Giorno 53: Mistery Island, Aneityum (Vanuatu)
Anche oggi al nostro risveglio, aperta la porta finestra, è apparsa ai nostri occhi un'isola. Un'isola grande, montuosa e verde. Un'isola selvaggia.
Abbiamo già utilizzato l'aggettivo "selvaggia" in precedenza per descrivere altre isole, ma qui siamo su un altro livello.
La vegetazione è ovunque, nessuna traccia di case, strade o qualunque altra cosa che possa essere ricondotta a una presenza umana. Soltanto a distanza ravvicinata, dopo avere gettato l'ancora, riusciamo a intravvedere qualche edificio nascosto nel verde, qualche barca.
Benvenuti nella più meridionale, nella più remota, nella più selvaggia delle isole che compongono Vanuatu: Aneityum.
Aneityum, anche conosciuta come Anatom, è un'isola situata all'estremo sud dell'arcipelago di Vanuatu e si trova a circa 1500 chilometri a nord-est della Nuova Caledonia. L'isola è caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, con spiagge di sabbia bianca, palme da cocco e acqua cristallina.
La popolazione locale, chiamata "ni-Vanuatu", è principalmente di discendenza melanesiana e parla una serie di lingue indigene, tra cui l'Anatomese. La cultura locale è ricca di tradizioni tribali e pratiche ancestrali, con una forte connessione con la natura e con il mare.
Aneityum è un vero paradiso tropicale ancora relativamente intatto, ideale per coloro che cercano avventure nella natura e un assaggio autentico della cultura del Pacifico.
Ma non è Aneityum la nostra destinazione di oggi, ma Mistery Island.
Mystery Island è una piccola isola situata vicino all'isola di Aneityum. È una destinazione turistica divenuta popolare per le navi da crociera che fanno scalo nella regione. L'isola è nota per le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia bianca e le barriere coralline intatte, che la rendono un luogo ideale per lo snorkeling e le attività acquatiche.