• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] - Giro del mondo ridotto Costa Deliziosa da Cape Town

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Resoconto delle ultime due giornate.
Puerto Chacabuco: l'arrivo alla rada è molto bello perché sempre nei fiordi. L'escursione purtroppo non è stata delle migliori soprattutto perché il nostro pullman non aveva l'aria condizionata e quindi l'interno non si deumidificava, risultato... un'ora e mezza di viaggio nel verde della Patagonia con i vetri completamente appannati... abbiamo visto poco e niente. Simpatico invece lo snack in un posto caratteristico sul Rio Simpson.
A Puerto Montt invece siamo stati molto bene, abbiamo goduto dello splendido panorama lungo il tragitto e poi siamo stati sul lago dove spiccava il vulcano Osorne. Poi siamo stati alle cascate Petrohue, bellissime. Prima di tornare in nave siamo rimasti a passeggiare per Puerto Varas una bella cittadina sul lago dove, nonostante fosse domenica, abbiamo potuto anche fare acquisti di sciarpe e maglioni in alpaca (come farne a meno? 🤗).
Domani ci aspetta Santiago

...ed ecco le immagini inviate da Danila....

Questa mi sembra abbastanza chiara: Puerto Varas
1679939475839.webp
questa prima foto fa capire come sia stato impossibile godere del panorama... quasi tutto il viaggio così!!!

1679939530504.webp

1679939548138.webp
Il posto delizioso dove abbiamo consumato un piacevole snack accompagnato da varie bevande tra cui il pisco, tipico della zona distillato di uva con aggiunta di limone tra i 35 e i 40 gradi. Al rientro buona parte degli occupanti il pullman...dormiva alla grande 🤣🤣

1679939639211.webp
Rio Simpson da Puerto Chacabuco

1679939689607.webp
Puerto Montt. Il lago con il vulcano incappucciato
1679939740075.webp
Le cascate con il vulcano senza più una nuvoletta

Prima di tutto devo rinnovare i miei complimenti a Luigi Congiu, Direttore di Crociera che, oltre ad essere sempre presente nelle varie situazioni, continua a proporre spettacoli di qualità. L'altra sera abbiamo visto uno spettacolo folkloristico cileno con musica dal vivo , balli tipici e coreografia molto molto interessante. Siamo rimasti due giorni a San Anton porto di Santiago del Chile (distanza 1 ora e mezzo di macchina). Il primo giorno siamo stati con una escursione privata. Bella esperienza...siamo tornati alle h.20 in nave dalle 8!!! Un po' stanchini 😅 Purtroppo la casa di Neruda era chiusa, ma abbiamo goduto nell'atmosfera bohemmienne del quartiere prendendo un caffè in un tipico localino al cui interno era ricavato un piccolo spazio con uno sgabello e un microfono per la musica serale. Delizioso!! Abbiamo poi preso la funicolare fino al monte dove c'è la statua della Madonna del Carmine e dove si dovrebbe godere della vista a 360 della città, ma a causa dello smog 😅 risulta avvolta da una nebbiolina. Dopo un troppo lauto pranzo al mercato del pesce abbiamo ripreso la nostra visita verso il Palazzo della Moneda e la Cattedrale e le zone centrali. Abbiamo girato anche in zone più"periferiche,, ma molto piú eleganti.
Il giorno dopo è stato...da ridere. Io ho sbagliato il numero del pullman, ma l' operatore addetto non ha controllato, al contrario di tutte le altre volte, e solo dopo che è partito abbiamo capito di aver sbagliato escursione!!!🤣🤣🤣 Eravamo vestiti leggeri per visitare Valparaiso con una bella e calda giornata di sole e ci siamo ritrovati nell' entroterra, con un nebbione, una forte umidità e freddo fino a mezzogiorno, sulla via del vini in direzione Casablanca. L'escursione prevedeva due degustazioni di vino in due aziende vinicole (io sono quasi astemia e mio marito beve poco) per finire con il pranzo nella seconda!!! Tutto l'esatto contrario di quello che volevamo...sul pullman hanno cercato di consolarci dicendoci che il posto dove saremmo dovuti andare non meritava, sono stati molto carini e alla finale la giornata è stata gradevole (al rientro forse eravamo gli unici sobri). Oggi navigazione verso l'ultima tappa cilena Arica.

Che ridere, anche se deve essere stata una bellissima escursione. I vini Chileni sono ottimi, anche se non so se riuscirei a degustarli di mattina, noto però che le escursioni targate Costa spesso propongono degustazioni alcoliche in orari poco consoni. Arica è nota come epicentro di uno dei più violenti terremoti del mondo, avvenuto a fine '800. Dal punto di vista tettonico è un territorio estremamente interessante.

Prima di tutto devo rinnovare i miei complimenti a Luigi Congiu, Direttore di Crociera che, oltre ad essere sempre presente nelle varie situazioni, continua a proporre spettacoli di qualità. L'altra sera abbiamo visto uno spettacolo folkloristico cileno con musica dal vivo , balli tipici e coreografia molto molto interessante. Siamo rimasti due giorni a San Anton porto di Santiago del Chile (distanza 1 ora e mezzo di macchina). Il primo giorno siamo stati con una escursione privata. Bella esperienza...siamo tornati alle h.20 in nave dalle 8!!! Un po' stanchini 😅 Purtroppo la casa di Neruda era chiusa, ma abbiamo goduto nell'atmosfera bohemmienne del quartiere prendendo un caffè in un tipico localino al cui interno era ricavato un piccolo spazio con uno sgabello e un microfono per la musica serale. Delizioso!! Abbiamo poi preso la funicolare fino al monte dove c'è la statua della Madonna del Carmine e dove si dovrebbe godere della vista a 360 della città, ma a causa dello smog 😅 risulta avvolta da una nebbiolina. Dopo un troppo lauto pranzo al mercato del pesce abbiamo ripreso la nostra visita verso il Palazzo della Moneda e la Cattedrale e le zone centrali. Abbiamo girato anche in zone più"periferiche,, ma molto piú eleganti.
Il giorno dopo è stato...da ridere. Io ho sbagliato il numero del pullman, ma l' operatore addetto non ha controllato, al contrario di tutte le altre volte, e solo dopo che è partito abbiamo capito di aver sbagliato escursione!!!🤣🤣🤣 Eravamo vestiti leggeri per visitare Valparaiso con una bella e calda giornata di sole e ci siamo ritrovati nell' entroterra, con un nebbione, una forte umidità e freddo fino a mezzogiorno, sulla via del vini in direzione Casablanca. L'escursione prevedeva due degustazioni di vino in due aziende vinicole (io sono quasi astemia e mio marito beve poco) per finire con il pranzo nella seconda!!! Tutto l'esatto contrario di quello che volevamo...sul pullman hanno cercato di consolarci dicendoci che il posto dove saremmo dovuti andare non meritava, sono stati molto carini e alla finale la giornata è stata gradevole (al rientro forse eravamo gli unici sobri). Oggi navigazione verso l'ultima tappa cilena Arica.
Se non sbaglio da Santiago la compagnia organizza un’escursione a Machu Pichu e Galapagos, o ad uno dei due, con reimbarco ad Arica o Lima Callao ( o viceversa )? Sbaglio?

Prima di tutto devo rinnovare i miei complimenti a Luigi Congiu, Direttore di Crociera che, oltre ad essere sempre presente nelle varie situazioni, continua an porto di Santiago del Cile (distanza 1 ora e mezzo di macchina). Il primo giorno siamo stati con una escursione privata. Bella esperienza...siamo tornati alle h.20 in nave dalle 8!!! Un po' stanchini😅 Purtroppo la casa di Neruda era chiusa, ma abbiamo goduto nell'atmosfera bohemmienne del quartiere prendendo un caffè in un tipico localino al cui interno era ricavato un piccolo spazio con uno sgabello e un microfono per la musica serale. Delizioso!! Abbiamo poi preso la funicolare fino al monte dove c'è la statua della Madonna del Carmine e dove si dovrebbe godere della vista a 360° della città, ma a causa dello smog 😅 risulta avvolta da una nebbiolina. Dopo un troppo lauto pranzo al mercato del pesce abbiamo ripreso la nostra visita verso il Palazzo della Moneda e la Cattedrale e le zone centrali. Abbiamo girato anche nella zona più"periferica,, ma molto più eleganti.
Il giorno dopo è stato...da ridere. Io ho sbagliato il numero del pullman, ma l'operatore addetto non ha controllato, al contrario di tutte le altre volte, e solo dopo che è partito abbiamo capito di aver sbagliato escursione!!!🤣🤣🤣 Eravamo vestiti leggeri per visitare Valparaiso con una bella e calda giornata di
Se non sbaglio da Santiago la compagnia organizza un’escursione a Machu Pichu e Galapagos, o ad uno dei due, con reimbarco ad Arica o Lima Callao ( o viceversa )? Sbaglio?
Esatto, non ricordo quanti giorni dura l'escursione e sicuramente sarà faticosa, ma sono due esperienze meravigliose

eff
Che ridere, anche se deve essere stata una bellissima escursione. I vini Chileni sono ottimi, anche se non so se riuscirei a degustarli di mattina, noto però che le escursioni targate Costa spesso propongono degustazioni alcoliche in orari poco consoni. Arica è nota come epicentro di uno dei più violenti terremoti del mondo, avvenuto a fine '800. Dal punto di vista tettonico è un territorio estremamente interessante.
Effettivamente hanno cominciato a bere intorno alle 10.30....e senza niente da mangiare...cosi...a secco!!! Non è un caso che poi al rientro la maggior parte prossime 🤣🤣🤣

Continuo a seguire le interessantissime note e foto di Danila provenienti dall'altra parte del mondo!

Una domanda: io ho sempre saputo che il porto sul mare di Santiago del Cile fosse Valparaiso, qui invece viene citata un'altra località, San Anton, e Valparaiso se ho capito bene sarebbe meta di un'escursione.
Danila, puoi chiarirci in proposito?

Continuo a seguire le interessantissime note e foto di Danila provenienti dall'altra parte del mondo!

Una domanda: io ho sempre saputo che il porto sul mare di Santiago del Cile fosse Valparaiso, qui invece viene citata un'altra località, San Anton, e Valparaiso se ho capito bene sarebbe meta di un'escursione.
Danila, puoi chiarirci in proposito?
Purtroppo non essendo stata a Valparaiso 🥲 posso darti poche informazioni. Sicuramente il porto principale è San Anton, molto grande, con il terminal crociere e navetta che porta all'inizio della banchina, e una grossa zona commerciale. Valparaiso, da quello che mi hanno raccontato le persone che che ci sono andate ha un porto, ma forse più piccolo che ormai è stato superato, per la parte turistica, da San Anton. Mi hanno fatto vedere delle foto con molti container e gru, probabilmente è rimasto solo un porto commerciale. La cittadina mi è stata descritta come una zona abbastanza " povera e degradata" mentre la zona elegante è diventata Vina del Mar, situata accanto.

Oggi Arica, ultimo porto del Chile prima di entrare in Peru', dopodomani saremo a Lima. Il porto e' pieno di foche, incredibile!!! In questa città praticamente non piove quasi mai e la descrivono come "una eterna primavera". Peccato che tutto abbia un aspetto arido. C'è il deserto alle spalle e in giro non riconosci il colore delle macchine perché sono tutte ricoperte di polvere. La città è graziosa, anche se "asciutta". Il porto è sovrastato da una collina, dove siamo stati, da cui si gode un bel panorama e dove è collocata una grande statua del Cristo rivolta verso il mare. Abbiamo visitato un museo molto interessante dove sono esposte le più antiche mummie al mondo. Poi non poteva mancare il mercato artigianale e per concludere abbiamo visitato la Cattedrale a pochi passi dal porto. La Cattedrale è stata rifatta nel 1900 (non ricordo l'anno preciso) perché crollata in seguito ad uno tsunami e mi sembra che siano abbastanza frequenti da queste parti!!

Lo tsunami post terremoto 1868! Magnitudo 9 Richter, tra gli eventi più forti al mondo, è una regione ad altissima sismicità. L’attività tettonica della regione ha creato le Ande.

Ed ecco le foto di Danila....

1680382522313.webp
Foto un po' macabra: le mummie

1680382551424.webp
Questa è la foto della foca ripresa dal balcone

1680382618418.webp
La Cattedrale di Arica

1680382679119.webp
La statua del Cristo sulla collina

Prima di tutto volevo farvi sapere che il giro del mondo che è partito da Savona è stato diviso in 3 tratte: Savona- Capetown (dove siamo saliti noi) Capetown - Santiago del Chile, Santiago - Savona. Questo significa che ad ogni tratta si hanno di nuovo i benefit del proprio status nel Costa Club. Noi, che siamo Gold, abbiamo usufruito del Magic Bag prima di arrivare a Santiago e ne usufruiremo prima di scendere a Savona. Poi il giorno in SPA (che a noi non serve perché abbiamo fatto l'abbonamento per tutta la crociera... però non è male!!) L'omaggio della pizza, di cui già abbiamo usufruito, si ripete e siamo in attesa della nuova bottiglia di spumante. A proposito della pizza, purtroppo non viene fatta con il lievito madre almeno da quando siamo saliti noi, devo dire che è comunque buona e noi abbiamo già ripetuto più volte...ma con il lievito madre provato su altre navi... è speciale 😋.
Un piccolo appunto da fare a Luigi, il Direttore di crociera alla fine l'ho trovato. Come ho detto per gli spettacoli a teatro è veramente bravo perché, a parte qualche rara occasione, sono tutti di buon/ ottimo livello. Invece quando si tratta di organizzare le feste a bordo è un po' sottotono. Oltre a varie serate a tema, l'altra sera abbiamo festeggiato il compleanno della Costa Crociere (75 anni di navigazione) e ieri sera la serata tricolore. Propone sempre la stessa cosa: musica, balli tra i crocieristi e palloncini/ festoni. Potrebbe sforzarsi un po' e magari organizzare un piccolo buffet, le sculture con la frutta o con il ghiaccio, un balletto dell'ottimo corpo di ballo della nave...peccato, si vede che la sua passione e creatività la impiega tutta per gli spettacoli...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.