• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa neoClassica- Grecia antica e Meteore - 31/1/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E siamo al terzo passaggio !
Mi ripeto ma grazie ad Oriana e Loredana per il supporto e a tutti voi che mi seguite.
Sto scrivendo senza aver letto il thread, quindi scusatemi se non rispondo ad eventuali domande..

Prima di entrare nello specifico della giornata di oggi, faccio un passo indietro su Napoli, oltre ad alcune altre note di bordo sulla vita a bordo ;-) .

NAPOLI
Visto che non ho fornito molti dettagli ad Oriana vi dico che il nostro scopo era quello di visitare NAPOLI sotterranea, desiderio più di Luca che mio visto che non amo per nulla stare sotto terra.
Nell’attesa dell’arrivo dei nostri amici ci siamo quindi diretto verso Via ai/dei Tribunali.

Tirato su da Piazza del municipio – fotografata la sera (le luci riflesse sono proprio quelle della fontana) che abbiamo sempre trovato chiusa, Via De pretis, se non erro e quindi Piazza Bovio, da lì verso Piazza del Gesù, dove c’è anche un info point subito prima del bellissimo Chiostro di Santa Chiara (già visto durante altra crociera, quindi non ho postato foto ;-) ), continuato sulla via del Chiostro fatta fino alla svolta per salire verso la Via dopo c’è il Cristo velato e, appunto, a Via ai Tribunali.

Quando siamo arrivati all’entrata di Napoli sotterranea abbiamo scoperto che la visita durava circa 1 h e mezza: troppo per noi visto l’appuntamento che avevamo…
Fatta fino in fondo, siamo sbucati appena sotto la Chiesa dove sono conservate le reliquie di san Gennaro: sia per il Cristo velato che per San Gennaro, niente foto perché, anche queste, tappe già fatte.
Siamo poi scesi leggermente per non rifare i Tribunali e abbiamo preso Via dei Librai, la mitica per i presepi, ora il carnevale…insomma per statuine, creazioni, cornetti e porta fortuna vari.
Da lì abbiamo poi girato per andare su Via Toledo e preso un altro caffettino e una sfogliatella riccia ;-)

NAVE
L’acqua dei dispenser purtroppo è l’acqua di molte crociere fa: il cloro si sente abbastanza
Col ghiaccio è più bevibile…

TODAY…niente più today!
So che già su altre crociere era stato sostituito.
Anche qui è “approdato” (!) il c.d. DIARIO DI BORDO.
Forse forse preferivamo il Today…dobbiamo ancora rodarlo: …lo troviamo un pochino più confuso o, almeno, non troviamo più le cose al volo tipo QUANDO FARE COSA COME E DOVE !
Le cose sembrano meno evidenziate.
Forse è solo questione di abitudine… ;-)

FON
Una cosa che ho apprezzato molto e che ho dimenticato di dirvi a proposito della cabina, fondamentale per noi donne (!), è il Fon !!!
Non è più fissato nel 1°, solito, cassettino ma, sempre lì, è LIBERO !
Ha una bel cavo lungo con spina schuko (scusate non ricordo se si scrive così  ) che si può attaccare dove si vuole.
O meglio, si potrebbe…visto che c’è una sola presa schuko (sopra la scrivania) e una sotto a 3 fori, come le nostre…

KALAMATA - PROBLEMA RADA
Non ho più guardato se ne avevo parlato…
Sul DIARIO DI BORDO era indicata la discesa in rada anche per Kalamata.
Sapendo da Oriana che erano scesi in porto avevo pensato ad un problema di attracco.
E lo pensavamo tutti…
E tutti stupiti, se pur contenti, di scoprire che avevamo invece attraccato regolarmente al molo: pensate che sul video c’è il simbolo dell’ancora, proprio come quello di oggi a Nauplia, veramente all’ancora…
Insomma non abbiamo ancora scoperto se è stato un errore stile “COPIA/INCOLLA” o se pensavano veramente di attraccare in rada.
Cmq sia andata il non sapere, anche se non era una cosa trascendentale, ha dato un po’ di fastidio.

ASCIUGANI
Sapete che avevo notato degli aloni in uno di quelli cambiati…?
Beh, in quelli nuovi al rientro, idem
Bah, comincio a insospettirmi

NAUPLIA
L’idea era cmq quella di prenotare l’auto come ieri.
Avendo saputo dello sciopero temevamo fossero chiusi anche i RENT A CAR…
Così andiamo a Teatro dove avrebbero dovuto dare i biglietti per il tender.
Avrebbero…perché invece scopriamo che era stato spostato il tutto al GRAN BAR PIAZZA NAVONA.
Anche lì lo scopriamo senza problemi dato il numero di persone nel bar e i ragazzi con numeri e walkie talkie, ma…anche in qs caso, nessuna comunicazione del cambiamento
Anzi, pare che ad alcuni signori, e non erano pochissimi e di nazionalità diverse, qualcuno dell’ufficio escursioni avesse detto che il numero non serviva: alcuni tedeschi si stavano per “mangiare” il ragazzo che chiedeva il numero arrivati giù al ponte 3 dai tender…
Noi abbiamo fatto tutto con moooolta calma: numero 13, altissimo
Siamo riusciti a salire dopo circa 1 ora e mezza con un’attesa media cronometrata da Luca (!) di circa 6 minuti e mezzo, solo che era intervallata da 2 minuti fra l’una e magari di 10/11, l’altra
I tender usati solo 3, cosa che ha fatto arrabbiare diverse persone.
Capienti e non percorso non brevissimo (10 minuti buoni esclusa salita e discesa) ma forse 3 erano davvero pochi..

Appena arrivati al molo, fatti 50/100metri, abbiamo visto un cartello dipinto a mano con la scritta di un noleggio… ;-)
tutto a posto.
Il noleggio si chiama EURO (quando ritrovo la ricevuta vi dico la via esatta). Noleggia anche moto
Per una KIA Picanto o una PUNTO, ha chiesto 40 euro con 100 km free e assicurazione compresa.
Se avessimo superato i 100, 0.28 centesimi a km oltre i primi 100.
Stessa formula di ieri, un po’ più caro.
Questo però forniva anche un forfait a 50 euro con km liberi, semrpe assicurazione compresa.
Abbiamo optato per quello.

Al rientro ne abbiamo trovato un altro: rimane più nascosto perché è nel centro storico, dalle parti di piazza Syntagma, ALMA. Era aperto ma non so dirvi prezzi od altro
Su Google avevo trovato anche un Europcar, ma poi abbiamo preso il primo

Ah: nessuno dei 2 ha voluto la CDC come sicurezza…di solito ce la chiedono e tutti han preferito i contanti e tutti e 2 han segnato come indicazione COSTA NEOCLASSICA e il numero di cabina !
Il signore di stamattina ha però trattenuto la carte di identità di Luca

al porto i taxisti privati confermavano a chi come noi scendeva in libertà dello sciopero e dei limiti delle cose da vedere
Non so i prezzi dei taxi perché non c’erano cartelli. Tutto a voce (Oriana invece era riuscita a postare la tabella!)
Oltre ai taxisti c’era un signore che dava i moduli del sightseeing, classico bus con itinerario circolare e giro ogni 30 minuti circa che saliva fino al castello delle Palamidi.
Mi pare 10 euro a testa.
C’era anche il trenino, tipo quello di Marsiglia o il nostro dal Porto antico ;-9

Chieste 2 informazioni al signore del noleggio, via per EPIDAURO
Io cartina alla mano, luca mette il TOM TOM per sicurezza.
Ma ho vinto io ;-)

Nonostante l’aggiornamento non “sapeva” della nuova strada e quindi ci dava un tragitto corretto ma più lungo.
Strada bella, niente curve rispetto a ieri ;-)
In città i cartelli sono quasi tutti solo in greco, uscendo in vece usano anche il ns alfabeto.
Cmq se si prende la mano con le lettere che servono non ci sono grossi problemi.
Un’oretta scarsa e siamo arrivati.
6 euro l’ingresso
Il sito ci è piaciuto molto.
Certo, per molti versi ricorda molto Efeso ed Olimpia, ma è cmq un altro pezzo di storia

Il museo invece chiuso, sia quello interno al sito che quello di Esculapio sulla strada.

Decidiamo di fare un giro più panoramico e andiamo verso la cittadina di epidauro sul mare.
Carina, spiagge, ma semi fantasma anche questa..

Dopo decidiamo di andare verso Tirinto.
Io volevo provare cmq a vedere Micene, anche se da fuori, ma la strada imponeva di tornare a Nauplia e fare un’altra ora di auto.
Abbiamo dedistito
Tirinto ha un sito, piccolino: chiuso.
Come forse vi ha già indicato Oriana non sappiamo se per lo sciopero o per l’ora: noi siamo arrivati alle 16 passate. Il sito chiudeva alle 15

Rientriamo verso Nauplia, pranzo molto frugale e poi i castelli
Prima quello di Nauplia, più ruderi e merlature che altro però facile da raggiungere.
Poi le Palamidi, chiuse ma almeno le abbiamo viste dal di fuori e ci siamo goduti la vista da entrambe le alture.

Lasciata l’auto, giro a piedi ne centro storico per shopping e ricerca di un ristorantino, impresa che si rivelerà TITANICA E IMPOSSIBILE

Prendiamo il tender, o meglio, la BARCHETTA
Non era quello Costa ma una barca messa a disposizione dai greci. Si è ondeggiato ben bene ;-)
Però che emozione farlo di notte e vedere sia la nave che il paesino illuminati

vista anche l’ora (le 20 passate), decidiamo di andare al ristorante…
appena Arrivati in cabina scopriamo il cambio:
domani solo mezza giornata di navigazione e poi subito Volos fino alla sera del giorno dopo…propongono la gita la Monte Pelion (39 euro per 3 ore con partenza subito alle 17)…vedremo !!!

NOTTE NOTTE !!!

Grazie Raffaella!
Mi pare di capire...una leggera confusione a bordo...;) sulle indicazioni per le lance!...e si che non era improvvisata o cambiata la procedura d' attracco ! Bastava più coordinazione e qualche lancia in più, visto la nave a pieno carico.
Peccato per lo sciopero...peccato per Micene...ti toccherà tornare...;)

Buona notte Raffaella! A domani.

Buona notte a tutti.

Eccomi... buongiorno!!

Messaggio giunto poco fa...

Ciao!ci siamo alzati a mezzogiorno e mezza: bloccata la sveglia, questo è il risultato, complice anche il dondolio ;). Niente colazione, quiz e conferenza.Finito di pranzare ora.
Tempo brutto, brutto, proprio senza sole. 9° dicono, ma ne avvertiamo meno.
Tutti si lamentano : mamma mia, fino a ieri sembrava primavera inoltrata.....certo non siamo proprio mai contenti.
Bacioni.

Ho chiesto a Raffaella come procede a bordo e se ci sono problemi, speriamo riesca a rispondere.
Saluti e a presto!

Arrivata puntuale la risposta...

Questa notte si è ballato un po', beccheggio direi (dx/sx ) anche stamattina: c' è stato un momento che sembrava veramente di essere spinti di lato! Si lamentano del freddo...neanche fossimo ad agosto ! Domani danno sole, ma da 1 a 10 gradi max, ma alle Meteore, si sa che fa freddo comunque.
Ora stiamo girando e guardando i negozi nell' attesa del concerto del Santa Cecilia , dedicato a Siviglia e Rossini :) non abbiamo ancora deciso se scendere, visto il tempo e lo shuttle.
Ciao.

Una giornata decisamente grigia, da come la descrive.
In effetti alle Meteore troverà un clima più freddo, io trovai addirittura neve e vento a raffiche, ma è stato comunque molto suggestivo! :)

Ultima modifica:
Raffaella è a Volos.....

Siamo attraccati da un' oretta. Visto il brutto tempo, 5 gradi e piove, abbiamo deciso di non scendere. Ci godiamo la vita di bordo, cena buffet o pizza e a nanna presto , visto l' alzataccia di domani mattina. Fatto di nuovo salto nella spa : niente visita e foto oltre la parte free. Vi dico tutto meglio nella diretta..;)

CIAO!
Siamo in attesa dell’esibizione dei ragazzi del Conservatorio così ne approfitto…

Visto che, nonostante il cambio, arriveremo tardi a Volos abbiamo deciso di cenare al ristorante.

Ho mangiato di tutto e di più visto che abbiamo praticamente saltato il pranzo e mangiato un panino piccoooolo piccoooolo a Nauplia ;-)
Il cibo è buono, la pasta (ho preso linguine al sugo di polpo) non ha sempre una cottura perfetta, ma non si può pretendere la luna…anche in certi ristoranti a casa lasciano spesso a desiderare !

I sughi sono probabilmente gli stessi: pomodoro di base con aggiunta di guanciale o polpo come ieri o altro.
Non sono male, certo a casa è un’altra cosa.

Buono il baccalà anche se tropo salato…forse l’hanno trattato poco.
Luca invece ha preso lo sgombro affumicato: a detta di tutti i nostri amici commensali sembrava tanto quello delle scatolette… : - (

Buoni gli sformati di verdura

I dolci sono buoni ma non sono mai ricette originali: ieri al cheese cake era troppo “ricottosa” e non aveva la base di biscotti, ma un filino di pan di spagna…(anche la pastiera molto buona ma per i napoletani lungi dall’essere pastiera ;-9 )
La sacripantina idem: hanno messo dentro una striscia di budino di cioccolato che non c’entra nulla…
Ho fatto un po’ di foto: appena posso le invio alle mie cavie :p

Al buffet la gente si lamentava per il freddo
Certo che dopo 3 gg di primavera se non quasi estate, Kalamata con 20 gradi e persone in maniche corte e pantaloncini, riuscire a lamentarsi perché il 5 di febbraio c’è freddo…ehhh
Anche io avrei preferito il sole, che discorsi, e 2 gg fa lo davano come previsione sulla tv, ma al clima non si comanda (o forse sì visti gli esperimenti in arabia…??!?)..
Devono proprio essere state travolte le previsioni visto che da sole pieno siamo arrivati a tempesta definita di ONDE ALTE E FORTE VENTO sul comunicato e quidni cambio di rotta

Molti si son chiesti perché non lo fanno sempre: guardando la cartina si capisce subito che stiamo costeggiando e tagliando fra le isolette…quindi perché non fare 1 g e mezzo a Volos da subito?
Motivi legati alla Grecia, alle correnti o….al lucro visto che un giorno in più di sola nave si possono tenere i negozi aperti?!??!?
Abbiamo appena ritirato la foto gratuita col comandante: poverino ha un’espressione proprio bruttina.
Ma che fotografo !!!!
;-)

Vado a farmi un giro di shopping: c’è la linea BELLA PERLINA, copia della copia di PANDORA, a un buon prezzo. L’anno scorso ne ho comperati 4 set, 2 in regalo IH IH IH
Anche la GUESS è scontata, così come i vari orologi: ogni giorno sconti diversi.
E ora fra i regali per il compleanno mamma e le amiche, magari…
;-)
Ieri è arrivato un cabina lo sconto del 25% su 1 di 4 trattamenti indicati (collagene e mi pare hot stone…fra gli altri).

Per ora, 14.50 locali, passo e chiudo
p.s. Myriam spero di averti dato la risposta che ti serviva !
p.s. 2. Ho controllato gli asciugamani: qs volta niente aloni!

RIPRENDO IL DIARIO
Dopo aver fatto qualche foto fuori e agli interni, 2 chiacchiere con i signori del tavolo che valutavamo se scendere e cosa fare, siamo andati a sentire ragazzi del Conservatorio: stavolta repertorio con romanze in spagnolo, alcune tratte dal Don Giovanni e dalle Nozze di Figaro. Davvero bravi, soprattutto 2 soprani e il baritono.

Al Tea time incontriamo dei signori di Monza e giù a chiacchierare della FERRARI e del Gp, ovviamente ;-) e lì vediamo l’indicazione su un silos in porto: 5 gradi ARGGG
Continua a piovere, quindi, decidiamo di non scendere.

Un giro al photo shop (ah: comprando 2 escursioni per un totale di almeno 120 euro si ha diritto a 20 euro di sconto al photo shop), agli altri negozi, una rinfrescatina e poi PIZZA
Buona devo dire.

Io ho preso la gorgonzola chiedendo l’aggiunta di tomato sauce (cameriere indiano) che si sono dimenticati, così ho chiesto di far mettere almeno i pomodorini…mandarla indietro mi spiaceva (Luca a prendermi in giro perché ogni volta che chiedo delle modifiche non ne azzeccano una (!) ), lui quella col crudo.
Poi, mousse di cioccolato con pezzi di pera cotta sopra, io e tiramisù, Luca.
Il tiramisù non è MOLTO morbido e si sente forse poco il mascarpone, ma cmq si fa mangiare.
6.50 pizza, dolce e lo stuzzichino: che sono olive nere di aperitivo ;-9 niente surcharge
Bibita a parte: 2.95 la mia schweppes. Mi pare 1.75 l’acqua di luca, 1 litro

Mi sono accorta dopo delle birre di nicchia (IMBRANATA), altrimenti avrei preso quella: 4.95
Poi caffettino al bar speciale
E ora, nanna.
Rimanendo un’ora in più ci hanno allungato l’orario di partenza per le Meteore ma sono cmq le 8: quindi sveglia alle 6.30 per sicurezza….siamo mooolto lenti

A domani con gli sms !!!

Ultima modifica:
Buongiorno!
...ancora nessuna notizia da Raffaella, ma sicuramente ora sarà impegnata ad ammirare un panorama così...;)

E noi le auguriamo buona giornata!!:D

Arrivano le prime foto di Raffaella , relative all' arrivo a Volos...

539f19dbd159c5276cf8aa5263cbcbbc.jpg

644a3c287d05265fcbfc237d5f57b12d.jpg

01bf25eadf025781dc1e4da3d6822354.jpg

ae96552f6cb1a3f7dddf4fb02211b05a.jpg

Eccole....i primi scatti.....

ae36dc91a3c48af65704a007a2641673.jpg

9be68b6aad5ff6f2307e4930b5f6429c.jpg

In tragitto verso il primo monastero...

523776f90e352486bf6b69d5bcce40b4.jpg

44647e63ce59dd599d3d9be6f286e4be.jpg

64ad90861b3112f87b9f45678d99c0b3.jpg

04d9c15afd653435147d8f7c98e5dbf3.jpg

59ee5d67a8cfb1c9d8248ed2e4f74b91.jpg

e13b5f5a34f4ced6478a37d5d3eb5231.jpg

Dire di aver toccato il cielo con un dito...non rende comunque l' idea !

Questo è il messaggio giuntomi ora da Raffaella...e la comprendo benissimo !!!

Altri scatti....

Il primo monastero visitato.

ed74dd1b7cee1d24ec0bb15a6c986020.jpg

041a7652732d4f89ebc9dc8769ff4dfd.jpg

fe61035c092bbf705b40022cc026c913.jpg

e35604fd192dd9e0fc70c19e7b162565.jpg

8984809b5a89dff0ed3536627c289287.jpg

Il secondo monastero , abitato dai monaci....se non ricordo male dovrebbe essere quello di Varlaam.

0e87d3d327904f5c772c69f108582b7e.jpg

f1612b757ccc73d501f75f39ca97ae3b.jpg

6ce1f2ecec2d740310d20692cdd5c080.jpg

39de67978468eb2374db78e9ebf22096.jpg

6da6d85b69553ee10a3c97abaa48c149.jpg

c94b82e75d12b16901bddb8c9b67e68d.jpg

cfbe210109656e96bb8c672f5b0b705b.jpg

484cde1c2ae7e19c7637befefaf2caec.jpg

c2e30685e05779f7f0dc00f57b95bf8c.jpg

4b47011905d47de5e44585c989ce9778.jpg

523063c92859c4e79e7e35b1c2e72e46.jpg

f69f02a097bd462fa2b6dabd78eb2716.jpg

Ultima modifica:
La nostra Raffaella è in piena attività, ecco altri stupendi scatti, di una magnifica giornata!!

2ec0b1e2aab8e6cf90f5e9cac23af28f.jpg

Questo è l' argano, usato per le provviste e per calare i monaci, quando ai tempi non c' era la strada di collegamento ai monasteri.

f22da3f2778c0982b7787a8c7a75c6a0.jpg

cc1122aef8a68696bf4ad0e0819cdf6f.jpg

54d0511e3b294fc8d4b3c29a6af935c5.jpg

b1f8df6271cc86a2ae6ef8c95efb1075.jpg

ee2be8ed8d49044e64c53e9c7fc96b7c.jpg

492929d8c4866e522cfb6a708b2ccd1b.jpg

04333b45c4090819238826163d023978.jpg

5a75767a5b76487493bc49105a30a4a0.jpg

6a03af799d33694f551cfec66c5fcd32.jpg

8d91fc882b4ed8f5ea8870aa1a75ae97.jpg

fbdf66568961a204209cc16f752fb61d.jpg

Vista sulla pianura della Tessaglia....

fe54efd0c337866f40ac97637c2136cb.jpg

e0ec8b059b413687ef903bf303fdd72d.jpg

4814deeb4f1279fa2993b560ce864ccc.jpg

La tavola di legno, per chiamare i monaci.

47aabbbb39569a5c716cb33bf1f30712.jpg

d965666d1e86bc302b8f4cc9da71ff3c.jpg

53ed154e0e7244096de96f5cd490b8f1.jpg

5bc0148794340b316623a07a12e1b505.jpg

1085953f75bf6d44bc242a7672fea6d9.jpg

04f263cde93d73591dfdb17de6f57430.jpg

124fafa63c7fdf56e31cb744ee64295a.jpg

9ce487eceafc97641c1695b30cb4a96d.jpg

ded35aea013f94122ef557f323b7b099.jpg

bc20af52cec8e9811e0394fbdeb2a829.jpg

55aec0b81689dd83bc716f9ec90d7332.jpg

Vista dal ristorante ....

1903ec8fd3efd9a95016923322282cc0.jpg

E ora...pausa pranzo ! [emoji4]

Ultima modifica:
Che belle le meteore senza neve.... Indubbiamente anche la neve ha il suo fascino ma la visibilità perde tantissimo ed anche la possibilità di visitare tre monasteri come da programma.
Buona continuazione Raffaella!

Che meraviglia e che splendida giornata. Complimenti per i resoconti giornalieri sono molto utili per me che devo ancora partire. Aspetto i prossimi. Ciao

In leggero ritardo, impegnata con le foto mi sono accorta ora...

Ciao! Qui Volos!Scherzo: ci siamo da ieri ovviamente. ;) siamo già sul bus direzione Meteore. Tempo splendido, 6 gradi, a dopo.

2 mess. ...9.33

Dopo le 2 ore di viaggio, eccoci sotto le Meteore!!
Spettacolo da togliere letteralmente il fiato, complice anche il cielo blu. Pausa caffè e poi si parte ! ;)

Ultimo messaggio di Raffaella , arrivato ora....

Rientrati in nave da una mezz' ora abbondante! Preso un po' di sole: abbiamo avuto fino a 13 gradi!! Niente tea time : troppo tardi, oddio non che abbia fame ;) ora relax. Poi forse teatro e buffet.
Ciau a domani. :)

Benone Raffaella !!...credo proprio tu sia entusiasta di questa giornata! :D

Ultima modifica:
CIAOOO

Eh sì, giornata splendida, in ogni senso.
Memorabile.

Quando vidi l’itinerario di questa crociera sul catalogo, le Meteore sono state il motivo, vero e quasi unico per farla.
Certo il fatto che c’erano 4 scali nuovi per noi (Trapani, oltre i 3 greci), la possibilità di visitare pezzi di storia, non erano cmq da poco.
E avrei pagato qualsiasi cifra per non prendere pioggia proprio sulle Meteore: vento, neve, cielo plumbeo, ma la PIOGGIA NOOOO
Direi che meglio di così non potevamo davvero chiedere.

I 6 gradi non li abbiamo quasi sentiti.
Forse giusto nella solita discesa al ponte 3, ma già ieri c’eravamo abituati ad avere un clima più freddo.
Tanti i lamenti sul brutto tempo a Nauplia o sul FREDDO PAZZESCO di ieri…ci vuole tanta pazienza.

Tornando a noi, escursione premium, BUS 19 con…19 persone a bordo.
Tutti italiani. Credo che ci fosse un’altra premium soltanto. Tanti bus di quelli piccoli ma per francesi e tedeschi.
Elena sarà la nostra guida (qualcuno la conosceva dalla precedente sosta a Kalamata avendo fatto Mystras): una donna davvero preziosa.
In ogni senso.
Personalmente e professionalmente.

Ci racconta un po’ di cose sul luogo in cui ci troviamo, le connessioni storiche, geografiche e di quello che andremo a vedere.
Anche aneddoti personali della sua vita in Italia, dove si è laureata e di quella in Grecia, passata ed attuale.
Un ottimo italiano, con alcuni nostri modi di dire, pronta ad essere corretta, imparare nuovi termini e a rispondere alle nostre domande anche all’interno dei monasteri
Le ho dato uno SMILE excellent ma ne meritava ben di più.

Dopo il…pit stop…(dove mi fa avere anche qualche fetta di pane avendo sentito un pochino il pullman – lì c’era solo il caffè), partiamo alla volta del 1° Monastero, ma già la vista da quello che sarà opi anche il ristorante dove pranzeremo ci lascia senza fiato.

I monasteri saranno solo 2: uno maschile e l’altro femminile.
In entrambi a noi donne, tutte in pantaloni tranne una signora con un gonnellone di lana, faranno mettere una gonna. Vedremo anche visitatrici senza: forse non bastavano…

Il 1° è VAARLAM, spero di averlo scritto bene.
E’ stato costruito successivamente a quello delle monache ma io l’ho trovato immensamente più suggestivo, per la posizione sicuramente, con la famosa carrucola con la quale salivano i viveri e i monaci (con ahimè brutti epiloghi, come ci raccontò il Prof. Paba, vista l’altezza e la durata, circa mezz’ora), ma soprattutto per le icone all’interno della chiesa.
Stupendo.

Sarà stato il colore scuro dei “dipinti”, con l’oro che brillava e riflette, il sole che si rifletteva sui vetri colorati delle finestre, i lampadari con la mano ripiegata alla fine, alcuni con i draghi, l’intensità delle icone, così crude, cruente (torture, decapitazioni…) quanto reali e l’arrivo imprevisto di un Monaco che esordisce e quasi “urla” un NO PHOTO!, ma è stato davvero intenso, particolare.

Nel mandare quelle “2” foto ad Oriana, devo aver fatto confusione.
Sono tutte del 1° monastero fino a quella con Luca sul ponte (quello con l’abisso sotto) dal quale si vede poi la famosa carrucola attuale, corda di un tempo.

Le successive sono invece quelle del tragitto dal 1° al 2° e della sosta foto fatta ad hoc.

Del 2° monastero, più piccolo, sono meno
L’esterno col cancello, la tavola di legno per la chiamata, l’interno con giardino e un’icona all’aperto e la vista sulla pianura sottostante.

Molto son state fatte al volo dal bus: e si vede, ahimè, per il riflesso nei vetri.
Scusate.

Dopo di che siamo tornati giù per il pranzo
Antipasto con una sorta di crema locale, poi la tzaziki e il classico rotolo avvolto nella foglie di vite.
Alcuni involtini, tipo le samosa indiane e gli involtini primavera cinesi ma fatti di patate e una frittatina d’erbette.
Insalatina mista e Poi la carne e le patate che avete visto in foto
Infine un dolce: sembrava vagamente la torta di grano saraceno atesina, faccia con mini scaglie di cioccolato, nocciole e la salsina dolce di miele che uniscono alla baklava.

E si riparte, non dopo aver fatto ancora qualche foto…
;-)

Grazie alla guida l’escursione è stata proprio ben fatta.
E anche essere così pochi, quei 20 euro di differenza, in qualche modo aiutano perché sono ridotti i tempi per fare le cose e quindi si ha più tempo per vedere, fare foto e pause varie

Ovviamente l’educazione e il carattere rimane tale con 19 o 57 persone…alcune cose non sono andate proprio benissimo come il fatto che alcuni parlavano a voce alta mentre la guida spiegava al ché abbiamo fatto un SSSTTT in coro
O un altro che continuava a dire che è tutto un BUSINESS per noi allocchi…prendi e porta a casa. Peccato che fra gli allocchi c’era anche lui
BAH

Se vi interessa saperlo alcuni crocieristi han prenotato un taxi da casa e han speso circa 160 euro.
Non è poco, ma calcolando il viaggio di 4 ore A/R, quindi la benzina, il giro che si fa, l’attesa, direi che non è male.

I ns amici di tavolo si sono sentiti chiedere 100 euro scesi al porto, ma non hanno capito, per via dell’inglese, cosa c’era in quei 100 euro…

I ragazzi del Conservatorio hanno preso 2 taxi e si sono trovati bene.

Alcuni giapponesi hanno affittato un’automobile con la meteore.rentacar.com, ma non so dirvi il prezzo.

Non ho visto invece cartelli come quelli che Oriana vi aveva postato per Nauplia.

Il costo dei monasteri fatti, se andaste da soli, è di 3 euro ciascuno

Ci sono poi gli shop dentro: offrono cose diverse, quindi attenti se vi piace qualcosa in uno non è detto che possiate trovarlo anche nell’altro ;-)
Io ho preso dei mini libretti dipinti, icone fatte dai monaci, davvero deliziosi, oltre qualche altra cosina.
Belle le cartoline ma non hanno i francobolli, infatti sono in cabina
:-(

Ci sono poi anche le classiche bancarelle sotto i monasteri.
Per le icone non valgono molto, per altre cose, come magneti, braccialettini, cose più turistiche direi di sì…

ALTRE INFO
Cenato al buffet anche stasera: visto il lauto e ottimo pranzo abbiamo fatto una cosa frugale.
C’erano diversi piatti greci come ieri.
Tutto buono: le costolette d’agnello alla griglia cotte davvero bene

SPA
L’entrata ha il bancone sulla sx entrando, un corridoio con i vari prodotti e servizi che porta alla sala relax con lettini davanti alla vetrata, la palestra con tapis roulant etc e la zona sauna e bagno turco tenendo la destra.
Lì, c’è anche il punto di incontro col maestro per lezioni gratuite o private.
Oltre si va alla zona massaggi che non abbiamo potuto visitare
Appena riesco mando le foto !!!

Domani salvo cambiamento dell’ultimo minuto non dovremmo andare ad Atene, quindi se giriamo per Pireo e troviamo un wi fi free vi giro qualcosa della nave ;-)

SITUAZIONE CAMBIO PUNTEGGIO
Regna il malumore. Molti sul piede di guerra…
Ad un signore che, non sapendo bene della questione imbarco, non capiva perché aveva SOLO il 3 essendo GOLD è stato risposto che era stato DECLASSATO e che era quello che gli spettava.
(la signora al bancone Costa a savona, è famosa per non essere molto amabile…c’è modo e modo per dire le cose…)
Lui ha replicato, giustamente, a mio giudizio, che se le cose stavano così, questa SAREBBE STATA LA SUA ULTIMA CROCIERA CON COSTA
Ha già disdetto quella prenotata per maggio e la transatlantica di novembre

Idem quando alla visita nelle cucine ai GOLD han detto: ANCHE PER VOI ABBIAMO PENSATO DI…
“ANCHE” per voi “??”?
Ma se fino a ieri non esistevano i “Diamanti”?
L’hostess costa è stata investita…si è scusata per le parole sbagliate.

Vero che lei non ne può nulla, ma rappresenta al Compagnia che non sta facendo una bella figura, soprattutto con la situazione al 31/1 e quella a giugno con potenziale (sicura per noi) retrocessione.

Giustissimo che chi ha, che so, 50000, 100000 o 200000 punti abbia privilegi e un trattamento diverso da chi ne ha come noi 18/20000 punti, ci mancherebbe, ma allora metti degli step più alti.
Sul forum ne parlavamo da tempo…
Perdere tutte le crociere dal 4° anno all’indietro è stato davvero vergognoso
Politiche interne, lucro, benissimo…ma se la metà delle persone sentite faranno veramente quel che han detto (il maritino compreso, se diventiamo CORAL) non faremo più crociere Costa.

Che puntino sui nuovi lo si è capito già da anni: crociere da 1000 svendute a 300 sotto data e con la nave che non era vuota o simil tale…
Ma se l’andazzo è questo, mi perderanno di sicuro.
Credo però che a loro non interessi per nulla perché sanno che gli affezionati rimangono e che il loro scopo è avere nuova clientela …

Direi che per stasera è tutto e anche di più !

ALLA PROX
:D

Ma che giornata meravigliosa e che luoghi splendidi!
Ribadisco che si tratta di un itinerario che mi attira molto!

Grazie a Raffaella e all'aiutante Oriana.

Ciao Raffaella!che piacere sapervi in vacanza
noi partiremo per questa crociera il 24 aprile,con tutti gli scongiuri possibili,visto lo scorso anno
A me Costa ha garantito l'open sitting,ora tu parli di turni per la cena,vedrò di informarmi ancora me se è così starò sempre al buffet.
Su Classica non c'è il Risto Club?
Questa storia dei punti club sta facendo arrabbiare molti Pearl,me compresa
Ti seguo con interesse,con il tuo diario e quello di Oriana uscirà un manuale da perfetti viaggiatori !!!!
un salutone a Luca

Buongiorno e buona domenica!

Puntuale la nostra Raffaella ci aggiorna, oggi è ad Atene.

Ehila'! Alzati un' ora fa ossia alle 11 :) scesi ora. Tempo Bellino, sole misto a nuvole bianche. Gradi: boh ;) la nave dice 17 ma non lo sono. Forse sui 12.
Giro per il Pireo: il tempo per Atene c' è anche ma siamo stanchini.

2° aggiornamento...

Bene :D cambio di programma : abbiano preso al volo un sightseeing , direzione Atene, dopo tutto manchiamo da quasi 4 anni :)

Ottimo!! mi sembra giusto sfruttare l' occasione....attenderemo dunque altro da Raffaella , augurandole buon proseguimento...;)

Ultima modifica:
Ecco le prime foto di Raffaella, del suo arrivo al Pireo...

3d6765d3bd7254022e242d92a835dec1.jpg

647fb2d5ac82c7dff61c0b55ed941850.jpg

6807dd91095f96c646281931ef6ef1c7.jpg

Ora, passeggiando al Pireo.

1aeba6be5fc0f88854d0bd39fc885c14.jpg

b8dce0d7daf220ff824dd980ce61e399.jpg

2977e809ed520f8d243b0ea09b682605.jpg

In diretta dal bus....

005276ba81fe1e8bccc7d710a8d72f9f.jpg

29524e620b1f475967f7ae2495146efe.jpg

131da1c7bcccb418bbf76335902b8a1a.jpg

Lo stadio dell' Olimpiakos [emoji16]

E ora scatti dall' Acropoli....

63eacf6943b9f0850aa2d370f93f84ec.jpg

d6f927eee0c41cd42b5f9fab303eda19.jpg

dda4ccc2be9704e3bde5b28be86da50c.jpg

783e16cfa5a6fc3c9c02633d34f4464c.jpg

95408b047a42f01eab5950bf6c2dc6f1.jpg

839f20e185244372dd5723022f549988.jpg

0e1a2b4e46f9e281d12a0059f4cd24eb.jpg

La biblioteca pubblica.

54bc17c5f086abe4ce9c730f9218c939.jpg

Direi che la giornata si mette molto bene ..ti vediamo raggiante, Raffaella...[emoji4]

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.