Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Se non sbaglio da Santiago la compagnia organizza un’escursione a Machu Pichu e Galapagos, o ad uno dei due, con reimbarco ad Arica o Lima Callao ( o viceversa )? Sbaglio?Prima di tutto devo rinnovare i miei complimenti a Luigi Congiu, Direttore di Crociera che, oltre ad essere sempre presente nelle varie situazioni, continua a proporre spettacoli di qualità. L'altra sera abbiamo visto uno spettacolo folkloristico cileno con musica dal vivo , balli tipici e coreografia molto molto interessante. Siamo rimasti due giorni a San Anton porto di Santiago del Chile (distanza 1 ora e mezzo di macchina). Il primo giorno siamo stati con una escursione privata. Bella esperienza...siamo tornati alle h.20 in nave dalle 8!!! Un po' stanchini Purtroppo la casa di Neruda era chiusa, ma abbiamo goduto nell'atmosfera bohemmienne del quartiere prendendo un caffè in un tipico localino al cui interno era ricavato un piccolo spazio con uno sgabello e un microfono per la musica serale. Delizioso!! Abbiamo poi preso la funicolare fino al monte dove c'è la statua della Madonna del Carmine e dove si dovrebbe godere della vista a 360 della città, ma a causa dello smog risulta avvolta da una nebbiolina. Dopo un troppo lauto pranzo al mercato del pesce abbiamo ripreso la nostra visita verso il Palazzo della Moneda e la Cattedrale e le zone centrali. Abbiamo girato anche in zone più"periferiche,, ma molto piú eleganti.
Il giorno dopo è stato...da ridere. Io ho sbagliato il numero del pullman, ma l' operatore addetto non ha controllato, al contrario di tutte le altre volte, e solo dopo che è partito abbiamo capito di aver sbagliato escursione!!! Eravamo vestiti leggeri per visitare Valparaiso con una bella e calda giornata di sole e ci siamo ritrovati nell' entroterra, con un nebbione, una forte umidità e freddo fino a mezzogiorno, sulla via del vini in direzione Casablanca. L'escursione prevedeva due degustazioni di vino in due aziende vinicole (io sono quasi astemia e mio marito beve poco) per finire con il pranzo nella seconda!!! Tutto l'esatto contrario di quello che volevamo...sul pullman hanno cercato di consolarci dicendoci che il posto dove saremmo dovuti andare non meritava, sono stati molto carini e alla finale la giornata è stata gradevole (al rientro forse eravamo gli unici sobri). Oggi navigazione verso l'ultima tappa cilena Arica.
Esatto, non ricordo quanti giorni dura l'escursione e sicuramente sarà faticosa, ma sono due esperienze meraviglioseSe non sbaglio da Santiago la compagnia organizza un’escursione a Machu Pichu e Galapagos, o ad uno dei due, con reimbarco ad Arica o Lima Callao ( o viceversa )? Sbaglio?
Effettivamente hanno cominciato a bere intorno alle 10.30....e senza niente da mangiare...cosi...a secco!!! Non è un caso che poi al rientro la maggior parte prossimeChe ridere, anche se deve essere stata una bellissima escursione. I vini Chileni sono ottimi, anche se non so se riuscirei a degustarli di mattina, noto però che le escursioni targate Costa spesso propongono degustazioni alcoliche in orari poco consoni. Arica è nota come epicentro di uno dei più violenti terremoti del mondo, avvenuto a fine '800. Dal punto di vista tettonico è un territorio estremamente interessante.
Purtroppo non essendo stata a Valparaiso posso darti poche informazioni. Sicuramente il porto principale è San Anton, molto grande, con il terminal crociere e navetta che porta all'inizio della banchina, e una grossa zona commerciale. Valparaiso, da quello che mi hanno raccontato le persone che che ci sono andate ha un porto, ma forse più piccolo che ormai è stato superato, per la parte turistica, da San Anton. Mi hanno fatto vedere delle foto con molti container e gru, probabilmente è rimasto solo un porto commerciale. La cittadina mi è stata descritta come una zona abbastanza " povera e degradata" mentre la zona elegante è diventata Vina del Mar, situata accanto.Continuo a seguire le interessantissime note e foto di Danila provenienti dall'altra parte del mondo!
Una domanda: io ho sempre saputo che il porto sul mare di Santiago del Cile fosse Valparaiso, qui invece viene citata un'altra località, San Anton, e Valparaiso se ho capito bene sarebbe meta di un'escursione.
Danila, puoi chiarirci in proposito?