere solo attraverso i libri ma che finalmente puoi conoscere e toccare con mano.
Grazie.
 
È arrivato il momento di un po' di mare. Raggiungiamo la spiaggia di Tafatafa, nel sud dell'isola di Upolu, per un bagno, un po' di relax e una passeggiata sulla sabbia.

20240226_131027.webp

20240226_131045.webp

La spiaggia è sabbiosa, il mare pulito e protetto dalle onde dell'oceano dalla barriera corallina, la vegetazione proietta la sua ombra fino sulla riva.

20240226_132455.webp

20240226_132630.webp

20240226_132705.webp

20240226_132956.webp

Piccoli pesci tropicali ci fanno compagnia anche in pochi centimetri d'acqua.

20240226_133550.webp

20240226_135229.webp
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top