Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Eh si’, so cosa sono i tavolini fuori dalla porta! Purtroppo il Covid c’e’ ancora, nonostante sia passato in secondo piano grazie ad altri eventi, ma a bordo, vista l’eta’ media avanzata, un po’ di precauzioni non guastano.ho rubato il cellulare al marito ha,ha,ha
E vado avanti, anche perché in questo momento ci troviamo in avvicinamento a Rio de Janeiro dove arriveremo domani alle h.13 dopo quasi 5 giorni di navigazione.
Scusate se faccio un po avanti e indietro con il racconto, ma devo rimettermi in paro.
Continuo con le descrizioni in generale.
Sull'animazione per ora non posso dire niente perché non ne abbiamo usufruito. Un po siamo orsetti io e il marito e un po siamo ancora preoccupati per il covid, anche se abbiamo fatto anche la 4 dose con il bivalente. Noi siamo tra il circa l' 1% che a bordo porta la mascherina quasi sempre. Non vorrei dire, ma sul nostro piano, nel giro di 4 giorni, sono fioriti 3 bei tavolini fuori dalle cabine ( Maurizio tu sai bene cosa significa!) . ci sono passata anch'io ad aprile 2022 sulla Luminosa: all'epoca era tutto il corridoio ad essere adibito a cabine isolate, ti lasciano da mangiare sul tavolino per non entrare in contattggi le cose sono cambiato, credo che l'isolamento duri solo qualche giorno, ma non ci va di rischiare di perdere meravigliose giornate e posti da esplorare solo per leggerezza. E cosi continuiamo a girare in nave con la mascherina e a non frequentare posti troppo affollati.
La prima tappa del viaggio è stata Walvis Bay in Namibia. Organizzazione con le autorità locali perfetta. Sono saliti a bordo ed in poco tempo hanno espletato tutte le formalità' burocratiche, stessa cosa al rientro in nave. La collaborazione Costa e autorità namibiame eccellente.
Non si può dire la stessa cosa per l'isola di Sant'Elena! La nave resta in rada e i passeggeri dovrebbero scendere a terra con i tender. A chi scendeva in autonomia era stato dato un numero progressivo per l'imbarco sul tender. Lo sbarco avrebbe dovuto iniziare alle 9.15 , ma siamo stati avvisati che a causa di alcuni sbarchi per problemi sanitari e in attesa dell'autorizzazione delle autorità locali il tutto era rimandato. Alle 10.30 hanno iniziato a sbarcare gli escursionisti Costa e verso le 11.15, e solo perché ci siamo imbucati ( lo dico vergognandomi un po) siamo scesi anche noi. Il problema è che dopo il nostro tender...hanno bloccato tutto e non e più sceso nessuno! Ci sono stati problemi con l'attacco dei tender al moletto, ma da vecchia velista posso dire che la risacca era minima. Purtroppo i piloti dei tender non erano un granche' (al ritorno la Costa ha mandato i suoi sottufficiali a guidarli) ma anche gli ormeggiatori al molo erano un disastro. Noi comunque siamo riusciti a fare la nostra visita con un autista "molto pittoresco". Ottuagenario, con auto in stile del 1984 , tipica flemma inglese...uno spettacolo più lui che l'isola!!!
A Sant'Elena abbiamo visto le classiche cose: la tomba di Napoleone immersa in un parco molto verde, la casa di Napoleone e immancabile la tartaruga Johnatan ultracentenaria insieme ad altre " giovincelle". L'isola ha una parte molto verde, una zona che sembra caraibica per la folta e rigogliosa vegetazione e un'altra parte più brulla che però non abbiamo visitato. l'Atlantico è stato perfetto, vento sempre portante di poppa o quasi, mai oltre i 25 nodi, onda scarsa. Navigazione perfetta. Ora siamo quasi arrivati a Rio e fa parecchio caldo ( previsti 34 ) faremo l'escursione con Costa che fa parte del giro del mondo ( significa che costa simbolicamente 1 centesimo). Poi racconterò come è andataContinuo a seguirti interessato.
Due domande: cosa avete visitato a Sant'Elena? L'Atlantico si è comportato bene?
Grazie per questa accurata descrizione. Hai la capacità di descrivere i luoghi senza l'ausilio di immagini! Buona continuazione e naturalmente...ti seguo!Allora parliamo di Rio de Janeiro. Due giorni da godere. Per fortuna due belle giornate, la prima con un po' di nuvole sparse. Molto caldo e afoso. Purtroppo il primo giorno con l'escursione Costa non è andata molto bene perché l'organizzazione ha fatto arrivare molti pullman in contemporanea alla funicolare del Pan di Zucchero per cui abbiamo fatto una fila di un'ora e mezza ( di orologio) e quando siamo arrivati sulla cima era quasi il tramonto con una leggera foschia. Noi lo spettacolo lo avevamo goduto in una crociera precedente, e merita veramente, ma molte persone ci sono rimaste molto male. Oggi avevamo una escursione privata e con la guida non ci siamo capiti bene, voglio essere buona . Il risultato è stato che abbiamo fatto trekking (leggi scarpinata) di circa 40 minuti in un sentiero della foresta di Tjuca, senza però arrivare alla meta perché la guida non era sicura di quanto fosse ancora il sentiero da percorrere ed il tempo occorrente. Comunque un po' faticoso ma bello. Quello che è mozzafiato in una bella giornata è la vista Cinese dove si ha una panoramica a 180' di Rio dall'alto. Molto belle altre due cascate sempre nel Parco di Tjuca. Stasera si parte e dopo due giorni di navigazione arriveremo a Buenos Aires.
Grazie Alberto forse tu ricordavi la nostra iniziale prenotazione perché ne avevamo parlato...e poi si è trasformata in questa crociera! Un bacio a RitaCiao Danila ed Umberto, e' con vero piacere vedervi finalmente reimpegnati in un'avventura forse più interessante e sicuramente più impegnativa delle precedenti.
Conoscendoti, non posso che pensare che sarà un bellissimo ed interessante live.
Un abbraccio unito all'augurio di buon mare e buon divertimento
Grazie è molto bello quello che mi dici! Ovviamente le foto le sto facendo, ma non sono assolutamente capace di metterle e per ora le ho solo traferite dalla macchina fotografica al PC che ho portato in nave. Con il cellulare ne faccio solo qualcuna da inviare al volo agli amici. In Namibia ho anche fotografato uno sciacallo (dalla macchina!!) e un delizioso geko in mano alla guidaGrazie per questa accurata descrizione. Hai la capacità di descrivere i luoghi senza l'ausilio di immagini! Buona continuazione e naturalmente...ti seguo!
Si, certo!Grazie, se è sufficiente che te le mando via whatsapp lo faccio tranquillamente. Anche Maria, gentilissima, si è proposta per aiutarmi...ma con Bluetooth...ma io non l'ho mai usato
Non vedo l'ora di leggere il racconto. Se avessi dovuto sceglier euan tratta del GDM '24 avrei scelto questa, il sud Amerca deve essere magnifico. Ushuaia in particolare mi incuriosice molto, è una città costruita dal nulla dagli italiani, ha una storia davvero affascinante!Ieri pomeriggio siamo ripartiti da Rio verso Buenos Aires dove arriveremo domenica. Purtroppo oggi il cielo è grigio ed è un peccato perché, con tutte le precauzioni del caso, avevamo preso un po' di sole... "lavoro" inutile perché poi procederemo, dopo Montevideo, verso temperature piuttosto freddino e avremo il tempo di sbiadire.