• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Fortuna - Transatlantica da Savona a Guadalupa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, sono su Diadema a Tenerife. Bella la tua diretta, che ho visto adesso. Hai un bel modo di scrivere. 👍
Anche lì niente tovaglie? La cosa incredibile è che in pizzeria mettono tovagliette di carta. Io metto il tovagliolo a mo di tovaglietta e poi ne chiedo un altro al cameriere. Ma ahimè ce ne sono pochissimi che adottano questa soluzione. Fossimo in tanti, il messaggio forse arriverebbe dalle parti di Genova!

Io una piccola toccata e fuga sulla Fascinosa, parto domenica prossima. Marsiglia e Barcellona natalizie (spero) mi aspettano!
Sicuramente trovi tutto addobbato, a Marsiglia non perderti il mercato dei santon (le statuine del presepe in terracotta) che è vicino al porto vecchio e le casette sono piazzate vicino, per Barcellona il mercato natalizio più importante è nella piazza della Cattedrale. Sia a Marsiglia che a Barcellona sono aperti dalle 10 del mattino in poi. (Mi sono informata perché la settimana dopo di te passo con la stessa nave…ci racconterai i lavori che sono stati fatti)

Sì, delle tovaglie poi (dopo avere scritto qui) l'avevo letto sulla diretta di Adriano da Diadema, e ho capito che questo è l'andazzo...
Ma persino nelle bettole, almeno una tovaglietta di carta la mettono! E in crociera invece - luogo di pretesa eleganza per definizione - sul tavolo nudo e crudo anche la cena di gala (ma quale "gala", mi facciano il piacere!).
Io capisco che ormai la clientela non sia più quella del Titanic, ma a me hanno insegnato che se uno mi si presenta davanti in ciabatte e mutande io devo comunque riceverlo in modo inappuntabile: perché quello "sbagliato" deve essere e restare lui. Quindi non ci si adegua al ribasso.
Adriano, il tovagliolo steso sul tavolo l'ho visto fare talvolta anche al buffet, ma non mi piace: non si dovrebbe fare, e nemmeno essere costretti a farlo.
Mah! Posso dire che di quell'ambiente, lasciato ormai oltre 5 anni fa, non sto rimpiangendo davvero nulla? Non è più il mio, quello dove mi sentivo a mio agio.

Computerman (ma come ti chiami al secolo?), grazie delle foto dei dolci, me li mangerei tutti! Peccato solo siano così piccini... :LOL:

Ecco, questa mia ultima, elegantissima considerazione mi fa tornare in mente una vecchia e amatissima canzone fiorentina che raccontava di una tale Teresina che portata in giro dal fidanzato gli faceva fare ovunque delle figuracce.
S'andiede da i'Procacci
a prendere un panino,
la disse: "l'è piccino!",
la mi fece scomparì.
Teresina un ti ci porto più, un ti ci porto più, un ti ci porto più...

Per i non fiorentini, il Procacci è un'antica e famosa bottega di lusso in via Tornabuoni, che vende panini tartufati della dimensione di un dito e prezzo da mutuo...

E con questa facezia per stasera mi posso anche ritirare...
Buonissima serata ai due naviganti su Fortuna e Diadema, e ci sentiamo domani.

Adriano, il tovagliolo steso sul tavolo l'ho visto fare talvolta anche al buffet, ma non mi piace: non si dovrebbe fare, e nemmeno essere costretti a farlo.
Non piace nemmeno a me.
Ma... a mali estremi, estremi rimedi.
Perché, come detto, ho visto cose...
E diciamo quali cose: con la stessa spugnetta ho visto pulire più tavoli, addirittura la seduta delle sedie. Posate appoggiate sul tavolo prima di mettere il porta posate (il maitre lo sa).
E... se per puro caso non cambiassero il porta posate?! Tra l'altro, le tovagliette, seppur di carta, le si trovano sui tavoli della pizzeria.
Chiedo scusa se "sporco" il thread di Computerman ma vorrei aggiungere una foto di un tavolo.
20241124_085542.webp

Secondo voi, è sporco quello che si vede oppure è il risultato dei piatti che strisciano sul ripiano?

Non piace nemmeno a me.
Ma... a mali estremi, estremi rimedi.
Perché, come detto, ho visto cose...
E diciamo quali cose: con la stessa spugnetta ho visto pulire più tavoli, addirittura la seduta delle sedie. Posate appoggiate sul tavolo prima di mettere il porta posate (il maitre lo sa).
E... se per puro caso non cambiassero il porta posate?! Tra l'altro, le tovagliette, seppur di carta, le si trovano sui tavoli della pizzeria.
Chiedo scusa se "sporco" il thread di Computerman ma vorrei aggiungere una foto di un tavolo.
Visualizza allegato 1909512

Secondo voi, è sporco quello che si vede oppure è il risultato dei piatti che strisciano sul ripiano?
Io su Favolosa ho trovato i piani dei tavoli, molto belli e laccati, ma gia’ rovinati dai piatti.
Comunque i piani dei tavoli del Club sono totalmente diversi da questi!

Qui sotto il ristorante di Silver Dawn

IMG_1718.webpIMG_1717.webp

Adri, non "sporchi" niente, anzi: la contaminazione di esperienze è produttiva e la partecipazione incrociata a me piace sempre!
Sulla foto: le strisciate mi sembrano effetto dei piatti, lo sporco sono le gocce.
E sì, condivido: quelle spugnette gialline che passano dappertutto sono un ricettacolo di germi; ma le ho viste usare per anni, non è una novità.
Il poggia-posate invece fa il paio con le posate appese, e con la mancanza di tovaglia: igiene zero. Neanche al buffet c'è la tovaglia, ma lì ci sono i vassoi grandi per cui si può evitare di poggiare alcunché direttamente sul tavolo.

Vedo le foto dei tavoli di Maurizio: su Silversea le tovagliette ci sono... trattamento extra-lusso! :)
E questa fa il paio con la tendenza degli armadi senza ante e i bagni senza porte. Ma chi prendono in giro?

Uomo senza nome (ma con pc), scusa se l'avevi già detto: ma il tuo tavolo tondo è al Club o al ristorante principale?

Ultima modifica:
Io su Favolosa ho trovato i piani dei tavoli, molto belli e laccati, ma gia’ rovinati dai piatti.
Non ricordo i tavoli del Club. Ci sono stato appena imbarcato per chiedere se ci fosse posto. Tuttavia anche qui ci sono dei tavoli con laccatura differente, più chiara. Praticamente tutta la parte iniziale ha questi tavoli. Verso poppa invece ci sono tavoli più scuri, come quello fotografato.

Ciao, sono su Diadema a Tenerife. Bella la tua diretta, che ho visto adesso. Hai un bel modo di scrivere. 👍
Anche lì niente tovaglie? La cosa incredibile è che in pizzeria mettono tovagliette di carta. Io metto il tovagliolo a mo di tovaglietta e poi ne chiedo un altro al cameriere. Ma ahimè ce ne sono pochissimi che adottano questa soluzione. Fossimo in tanti, il messaggio forse arriverebbe dalle parti di Genova!
Anche io seguo la vostra con grande coinvolgimento ❤️
Ti ringrazio dei complimenti e ricambio davvero sentitamente

Sì, delle tovaglie poi (dopo avere scritto qui) l'avevo letto sulla diretta di Adriano da Diadema, e ho capito che questo è l'andazzo...
Ma persino nelle bettole, almeno una tovaglietta di carta la mettono! E in crociera invece - luogo di pretesa eleganza per definizione - sul tavolo nudo e crudo anche la cena di gala (ma quale "gala", mi facciano il piacere!).
Io capisco che ormai la clientela non sia più quella del Titanic, ma a me hanno insegnato che se uno mi si presenta davanti in ciabatte e mutande io devo comunque riceverlo in modo inappuntabile: perché quello "sbagliato" deve essere e restare lui. Quindi non ci si adegua al ribasso.
Mah! Posso dire che di quell'ambiente, lasciato ormai oltre 5 anni fa, non sto rimpiangendo davvero nulla? Non è più il mio, quello dove mi sentivo a mio agio.

Computerman (ma come ti chiami al secolo?), grazie delle foto dei dolci, me li mangerei tutti! Peccato solo siano così piccini... :LOL:

Ecco, questa mia ultima, elegantissima considerazione mi fa tornare in mente una vecchia e amatissima canzone fiorentina che raccontava di una tale Teresina che portata in giro dal fidanzato gli faceva fare ovunque delle figuracce.
S'andiede da i'Procacci
a prendere un panino,
la disse: "l'è piccino!",
la mi fece scomparì.
Teresina un ti ci porto più, un ti ci porto più, un ti ci porto più...

Per i non fiorentini, il Procacci è un'antica e famosa bottega di lusso in via Tornabuoni, che vende panini tartufati della dimensione di un dito e prezzo da mutuo...

E con questa facezia per stasera mi posso anche ritirare...
Buonissima serata ai due naviganti su Fortuna e Diadema, e ci sentiamo domani.
Seguimi fino alla fine, tirerò le somme come sempre (a patto che l'aereo mi riporti sano e salvo)

Qui sotto il ristorante di Silver Dawn

Visualizza allegato 1909513Visualizza allegato 1909514
Però permettimi, il club è per una minoranza, non può essere il metro di paragone o la giustificazione che siccome al club qualcosa fanno è tutto ok.
Perché a me viene chiesto un dress code al ristorante (lascia stare che non esiste poi un "check" per verificarlo) e poi la stessa entità che me lo chiede fa come gli pare? Ma poi, le regole dell'hotellerie come direbbe Barbieri, che prevedono? Comunque a fine crociera dirò la mia. Per ora cerco di godermela a dispetto di tutto e tutti

Adri, non "sporchi" niente, anzi: la contaminazione di esperienze è produttiva e la partecipazione incrociata a me piace sempre!
Sulla foto: le strisciate mi sembrano effetto dei piatti, lo sporco sono le gocce.
Ecco, quella delle gocce è un altro aspetto deleterio della mancanza delle tovaglie. Un esempio quello di stasera: il cameriere versa il vino e alcune gocce cadono sul tavolo. Può succedere, beninteso. Tuttavia, se c'è la tovaglia, le gocce vengono assorbite. Così invece si rischia di macchiare le maniche della giacca o camicia.

Come recitava quella famosa pubblicità?... Hotel a cinque stelle? 😁

Sicuramente trovi tutto addobbato, a Marsiglia non perderti il mercato dei santon (le statuine del presepe in terracotta) che è vicino al porto vecchio e le casette sono piazzate vicino, per Barcellona il mercato natalizio più importante è nella piazza della Cattedrale. Sia a Marsiglia che a Barcellona sono aperti dalle 10 del mattino in poi. (Mi sono informata perché la settimana dopo di te passo con la stessa nave…ci racconterai i lavori che sono stati fatti)
Grazie per tutte le informazioni Natalizie!

Sì, vi racconterò, anche se è la mia prima volta su Fascinosa.

Seguimi fino alla fine, tirerò le somme come sempre (a patto che l'aereo mi riporti sano e salvo)

Però permettimi, il club è per una minoranza, non può essere il metro di paragone o la giustificazione che siccome al club qualcosa fanno è tutto ok.
Perché a me viene chiesto un dress code al ristorante (lascia stare che non esiste poi un "check" per verificarlo) e poi la stessa entità che me lo chiede fa come gli pare? Ma poi, le regole dell'hotellerie come direbbe Barbieri, che prevedono? Comunque a fine crociera dirò la mia. Per ora cerco di godermela a dispetto di tutto e tutti
La mia risposta era per sottolineare che anche i tavoli al Club sono gia’ rovinati, dopo soli due mesi, non per il fatto che vada bene che non ci siano le tovaglie!

Mi aggrego a seguire questo bel live... e faccio anche subito una domanda.
Ma viaggiando in suite non dovresti essere al ristorante riservato club/elite o come cavolo si dovesse chiamare su fortuna?

• Like
Reactions: MCP
Computer, ma l'upgrade come lo hai avuto con addizionale crociera in piu dell'anno precedente? o e' stato un regalo di Costa.
Scusa la mia curiosita
Regalo di Costa, essendo la procedura più macchinosa con Costa (nel mio caso specifico perché per mie esigenze ho dovuto prenotare in agenzia) non l'ho fatto.
Io avevo una garantita balcone, io prendo sempre last minute e garantite (in genere interne)

Benvenuti ma ormai arrivederci al secondo giorno di navigazione. Non avevo molto da dire oggi se non qualche piccolo pettegolezzo da nave che so a voi piacciono (in realtà non lo so ma ve lo racconto ugualmente. Animatrice che secondo me si è fatta la storiella con un francese che è nettamente più bello di lei, ragazza mia ti spezzerà il cuore).
Fatta ancora una partitella di pallavolo, arrivato in finale a ping pong ma ho perso come su Firenze e nient'altro da segnalare 😁

Domani saremo a Funchal con tempo nuvoloso, speriamo si sbaglino. Abbiamo già spostato di un ora indietro l'orologio. La prima di una serie di ore che poi arriveranno nella traversata. Al momento continua a piovere nelle isole in cui siamo diretti ai caraibi, speriamo bene.1000004708.webp1000004709.webp1000004710.webp

Allegati

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.