• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] Costa neoClassica- Grecia antica e Meteore - 31/1/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma sopratutto...perchè scoprire certe cose solo a bordo ? Non lo trovo corretto e trasparente...

Le foto con la nebbia...belle....(sia quella con il lampione...che quella dove c'è un uomo che cammina...)

Eccomi con altre immagini di ritorno da Erice ( a quanto pare il tempo è migliorato )...

030aea3751129acd7385b4631d697fed.jpg

2c30203aab3a0d1474280b607b39d95c.jpg

d0cc79a243a82cbf40653f99c9d250d4.jpg

5b7b19b9f7a0c73287f8a2c4667bc37f.jpg

b1823d677f65934aaaf77c032912bb94.jpg

a9bcf8f96546fb661dda6f6e534a91f5.jpg

In giro per la città....[emoji6]

540b5c6ad5ae1549308aa802f2b56be6.jpg

Chiesa del Collegio dei Gesuiti.

043797c8560e49bac71a6ae24695149a.jpg

Palazzo Senatorio.

fbacb4598520774065834936c5cfa110.jpg

Particolare della chiesa.
be96c1b9d8db9f3950414cf1194ae2b4.jpg

964dcecba389dccb1d0ed88282546714.jpg

0812fc6dedb99278ec9dd33e88dbe707.jpg

436ca8d7346bc21761e1af0ed4effe5c.jpg

Via Torrearsa.

43ad070f221289d343f643f320e07845.jpg

Palazzo Barone Burgio di Xiridia.

662c8083ab22b5e7e2c955d1409172e0.jpg

Piazza mercato del pesce.

Le ultime per ora..( causa batteria scarica del cell.)...

E non hanno bisogno di commenti...[emoji7]

31391a696160d52386d405a427cc8b87.jpg

00075057f5e862223d16c8a8ba0b2c63.jpg

d90680fc588e7b47d4e3f74a76ad8a21.jpg

2237a5c956d4c5065d0d1d61cbfbf943.jpg

8a9d134a9661601a89ec7154b4236980.jpg

c34263c62f0d6b5ed72ad5a600dde745.jpg

Messaggio arrivato ora...

Si parte ..[emoji30]

NeoClassica lascia Trapani, domani navigazione !!!

Ultima modifica:
Da Raffaella...

Rabbia a parte per i noleggi auto e le saline mancate, direi proprio di si....
Eh si...sta per finire tutto ...:(
E pensare che al secondo o terzo giorno mi sembrava di essere qua sopra da due settimane stanca e stufa.
Ora mi sembrano siano volati

Che strana sensazione...

c16ef68e3ca4702477e817b10d4b4627.jpg

e59e46f4f5af6bc967e9de774a75a2ae.jpg

E gli ultimi scatti di Erice avvolto nella nebbia ...avevano comunque il suo fascino...

38bcb2df5b7338e564e9b6e85f6f94b2.jpg

bbb0bee5f94013e6aad875929e17cf97.jpg

e97c8e5d9669e2ff51ca250b3146d7e9.jpg

a9521087ecddefcab3cf0d31144bb399.jpg

e4d89b4b119d50717c6b6dcc202f36cd.jpg

73a2565e60bb1961e56343a046f7e72e.jpg

Ultima modifica:
Finora ho seguito in silenzio questa magnifica diretta, mi pare il caso di dire qualcosa...:D
Complimenti Raffaella per la nutrita schiera di splendidi scatti, interessanti quelli nella nebbia... anche quella ha il suo fascino, no? (sono d'accordo con l'amico Max, quella col lampione è da cartolina...)
Non mi dilungherò sulla ricchezza del contenuto che ci hai mostrato, grande abbondanza di informazioni che torneranno sicuramente utili ai posteri...
Peccato per la disavventura col noleggio auto ma, purtroppo certi intoppi a volte capitano.

Avrei una domanda: ho capito bene oppure ho male interpretato?... i soci Perla Diamante hanno il diritto di girare sulla nave con il cartellino con su scritto nome, cognome, ecc...?? (sinceramente mi sembra una "cafonata" nei confronti degli altri passeggeri... ma se la compagnia ha deciso cosi...ben venga...)

Peccato che sarete a Savona venerdi, fosse stato di sabato sarei venuto volentieri a conoscerti di persona...
Buon proseguimento alla mia corregionale e.... uno speciale ringraziamento ad Oriana e Lory, splendide corrispondenti da terra...:D

Davide

Ultima modifica:
Scusandomi per il ritardo, posto il messaggio di Raffaella delle 18.30.

Arrivata comunicazione audio : si prevede mare agitato, la nave quindi terrà la velocità adeguata e necessaria. Si invita alla massima attenzione negli spostamenti. E Vai si balla che novità!!!! ;)

Speriamo non molto Raffaella...domani ci saranno le Bocche di Bonifacio....:mad:

Buongiorno !

Ancora nulla dalla nostra amica, speriamo non abbia " ballato " troppo stanotte..[emoji6]

Qualche scatto del tea-time e delle prelibatezze del ristorante e della pizzeria.

fed7a6ce947569fd14045a47800c21f8.jpg

95e0690037529a54a7e4df1974c00197.jpg

05e70a629afd0ad53929ccefae429cad.jpg

e514ac9678605ef25cd8162be5f71dc5.jpg

abd2aaff0e8852002f395fc1356a0e8c.jpg

760fe90dfd883d153a2f7e0d92ad6070.jpg

d254bcc9ccb361660e2ec98a836ab18a.jpg

ee85a3e9f71e91672765f6c272508b95.jpg

5e17c3bef0e9e61a747b8a9c803cbe12.jpg

c4064ff6ff10279b214828a35db5a6ef.jpg

48f297afe614b48bf7fa524a7ceb30d5.jpg

98d5c78f78f60fadf94ff51659ea34f4.jpg

636fb30b1218a1cc5ff425b7e5654e71.jpg

a5afdc3511d706cd375f4b66771b6c00.jpg

be7a2939efa80473ea0d5cd45833c0b4.jpg

È tutto!

Un saluto e buona giornata!

Sto frequentando meno assiduamente il Forum ma non potevo trascurare questa diretta sia per l'itinerario sia per la relatrice e chi con lei ha collaborato.
Sono molto contento di aver letto, osservato, appreso tutto ciò che qui si è detto e visto. Le informazioni sono state molto accurate, la cura per i dettagli direi "professionale" insomma un insieme prezioso per chi volesse saperne di più su questa crociera.
Una diretta che ci ha fatto condividere quasi tutto ciò che si può condividere tenendo conto dei limiti della condivisione virtuale.
Insomma che bello! Grazie!
Mi resta però un po' di retrogusto amaro per l'aver conferma attraverso dettagli della scarsa attenzione di Costa verso coloro che da affezionati si trasformano ora in "trascurati" a seguito delle novità introdotte nei Club.
Personalmente poi non mi piacerebbe andarmene in giro con segni troppo evidenti della mia appartenenza ad un certo Club; non sarà certo la Costa di Thamm a qualificarmi come crocerista più o meno di rango, piuttosto la Costa si occupi di qualificare in ogni caso le crociere affinché continuino ad evocare almeno in parte ciò che quel nome per decenni ha significato.
Un caro saluto e grazie ancora.
Fan

Grazie Maria , grazie Fan...un saluto a voi!

Ora ...ecco i messaggi di Raffaella!

Ore 11.59

Ciauu! Ieri sera si è ballato parecchio, bei colpi :mad:
Giornata splendida ma penso ci siano problemi per il vento : la TV segna un' inversione di rotta con prua a sud. Deve essere così visto che abbiamo la costa sarda sulla DX!

Che abbiano deciso un' altra rotta? In effetti ci sono le bocche di Bonifacio, non sono un' esperta, ma con un vento forte credo proprio non sia molto simpatico il loro attraversamento!

Pochi minuti fa...

Stamattina alle 9.00 ho dovuto telefonare all' ufficio clienti. Oltre alle solite porte mi ha svegliato un odore tremendo di vernice. Stavano pitturando l' area crea ( sono intervenuti subito ma la stanza era satura e ho un gran bel mal di testa :()

Ultima modifica:
e che brutto avere la cabina satura di un qualunque "odoraccio" specie le cabine vista mare di Classica che non possono cambiare aria tranne tenendo la porta aperta e anche in quel caso..............

Io Erice con la nebbia l'ho trovata molto affascinante!

Peccato per le saline mancate. Ma possibile che è previsto l'arrivo in porto di una nave e non si pensa di aprire l'autonoleggio?

Un nuovo aggiornamento....

Come pensavamo : arrivato l'annuncio. A causa del mare agitato " gireremo" in questa zona fino alle 17.00. Poi bocche di Bonifacio con mare moolto grosso :(
Baci!

Mamma mia...non vorrei essere a bordo![smilie=paura_04[1]:

letto tutto ! Grazie Raffaella per il resoconto e gli aggiornamenti, io prima o poi su questa Classica Signora voglio salirci!

Un nuovo aggiornamento....

Come pensavamo : arrivato l'annuncio. A causa del mare agitato " gireremo" in questa zona fino alle 17.00. Poi bocche di Bonifacio con mare moolto grosso :(
Baci!

Mamma mia...non vorrei essere a bordo![smilie=paura_04[1]:

Infatti le previsioni meteo già ieri allertavano parlando di mare "grosso" sul sito Costa avevo già notato che la nave si tiene ridossata alla costa orientale sarda con velocità ridotta, con le bocche balleranno parecchio poi forse proseguendo coperti dalle coste Corse andrà meglio, comunque tutto il mar Ligure e l'alto Tirreno è in effervescenza.
Forza Raffaella! Siamo tutti con te, coraggio! Se barcolli reggiti a noi virtualmente e comunque consolati così :
"Se barcolli, non è la testa che ti gira ma è la nave che balla!"
Ciao.
Fan

Io sono a Sanremo e il mare è bello agitato! Le bocche di Bonifacio con un mare così devono dare i brividi.

Ho appena sentito per telefono Raffaella, vi ringrazia per il pensiero e vuole tranquillizzare tutti.

La situazione ora : stanno uscendo dalle bocche, il vento è forte e si balla...ma è sopportabile , ne più ne meno che come quando si è nel Golfo del Leone , così mi ha detto.

Era molto , ma molto più intenso il mare ma soprattutto il vento, alle 15.00 di questo pomeriggio, quando sono stati tutti invitati a non uscire sui ponti...e la nave ha dovuto cambiare rotta.

Era veramente molto , molto forte il mare e li si che ha accusato fastidio....poi naturalmente è tutto relativo, e va da persona a persona. Ora comunque è vicina alla costa francese, e appena riesce ad avere un buon segnale, porterà le sue impressioni.

Il cielo ed il mare oggi, avevano dei colori spettacolari...così mi ha detto...e noi aspetteremmo di vedere queste foto.[emoji4]

Per ora è tutto...ancora un grazie da parte sua.

CIAOOO
Grazie Leo e grazie alle ragazze di Trapani per i dettagli sul tempo :-)

E a tutti voi…
oltre Oriana che come ormai ha dovuto imparare a sue spese, è costretta a subire carrellate di foto (scusatemi: ho visto che alcune erano doppie o con scorci simili. Facendone tante con lo smart, mi perdo. No comment per quelle sfocate degli interni :-( )

QUESTA DIRETTA L’HO SCRITTA IERI SERA MA AHIME’, PUR CONNETTENDOMI, NON E’ PARTITA…VISTA LA SITUAZIONE HO DECISO DI INVERTIRE LA SUCCESSIONE:
VI PARLO DI ORA E POI VI LASCIO AL COMMENTO SU IERI (i tempi verbali lasceranno a desiderare… ;-( )

Come postato da Oriana, siamo alle prese con MARE MOOOOLTO AGITATO
Già prima del pranzo capivamo che c’era qualcosa che non andava visto che la SARDEGNA era…al posto sbagliato!

E, infatti, poco dopo è arrivato il msg a nome del Comandante
Devo dire che nonostante tutto non è stato poi così tanto tanto tremendo.
Forse perché nonostante il forte vento c’era un sole pazzesco: ho fatto un sacco di foto, spero non siano mosse e di poterle inviare… :-)

Vista la mattinata di sonno perso – l’odore era tremendo, e come dice Maria, qui non si può aprire e arieggiare… - sono crollata dopo il concerto e ho dormito praticamente fino alle 17…
Poi 2 notizie alle TV (brutto dirlo, ma siamo fuori dal mondo e sentire o vedere di Damasco, Taiwan…è stato tremendo) e sono salita per prendere il sole
AH AH AH

Altro che sole !
Si è rannuvolato il tempo.
Al ponte 11 hanno barricato e legato tutto: sdraio, lettoni sotto il tettuccio. Impedito l’accesso alle scale esterne, giustamente visto il vento e gli sbandamenti…anche se qualcuno riesce a sgattaiolare lo stesso: si vede che ha proprio tanta voglia di finire in mare :-(

Sono stata al Ponte 14, all’osservatorio, dove sono rifugiati tutti:
come dicevamo in un thread, la forza della natura è incredibile, pazzesca quanto terrificante…
vedere da su l’incresparsi delle onde, la nave che ondeggia, lo “sculettamento”, il ritrovarsi a destra o a sinistra pur partendo dritti, è indescrivibile.

Chi ha preso “mare” sa bene di cosa parlo.
Ormai non distinguiamo più fra rollio e beccheggio…
Abbiamo la Corsica sulla ns destra (quasi a lato ormai) e sotto la Sardegna.

Si balla non posso dire di no, ma forse perché è ancora giorno, lo accuso meno di altre volte…e poi in questa crociera è stato costante, forse non è successo giusto negli unici 2 gg bruttini (Nauplia e Volos) …
Infatti quando siamo a terra, fermi in piedi o seduti ad un tavolo, le gambe e il corpo ballano automaticamente: erano diverse crociere che non accadeva.
(ops...mai dire GATTO. una bella botta...sembra davvero di essere sulle montagne russe... ;-) ...ma ce la facciamo!!! e come dice FAN, mi REEEEEGGGGGGO A VOI ! )

Le persone cmq mi sembrano tranquille.
Molti sono “navigati”: ognuno racconta la propria.
Altri sono corsi in cabina a letto e preso le gocce: tutto soggettivo

Ora siamo al Ponte 9, il ns rifugio…scrivo la diretta e poi ci prepariamo per il buffet, niente ristorante, tropo tardi.
Domani volevo andare ad Avignone, ma luca non è convintissimo.
Quindi, se non do un colpo di coda ;-9 alla situazione…si rimarrà a Marsiglia.
Il tempo previsto poi è nuvoloso…

OGGI
Alle 13 abbiamo poi seguito l’ultima esibizione degli allievi del Conservatorio, eccezionali, mi devo ripetere.
Hanno iniziato con repertorio barocco, poi 700 e 800 e ora novecento, liricizzando (!) anche canzoni attuali cinematografiche di Rota, Morricone…
Ha cantato anche la Maestra: nonostante l’età, si sa che la potenza cala, è stata stupenda.
Avevamo i brividi
Scenderanno a Napoli ma salirà un altro gruppo, non sanno se di operisti o concertisti…

E ORA LA PARTE DI IERI!...
… ABBIAMO LASCIATO ANCHE TRAPANI….

Mi è spiaciuto non toccare nuovamente Palermo per salutare Loredana e Marilù, lavoro permettendo ;-), ma aspettavamo Trapani da un anno e finalmente ce l’abbiamo fatta!
Avevamo visto qualche foto, ma la realtà le ha superate di gran lunga.
Ho fotografato non so quanti particolari di angoli, edifici, capitelli, per la gioia di Luca che ha stimato che impiegato 17 minuti ;-)
Il color ocra (di cui mi ero a Palermo e poi a La Valletta), il barocco…da lasciare a bocca aperta.
Chissà cosa sarà quando mai riusciremo a visitare anche Noto, Siracusa, Modica…ehhh, prima o poi ce la faremo.

Erice era un altro sogno e, nebbiolina a parte, è stato comunque coronato.
Come scriveva Oriana anche la nebbia ha il suo fascino, perché era la classica nebbia che si trova sulle alture delle città di mare: dal cielo pressoché sereno di Trapani a questo clima che ci ha catapultato indietro nel tempo in una città diventata fantasma dove non si vedeva, letteralmente, a 2 metri da noi…
Suggestiva e particolarissima proprio per questo…
Ben altro della vera nebbia “in Val Padana” (come dice la canzone) o di quella che viviamo nell’entroterra di Savona, verso il Piemonte, a “2 passi” da casa…
(P.s. per FELIX: l’uomo che camminava era LUCA ;-) )

Come vi ha riportato Oriana l’inizio è stato tragicomico.
Avevo dato un’occhiata prima di partire e avevo visto che c’erano degli autonoleggi vicino al porto.
Arrivati, vediamo uno spazio proprio dentro alla stazione marittima con 2 auto EUROPCAR.
L’ufficio però è chiuso. Il barista del caffè in porto, gentilissimo (tifosissimo del Napoli, con tnto di maglia di HIGUAIN!) mi lascia il numero.
Luca telefona e si sente dire che per noleggiarla dovevamo andare all’aeroporto ma che macchine cmq non ne avevano…
Dobbiamo andare all’APT, ma non hanno auto ??!?
Bah :-(
Prima arrabbiatura

Vedo poi un’ADV che fa anche servizio di noleggio.
La signora, gentilissima, prova a telefonare. Dal tono e dalle risposte intuiamo che il 1° numero è dell’Europcar.
Prova il 2°. Devono ctrl e richiamare
Dopo circa 10 minuti, comunicheranno che non hanno auto (secondo noi non ne avevamo per 1 giorno solo…ma l’avessimo chiesta per più tempo, forse forse…).
Ci suggerisce di andare all’AVIS, più grande poco lontano

Intanto saranno passati già quasi 20/25 min dalla discesa
Incontriamo 2 rent a car, piccoli, locali.
Chiusi
E LA RABBIA AUMENTA

Cerchiamo l’AVIS, ma nulla…doveva essere vicino…
Quando arriviamo alle Mura, a dx spalle al muro, Luca, stufo, decide di desistere.
La mia “vocina” mi dice di andare ancora avanti, ma lo seguo e torniamo alla stazione, dove poi prenderemo il famoso bus, 20 euro, 2 ore libere su ad Erice, dolcetto GENOVESE compreso

Mentre eravamo sul bus, arrivati alle Mura di cui sopra vedo l’AVIS, APERTOOOOO
ARGGGG
Ammetto di aver avuto l’istinto di “spezzare un braccino al maritino” (espressione che uso spesso con lui quando sono arrabbbbbbiata, anche se più per polemica – sigarette – o altro ;-) ), ma come mi ha sottolineato lui, il quasi saggio, ORMAI SIAMO LI’ E NON POTEVAMO SAPERE SE AVESSERO VERAMENTE AVUTO UN’AUTOMOBILE LIBERA.
Ehhhh
…prendo e porto a casa…ma la prox volta faccio quel che “sento”: la mia vocina non sbaglia mai
(o quasi ;-) )

La gita è andata anche bene, ho patito un pochino il bus perché sono stata dietro per lasciare il posto a persone più anziane, le 2 ore sono state anche piacevoli, pur se eccessive perché Erice non è grandissima e col tempo, shopping a parte, ci siamo poi rintanati nell’unico bar aperto…ma così facendo, ovviamente, ZERO LIBERTA’ e NIENTE GIRO ALLE SALINE.
Col senno di poi, se andrete per conto vostro e trovate un clima simile, sentiti anche gli amici trapanesi, consiglio di fare prima la parte mare, le Saline almeno o Marsala e poi salire ad Erice: un’oretta dopo che noi eravamo scesi (le 14 super giù) il cielo si è aperto completamente…

Cmq Trapani è valsa tutta la restante parte della giornata, anzi, era persino poco il tempo, ma continuiamo a sperare in una vacanza tutta siciliana…
Abbiamo girato in lungo e in largo, con cartina e non.
Mangiato un cannolo superlativo, io ho mangiato la ricotta da sola per apprezzarne di più la freschezza.
Il posto ce lo ha consigliato un signore di lì, vi cerco il nome…cmq è il primo bar che si incontra sulla ds di Via Torrearsa, spalle alla nave.
Quello appena dopo, sulla sx, Piccadilly, correggetemi pure se sbaglio, è un po’ tanto sofisticato per i ns gusti…
Ottime, ci han detto altri croceristi, le paste di ALECCI, nella piazza dietro a Via Torrearsa dove c’è la Banca D’Italia.

Fatto shopping sempre in quella via, in uno dei primi negozi: sembra il tipico da/per turisti e forse lo è ma i prezzi, girando, non cambieranno molto.
Certo se si rimane in centro…
Prese le Bigiate, spero di non sbagliare, pasta tipica lunga attorcigliata; il sale aromatico, il pesto al pistacchio e un paio di INZOLIA, che adoro (vino bianco) oltre al mio amato nero d’Avola
Gli amici di tavolo, accompagnati da trapanesi dop :-) hanno comperato anche salame e carpaccio di tonno messo poi sotto vuoto, oltre ai dolci tipici e mangiati arancini con ripieno di speck e pistacchi: SLURPPPP :p
Personalmente, non sarei più venuta via…mi trasferirei domani…
Affascinato anche Luca (è genovese dop ;-9 ma sotto sotto secondo me gli scorre un po’ di sangue siciliano!!)

E VENIAMO A DOMANDE E COMMENTI VARI…
Questione ristorante…come dice FELIX, perché scoprirlo a bordo.
Perché l’ADV è…caduta dalle nuvole, mentre quella della signora toscana, no.
neoCollection vuol dire open sitting…ma cosa ti costa spiegare che, in caso di nave piena, può esservi il caso del doppio turno?
Sospetto che sia la politica dell’Azienda a non permetterlo…ma così non fanno che commettere errori e errori che, alla fine, pagheranno
Anche oggi, parlando con altri signori conosciuti in gita alle Meteore, sentivamo gli stessi commenti sul calo della qualità, l’essere d’accordo sull’evitare gli sprechi (buffet notturni etc), e la famigerata questione del punteggio…

QUESTIONE TARGHETTA
Devo dirvi la verità: non ho capito se la targhetta di SENATORE DEL MARE viene data a tutti i PERLA DIAMANTE perché l’abbiamo vista a 3 o 4 crocieristi (il signore premiato al cocktail, il primo, collettivo, ha avuto il PIN (quel bottoncino a pressione color argento) con la C sul fumaiolo… ), ma pare sia stata data a chi ha fatto molte crociere e quindi molti punti…
Proverò ad indagare
Come diceva BILLOBY, la trovo decisamente una CAFONATA o, cmq, un comportamento sgradevole per chi come noi, acquamarina, coral o pearl, si sente cmq di SERIE B…
(grazie per l’idea di vederci !!!)

E Sergio/FAN (grazie x le tue parole) ha centrato il punto: TRASCURATEZZA, nel senso più ampio e letterale del termine
Personalmente, quella targhetta NON l’avrei mai messa…orgogliosa magari di averla potuta avere ma poco rispettosa verso gli altri
Cosa voglio (o vogliono…) farmi ostentare?!??!?
Bah…
Il malumore continua e molti, mi ripeto, non hanno ancora realizzato il tutto

Anche vedere il signore super premiato sempre in giro con gli Ufficiali che (pazientemente) gli fanno da guida e la compagna che si fa fotografare in ogni posa e cmq della nave…bah...
E pensare che mi ha guardato stupito quando parlavo con la maestra, la cantante di MINA e gli allievi, come se nulla fosse: invidioso o stile MA COME SI PERMETTE’?!??
No comment

COCKTAIL VIP
Fatte foto, poche, scure :-(
Per DIAMANTE E GOLD (dei pearl non sappiamo)…ma nulla di che, vi assicuro
O meglio, la solita foto con il comandante, gentilissimo; le tartine, i calici, il discorso sul GRAZIE DI ESSERE ANCORA QUI CON NOI (con Luca che ribatteva…SI’, MA PER L’ULTIMA VOLTA… :-( ) e i balli…
Mezz’oretta o poco più
Eravamo molti quindi poco familiare rispetto ad altri

Ragionandoci su, anche se non ci vuole molto, la Compagnia ha realizzato che i GOLD erano/sono troppi e quindi ecco il nuovo punteggio, i termini (i famosi 3 anni precedenti) e i DIAMANTE…
Se volevano tagliarci, però, senza far sentire molti di noi sgraditi o peggio, potevano semplicemente allungare la soglia del punteggio…o creare più step
STOP

NEOCOLLECTION
Diciamo che si sente la differenza rispetto ad altre navi o crociere perché essendo una nave “piccola”, ci si conosce un po’ tutti, si è quasi in famiglia, anche con alcuni baristi o camerieri extra tavolo…
Se non mi avessero detto che era piena non so se lo avrei percepito…gli spazi sono quel che sono, è vero, ed è meno organizzata, logisticamente, a parer mio, di neoRomantica, ma a parte qualche coda (che c’era cmq anche su neoRomantica al buffet…), è cmq una nave “tranquilla”.
Nonostante il bel tempo infatti qui non ho mai dovuto sgomitare per trovare una sdraio: qualcuna con i soliti libri che la OCUPANO, si trova, ma rispetto ad altre navi o crociere, nulla
E vi assicuro che ci sono persone che vivono sui ponti esterni: fisse nell’idromassaggio o in piscina a prescindere dal tempo!

Peccato per la questione ristorante, quello sì.

E una pecca, se devo trovarla, alla nave, è la mancanza di un altro bar.
Giù al Navona non c’è praticamente mai posto e non si può parlare…
Al Puccini idem, in disco neppure a parlarne.
Gli altri 2, sono tematici: solo caffè e solo vino…non puoi prendere altro e cmq solo in orari limitati
Sicuramente è stato pensato e voluto, ma chi come noi prende caffè e bibita, non viene soddisfatto se non al Navona: infatti, di solito, io ordino lo Squok, giù e lo porto su al Caffè dove sono anche ora a scrivere

Oltre al fatto che, per come è fatta, ops, gioco di parole, non ha molti sbocchi all’aperto.
DISCOTECA
‘na tristezza…
Le foto del mattino, quando è vuota, vanno bene anche per il pomeriggio e per la sera: non c’è nessuno
Hanno messo il divieto per gli infra 18, ma tanto non c’è pericolo: se l’atmosfera è questa, non ci andranno mai !!!!
Non è una crociera per ragazzi, non tanto per l’età media, qui davvero molto alta, quanto perché sono poche le cose che gli offrono
Forse se vedono clienti con età diversa e più bassa l’adatteranno…chissà…

PONTI 8 E 9
Il bar NAVONA alle 23/23.30 max, si SVUOTAAAAAAAAAA
Sempre per via del discorso età…tutti a nanna.
Noi e pochi altri, siamo gli ultimi a sgomberare.
E forse quell’ora è quella più bella oltre al mattino, quando gli altri sono a far colazione, perché si può vivere la nave in piena libertà e silenzio.

Bravi gli artisti:
TRIO FIEBRE DEL MAR e LOS PARAGUAYOS
Dei primi forse vi avevo già detto: italiani, hanno un repertorio vastissimo. Cantano in diverse lingue. Alle volte si ripetono ma perché sono canzoni famose e richiestissime.
Gli altri, con arpa e chitarra, suonano prevalentemente musica latina, ma non solo.
Prima hanno suonato VOLARE (Nel blu dipinto di blu) e, pur adattata, era ottima

PIZZA
Non mi ero accorta del fatto che la fanno anche a pranzo!
Anche se solo nei gg di navigazione, se mai vi interessasse (come mi dicevo il DIARIO DI BORDO al posto del TODAY ci ha destabilizzato…ooohhhhh, che sbandata mentre scrivevo…mi scivola il portatile!)

Mi sono dilungata…di fatto, più che una diretta, è un DIARIO IN DIRETTA ;-)

CIAOOOOOOOOOOOOOO

:p

Bella diretta, Raffaella, molto particolareggiata, come nel tuo stile.
Los Paraguayos erano su Deliziosa a novembre, bravissimi, andavamo ad ascoltarli praticamente tutte le sere.
Buon proseguimento, spero che il mare non vi dia fastidio.

Buona giornata a tutti!!....ecco puntuale la nostra cara Raffaella....

Ciao!! Qui ponte 10, colazione ;) arrivati sani e salvi. Serata tranquilla .
Causa mare : molti non hanno cenato né fatto dopo cena. Ballato parecchio.
Cielo leggermente coperto.
Vado a testare la temperatura ;) baci, baci.

Notizie rassicuranti!...:)
Buon proseguimento di giornata!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.