• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] -Msc Virtuosa 23/30 marzo 2024 - pre e post crociera a Dubai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Rimaniamo un paio d’ore guardando da tutti gli angoli, anche con i telescopi sparsi sulle terrazze: la vista è migliore dal piano 125, anche se a quello sottostante, collegato da una scala, si può uscire all’aperto ammirando la vista dalle ampie vetrate.
Anche a 456 metri ci sono i negozi, il bar , i fotografi ecc, d’altronde siamo a Dubai.
Scendiamo con lo stesso velocissimo ascensore che ci riporta sulla terra, mangiamo velocemente in uno dei numerosi fast food (un intero piano del mall è dedicato al cibo take away, ci sono poi decine e decine di ristoranti di ogni tipo all’esterno e all’interno).
Abbiamo qualche ora da dedicare all’Acquario e saltiamo la fila con i nostri biglietti per essere catapultati nel famoso tunnel con squali e pesci di ogni tipo.
Anche in questo caso non mi dilungo, è un luogo noto: per noi promosso, è più piccolo di Genova ma la varietà è più numerosa, i bambini hanno apprezzato e noi anche, da segnalare gli addetti che in ogni punto con cuffia e microfono illustrano singolarmente a chi è interessato i pesci e i i vari animali (coccodrilli, serpenti, non solo animali acquatici). A Genova non sarebbe male copiare questa idea! Volendo si possono fare esperienze particolari (pinguini, squali, immersioni).
Usciamo e ci godiamo un altro buon gelato guardando il dinosauro esposto (vero!) e le persone che pattinano sulla pista di ghiaccio (anche qui come a Ski Dubai ci sono anche i maestri).
 
Usciti dall’Acquario, ci spostiamo lungo la galleria sopraelevata che conduce alla metro sino al lato opposto della strada, dove c’è l’Address Sky View.
Abbiamo prenotato l’ingresso delle 18, siamo un po’ in ritardo ma non c’è coda ecco fanno salire: con un ascensore panoramico saliamo veloci sino a 220 metri e si apre una vista meravigliosa a 360 gradi sulla città’.
Davanti a noi il Burj, imponente, si fa fatica a fotografarlo tutto!
Aspettiamo il tramonto e la città si illumina: che meraviglia!
Anche qui restiamo un paio d’ore, saliamo al piano superiore, ora ci sono poche persone e… a turno scendiamo dallo scivolo di vetro!
Per chi volesse approfondire rimando al sito ufficiale, si scende su un tappeto per pochi metri ma l’esperienza è divertente, non solo per i bambini!
 
Ultima modifica:
Terminiamo la giornata cenando in uno dei tanti locali di fronte alle fontane del Burj, consiglio vivamente per riposarsi e ammirare tutto intorno. Non c’è un eccessivo affollamento e si sta benissimo. Ogni 30 minuti davanti a noi lo spettacolo delle fontane danzanti, cambia sempre la musica e la coreografia: bello davvero, sembrano fuochi d’artificio, e dall’altro lato in contemporanea il Burj si illumina a festa.
Passeggiamo sulla promenade e attraversiamo il ponte dorato con il Suq (è ovviamente una ricostruzione ma fatto benissimo e la qualità notevole), dall’altro lato la zona più elegante ed esclusiva, un villaggio arabo ricostruito, con l’Address Downtown, da cui usciamo per prendere un taxi: guardiamo l’orologio ed è mezzanotte!
 
A Dubai bisognerebbe restare molto più tempo, ma oggi è il nostro ultimo giorno e vogliamo sfruttarlo al meglio.
Sveglia, colazione, chiudiamo le valigie e le lasciamo in deposito all’hotel e partiamo.
Volevamo vedere da vicino il museo del futuro, inaugurato da soli due anni che però è già diventato un simbolo iconico della città.
L’architettura è stupefacente sia fuori che dentro.
Le scritte sono 14 mila parole arabe, verdi delle poesia dello sceicco in persona (che è anche poeta), i pannelli sono in acciaio in numero corrispondente alla proporzione byte/kilobyte. Sostiamo a lungo nella grande hall, davvero futuristica: ogni 15 minuti arrivano strani animali del futuro, prima un gatto/cane e poi il famoso pesce volante. Anche la zona esterna sul retro merita uno stop sui cubi/panchina.
Non entriamo nelle sale espositive ai piani superiori dedicate a come sarà il futuro nel 2072; il tempo non è molto e ho letto recensioni contrastanti, il prezzo inoltre non è popolare.
Proseguiamo lungo la scala che porta allo splendido tunnel che conduce al collegamento con la metro, un’opera futuristica anche quella!
 
Dopo il solito veloce pranzo (l’offerta gastronomica a Dubai è sterminata) proseguiamo.
Il programma originario prevedeva la visita alla Moschea di Jumierah, da svolgere con la Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding, l’associazione culturale voluta dallo sceicco per la divulgazione della cultura emiratina e più in generale islamica, che organizza anche momenti di degustazione e attività didattiche: rimando al sito ufficiale per gli approfondimenti. A mio avviso merita davvero.
Purtroppo causa Ramadan gli orari sono ridotti e non collimano con i nostri: segnata per il futuro!
Cambiamo quindi programma e organizziamo una sorpresa per i bambini.
Siamo davanti alla stazione metro e non è l’ora di punta, ci riproviamo e il viaggio va meglio, percorriamo quasi tutta la città sino ad arrivare in zona Marina/Palma e con due passi arriviamo alla stazione della monorotaia.
Il prezzo non è economico per la tratta breve (andata e ritorno in 4 circa 25 euro) e in pochi minuti arriviamo alla sommità della Palma davanti all’Atlantis.
 
L’Atlantis è come si vede in tutte le iconiche immagini di Dubai.
È enorme, un mondo a se’, hotel, spiagge, parco acquatico, c’è anche la piscina con le onde dove si fa surf. Il tutto con alla base un grande mall stile Atlantide, dove ci sono negozi, ristoranti a tema e ovviamente l’Acquario Lost Chambers.
Si entra solo braccialetto muniti e i controlli sono ovunque.
Non andrei in vacanza a Dubai per stare qui, è tutto più costruito del resto della città e soprattutto isolato: credo che le persone che soggiornano difficilmente escano. Forse un giorno per far divertire i bambini, probabilmente neppure quello, ma abbiamo preferito fare altro.
La nostra meta per concludere il viaggio è lì accanto, la mongolfiera, che sale a 300 metri e offre una vista a 360 gradi dalla punta della Palma.
Il tempo è ventoso e ci informano che probabilmente non si riesce a salire per motivi di sicurezza, ma ci rimborseranno.
Diciamo che è il nostro ultimo giorno e che alle 21 dobbiamo essere in aeroporto.
Ci invitano ad attendere sulla terrazza e a bere qualcosa osservando il panorama.
E’ bellissimo anche stare stare solo qui!
Alle 19 il pilota ci chiama e ci dice che si è aperta una finestra meteo favorevole e così corriamo veloci e saliamo sulla mongolfiera, seguiamo le istruzioni e in un momento siamo su a guardare Dubai per l’ultima sera illuminata.
Lascerò qualche immagine ad Oriana, concludiamo felici e con una gran corsa a prendere la monorotaia e poi in taxi attraversiamo nuovamente la città.
 
Grazie Valentina per questa diretta che è anche uno splendido diario, completo oltre che di immagini delle vostre emozioni! Grazie di averlo condiviso con noi. Buon volo di rientro e spero a presto con altre magnifiche dirette!!
 
Chiudo la diretta da Francoforte dove stiamo imbarcando sul volo per la nostra Genova.
Torniamo ancora una volta arricchiti dalle bellezze del mondo.
Grazie ad Oriana che per la terza volta mi ha supportato perché non ce l’avrei fatta da sola.
Mi rendo conto che è un racconto di un viaggio di cui la crociera è stata una parte, ma credo possa essere utile a chi anche solo in crociera organizza gli scali.
Ovviamente sono a disposizione per approfondire a chi avesse necessità’.
Buon mare a tutti!
 
Usciti dall’Acquario, ci spostiamo lungo la galleria sopraelevata che conduce alla metro sino al lato opposto della strada, dove c’è l’Address Sky View.
Abbiamo prenotato l’ingresso delle 18, siamo un po’ in ritardo ma non c’è coda ecco fanno salire: con un ascensore panoramico saliamo veloci sino a 220 metri e si apre una vista meravigliosa a 360 gradi sulla città’.
Davanti a noi il Burj, imponente, si fa fatica a fotografarlo tutto!
Aspettiamo il tramonto e la città si illumina: che meraviglia!
Anche qui restiamo un paio d’ore, saliamo al piano superiore, ora ci sono poche persone e… a turno scendiamo dallo scivolo di vetro!
Per chi volesse approfondire rimando al sito ufficiale, si scende su un tappeto per pochi metri ma l’esperienza è divertente, non solo per i bambini!
Fatto anchio lo skyview e lo scivolo confermo consigliatissimo al tramonto Top
 
Chiudo la diretta da Francoforte dove stiamo imbarcando sul volo per la nostra Genova.
Torniamo ancora una volta arricchiti dalle bellezze del mondo.
Grazie ad Oriana che per la terza volta mi ha supportato perché non ce l’avrei fatta da sola.
Mi rendo conto che è un racconto di un viaggio di cui la crociera è stata una parte, ma credo possa essere utile a chi anche solo in crociera organizza gli scali.
Ovviamente sono a disposizione per approfondire a chi avesse necessità’.
Buon mare a tutti!
Bellissima diretta complimenti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top