• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[LIVE] MSC Opera - Isole Canarie - 15-22 dicembre 2024

Noi siamo molto soddisfatti del personale di bordo e dell'organizzazione: direi che l'eccezione è rappresentata dal cameriere (rude) e dal cabinista: oggi che la cabina era inondata dal sole si vedevano gli aloni e lo sporco negli specchi, anche questo mai successo.
A chi chiedeva l'età del cameriere direi tra 55 e 65 anni.
Questa volta mi sono stupita dell'efficienza di MSC per una cosa banale ma per me molto utile: solitamente nelle cabine è presente un pouf nella zona trucco, ma io lo uso anche per leggere se non si può stare nel balcone e causa mal di schiena mi serve un appoggio. Ogni volta, appena salita a bordo, dovevo andare al guest service per chiedere se me lo sostituivano con una sedia, e impiegavano qualche giorno. Stavolta ho trovato la cabina già attrezzata con una poltrona: ho gradito molto questa attenzione.
Oggi c'era anche il party per diamond e Blue: anche in questo caso abbiamo notato come staff e ufficiali si fermano a parlare con i passeggeri e fare il brindisi con loro.
Stasera a teatro spettacolo Voyager, molto bello.
Domani sarà navigazione, sperando in tempo clemente
La mia non era una critica al personale che sono bravissimi, criticavo i loro superiori che magari durante il servizio di colazione e pranzo li poteva coordinare meglio ,dato che a cena funzionava tutto alla perfezione
Mi aspettavo la stessa perfezione anche negli altri 2 servizi .
È solo un piccolo appunto per quanto mi riguarda la crociera è andata benissimo
Ho solo un altro piccolo appunto all animazione che come al solito su Msc è un po Tanto soft ,ma de Gustibus

Giornata bella e calda. Questa sera c'è stata la presentazione dello staff e il saluto del comandante Giacomo Romano: discorso caloroso e fatto "a braccio". Ci è piaciuto molto e lungo la scala del teatro si è fermato a salutare tante persone: è stato un po' come uno spettacolo nello spettacolo, tanto che ha sforato di 20 minuti. A seguire "city of star", finora quello che ci è piaciuto di più.
A cena il solito cameriere mi ha interrotto bruscamente mentre stavo parlando con la persona accanto a me, dicendomi che dovevo sbrigarmi ad ordinare....sono sempre più perplessa....
Già mi avrebbe infastidito se mi interrompeva con educazione, figuriamoci in questo modo....

Giornata bella e calda. Questa sera c'è stata la presentazione dello staff e il saluto del comandante Giacomo Romano: discorso caloroso e fatto "a braccio". Ci è piaciuto molto e lungo la scala del teatro si è fermato a salutare tante persone: è stato un po' come uno spettacolo nello spettacolo, tanto che ha sforato di 20 minuti. A seguire "city of star", finora quello che ci è piaciuto di più.
A cena il solito cameriere mi ha interrotto bruscamente mentre stavo parlando con la persona accanto a me, dicendomi che dovevo sbrigarmi ad ordinare....sono sempre più perplessa....
Già mi avrebbe infastidito se mi interrompeva con educazione, figuriamoci in questo modo....
E' arrivato il momento di segnalare discretamente la situazione al responsabile, chiedendo chiaramente di aiutarlo e non di stroncarlo e che ti informerai in futuro (anche se non è vero).
Ho l'impressione, dalla tua descrizione, che semplicemente non abbia "maniere".

Credo che strategicamente lo abbiano abbinato ad una ragazza dolcissima e carina, molto in gamba: ovvio che nel questionario se rispondi pensando a lui la penalizzi ingiustamente. Vedremo.
Oggi Santa Cruz de la Palma: siamo scesi presto per un rapido giro, ma essendoci già stati una settimana qualche anno fa, l'abbiamo già girata in lungo e largo. Ne approfittiamo per goderci la nave quasi vuota

Oggi la nave fa scalo a Funchal: anche qui ci siamo già stati altre volte, ma per oggi siamo riusciti a noleggiare l'auto e ne approfittiamo per girare l'isola. Prima tappa il Cristo Rei, siamo fortunati perché troviamo il sole: per tutto il giorno si alterneranno nuvole, pioggia e sole.
Continuiamo il giro e ci fermiamo all'aeroporto (tappa d'obbligo per il vagabondo) per vedere qualche decollo/atterraggio. Proseguiamo diretti a Machico, Faial e poi ci addentriamo fino a Riberio Frio e Pico do Arieiro.
Tappa successiva Ponta do pargo e Cabo girao: qui ci attende una pioggerellina fastidiosa, peccato per il panorama. I nostri progetti prevedevano anche il giardino botanico e le degustazioni, ma nel primo caso il tempo non era dei migliori e nell'altro avremmo dovuto prendere il tour in tedesco se non volevamo fare tardi. Abbiamo deciso di lasciare queste cose per la prossima crociera a Madeira 😂

Cabo Girao è un must... se c'è il sole, altrimenti potrebbe essere un salto di 10 metri, si vede nulla!
Se dovessi ripassarci un giro in macchina mi ispirerebbe, al posto del solito "salgo in funivia e scendo in un cesto".
Avete preso un po di vino?

Cabo Girao è un must... se c'è il sole, altrimenti potrebbe essere un salto di 10 metri, si vede nulla!
Se dovessi ripassarci un giro in macchina mi ispirerebbe, al posto del solito "salgo in funivia e scendo in un cesto".
Avete preso un po di vino?
Con solo il bagaglio a mano è un po' difficile imbarcare il quantitativo di vino desiderato 😂😉

Buon giorno da Arrecife: un bellissimo arcobaleno ci ha accolto al nostro arrivo, insieme alla solita pioggerella fastidiosa ..
I programmi iniziali (noleggio auto e giro per le spiagge) sono drasticamente cambiati con giro a piedi lungo la marina, giro in centro e rientro alla nave verso le 14.00🤷
Ci aspetta un pomeriggio impegnativo, dare la caccia al future Cruise consultant perché la crociera che ci interessa oggi è scesa di circa 300 euro e abbiamo rimasto poche ore...
Stasera sarà tempo di chiudere i bagagli e salutare i compagni di tavolo, persone deliziose e molto divertenti, eravamo sempre gli ultimi ad uscire.
Domani nei tempi di attesa vedremo di postare le considerazioni finali.
Grazie a tutti per questo mio esperimento 😊IMG_20241221_092016650_HDR.webp

Ciao, mi associo anche io. Ho una curiosità: quando dici che noleggi auto, scendi e cerchi i hai prenotato tempo prima?
Per Tenerife, Gran Canaria e soprattutto Madeira abbiamo prenotato a inizio novembre, ma i ragazzi che sono con noi a tavola, in questi porti, pur non avendo prenotato sono scesi e hanno trovato. Molte agenzie noleggio hanno un ufficio/container al porto che apre per le prime due ore dall'arrivo nave. Ad Arrecife non siamo riusciti a prenotare e anche i ragazzi non hanno trovato nulla
Considera anche che spesso in alcune date mettono periodo noleggio minimo 2 GG così il costo lievita.

Buonasera, ho letto con molto interesse il resoconto su questa crociera dato che sarò a bordo a gennaio. Volevo chiedere gentilmente quali sono gli orari del turno di cena. Peccato per il tempo, speriamo di essere più fortunati! Grazie per tutte le informazioni e buon rientro!

È arrivato il momento di concludere questo mio esperimento...
Itinerario: voto 8
Molto interessante, ma considerato la poca distanza tra uno scalo e l'altro sarebbe stato meglio arrivare alle 8-9 piuttosto che alle 7, visto che negozi e monumenti non aprono prima delle 9.30-10
Pulizia: voto 5
Mai trovato cabina e ambienti pubblici così sporchi in tantissime crociere fatte
Ristorazione: voto 4
Al buffet mai comparsi parmigiano, bocconcini mozzarella e gorgonzola, tanto per fare esempi; non c'era il corner frutta e insalate; frutta insapore, tipico di quando l'alimento viene surgelato; carote solo cotte. Una sera a cena bistecca immangiabile tanto era dura, sembrava cuoio
Personale: voto 10 (ad eccezione cabinista e cameriere principale al ristorante)
Animazione: voto 10
Carini, mai invadenti e propositivi
Spettacoli: voto 7
I primi 3 molto belli, circus una delusione, era più cabaret; il tenore e gli ultimi non visti.
Giudizio complessivo 7
Grazie a tutti per il supporto morale

Grazie a te per la diretta! direi che si puo' fare.. non trovi? :)
esperimento riuscito! :)
Peccato per qualche magagna e la pioggerella, ma nel complesso bella crociera!

Ho seguito in silenzio tutta la "diretta", grazie per i riscontri e le notizie.

Mi spiace che abbiate trovato pulizia non ottimale e ristorazione non all'altezza. Mi viene da pensare (ma è una mia ipotesi) che i rifornimenti del cibo a Tenerife e nelle altre isole non prevedano grande varietà di scelta, forse è questo il motivo dell' assenza di formaggi e verdure fresche.

Ho seguito in silenzio tutta la "diretta", grazie per i riscontri e le notizie.

Mi spiace che abbiate trovato pulizia non ottimale e ristorazione non all'altezza. Mi viene da pensare (ma è una mia ipotesi) che i rifornimenti del cibo a Tenerife e nelle altre isole non prevedano grande varietà di scelta, forse è questo il motivo dell' assenza di formaggi e verdure fresche.
Direi che non è così, perché con la colazione Deluxe in cabina c'erano grana, gorgonzola, parmigiano e fragole; per non parlare della frutta esposta nelle bancarelle dei vari mercati

Direi che non è così, perché con la colazione Deluxe in cabina c'erano grana, gorgonzola, parmigiano e fragole; per non parlare della frutta esposta nelle bancarelle dei vari mercati
Meglio così, precisazione tranquillizzante.
Mi riferivo però al buffet, dove evidentemente occorrono quantitativi maggiori degli alimenti citati. Nei ristoranti è stato diverso?