• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live]- Msc Grandiosa ...la ripartenza - Agosto 2020 -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pitt76

Active member
Dani, io ho già citato l'articolo di Repubblica che parlava di 4.000 opzioni, non di prenotazioni, nelle prime 24 ore, te lo riporto:

https://genova.repubblica.it/cronaca...rno-264281114/

Noto che i numeri sono al di sotto delle previsioni, anche nella seconda settimana.

La domanda che voglio porre come spunto di riflessione, in considerazione dei numeri molto bassi, che in prospettiva nel breve medio periodo non sembrerebbero poter migliorare (vedi annullamento rotte Magnifica), è la seguente:
quanto è sostenibile una scelta del genere da parte di una compagnia?
Quanto può continuare in particolare MSC (persino MSC aggiungo) a far girare navi gigantesche, con i relativi costi, a meno di un terzo della capienza?

Qualcuno forse ha idee più chiare di me in merito?
 

seggiola

Well-known member
Beh la gestione del buffet servito sarebbe l'ideale se rimanesse così...molto meno spreco perché credo la gente si faccia più riserve a chiedere l'inverosimile agli addetti....molto più ordine e disciplina alle linee dei buffet... e soprattutto molto più igiene visto quanti si prendevano il cibo con le mani.....

Concordo! Le poche volte che sono stata al buffet, di solito per merenda, io ho sempre utilizzato la colonnina con l'igienizzante, sarà che ho lavorato per anni nella ristorazione e una delle regole imposte dal brand per cui lavoravo sul lavaggio mani era: lavaggio con acqua e sapone, asciugare, igienizzante, percui l'abitudine a igienizzarmi le mani mi è abbastanza rimasta (viaggiavo con l'amuchina in borsa sempre anche prima del Covid), ma in nave vedevo tantissime persone che se ne fregavano alla grande...
E concordo anche sugli sprechi, vorrei vedere uno che chiede 20 brioche tutte insieme (per poi lasciarle sul tavolo!)...
Io tanto continuerò ad andare al ristorante quando aperto, con mio marito non vedente è molto più comodo!
 

sobora

New member
Le 4000 prenotazioni ci sono state ma ovviamente si riferiscono a tutte le crociere che sono programmate fino a fine ottobre di Grandiosa e Magnifica. Sono 2 mesi e mezzo di crociere su 2 navi, non mi sembra impossibile come risultato pur se molto buono di questi tempi.



Mi sembra molto strano solo 20 persone che si imbarcano a Civitavecchia. Tieni conto che gli imbarchi sono ad orari scaglionati per evitare assembramenti e magari quella ventina di persone facevano parte dell'imbarco ad un certo orario.

Comunque mi risultano quasi 2000 persone nel primo giro di Grandiosa e circa 1200 in questo attuale. Se da Genova ne sono imbarcate circa 650, il resto è dagli altri porti.

Ciao, l'imbarco a Civitavecchia era dalle 15 alle 17 e noi eravamo lì alle 14,50, fatto il tampone e attesi i risultati ci siamo imbarcati alle 16,30 e già il personale di Msc aveva come si dice "sbaraccato" tutto e i medici erano andati via quindi dopo di noi più nessuno si è imbarcato. Poi i conti tornano con i miei 650 a Genova, 350 a Napoli e il resto tra Civitavecchia e Palermo. Oggi siamo in navigazione e le piscine dovrebbero essere piene. Garantisco che non sono affatto affollate. Non so inserire le foto altrimenti le metterei. A me personalmente questa situazione va benissimo, sia chiaro, mi metto solo nei panni della compagnia che non so fino a che punto possa sostenerla.
 

capricorno

Super Moderatore
La compagnia sicuramente avrà analizzato nei minimi particolari i pro' e i contro naturalmente, ciò che conta è il risultato e la soddisfazione dei passeggeri. Sulla sicurezza anche qui mi pare che tutte le precauzioni del caso siano state prese. Come si diceva è un segnale importante ciò che è stato messo in atto, un piccolo passo verso una ripresa più sostenuta che mi auguro avvenga al più presto per tutte le compagnie (non solo per MSC ), per tutto il settore terziario che gira attorno ad esse, per i marittimi tutti dal più alto grado al più piccolo.
 

pitt76

Active member
Ciao, l'imbarco a Civitavecchia era dalle 15 alle 17 e noi eravamo lì alle 14,50, fatto il tampone e attesi i risultati ci siamo imbarcati alle 16,30 e già il personale di Msc aveva come si dice "sbaraccato" tutto e i medici erano andati via quindi dopo di noi più nessuno si è imbarcato. Poi i conti tornano con i miei 650 a Genova, 350 a Napoli e il resto tra Civitavecchia e Palermo. Oggi siamo in navigazione e le piscine dovrebbero essere piene. Garantisco che non sono affatto affollate. Non so inserire le foto altrimenti le metterei. A me personalmente questa situazione va benissimo, sia chiaro, mi metto solo nei panni della compagnia che non so fino a che punto possa sostenerla.

Grazie mille per le preziose informazioni e la testimonianza diretta. Aggiornaci appena puoi. ;)

La sostenibilità di questo scenario è la grossa incognita, perché la baracca con poche migliaia di persone non può essere mantenuta costi quel che costi...
 

tieffe

Well-known member
Grazie mille per le preziose informazioni e la testimonianza diretta. Aggiornaci appena puoi. ;)

La sostenibilità di questo scenario è la grossa incognita, perché la baracca con poche migliaia di persone non può essere mantenuta costi quel che costi...

Scusa, ma dalle tue considerazioni parrebbe che sia tu a rimetterci i soldini anziché le Compagnie:p
 

pitt76

Active member
Scusa, ma dalle tue considerazioni parrebbe che sia tu a rimetterci i soldini anziché le Compagnie:p

Quindi non te ne frega niente? Basta che ripartano a tutti i costi? ;)

Io non ci metto i soldi perchénon ho ancora prenotato, ma vorrei che sopravvivessero per tutti coloro che hanno una prenotazione pagata.... e scusa se è poco...

E poi quando ci auguriamo che si riavviino tutte le attività, indotto compreso, pensiamo anche al fatto che è inutile fare marketing per incassare prenotazioni e illudere operatori, per poi annullare di mese in mese le crociere annunciate.

È interesse di tutti.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie mille per le preziose informazioni e la testimonianza diretta. Aggiornaci appena puoi. ;)

La sostenibilità di questo scenario è la grossa incognita, perché la baracca con poche migliaia di persone non può essere mantenuta costi quel che costi...

Quindi non te ne frega niente? Basta che ripartano a tutti i costi? ;)

Io non ci metto i soldi perchénon ho ancora prenotato, ma vorrei che sopravvivessero per tutti coloro che hanno una prenotazione pagata.... e scusa se è poco...

E poi quando ci auguriamo che si riavviino tutte le attività, indotto compreso, pensiamo anche al fatto che è inutile fare marketing per incassare prenotazioni e illudere operatori, per poi annullare di mese in mese le crociere annunciate.

È interesse di tutti.

Quindi la tua unica preoccupazione è che non fallisca la compagnia altrimenti chi ha i voucher, o una prenotazione in corso, tua compresa non ci possa rimettere....ho inteso bene?
 

pitt76

Active member
Quindi la tua unica preoccupazione è che non fallisca la compagnia altrimenti chi ha i voucher, o una prenotazione in corso, tua compresa non ci possa rimettere....ho inteso bene?

Io non ho prenotato, come al solito leggete male.... vabbé....

Il mio ragionamento parte dai dati oggettivi sulla ripartenza al di sotto delle previsioni in termini di risposta dei clienti, che fanno presagire uno scenario economicamente insostenibile da parte di MSC.
Ricordo che le altre compagnie (guarda un po') si guardano bene dal riprendere a navigare per via dell'assenza di condizioni e garanzie di mercato nel breve medio periodo.

MSC rimane forte di un atteggiamento ambiguo, secondo me, perché non è trasparente. Ha fatto operazione di marketing e di prova muscolare, ma è chiaro che con questi numeri le crociere non possono andare avanti, a meno di mettere a rischio i conti, perché sono in perdita.... una nave da 6000 e più posti letto fatte girare con 1000 ospiti quanto regge?

È una domanda legittima che mi faccio proprio perché c'è gente (non io) che ha anche prenotato e rischia un nuovo stop....

Spero di aver chiarito le mie idee ancora una volta.
 

malugano

Member
Salve, io sono tra quelli che non ha prenotato e che non ci pensava nemmeno a fare una crociera. Dopo aver letto questa diretta invece un pò di voglia mi è tornata tanto che mia moglie è andata a vedere i nuovi itinerari costa perciò penso che tutto questo sia anche una costosa pubblicità per invogliare a riprendere a viaggiare in crociera.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io non ho prenotato, come al solito leggete male.... vabbé....

Il mio ragionamento parte dai dati oggettivi sulla ripartenza al di sotto delle previsioni in termini di risposta dei clienti, che fanno presagire uno scenario economicamente insostenibile da parte di MSC.
Ricordo che le altre compagnie (guarda un po') si guardano bene dal riprendere a navigare per via dell'assenza di condizioni e garanzie di mercato nel breve medio periodo.

MSC rimane forte di un atteggiamento ambiguo, secondo me, perché non è trasparente. Ha fatto operazione di marketing e di prova muscolare, ma è chiaro che con questi numeri le crociere non possono andare avanti, a meno di mettere a rischio i conti, perché sono in perdita.... una nave da 6000 e più posti letto fatte girare con 1000 ospiti quanto regge?

È una domanda legittima che mi faccio proprio perché c'è gente (non io) che ha anche prenotato e rischia un nuovo stop....

Spero di aver chiarito le mie idee ancora una volta.

Una nave da 6000 persone che gira con 1000 rende piu’ di una nave da 6000 persone che e’ ferma perche’ non vi e’ nessuno a bordo! Economicamente parlando se incassassero anche solo 1 milione di Euro a crociera, in un mese, oltre a coprire le spese per un fermo nave di un mese avanzerebbero qualcosa. Ci rimetterebbero sempre, ma meno che se fossero tutte ferme. Probabilmente, con solo qualche centinaio di pax non le muoverebbero, ma con i numeri attuali avranno valutato accettabile viaggiare. A questo punto perdere 99 e’ sempre meglio che perdere 100! Per parlare di utili e guadagni ci vorranno anni. Si tratta di sopravvivere e superare questa crisi, mettendo delle pezze qui e la!
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Una nave da 6000 persone che gira con 1000 rende piu’ di una nave da 6000 persone che e’ ferma perche’ non vi e’ nessuno a bordo! Economicamente parlando se incassassero anche solo 1 milione di Euro a crociera, in un mese, oltre a coprire le spese per un fermo nave di un mese avanzerebbero qualcosa. Ci rimetterebbero sempre, ma meno che se fossero tutte ferme. Probabilmente, con solo qualche centinaio di pax non le muoverebbero, ma con i numeri attuali avranno valutato accettabile viaggiare. A questo punto perdere 99 e’ sempre meglio che perdere 100! Per parlare di utili e guadagni ci vorranno anni. Si tratta di sopravvivere e superare questa crisi, mettendo delle pezze qui e la!

Nonostante un "protocollo molto dispendioso", come hanno definito loro stessi le misure anti Covid, credi che si perda meno che tenerle ferme?

Io penso di no.

Cmq, al momento possiamo solo goderci i resoconti di chi è in nave, che ringrazio ancora per i messaggi, sperando che alimentino le nostre variegate riflessioni.
 

tieffe

Well-known member
Rispondi nel merito a coloro che non la pensano come te.... anziché chiamarli disfattisti. :)

In questi giorni non hai fatto altro che criticare la decisione della ripartenza della MSC, dando di fatto al management della Compagnia di essere degli incompetenti e degli irragionevoli alle persone , io compreso, che si sono imbarcati.
Se ogni attività dovesse pensarla in questo modo non ci rimarrebbe altro che chiudersi in casa. Più disfattista di così:(
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nonostante un "protocollo molto dispendioso", come hanno definito loro stessi le misure anti Covid, credi che si perda meno che tenerle ferme?

Io penso di no.

Cmq, al momento possiamo solo goderci i resoconti di chi è in nave, che ringrazio ancora per i messaggi, sperando che alimentino le nostre variegate riflessioni.

Io so che costa meno farle viaggiare semivuote che tenerle ferme. Tu pensi che i costi delle procedure non le abbiano inserite nel costo del biglietto?
 

tiziano

Well-known member
Un plauso invece al personale di MSC e Costa,in una situazione critica sanitaria e economica. È meglio fare "qualcosa" che non fare niente.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top