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Stato
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Forse sono controcorrente ma ho apprezzato di più Taipei rispetto a Hong Kong (per quello che il fantastico Roberto ci racconta e mostra) . Invece, non mi aspettavo niente di meno dal Vietnam, è veramente affascinante. Molto invitanti anche i piatti che avete degustato!
 
Al termine della giornata facciamo ritorno verso Da Nang e verso la nostra nave. Ma prima di tornare a bordo facciamo una sosta in città sulle sponde del fiume Hàn, che la attraversa.

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Ci ha attirato qui la curiosità di vedere un ponte dalla forma particolare: il "Ponte del Dragone", uno dei ponti più iconici della città, costruito nel 2013. La sua struttura, bizzarra e singolare, a forma di drago colorato che si tuffa nel fiume, lo rende una meta turistica molto fotografata e popolare. Dire che sia bello, è sicuramente troppo, però bisogna ammettere che è originale. Il progettista ha avuto molta fantasia...

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Ritorniamo a bordo, quando manca all'incirca un'ora alla partenza. Mentre si fa sera, si ripete lo stesso via vai di imbarcazioni nella baia, soprattutto barche da pesca.

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E come all'alba, anche al tramonto il cielo si colora di una luce magica, dai toni caldi, che si riflette sulla superficie del mare.

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È ormai buio quando la nave lascia il porto e si dirige verso il mare aperto. A Poppa, in lontananza, le luci della città ci accompagnano per un po', sempre più fievoli e lontane, fino a sparire nella notte.

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Giorno 87: navigazione

Giornata di navigazione lungo la costa vietnamita, che ci condurrà dal Vietnam centrale a quello meridionale: domani arriveremo a Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon di epoca coloniale.
Meteo stabile, con tempo caldo e soleggiato, mare calmo.

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Giorno 88: Phú Mỹ (Vietnam)

Questa mattina la vista dal nostro balcone è diversa dal solito. La nave infatti sta risalendo lentamente il fiume Thị Vải, diretta al porto di Phú Mỹ, e davanti a noi scorrono rive verdeggianti dove cresce una fitta e intricata foresta umida.

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Sulle acque, tutto intorno a noi, si muovono decine di imbarcazioni: piccole barche tradizionali ma anche imbarcazioni più grandi che trasportano merci e container.

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Oltre le chiome degli alberi compaiono moderne strutture portuali e, infine, la città.

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Ma la nostra meta non è Phú Mỹ, ci aspetta un viaggio in auto di circa un'ora per raggiungere la nostra destinazione: Hồ Chí Minh City, chiamata in epoca coloniale Saigon (Sài Gòn).

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Arrivati in città, dopo circa un'ora di viaggio in auto da Phú Mỹ, iniziamo la nostra visita cominciando con la Pagoda dell'Imperatore di Giada (Chùa Ngọc Hoàng).

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Costruita nel XIX secolo da coloni cinesi, questa pagoda è dedicata all'Imperatore di Giada, una figura importante nella mitologia cinese e vietnamita. Noto anche come Yu Huang Shangdi nella tradizione cinese, è considerato il sovrano degli dei e governa il cielo, la terra e l'inferno. Nella cosmologia cinese, l'Imperatore di Giada è al vertice della gerarchia divina e ha il potere di influenzare il destino umano. Viene spesso rappresentato come un saggio anziano con un aspetto maestoso e regale. Le pagode dedicate all'Imperatore di Giada sono luoghi di venerazione e preghiera per i devoti che cercano protezione, prosperità e benedizioni.

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La struttura è una fusione di architettura cinese e vietnamita, con intricati intagli, dipinti vivaci e sculture che decorano ogni angolo. Al suo interno si trovano una serie di altari dedicati a diverse divinità buddiste e taoiste, dove i devoti vengono a pregare e a fare offerte. Purtroppo non posso documentare con immagini perché all'interno del luogo sacro non è permesso fotografare.

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La pagoda ha una storia ricca di significato culturale e spirituale per la comunità cinese e vietnamita della città. Durante la guerra del Vietnam, è stata un luogo di rifugio e di preghiera per molti residenti. Nonostante i tempi difficili, la Pagoda dell'Imperatore di Giada ha resistito e continua a essere un simbolo di spiritualità e tradizione nella moderna Hồ Chí Minh City.

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La nostra prossima sosta è al Museo di Storia di Hồ Chí Minh City, un'importante istituzione culturale che offre un'approfondita panoramica della storia del Vietnam, dalle antiche civiltà fino all'epoca contemporanea.

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Al suo interno, i visitatori possono ammirare una vasta collezione di reperti archeologici, oggetti d'arte, fotografie storiche e documenti che illustrano il passato del paese. Il museo è diviso in diverse sezioni tematiche, che coprono argomenti come l'età preistorica, l'era dei regni feudali, l'occupazione coloniale francese, la guerra del Vietnam e la rinascita del paese dopo il conflitto.

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Attraverso esposizioni interattive e informative, il Museo di Storia di Ho Chi Minh City offre ai visitatori l'opportunità di approfondire la comprensione della ricca e complessa storia del Vietnam e del suo popolo. È una tappa imprescindibile per coloro che desiderano esplorare la cultura e la storia del paese durante la loro visita a Hồ Chí Minh City.

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Una collezione di particolare interesse è quella di oggetti e sculture della cultura Champa, un'antica civiltà che fiorì nella regione centrale e meridionale del Vietnam, dal II secolo d.C. fino al XIX secolo. La collezione Champa del museo include reperti archeologici, sculture in pietra, manufatti in ceramica, oggetti d'arte e altri artefatti che rappresentano la ricca eredità culturale e artistica di questa civiltà.

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Le opere d'arte Champa sono caratterizzate da stili artistici distintivi e temi iconografici unici, spesso influenzati dalla religione induista. Le sculture in pietra Champa, in particolare, sono rinomate per la loro bellezza e maestria artistica, rappresentando divinità, figure mitologiche, re e regine, oltre a elementi architettonici.

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Esplorare la collezione Champa del Museo di Storia offre ai visitatori l'opportunità di scoprire e apprezzare la storia e l'arte di questa affascinante civiltà antica, che ha lasciato un'impronta indelebile sulla cultura del Vietnam.
 
Per noi non è la prima volta in Vietnam, ci siamo già stati nel 2008. E in questo nostro ritorno, a distanza di più di quindici anni, oltre a visitare posti nuovi, andiamo anche alla ricerca di quella particolare atmosfera che tanto ci aveva colpito allora e che ci aveva fatto amare questo paese.
Andiamo verso il centro, e oggi come allora, troviamo i manifesti in stile socialismo reale di epoca sovietica, che ci appaiono come fuori dal tempo. Lo erano già nel 2008, figuriamoci ora...

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Le immagini imposte dalla retorica di regime stridono con la realtà che si vede intorno. La realtà di una città e di un paese che sono molto cambiati.

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Un paese che rispetto a quindici anni fa è andato avanti. Un paese meno povero, con infrastrutture in via di modernizzazione, in notevole sviluppo economico, con una urbanizzazione galoppante, con parchi puliti e ben tenuti, molte più automobili e meno motorini. Un paese che, come tanti altri, è entrato nell'era della globalizzazione, perdendo inevitabilmente una parte della sua anima più autentica.

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Anche il Palazzo della Riunificazione, nel suo grigiore un po' triste nonostante il verde che lo circonda (forse più per i ricordi che evoca, che per la sua effettiva immagine), appare ormai in veste diversa, da icona di regime ad attrazione turistica.

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Originariamente conosciuto come Palazzo dell'Indipendenza, il palazzo fu costruito nel 1962 come sede del governo del Sud durante la guerra del Vietnam. Tuttavia, è meglio conosciuto per il suo ruolo simbolico nell'evento storico della caduta di Saigon nel 1975, quando un gruppo di carri armati nordvietnamiti irruppe attraverso il cancello del palazzo, segnando la fine della guerra e la riunificazione del Vietnam sotto un unico governo, quello comunista filocinese.
Oggi, il Palazzo della Riunificazione è un importante sito turistico e un simbolo della storia del Vietnam. I visitatori possono esplorare le sale del palazzo, che sono state mantenute intatte come erano durante gli anni '60 e '70, e vedere gli arredi d'epoca, le stanze di lavoro dei leader politici e le sale per le riunioni.
 
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La nostra prossima sosta è al mercato coperto di Bến Thành (Chợ Bến Thành).

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È uno dei mercati più famosi e vivaci, situato nel cuore della città: il mercato è un importante centro commerciale e una tappa obbligatoria per i visitatori che desiderano esplorare la cultura e il commercio locali.

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Il mercato offre una vasta gamma di prodotti, tra cui abbigliamento, tessuti, souvenir, articoli in pelle, oggetti d'arte, gioielli, prodotti alimentari e molto altro ancora. È un luogo ideale per fare acquisti di souvenir, gustare la cucina locale presso i numerosi banchetti di cibo, e immergersi nell'atmosfera vibrante del mercato.

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Il Bến Thành Market è anche un luogo di incontro popolare per i residenti locali, che vengono qui per fare la spesa quotidiana e socializzare. L'architettura storica del mercato, con il suo grande orologio all'ingresso principale, aggiunge al suo fascino e alla sua riconoscibilità.

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Dopo la visita al mercato, non possiamo andarcene senza avere assaggiato il piatto nazionale vietnamita: il phở.

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Il phở (pronunciato più o meno come "fu") è una deliziosa zuppa di noodle a base di brodo di carne, carne (solitamente manzo o pollo), erbe fresche e spezie. Il phở è amato in tutto il Vietnam ed è diventato popolare anche in molte altre parti del mondo.

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Ci sono variazioni regionali del phở, con alcune versioni che includono ingredienti diversi o variazioni nei condimenti e nelle salse. Tuttavia, l'elemento distintivo del phở è il suo brodo aromatizzato, preparato con ossa di manzo o di pollo, spezie come cannella, chiodi di garofano e anice stellato, e talvolta anche radice di zenzero e cipolle.
Il phở è spesso servito con una varietà di condimenti freschi, tra cui germogli di soia, basilico thai, coriandolo, lime e peperoncino fresco, che aggiungono freschezza e complessità di gusto al piatto.
Grazie alla sua ricchezza di sapori e alla sua versatilità, il phở è diventato un'icona della cucina vietnamita e un piatto amato da molti in tutto il mondo.

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Proseguiamo la nostra visita con il tempio Hai Nam Thien Hau, in cinese, o Quỳnh Phủ Hội Quán, in vietnamita. Questo è un tempio dedicato a Mazu, la dea del mare, situato nel quartiere cinese di Cholon a Hồ Chí Minh City.

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Costruito dai coloni cinesi Hokkien nel XVIII secolo, questo tempio è un esempio impressionante di architettura cinese tradizionale. È famoso per le sue intricate sculture in legno, ceramiche decorate e dipinti vivaci che adornano gli altari e le pareti del tempio.

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Il tempio Hai Nam Thien Hau è un importante luogo di culto per la comunità cinese-vietnamita e attira numerosi devoti e visitatori ogni anno, che vengono a pregare per protezione e buona fortuna. È anche una tappa turistica popolare per coloro che desiderano esplorare la cultura e la spiritualità cinese a Ho Chi Minh City.

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Terminiamo la nostra visita con il tempio Phước An Hội Quán, un altro importante tempio cinese situato nel quartiere Cholon. Questo tempio è dedicato a Quan Âm, la dea della compassione e della misericordia nel buddismo cinese.

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Costruito nel XVIII secolo dalla comunità cinese Hokkien, il Phước An Hội Quán Temple è noto per la sua magnifica architettura e decorazioni elaboratamente scolpite. Le sue sale sono decorate con dipinti tradizionali, sculture in legno e ceramiche, che raccontano storie religiose e mitologiche.

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Quan Âm, conosciuta anche come Guanyin nella tradizione cinese, è una figura venerata nel buddismo Mahāyāna e nel taoismo. È considerata la bodhisattva della compassione e della misericordia, una divinità che ascolta le suppliche dei fedeli e offre aiuto e protezione a coloro che soffrono.
Nelle rappresentazioni iconografiche, Quan Âm è spesso raffigurata come una figura femminile compassionevole, con molte braccia per simboleggiare la sua capacità di offrire aiuto a molte persone contemporaneamente. È comunemente associata all'idea di guarigione, compassione universale e risposta alle preghiere.

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Quan Âm è una figura molto amata in molte parti dell'Asia, e molti templi buddisti e taoisti dedicati a lei si trovano in tutto il continente. La sua venerazione è particolarmente diffusa in Vietnam, dove è conosciuta come Quan Âm o Quan Thế Âm, e dove è considerata una figura molto importante nella religiosità popolare e nella pratica spirituale.

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Il tempio è un importante luogo di preghiera e venerazione per i fedeli buddisti cinesi e vietnamiti, che vi si recano per chiedere benedizioni e protezione. È anche un luogo di interesse storico e culturale per i visitatori che desiderano esplorare la ricca eredità della comunità cinese.
 
Lasciamo alle nostre spalle l'atmosfera serena e tranquilla del tempio, con le sue ricche e variopinte decorazioni, e ci tuffiamo nella confusione e nel rumore del traffico cittadino per ritornare alla nave, in porto a Phú Mỹ.

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Il traffico è aumentato rispetto alla mattina e il tempo necessario per tornare alla nave aumenta sensibilmente. Però alla fine arriviamo a bordo.
La nave ridiscende lenta il corso del fiume verso il mare. È buio ormai quando esce in mare aperto, mentre in lontananza brillano le luci della città di Vũng Tàu.

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Giorno 89: navigazione

Giornata di navigazione nel Mar Cinese Meridionale con rotta verso sud diretti a Singapore.
Nella notte abbiamo spostato le lancette dell'orologio avanti di un'ora e siamo adesso a +6 rispetto all'ora italiana.
Meteo ancora instabile con cielo nuvoloso e qualche goccia di pioggia, temperature e umidità elevate, mare calmo.

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Giorno 90: Singapore

Arriviamo in mattinata nel porto di Singapore, in una bella giornata con sole e cielo sereno, a dispetto delle previsioni meteo poco incoraggianti.

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Singapore vista dal mare si offre allo sguardo nella sua prospettiva più affascinante. I grattacieli si stagliano nitidi contro il cielo azzurro, mentre il sole risplende sulle facciate di vetro e acciaio. La linea costiera è punteggiata da edifici iconici come il Marina Bay Sands e la torre del Financial Centre. Navi e imbarcazioni di ogni tipo e dimensione solcano incessantemente le acque, creando un vivace contrasto con la statica imponenza degli edifici. È una visione che cattura in una sola immagine la modernità e la vitalità di questa dinamica città-stato.

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Rimarremo due giorni a Singapore e abbiamo in programma una serie di visite in piena autonomia, alla scoperta di questa affascinante città. Per muoverci da un luogo all'altro utilizzeremo la comodissima ed efficientissima rete metropolitana MRT.
Così dopo l'arrivo della nave al Marina Bay Cruise Centre e il disbrigo delle pratiche di immigrazione (tanto rigorose, quanto organizzate e veloci), siamo pronti per iniziare la nostra esplorazione della città. La stazione MRT Marina South Pier NS28 è a sole poche centinaia di metri dal terminal.

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In un attimo siamo già sul primo treno.

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In pochi minuti di viaggio raggiungiamo la stazione di interscambio di Orchard NS22: qui cambiamo linea passando dalla NSL North South Line alla TEL Thomson-East Coast Line.

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Un paio di fermate e arriviamo a destinazione: fermata Napier TE12.
Dove staremo andando?
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Il mistero è presto svelato: la nostra meta sono i Singapore Botanic Gardens.

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Questi splendidi giardini erano stati l'ultima meta visitata durante il nostro precedente viaggio a Singapore nel 2012. E abbiamo voluto ricominciare proprio da qui: un luogo che era rimasto impresso piacevolmente nei nostri ricordi.

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I Giardini Botanici di Singapore sono un'istituzione storica in città e una delle più importanti oasi di verde. Fondati nel 1859, sono i più antichi giardini botanici di tutto il sud-est asiatico e sono stati designati come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2015. I visitatori possono godere di una vasta gamma di flora tropicale, dai lussureggianti giardini di orchidee alle aree di foresta pluviale conservata intatta. Tra le principali attrazioni ci sono il Ginger Garden, il National Orchid Garden e lo Swan Lake. I giardini offrono anche spazi per il relax e per le attività ricreative, come passeggiate, picnic e concerti all'aperto.

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Il National Orchid Garden è una delle principali attrazioni dei Giardini Botanici di Singapore. È rinomato per la sua straordinaria collezione di orchidee, con oltre 1.000 specie diverse e oltre 2.000 ibridi in mostra.

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Diviso in diverse sezioni, il giardino offre una varietà di orchidee esotiche e rare provenienti da tutto il mondo. Tra le sezioni più famose ci sono la Rainbow Orchid Display, dove le orchidee sono esposte in un'esplosione di colori, e la VIP Orchid Garden, che presenta ibridi dedicati a importanti personalità internazionali.

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Il giardino è un'esperienza affascinante per gli appassionati di fiori e per chi desidera immergersi nella bellezza e nella diversità della flora tropicale.

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Le variazioni cromatiche spaziano da sfumature delicate e pastello a tonalità vivide e audaci, creando un'esplosione di colore che affascina i sensi. Ogni orchidea è un'autentica opera d'arte vivente, i cui petali delicati e le cui forme eleganti catturano la luce in modi unici. I colori vibranti e i disegni intricati delle orchidee creano un'atmosfera di meraviglia e incanto, lasciando un'impressione indelebile nella mente di chi le osserva. È davvero un'esperienza indimenticabile che risveglia i sensi e alimenta l'anima con la bellezza della natura.

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La serra delle orchidee di montagna poi è un ambiente unico all'interno del National Orchid Garden. Questa serra riproduce le condizioni climatiche delle zone montane, offrendo un habitat ideale per una varietà di orchidee che crescono naturalmente in altitudini elevate. Qui, i visitatori possono immergersi in un'atmosfera fresca e umida, simile a quella delle montagne tropicali, mentre esplorano una vasta gamma di orchidee montane provenienti da tutto il mondo. Le orchidee di montagna talvolta presentano fiori più piccoli e colori più sobri rispetto alle loro controparti tropicali, ma sono altrettanto affascinanti per la loro bellezza delicata e la loro capacità di adattarsi a condizioni ambientali rigide.

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