grazie a tutti quelli che hanno seguito questo live, ma soprattutto grazie a MatteoV che lo ha reso possibile; concludo solo ora, anche se sono rientrata oramai circa dieci giorni fa, non farò nessun diario, mi dispiace ma non ne sono proprio capace, metterò alcune notizie sui vari porti e rimango comunque a disposizione di tutti coloro che vorranno notizie o chiarimenti su questo itinerario e sui vari scali.
Concludo con varie considerazioni, ovviamente personalissime sulla crociera da poco intrapresa,
ITINERARIO: 10
è stato un giro bellissimo con ben tre scali in India, quindi ci ha dato modo di assaporare parecchi risvolti di questa nazione, le escursioni principali sono state fatta con Costa che ha utilizzato guide parlanti italiano solo a Mumbai, negli altri scali indiani non era proprio possibile reperirle, consiglio a chi si appresta a fare questi scali di avvalersi di guide locali, in internet se ne trovano diverse e sicuramente avrete una visione più completa delle città.
NAVE: 8
la Neo Riviera è una nave piccola ma vivibilissima, non le manca quasi niente, le cabine sono un po' piccole, io avevo una mini suite e sono stata benissimo ma considerate che la grandezza può essere paragonata ad un'esterna balcone di una nave di media grandezza.
RISTORAZIONE: 8
C'è il ristorante a turno libero e il buffet aperto sia a pranzo che a cena, cibi cucinati bene con una buona qualità e varietà, l'unica cosa veramente scadente la frutta, pessima per tutta la durata della crociera.
SPETTACOLI: 7
Abbastanza scadenti, pochi degni di nota e con artisti degni di questo nome, per quattro/cinque sere a teatro é stata proposta la visione di filmati di musica lirica o balletti.
INTRATTENIMENTO: 7
poco e scadente, con il fatto che é una neo collection e quindi un tipo di vacanza "slow" le attività proposte sono poche e ripetitive.
LABORATORI MANUALI:6
questi secondo me sono quelli che hanno subito di più i vari tagli operati in Costa; premesso che io non vi partecipo mai, ho un'amica che non se ne perde nessuno e mi riferiva che i materiali a disposizione per realizzare le varie cose erano sempre "contati" e non bastavano mai per tutti.
ATTENZIONE AL CLIENTE: 5
mi dispiace ma non posso proprio dare la sufficienza visti gli orari di sbarco, la chiusura dei dispenser dell'acqua e la mancanza di qualsiasi altra piccola "coccola" dedicata non solo ai clienti fedelissimi o alloggiati in suite e mini suite, ma veramente poca attenzione al cliente in generale.
Quindi per terminare, contenta della crociera?
Assolutamente sì, certamente non grazie alla compagnia di crociera che in futuro valuterò molto ma molto bene nello scegliere ancora, ma grazie alle persone che in crociera ho incontrato, con le quali mi sono confrontata e interrogata sulla decadenza di questa compagnia croceristica e con le quali ho potuto condividere questo itinerario da a lungo sognato e che ora fa parte dei miei ricordi di viaggiatrice; grazie ancora a chi ha avuto la bontà di leggermi e seguirmi e per le domande son qui
alla prossima [smilie=ok[1].gif][smilie=ok[1].gif]