• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] - Costa Favolosa - Panorami britannici e scozzesi - 1 settembre 2025

Gli attimi sono veloci: trasciniamo le valigie per i 600 metri che separano l’hotel dal terminal, sotto qualche goccia.

E poi.

Etichette.
Controllo passaporti.
Foto segnaletica.
Togli cintura.
Togli orologio.
Metti cintura.
Metti orologio.

Eccoci manca davvero poco: solo gli ultimi passi!

IMG_4126.webp

Modulo di imbarco.

Bip.

Ed è subito “rombi”.

IMG_4129.webp

La cabina è già pronta.

Aperitivo?

IMG_4133.webp

E, alla fine, eccolo, anche il sole ci saluta.

IMG_4148.webp

E saluta anche il tricolore.

IMG_4152.webp

questa diretta si preannuncia interessante, c'è una certa "elettricità entusiasta" nell'aria :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Abbiamo lasciato Favolosa da poco ma è così bello rivederla :love:
Si esatto quella c’è! 🤣 Ho provato a rilassare tutta questa elettricità nella spa oggi pomeriggio: con sauna secca c’ero quasi riuscito, ma poi l’idromassaggio mi ha mandato in cortocircuito ed è aumentata.

Nel pomeriggio annunciano che la partenza sarà ritardata dalle 20 alle 22:30, la ragione è molto semplice: traffico intenso sull’Elba (l’abbiamo già detto: siamo nel secondo porto più grande di Europa!). L’annuncio include anche che a) non è cmq più consentito scendere dalla nave e b) non ci saranno ritardi sui prossimi porti.

Poco male, è quasi ora di cena (tra l’altro mi rendo conto solo ora all’improvviso che oggi non ho pranzato!) e nel frattempo il cielo si tinge di rosa qui ad Altona.

IMG_4154.webp

La cena al Club è stata super.
Niente tovaglie (come noto a tutti) ma posso dire che il tavolo è già elegante così.

IMG_4156.webp

Non posso fare a meno di risparmiarvi tutte le foto dei piatti (ma soprattutto dei carrelli), chiedo scusa in anticipo. Particolare menzione vorrei dedicarla al cestino del pane, ma di quello non ci sono foto al completo, è stato svuotato quasi subito.

La novità dell’anno sono appunto i “carrelli”: cioè novità almeno per me, lo scorso anno su Fortuna non era così.
L’antipasto non è sul menù, si presentano con il carrello e ti chiedono di scegliere. Ma è la prima sera e non ho pranzato: non posso far altro che dare una risposta democristiana del tipo “vorrei sentire un po’ di tutto grazie mille”.

Ecco il carrello degli antipasti.

IMG_4157.webp

Una volta consumato l’antipasto ti portano il menù. Noto che alcuni piatti sono “al carrello”. Bho. Alla fine per caso (davvero!) scelgo quelli. Ma prevedo che non sarà un caso per le prossime sere.

Calamarata pesto e pomodoro preparata al carrello

IMG_4162.webp

IMG_4164.webp

Ultima modifica:
Filetto di maiale brasato, salsa al Barolo Chinato, purè di patate, mela confit, cavolo rosso stufato granella di noci preparato al carrello (preciso: mi ricordo tutto solo perché ho fatto la foto al menù)

IMG_4172.webp
IMG_4175.webp

Millefoglie all’italiana con crema chantilly e pasta sfoglia caramellata preparata al carrello

IMG_4180.webp

IMG_4181.webp

Ore 22:20, al penultimo boccone della millefoglie iniziano a sentirsi delle pesanti vibrazioni quassù al ponte 11: stiamo partendo!

Elettricità entusiasta ai massimi livelli, esco fuori: Favolosa si è appena staccata dalla banchina. Inizia il viaggio.

IMG_4185.webp

Si, sono d’accordo il colore dell’Elba non è un granché.

E dopo una lenta piroetta di Favolosa, che ha occupato tutta la larghezza del fiume, prua a ovest verso la foce. Non così vicina: 110 km separano la città di Amburgo dalla foce dell’Elba e dal Mare del Nord.

Da un lato la città

IMG_4192.webp
Dall’altro “pochi” container

IMG_4190.webp

La direzione è finalmente giusta: bye bye dockland.
IMG_4200.webp

Ogni viaggio comincia così: una linea d’acqua si apre, e dietro di noi resta solo quello che eravamo.

Ultima modifica:
Oggi primo giorno di lavoro e mi cullo nelle tue foto. Con la mia immaginazione sono lì con te, intanto che il cameriere mi chiede “treccia fior di latte, mozzarella di bufala, salame felino” :ROFLMAO: quelli sono dei must che saranno presenti ogni volta! Almeno da noi!
E ricordo la pace che c’è ogni volta al ristorante Elite, quello è uno dei motivi fondamentali per cui scegliamo ogni volta la suite!

Buona crociera, perché l’importante è navigare!

Ho lasciato Favolosa neanche 10 giorni fa, pronta a seguirti per sentirmi ancora un po' a bordo!
I piatti "al carrello" al club sono stati introdotti a inizio agosto, mentre erano a bordo dei nostri amici, la crociera prima della nostra (abbiamo fatto quella a cavallo di ferragosto). Noi li avevamo già sperimentati su Fortuna (eravamo a bordo proprio la settimana che li hanno introdotti), se posso dare un consiglio, se piace, prova il calamaro a pranzo al carrello!
Buona crociera!

Oggi primo giorno di lavoro e mi cullo nelle tue foto. Con la mia immaginazione sono lì con te, intanto che il cameriere mi chiede “treccia fior di latte, mozzarella di bufala, salame felino” :ROFLMAO: quelli sono dei must che saranno presenti ogni volta! Almeno da noi!
E ricordo la pace che c’è ogni volta al ristorante Elite, quello è uno dei motivi fondamentali per cui scegliamo ogni volta la suite!

Buona crociera, perché l’importante è navigare!
Mi fa piacere portarvi via con me. 😊
Bene, ci farò l’abitudine allora!
Si la suite ha decisamente i suoi vantaggi e pensare che “ai miei tempi d’oro” di Costa non era incluso neanche il frigobar e al massimo ci regalavano una cena (due con il CostaClub) al Club. Ora è tanta roba!

Ho lasciato Favolosa neanche 10 giorni fa, pronta a seguirti per sentirmi ancora un po' a bordo!
I piatti "al carrello" al club sono stati introdotti a inizio agosto, mentre erano a bordo dei nostri amici, la crociera prima della nostra (abbiamo fatto quella a cavallo di ferragosto). Noi li avevamo già sperimentati su Fortuna (eravamo a bordo proprio la settimana che li hanno introdotti), se posso dare un consiglio, se piace, prova il calamaro a pranzo al carrello!
Buona crociera!
Ottimo! Sono stato fortunato allora, mi piace questa modalità.
Grazie per il consiglio, non mancherò di provarlo!! 😊

Ottimo! Sono stato fortunato allora, mi piace questa modalità.
Grazie per il consiglio, non mancherò di provarlo!! 😊
Ti dirò, su Fortuna ho assistito personalmente all'introduzione, dopo 2/3 giorni di crociera, erano un pochino in affanno i primi giorni, ma poi sono riusciti a far girare il tutto perfettamente. Su Favolosa già gli amici che hanno "subito" il cambio nella crociera prima della nostra hanno detto che i camerieri sono stati bravissimi da subito, complice probabilmente anche l'esperienza del maître che li ha guidati (noi non lo abbiamo trovato, ma pare che la settimana prima oltre a George, che dovrebbe essere ancora a bordo, ci fosse un altro maître che avevamo trovato su Fortuna proprio per l'introduzione dei carrelli).
Un paio di sere abbiamo trovato anche le ostriche la carrello, deliziose!!!!!

Salgo a bordo anch'io! Buona crociera!
Che bello vedere Amburgo, è una città bellissima e la partenza sull'Elba fantastica.
Posso chiederti il nome dell'hotel in cui hai soggiornato? Era anche comodo per il centro? Grazie!