[LIVE] Costa Pacifica 2017/08/06 Capitali Nordiche
Mi riaffaccio. Oggi Klaipeda, Lituania; escursione di buon livello effettuata con Costa, prevalentamente a carattere naturalistico ma molto interessante e rilassante per il luogo che abbiamo visitato, la Penisola Curlandese. Una striscia di terra lunga 80 km. appartenente per circa 3/4 alla Lituania e per un 1/4 alla Russia attraverso l'enclave di Kaliningrad.
La penisola e' un parco con piccolissimi centri abitati ed una natura maestosa, conservata e mantenuta in modo esemplare senza eguali a mio conoscere, un luogo dove le parole serenita' e tranquillita' sono sufficienti a descriverlo. Meta di un turismo locale, principalmente, e' raggiungibile solo tramite un traghetto con soli 10 minuti di navigazione. La penisola delimita un mare interno che, nonostante l'apertura nel Baltico tramite il porto di Klaipeda, conserva l'acqua dolce.
Due curiosita': la salinita' del Baltico e' di circa il 3%, molto inferiore a quella del Mediterraneo, oltre meno della meta'. La seconda: ieri nel cocktail Costa Club e' stata premiata una persona che aveva lo status di Perla ed erano tre anni che non viaggiava piu' con Costa ma aveva circa 130000 punti storici, il passeggero a bordo in seconda posizione ero io, Diamante...solo per dire che forse nessuno e' stato dimenticato!
Le tre repubbliche baltiche sono nazioni in forte sviluppo economico, seppur con differenze tra di loro e molta competizione in vari campi: lEstonia e' al primo posto, seguita dalla Lettonia e in coda la Lituania. Reduci dalla liberazione dal giogo comunista russo, hanno intrapreso vie differenti per lo sviluppo economico, anche se per tutte il turismo gioca un ruolo primario ma differente perche' favorito da contesti artistici, architettonici, naturalistici e storici diversi: Tallin, Riga e Klaipeda ( aggiungerei anche Vilnius ) sono caratterizzate ognuna da un nucleo storico ma completamente differente come appeal.
Da bordo: ieri sera bella e divertente serata in pizzeria in compagnia, con pizza ed assaggi vari di piatti a base di mozzarella di bufala e sorpresa finale dello chef che ci ha preparato dei dolci particolari...impegnativo sotto il profilo digestivo!
Per domani nel tardo pomeriggio sto organizzando una piccolo party di compleanno per la figlia degli amici che stanno condividendo con noi questa vacanza...sara' una sorpresa, soprattutto per la ragazza che compie i fatidici 18 anni! Mia moglie ed io siamo i suoi padrini di battesimo, per noi e' quasi una figlia e credo sara' felice del regalo che le daremo...visto che sappiamo da tempo cosa desiderava...saremo emozionati anche noi tanto quanto i genitori!
Una nota personale: come detto in precedenza e' la quarta volta che facciamo questa crociera, itinerari simili...ma eta' differenti! Il passare degli anni, purtroppo ci siamo accorti quanta stanchezza ci porti nel visitare le citta'; prima si scendeva e si rientrava solo sotto orario partenza nave mentre ora ci si riserva sempre qualche ora per un riposino...morale...godetevi tutto finche' siete giovani...il lavoro e' importante...ma il non avere rimpianti o rimorsi...forse lo e' di piu'! ( firmato: due che non hanno rimorsi o rimpianti! ).
Tra poco salperemo alla volta di Gdynia, ultima tappa di questa ulteriore meravigliosa crociera, da dove andremo in escursione al Castello di Malbork...ma domani e' un altro giorno!
In allegra compagnia
Dolcezze...
Spettatori in attesa della partenza...sempre un'emozione!
Lasciando Klaipeda
Tramonto Lituano
Ci risentiamo!