• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Costa Deliziosa - Giro del Mondo 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Roberto, grazie ancora per il tempo che ci dedichi
Racconto e foto da oscar!
Luoghi veramente speciali e paradisiaci.
Potrei abbandonare il mio nord per un giro da queste parti....:LOL:
...forse l'unica cosa "stonata" e che mi preoccupa è....l'umidità oltre il 90% insieme alla temperatura intorno ai 30...:ROFLMAO:
Se così fosse noi aspetteremmo volentieri un tuo nuovo diario....
 
Rientriamo a Suva anticipando le nuvole minacciose ed evitando il grosso del temporale. Il rientro richiederà un po' più di un'ora a causa del traffico, ma c'è comunque tempo e possiamo fare le cose con calma. Compresa una piccola divagazione fuori dal porto per acquistare qualche souvenir.

Visualizza allegato 1888971

Il panorama si colora delle calde luci della sera, mentre la spessa e minacciosa coltre di nuvole si alza lasciando spazio agli ultimi raggi del sole e regalandoci un tramonto dai colori infuocati.

Visualizza allegato 1888972

Visualizza allegato 1888973

Visualizza allegato 1888974

Termina così la nostra giornata alle Fiji. La nave è pronta a salpare: prossima destinazione Vanuatu...

Visualizza allegato 1888975
che foto meravigliose !
 
Di certo non è un'esperienza che capita tutti i giorni, quella di vedere un tramonto con quei colori. Arancione e nero si mescolano, quasi minacciosi, ma sembrano usciti da un quadro di un abilissimo pittore di sapore romantico.
Bellissimo!! Magico...
 
Sto seguendo sin dal primo giorno questa meravigliosa diretta che come ha scritto Prof sembra proprio un diario.
Complimenti davvero
 
Giorno 53: Mistery Island, Aneityum (Vanuatu)

Anche oggi al nostro risveglio, aperta la porta finestra, è apparsa ai nostri occhi un'isola. Un'isola grande, montuosa e verde. Un'isola selvaggia.
Abbiamo già utilizzato l'aggettivo "selvaggia" in precedenza per descrivere altre isole, ma qui siamo su un altro livello.
La vegetazione è ovunque, nessuna traccia di case, strade o qualunque altra cosa che possa essere ricondotta a una presenza umana. Soltanto a distanza ravvicinata, dopo avere gettato l'ancora, riusciamo a intravvedere qualche edificio nascosto nel verde, qualche barca.
Benvenuti nella più meridionale, nella più remota, nella più selvaggia delle isole che compongono Vanuatu: Aneityum.

20240303_075015.jpg

20240303_080326.jpg

Aneityum, anche conosciuta come Anatom, è un'isola situata all'estremo sud dell'arcipelago di Vanuatu e si trova a circa 1500 chilometri a nord-est della Nuova Caledonia. L'isola è caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, con spiagge di sabbia bianca, palme da cocco e acqua cristallina.
La popolazione locale, chiamata "ni-Vanuatu", è principalmente di discendenza melanesiana e parla una serie di lingue indigene, tra cui l'Anatomese. La cultura locale è ricca di tradizioni tribali e pratiche ancestrali, con una forte connessione con la natura e con il mare.
Aneityum è un vero paradiso tropicale ancora relativamente intatto, ideale per coloro che cercano avventure nella natura e un assaggio autentico della cultura del Pacifico.

20240303_080353.jpg

20240303_094115.jpg

Ma non è Aneityum la nostra destinazione di oggi, ma Mistery Island.

20240303_094047.jpg

Mystery Island è una piccola isola situata vicino all'isola di Aneityum. È una destinazione turistica divenuta popolare per le navi da crociera che fanno scalo nella regione. L'isola è nota per le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia bianca e le barriere coralline intatte, che la rendono un luogo ideale per lo snorkeling e le attività acquatiche.
 
Anche oggi la nave sosta in rada e la discesa a terra avviene tramite i tender, che con un breve tragitto di circa 10 minuti ci conducono al molo della piccola isola.

20240303_142654.webp

Appena messo piede a terra ci guardiamo attorno stupiti.

20240303_133632.webp

20240303_133640.webp

Sotto il cielo in parte sereno ma per lo più popolato di densi nuvoloni anche un poco minacciosi, la spiaggia ci appare di un color crema, mentre il mare sfoggia una serie di sfumature di color turchese che sembrano irreali. Come se un pittore dispettoso si fosse divertito a colorare il paesaggio con tinte esagerate, quasi finte.

20240303_133951.webp

20240303_134020.webp

Saranno le lenti polarizzate dei miei occhiali da sole a giocarmi un brutto scherzo - penso tra me e me -, così mi tolgo gli occhiali d'istinto. Resto abbacinato dalla luce fortissima e per qualche secondo non riesco a vedere più niente. Poi piano piano riesco a mettere a fuoco di nuovo le immagini che si presentano davanti ai miei occhi e quel turchese del mare... è proprio turchese...

20240303_134351.webp

20240303_134201.webp
 
Per raccapezzarci: ora da voi dovrebbero essere le 22:00, quindi quanto hai scritto si riferisce alla giornata di oggi, per voi terminata, mentre alle nostre 21:00 di oggi voi dovreste essere a Lifou che per voi sarebbero le 08:00 di lunedi’?
 
Per raccapezzarci: ora da voi dovrebbero essere le 22:00, quindi quanto hai scritto si riferisce alla giornata di oggi, per voi terminata, mentre alle nostre 21:00 di oggi voi dovreste essere a Lifou che per voi sarebbero le 08:00 di lunedi’?
Esatto. Le immagini si riferiscono alla giornata di oggi domenica 3 marzo, che per noi qui è quasi finita (mancano poco più di due ore a mezzanotte). Quando arriveremo a Lifou domani mattina (lunedí 4) in Italia sarà ancora domenica sera...
 
Nel cuore dell'isola la vegetazione cresce rigogliosa, esibendo il suo verde intenso e i colori vivaci dei suoi fiori selvatici.

20240303_140900.jpg

20240303_140202.jpg

20240303_140432.jpg

20240303_140523.jpg

Ma qui nel cuore dell'isola c'è qualche cosa che spiega anche il suo nome curioso: Mistery Island.

20240303_140057.jpg

Nel cuore dell'isola, completamente invisibile dal mare c'è una pista di atterraggio in terra battuta, ancora oggi utilizzata dai piccoli aerei che collegano Aneityum alle altre Isole di Vanuatu. Ma questa pista ha una sua storia...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo l'attacco a Pearl Harbour, iniziò la grande battaglia del Pacifico tra statunitensi e giapponesi. L'aviazione americana costruì una serie di basi aeree da dove poteva portare azioni in profondità contro il nemico. Una di queste, segretissima, fu proprio quella di Inyeug, che da allora fu chiamata appunto Mistery Island. L'operazione ebbe successo e per molti mesi partirono da qui missioni aeree contro obiettivi giapponesi, senza che questi ultimi riuscissero a individuare la base da cui quelle missioni avevano origine.
Da allora questo nome un po' misterioso è rimasto, finendo per soppiantare definitivamente il vecchio nome con cui la chiamavano i nativi.

20240303_140827.jpg
 
Dopo una passeggiata sulla spiaggia e nel verde, ed esserci concessi un bel bagno nelle acque trasparenti dell'isola, rientriamo in nave.

20240303_141751.jpg

20240303_142134.jpg

20240303_142224.jpg

La sera scende velocemente allungando le sue ombre sull'isola di Aneityum, che ora appare scura e ancora più selvaggia. Il cielo si copre di un uniforme manto di nuvole. Il mare vira dal color turchese a un blu intenso.

20240303_181511.jpg

I passeggeri sono tutti a bordo. I tender vengono riportati in posizione sopra il ponte lance. Siamo pronti a partire.

20240303_182105.jpg

20240303_182011.jpg

Il tramonto colora l'orizzonte, ma i colori sono meno audaci e violenti di due giorni fa alle Fiji. Prevalgono i toni del rosso, con sfumature cupe e spente. Quasi malinconiche.
Aneityum sparisce alle nostre spalle nell'oscurità, senza una luce.
Aspettiamo l'alba in Nuova Caledonia...

20240303_181854.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top