• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Live]- Msc Grandiosa ...la ripartenza - Agosto 2020 -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pitt76

Active member
Buongiorno a tutti, sono a bordo di Msc Grandiosa e devo ammettere che l'organizzazione è buona. L'unica cosa che manca a mio avviso è la propensione degli italiani (perché a bordo ci sono quasi solo italiani) a rispettare le regole, soprattutto l'uso della mascherina, il distanziamento e il lavarsi spesso le mani che sono poi le uniche regole richieste in più. Ad esempio ho notato che al buffet è buona abitudine sedersi a tavoli dove non si dovrebbe, o accalcarsi contro le persone avanti con buona pace del personale msc che nulla dice in proposito. Ho partecipato a due escursioni, la prima a Napoli ben organizzata, tutto perfetto. La seconda a Palermo oggi con visita a Monreale meno riuscita. A bordo c'è un clima abbastanza tranquillo anche se la tappa di Malta ha portato ad alcune cancellazioni. A Civitavecchia saremo stati una ventina ad imbarcare, un po' triste vedere il porto così vuoto... Buona crociera a tutti quelli che partiranno i prossimi giorni!

Grazie mille per le informazioni.
Ma mi sembra di capire che non siete in tanti a bordo.
A Genova sono partiti in meno di mille e Civitavecchia una ventina.... insomma, altro che "più del doppio della prima settimana" come si leggeva qualche giorno fa qui nel forum....
 

Azsisaro

Active member
Io credo che le persone ancora non si fidano tanto a ripartire... Comunque seguo questi live con molto interesse!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie mille per le informazioni.
Ma mi sembra di capire che non siete in tanti a bordo.
A Genova sono partiti in meno di mille e Civitavecchia una ventina.... insomma, altro che "più del doppio della prima settimana" come si leggeva qualche giorno fa qui nel forum....

Dovrebbero essere a bordo circa 3500 o almeno tante erano le prenotazioni che avevano fino a qualche giorno fa!
 

sobora

New member
All'esercitazione di sicurezza in teatro dopo l'imbarco ho contato 30 persone e c'era anche qualcuno imbarcato il giorno prima a Genova. Ho sentito che a Genova ne hanno imbarcati circa 650 e a Napoli circa 350. Non so oggi a Palermo ma non mi sembra sia salita tanta gente. Poi sono voci di corridoio ma posso garantire che a Civitavecchia il porto era vuoto purtroppo.
 

pitt76

Active member
Mi sa che la fonte di Maurizio sia la stessa che parlava di 4.000 prenotazioni in un giorno.... quando invece erano solo 4.000 opzioni.... ;)

Insomma se riusciamo a capirlo sarebbe interessante per meglio valutare questa scelta di ripartire di MSC....del resto la soppressione di Magnifica sta proprio a significare che la reale risposta è andata molto peggio rispetto alle previsioni, altro che Grecia...
 

capricorno

Super Moderatore
Mi pare che se si debba fare un bilancio lo si può fare a conclusione di un periodo e non a priori dopo la prima o seconda crociera o, nel caso di Magnifica, ancor prima che abbia ricominciato.
Dire poi che è stato un insuccesso perché le previsioni non sono state tali...a onor del vero non ho ancora letto una recensione negativa sulla ripresa.
 

pitt76

Active member
Mi pare che se si debba fare un bilancio lo si può fare a conclusione di un periodo e non a priori dopo la prima o seconda crociera o, nel caso di Magnifica, ancor prima che abbia ricominciato.
Dire poi che è stato un insuccesso perché le previsioni non sono state tali...a onor del vero non ho ancora letto una recensione negativa sulla ripresa.

Non ho parlato di insuccesso, leggi bene.
Ho scritto che le reali presenze sono state peggio delle previsioni, dal momento che sono state soppresse le rotte per il primo mese di Magnifica, per scarso numero di ospiti.

Hai ragione che è presto per i bilanci, ma (secondo me) allora lo è anche per le recensioni positive.

Nessuno vieta - al momento - di giudicare la risposta del mercato delle prime due settimane, di cui abbiamo (o dovremmo avere) i dati rispetto alle previsioni, o no?
 

capricorno

Super Moderatore
Non sono d'accordo, le recensioni sono del tutto rispettabili e sino ad ora, lo ripeto, non vedo motivo di decretare un insuccesso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Oriana, nel contesto in cui è partita la prima crociera e con tutte le innovazioni mai sperimentate, i "filtri" organizzati dalla Compagnia, con individuazione di soggetti positivi con relativa esclusione dall'imbarco unitamente ad altri che avevano viaggiato con loro nel trasferimento a Genova, potenziali contagiati, han decretato un successo da parte di MSC, come riportato anche dall'articolo più sopra riportato, condivisibile o meno che sia.
Certo più avanti lo scenario potrebbe cambiare completamente, ma non lo sappiamo nè io, nè tu, nè gli abituali disfattisti.
 
Ultima modifica:

Onda del mare

Active member
Buona sera,
parliamo di crociere ed itinerai ,ripartenze ed escursioni,sconti e promozioni..io penso ai migliaia di marittimi dislocati in tutto il mondo senza una certezza,un alternativa lavorativa,una assistenza...in balia di tutto meno che del mare contro il quale certamente potrebbero dire la loro...








Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Buona sera,
parliamo di crociere ed itinerai ,ripartenze ed escursioni,sconti e promozioni..io penso ai migliaia di marittimi dislocati in tutto il mondo senza una certezza,un alternativa lavorativa,una assistenza...in balia di tutto meno che del mare contro il quale certamente potrebbero dire la loro...








Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Questo è un altro gravissimo problema relativo al mondo della crociere, e non ci son segni di ripresa a breve/medio termine, con conseguenze incerte e probabilmente sorprendenti. I lavoratori sono on estrema difficoltà senza un "futuro", ma lo sono anche le Compagnie nonostante si tenda a minimizzare la situazione. Continuo a leggere ogni giorno di perdite enormi, di compagnie che si stanno indebitando oltre limite con incertezze di sopravvivenza prospettate e smentite, di continue proroghe del fermo navi.
Genting, NCLH, che navigano a vista, spaventosi buchi economici di RCLG, non più di dodici mesi di liquidità per CARNIVAL C.
Sia quindi il benvenuto tentativo di ripartenza di MSC e mi auguro, a breve, anche quello di Costa. Una goccia nel mare, meglio tuttavia del semitotale immobilismo.
 

LuigiB

Well-known member
Ogni volta il numero di passeggeri a bordo è un mistero, un conto sono le prenotazioni un conto sono le persone salite realmente, specie di questi tempi.
MSC Grandiosa è una nave molto grande, la più grande della sua classe, anche se fosse al 50% sembrerebbe vuota, ho avuto questa impressione nel giro inaugurale lo scorso novembre che non era pienissima, ma si stava meravigliosamente bene.
In ogni caso, la scommessa di MSC non credo sia riempire, ma dimostrare giro dopo giro di essere in grado di non imbarcare il virus, di testare il protocollo adottato e far acquistare fiducia a tutti noi.
Io solo per questo farei un applauso alla compagnia e ai passeggeri per il coraggio e la determinazione a voler ripartire nonostante tutto.
 

pitt76

Active member
Io cerco, come sempre da qualche mese a questa parte, di scindere il mio spirito da inguaribile amante dei viaggi, poi anche delle navi, del mare, delle crociere belle, rispetto a quello critico oggettivo (almeno nelle intenzioni) del mondo ceocieristico.
In questo senso, le due ultime settimane mi hanno sorpreso in positivo, anche per l'entusiasmo generale che condivido da crocierista, perché poter viaggiare di nuovo per mare è quello di cui avevamo bisogno.

Ma, al netto di tutto ciò, mi sto facendo sempre più un'idea precisa su questa scelta di MSC, che, nonostante tutto, mi lascia degli interrogativi cui faccio fatica a dare delle risposte sensate e che spero nel corso delle prossime settimane di poter condividere senza essere annoverato tra i disfattisti. ;)

Attendo di avere notizie (se possibile) più precise sul numero degli ospiti sulla Grandiosa. Grazie mille.
 

Norby

New member
Ogni volta il numero di passeggeri a bordo è un mistero, un conto sono le prenotazioni un conto sono le persone salite realmente, specie di questi tempi.
MSC Grandiosa è una nave molto grande, la più grande della sua classe, anche se fosse al 50% sembrerebbe vuota, ho avuto questa impressione nel giro inaugurale lo scorso novembre che non era pienissima, ma si stava meravigliosamente bene.
In ogni caso, la scommessa di MSC non credo sia riempire, ma dimostrare giro dopo giro di essere in grado di non imbarcare il virus, di testare il protocollo adottato e far acquistare fiducia a tutti noi.
Io solo per questo farei un applauso alla compagnia e ai passeggeri per il coraggio e la determinazione a voler ripartire nonostante tutto.

...condivido in pieno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paola17

New member
Io penso che la compagnia si setti e faccia tesoro di queste settimane con "pochi imbarcati", poiché queste norme potrebbero andare avanti per qualche anno ... di conseguenza meglio "imparare" a gestire queste norme con poche persone...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

barbara80

Active member
Beh la gestione del buffet servito sarebbe l'ideale se rimanesse così...molto meno spreco perché credo la gente si faccia più riserve a chiedere l'inverosimile agli addetti....molto più ordine e disciplina alle linee dei buffet... e soprattutto molto più igiene visto quanti si prendevano il cibo con le mani.....
 

Dani97

Well-known member
Mi sa che la fonte di Maurizio sia la stessa che parlava di 4.000 prenotazioni in un giorno.... quando invece erano solo 4.000 opzioni.... ;)

Le 4000 prenotazioni ci sono state ma ovviamente si riferiscono a tutte le crociere che sono programmate fino a fine ottobre di Grandiosa e Magnifica. Sono 2 mesi e mezzo di crociere su 2 navi, non mi sembra impossibile come risultato pur se molto buono di questi tempi.

A Civitavecchia saremo stati una ventina ad imbarcare, un po' triste vedere il porto così vuoto... Buona crociera a tutti quelli che partiranno i prossimi giorni!

Mi sembra molto strano solo 20 persone che si imbarcano a Civitavecchia. Tieni conto che gli imbarchi sono ad orari scaglionati per evitare assembramenti e magari quella ventina di persone facevano parte dell'imbarco ad un certo orario.

Comunque mi risultano quasi 2000 persone nel primo giro di Grandiosa e circa 1200 in questo attuale. Se da Genova ne sono imbarcate circa 650, il resto è dagli altri porti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che alla fine, indipendentemente dai numeri, l’importante sia che qualcuno viaggi e sempre piu’ in numero maggiore possano ricominciare vedendo che le cose vanno discretamente bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top