ECCOMI QUI IN DIRETTA NELLA DIRETTA !
Innanzitutto ringrazio di cuore tutti gli amici crocieristi che mi stanno aiutando nella diretta, sopportando tutti i post, e sono davvero tanti, fra foto e commenti vari !!!
Hanno già riportato tutto loro ma non potevo farvi mancare la mia personale opinione sullo spettacolo di ieri, il 7/12, ROMEO AND JULIET…
Fossi una giornalista, forse lo intitolerei:
“MA PERCHE’?
Il preludio con quei 20 secondi …pur liberamente arrangiati dalla splendida colonna sonora del film di Zeffirelli… mi hanno fatto ben sperare, così come i costumi.
E invece…no
Una tragedia…e non mi riferisco a quella dei 2 protagonisti
Dopo giusto i 20 secondi di musica SERIA, siamo passati a giochi di luci e musica DISCO TECNO ACID HOUSE.
Come direbbe la mia giovin nipote…ma ANCHE NOOOOO
Arriva poi uno dei 2 cantanti (cosa c’entrano poi me lo spiegherà il regista o lo sceneggiatore…) vestito da abate: personalmente mi è sembrato tanto un misto fra l’abate Faria, Fra Cristoforo, Don Abbondio !?!
Bah
E lei, la cantante, bellissima, gran voce, costume in tema, almeno quello, ma anche lei…”che mi significa”? come direbbe il nostro buon Salvo Montalbano….
Ma il meglio deve ancora venire…
IL FLAMENCO, signori e signori.
Ebbene sì, voi forse non lo sapevate ma a Verona, ai tempi dei nostri Romeo nonché Giulietta, le 2 famiglie in lotta ballavano il flamenco.
…ma PERCHE’?
Alla fine, che non è per nulla finita come doveva perché non è morto, risorto, morto e suicidato chi doveva, anche alcuni minuti di musica irlandese.
E vai…
Vado proprio…sì.
L’istinto di alzarmi dopo i primi minuti di luci psichedeliche ammetto sia stato forte, fortissimo, ma per giudicare devi sapere e vedere.
E io, purtroppo, ho visto
Mezz’ora persa.
Per quanto riguarda almeno la tragedia.
Avessero scritto che era LIBERAMENTE TRATTA, MOLTO, TANTO, RIVISTATA E CORRETTA, allora forse, FORSE, avrei potuto, capire e accettarlo.
Non è di mio gusto, ma ci stava.
Come vedere la Traviata con scenografia minimalista…
ARGGGGGGG
Un unico vero plauso lo meritano invece ROMEO e GIULIETTA, 2 ballerini, anzi acrobati.
Hanno fatto dei passi e delle acrobazie incredibili e difficilissime, considerato anche il mix rollio-beccheggio
BRAVI BRAVI BRAVI, loro ;-)
La nostra serata è poi proseguita con la cena.
Un 8 dai, come servizio, rapidità, qualità…
Al tavolo una coppia nuova, 2 signori di origine pugliese trapiantati a nel torinese ormai da decenni.
Cordiali, simpatici, gentilissimi…
Dopo la solita tappa di caffettino e ammazzacaffè e poi subito a nanna in vista dell’alzataccia che purtroppo, come forse avrete visto, non è servita a causa del cattivo tempo.
8/12
Alle 7.20, noi dormivamo ancora, sentiamo il primo avviso dato nei corridoi.
Era in inglese ma abbiamo capito subito tutto…
Guardo fuori e vedo il pilotino distante.
L’isola rimane dall’altro lato della nave quindi purtroppo non la vedevo. Se non fossi stata in pigiama correvo su al 13 a vedere com’era la cosa…
Insomma…comunicano che non si può entrare in porto e che si prende la via di Katakolon dove arriveremo all’ora prevista di domani.
Dopo aver deciso di tornare a dormire, nonostante un certo languorino …(!), ecco un altro messaggio, stavolta, in cabina, con non poco disappunto.
Identico al primo
Evidentemente molti non hanno sentito il primo e sono comunque andati ai punti di raccolta o al servizio clienti per informazioni varie, così han deciso di rifarlo anche in cinese !!!
Svegliati tardissimo abbiamo pranzato e poi trascorso la giornata fra dimostrazioni (dove mi hanno coinvolta, quiz (perso!), e varie…
Abbiamo prenotato l’asian restaurant per domani ma dopo aver visto la dimostrazione di come si prepara un thai sashimi, un nighiri e del tekka maki, abbiamo deciso di anticipare a stasera…la voglia di sushi/sashimi è troppo grande !!!
A casa mangiamo nippo/cino una volta la settimana o giù di lì ;-)
CENA ASIAN
Appena vedono la carta Black ci portano il menù speciale per i VOYAGERS CLUB.
Antipasto di alghe marinate con salsa di sesamo; sashimi di salmone e tonno unito a 2 sushi thai di polpo e gambero, ravioli al vapore di gamberi, vermicelli di riso con pollo e infine involtino di banana caramellato…
Tutto buono, molto delicato, servizio impeccabile
Subito, conoscendoci, pensiamo che il menù sia un po pochino e che faremo un salto al buffet, invece non sarà così. I vermicelli erano davvero sostanziosi.
Visto che abbiamo un altro invito per 2 torneremo sicuramente e forse anche una 3’ volta visto che non amiamo stazionare al ristorante e che il buffet non è poi così tranquillo come speravamo…
Dopo cena, info al MSC club x il regalo di fine crociera visto che le info avute dallo staff erano diverse e poi alla reception: decidiamo di farci stornare una quota si servizio e di aumentare quella per l’Unicef, ciò con disappunto della signorina MSC per la prima e sorpresa per la seconda… (???!)
Pace
E poi teatro, musica lirica, sperando NON sia rivisitata.
Il pgm era il solito: Santa Lucia, mamma, il soldato innamorato, torna a Sorrento…etc etc…speravamo in qualcosa di più lirico, di qualche romanza, ma sono stati bravi, anche i musicisti, fissi al ponte 5
Il soprano STUPENDA, anche troppo nel senso che superava il tenore, poco tenore più baritono…
Il massimo, del minimo, è stato quando la direttrice di crocier annuncia il classico bis finale: FUNNINCULI’ FUNNICULA’
A quel punto si sente un NOOOOO venire da un gruppetto..
Poveri artisti…anche se in parte li capisco perché il repertorio, COSTA o MSC è sempre e comunque quello…forse non sanno che la lirica è anche altro…
Mangiando presto siamo andati a teatro al 2° spettacolo, praticamente eravamo fra i pochissimi italiani, una decina (?) in mezzo a migliaia di tedeschi…e si è visto: composti, non un battito di mani fuori posto, non una battuta…e chi non voleva FUNNICULI’ erano proprio gli italiani
Stesso spettacolo con gli italiani…un caos, per non dire altro …siamo pittoreschi e rumorosi c’è poco da fare.
Nello special c’è la degustazione di whisky…visto che Luca li conosce molto bene e li apprezza ci lanciamo.
Lui whisky e io SPRITZ
Stasera abbiamo superato noi stessi…
E ora ci prepariamo per la nanna…sperando di attraccare a Katakolon: 2 gg di navigazione consecutivi sono stati impegnativi, per tutti…equipaggio e non.
Un terzo, non lo reggeremmo !!!!
I ragazzi dell’animazione hanno dato il massimo: addobbi natalizi (una palla di natale per ogni mattonella del soffitto, alberi e decorazioni intorno ad ogni colonna, bancone…da impazzire!), pulizie, giochi improvvisati, super bingo qui e là…
Non li invidio.,…
Visto che il maritino ha un certo languorino (?!?!?!) e che ci sono gli spuntini fino alle 02.00…corriamo al ponte 13: rotolino di pomodorini e patè di olive più un dolcetto e una camomilla giusto per … ;-)
E con ciò BUONA NOTTE !!!