• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[Live] -Msc Virtuosa 23/30 marzo 2024 - pre e post crociera a Dubai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valentina78

Well-known member
La nostra giornata prosegue intensa (e già ci sembra di aver visto tanto!)
Di seguito le tappe successive, posterò le foto separatamente perché questa sera la connessione è molto lenta.

Tumulo funerario di Dilmun | Qalat Al Bahrain.
Sulla strada per il sud del Bahrein e il deserto del Bahrein, abbiamo ammirato il tumulo funerario di Dilmun del 2800 a.C., legato all'antica città di Dilmun che circonda la fortezza del Bahrain (Qalat Al Bahrain), entrambi siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Gli scavi, iniziati nel corso degli anni '50, hanno evidenziato strati distinti appartenenti a diverse epoche storiche risalenti al 2300 a.C. circa.

Allevamento di dromedari : tappa ovviamente graditissima ai bambini!
500 dromedari tra cui decine di cuccioli.

Circuito Internazionale di F1, per gli amanti del genere.

Albero della Vita e pozzi di petrolio e gas:
Percorriamo quasi tutta l’isola, nel deserto roccioso in cui i locali vengono a fare campeggio (!),tra i pozzi di petrolio e gas, dall’odore molto forte. Stop al primo pozzo petrolifero nel Golfo scoperto nel 1932, oggi esaurito: stanno costruendo un museo dedicato.
Poco più avanti una piccola collina su cui c’è l'albero della vita: è l'albero solitario più antico del Bahrein, ha circa 500 anni (alimentato da una falda acquifera sotterranea). Lo tocchiamo come da tradizione, così da essere certi di ritornare.

Bab Al Bahrein e Suq di Manama: mercato a metà strada il tradizionale e il moderno, ci allontaniamo dai negozi per turisti e giriamo liberi dalla nostra guida. Negozi di tappeti e moltissimi di oro, con lavorazioni molto complesse.

Barhein significa regno dei due mari: il mare salato e l’acqua dolce. Non ci sono laghi o fiumi, solo falde acquifere sotterranee. Ci ha lasciato stupiti la vista di queste sorgenti che affiorano con la bassa marea: l’acqua dolce sgorga dal fondale quando il mare si ritira. Non so se ci siano altri posti al mondo così’!

Nel complesso la giornata è stata davvero intensa, di questa tappa non si parla mai gran bene, ma le cose interessanti sono davvero tante.
Di certo e nonostante il petrolio non è un paese in cui la popolazione vive nell’agio e questo si coglie allontanandosi anche solo di poco dai luoghi dedicati ai turisti.
 

sereold

Active member
Ho letto sempre commenti sul Bahrein che dicevano che è una tappa in cui non c'è niente da vedere, meglio stare in nave ecc..., ma io sono rimasta piacevolmente stupita. Abbiamo fatto l'escursione organizzata con Msc e abbiamo visto qualcosa meno rispetto a quello che hai visto tu, tipo l'albero della vita mi sarebbe piaciuto vederlo, ma comunque ho apprezzato molto questa sosta.
 

Valentina78

Well-known member
Condivido volentieri, solitamente organizzo in autonomia, ma per Doha e Barhein ho preferito affidarmi a operatori sia per sfruttare il tempo sia soprattutto per avere guide in lingua italiana per i bambini. Questa estate in Norvegia non erano disponibili e ho faticato non poco a tradurre in simultanea dall’inglese per loro.
 

Valentina78

Well-known member
Oggi giornata di navigazione e il tempo passa tra un tuffo in piscina, giochi, riposo e passeggiate a curiosare. Come già detto, la nave e’ la gemella di Euribia, su cui siamo stati ad agosto e quindi è a noi ben conosciuta. Poche le differenze: i colori dell’acqua Park e della piscina interna, il Carousel (teatro di poppa) qui attrezzato per gli spettacoli serali e purtroppo inaccessibile di giorno (era bello fare colazione con vista a poppa), il robot bar, una sorta di robot che prepara i cocktail ordinati su un pannello (mah..).
Come avevamo intuito dalla prima sera, gli italiani sono in netta minoranza, predominano i russi e anche i bulgari: l’offerta dell’intrattenimento è quindi prevalentemente dedicata a questa utenza. Gli spettacoli sono prevalentemente canori, il livello degli artisti è a mio avviso migliore negli spazi con musica dal vivo (pochi come nelle navi di questa classe). A proposito di spazi, la galleria è quella consueta dove si passeggia tra i negozi, ristoranti ecc senza potersi sedere.
Le attività per i bambini invece sono sempre di buon livello, trattandosi di quelle standard.
Partecipiamo quindi meno del solito alla vita di nave, ma va bene così, questa vacanza arriva dopo un periodo di super lavoro e siamo più concentrati sulle tappe e i luoghi da visitare per noi così nuovi.
A pranzo come di consueto ci dividiamo: io e il figlio più grande a Teppaniaky (esperienza migliore che su Euribia), marito e figlio piccolo all’aperitivo e pranzo voyager (un po’ sottotono ma è il trend degli ultimi anni). La nave a pieno carico tiene abbastanza bene la numerosità degli ospiti, benché a tratti un po’ troppo rumorosi (diciamo così) causa tasso alcolico sopra soglia.
Tempo bello, temperatura gradevole, mare a tratti agitato: mi aspettavo calma piatta, invece nel Golfo si balla più che ai fiordi!
 

Valentina78

Well-known member
Di seguito qualche scatto della giornata. Ovviamente sono a disposizione per eventuali domande sulla nave.
In mattinata ho trascorso la mia ora all’area termale, gli spazi sono i consueti, molto curati ma ahimè ciechi: la navigazione nel canale di Suez dello scorso anno dalla spa di Splendida resterà imbattibile!AEAB174B-D691-4034-917C-08DBC612064C.jpeg4CFC468C-9FDD-4825-9499-9007619D3874.jpeg0631AAF3-5A75-4443-91D7-47A264C3F596.jpegDFE0F21D-743E-42C5-8857-464133FAB3B7.jpeg57F7F81B-59FA-4EF2-8852-A03F756C5D46.jpeg1C89B556-5B10-461E-9A07-EF722CDD2C2D.jpeg417B7B6F-2669-4AB1-9A4A-102B2D237914.jpeg81EA7520-4D1A-4FE5-A4DE-F1BA66818DB1.jpegDF28993C-E2AF-464F-AE1E-FC83AC3F3DBE.jpeg4854173E-4DC2-4F3E-A3EA-586D7304445F.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

vince990

Active member
Come mai carousel inaccessibile? Eventi privati o manutenzione?
Una bella nave anche questa. Avete già provato o avete intenzione di provare i cocktail al bar con il robot?
A cena a ristorante nel menú ci sono delle limitazioni come avviene con alcune navi sempre MSC in partenza da Miami? Pare abbiano limitato le portate che si possono ordinare

Troppe domande chiedo scusa. Giacche state a bordo si cerca di avere più info realistiche ed attuali possibile
 

Valentina78

Well-known member
Ciao, il Carousel è usato solo alla sera per gli spettacoli dedicati, di giorno l’ho sempre trovato chiuso o transennato per eventi privati russi.
Il robot lo proveremo per i bambini, ma ecco, non è un’attrazione nelle mie corde, diciamo così.
Sul ristorante non so aiutarti, ho letto qualcosa, ma chi mi conosce sa che siamo crocieristi casual: io più che il marito, passo tutto l’anno in contesti formali e in viaggio ne rifuggo. Aggiungo che le poche volte che sono andata al ristorante non sono uscita molto soddisfatta, e i tempi lunghi non sono compatibili con due figli ancora troppo piccoli, che sarebbero un peso anche per i commensali
 

Valentina78

Well-known member
Eccoci di ritorno dopo questa giornata intensa ad Abu Dhabi, siamo stati fuori 11 ore, scalo sfruttato al massimo. L’organizzazione in autonomia si è rivelata un’ottima scelta, perché abbiamo gestito i tempi secondo le nostre esigenze. Giornata ventosa e caldo non eccessivo. Ci siamo mossi in taxi con l’ottima Careem, economica e con auto molto confortevoli.
Prima tappa la Moschea, arriviamo alle 9,30 mezz’ora prima dell’apertura e non c’è quasi nessuno (all’uscita ci sarà una marea umana). Compriamo per poche decine di euro gli abiti più semplici nel mall che rappresenta l’ingresso obbligato alla Moschea, passiamo allo scan i nostri biglietti fatti a casa e in un momento siamo dentro. In realtà il momento è lungo, perché si percorre un lungo tratto sotterraneo con tapis roulant mobili e infIne si esce da una scala mobile nel cortile esterno. Avevo visto e letto tanto, ma lo spettacolo che si apre davanti ai nostri occhi è meraviglioso, da lasciare senza fiato. Abbiamo scattato moltissime foto, ne metto un paio per rendere l’idea!


BED21B0B-7203-4EA0-94BA-23AF4EF60A0F.jpegFB365FDE-418B-4FCE-844B-120582F0C897.jpegFA59DA51-19BD-464E-9441-0B2F80E0E3DF.jpegC0C9696C-A836-4ADC-A155-13FF70DE8583.jpeg7D37DBCA-F39F-496B-8B0C-4CF1349931A6.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Valentina78

Well-known member
Restiamo dentro oltre due ore, partecipando anche a un tour guidato che parte a orari fissi. Ovunque massima cura e pulizia, splendidi anche i bagni con intarsi e decori, marmo ovunque e sale dedicate alle abluzioni (spazi non fotografabili).
Dopo un veloce pranzo, chiamiamo il nostro autista che ci porta alla seconda tappa: le Ethiad Towers dove abbiamo prenotato la salita al deck 300 con merenda: arriviamo in anticipo ma ci fanno salire subito, l’ascensore vola al 74 esimo piano e si tappano le orecchie! Veniamo accolti e accompagnati a un tavolino con la vista direi migliore (ma ovunque è bellissima) e ci viene servito un dolce squisito con succo o caffè. La giornata è limpida e ammiriamo il panoramaBC485D7A-0563-4FBB-857F-8689F9CAB661.jpeg3D6517B1-CC79-4A3E-B3BA-C7143F651929.jpeg5F2D45D8-6737-4653-9997-396D5789B9EA.jpegFFE82D39-3C8D-4D6C-A280-A144D39D2DF4.jpeg
 

Valentina78

Well-known member
Visto che abbiamo un po’ di tempo ci spostiamo di fronte all’Emirates Mandarin Oriental. L’autista ci fa fare un giro largo così da vedere un tratto di Corniche e poi ci lascia davanti all’ingresso, consigliandoci di fare le foto scendendo dalla scalinata.
Che dire, l’oro qui la fa da padrone, in ogni angolo, dai grandi Rolex appesi agli arredi, le colonne, i tavolini, perfino le prese elettriche! La hall centrale d’immensa e ci perdiamo a curiosare e a sederci sulle poltrone e divanetti sentendoci per un momento dentro una fiaba da mille e una notte!
L’ingresso è libero, abbigliamento non troppo casual ma sinceramente ho visto pantaloncini e infradito.
L’esterno merita altrettanto e scendere effettivamente è la scelta migliore.
Lascio al supporto di Oriana l’inserimento di qualche immagine
 

Valentina78

Well-known member
Ultima tappa il palazzo presidenziale Qasr Al Watan, sempre in zona e che raggiungiamo a bordo di una Chevrolet lussuosa (ho chiesto un trasporto standard ed è arrivata questa!) che ci lascia davanti. Anche qui con i biglietti fatti da casa passiamo velocemente i varchi, veniamo invitati a salire su un pulmino che dopo aver fatto un tragitto lungo il giardino ci fa scendere all’ingresso principale. Si alza il vento e sfruttiamo nuovamente gli abiti presi al mattino alla Moschea.
Avevo letto e visto tanto di questo palazzo costruito recentemente (2020-2017) e posso dire che è al livello della Moschea: dal grande cortile esterno agli immensi spazi interni, tutti decorati nelle tonalità dell’oro ovviamente.
All’interno oltre alla maestosa sala centrale, numerose sale finemente decorate è una libreria di altezza impressionante che contiene 50 mila volumi.
Per chi fosse interessato, consiglio di visitare il sito ufficiale per tutte le info, compresa la storia e la descrizione di tutte le sale, numerose e bellissime
 

Valentina78

Well-known member
Lasciamo il Palazzo al tramonto, le fontane iniziano a illuminarsi e anche la città vista dalla nostra auto e’ bellissima di notte. Virtuosa ci attende, arriviamo giusto in tempo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top