• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[ Live ] - Odyssey of the Seas - Isole greche 19-26 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giulio_lupo

Active member
Ciao, anche io seguo, molto interessante questa diretta. Volevo chiederti un paio di cose, il buffet è aperto la sera? Ci sono alternative (comprese) al ristorante principale la sera? Grazie 😁
 

Pescerosso96

New member
Ciao, l'italiano a bordo lo parla qualcuno del persona di bordo? Io ho l'appuntamento per cenare alle 18.00 posso andare anche ad un altro orario e sperare di trovare posto al ristorante oppure mi consigli di ripiegare su qualche altro posto per mangiare?
 

stelladelmare

Active member
Ciao, anche io seguo, molto interessante questa diretta. Volevo chiederti un paio di cose, il buffet è aperto la sera? Ci sono alternative (comprese) al ristorante principale la sera? Grazie 😁
Eccomi siamo appena rientrati, mi scuso per l'interruzione della diretta ma il wifi a bordo ha un costo esorbitante e quando c'è stata connessione vicino alla costa greca, ho avuto poco tempo per scrivere qualcosa di decente..rimedierò ora che sono rientrata!
Il buffet del WindJammer è aperto quasi a orario continuato dalla mattina presto alla sera alle 21.30, fa una breve pausa prima di pranzo e prima di cena per dare il tempo di riassortire le varie isole e sistemare la sala. C'è moltissima scelta e noi (io e mio marito intendo) non siamo schizzinosi anzi, ma non aspettatevi nulla di realmente italiano neanche nelle serate italiane....anche la mozzarella e il parmigiano, spesso presenti, erano brutte imitazioni.
Come alternativa c'è a cena sempre la Main Dining Room, cioè il ristorante servito, incluso nel prezzo, ma nonostante i nomi dei piatti spesso altisonanti non ci ha colpiti, nulla di quello che ho mangiato lo avrei preso per un bis intendo. Ma noi mangiamo abbastanza leggero, forse per quello. Per esempio la coda di aragosta era molto molto saporita quasi salata. Tutto molto condito con salse, burro. Però anche di Costa crociere ho gli stessi ricordi onestamente. Tornando indietro sarei andata sempre al buffet per la possibiltà di scelta, ogni sera c'è una cena tematica, es Caraibica, Indiana, Asiatica, Italiana 🙄 ma ci sono isole sempre presenti (grill, vegetariano, pasta, insalate...). Veramente tanta scelta.
Incluso c'è anche la pizzeria Sorrento's, aperta fino a notte fonda, pizza american style in 3 gusti (la nostra Margherita è la loro Cheese) anche gluten free se si chiede.
Gli altri ristoranti sono a pagamento. Senza grandi pretese e con poca spesa c'è il Playmaker al piano 15, un grande pub in stile americanissimo abbastanza economico (Hamburger, cipolle fritte, patatine ecc).
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
Ciao, l'italiano a bordo lo parla qualcuno del persona di bordo? Io ho l'appuntamento per cenare alle 18.00 posso andare anche ad un altro orario e sperare di trovare posto al ristorante oppure mi consigli di ripiegare su qualche altro posto per mangiare?


Non consiglierei Royal Caribbean se non si parla abbastanza bene inglese. Sulla nostra nave c'era un assistente in lingua italiana, un ragazzo di nome Gianluca se non sbaglio, ma bisogna farselo chiamare, non ho visto postazioni fisse se non gli ultimi due giorni e casualmente, c'era un tavolino con bandiera italiana ma spesso vuoto. Una signora mi diceva che è riuscita a parlarci per informazioni sulle escursioni solo dopo quasi 48 ore dall' imbarco. Ma per le esigenze immediate è importante essere un minimo autonomi, senza necessità di interpreti, quindi personalmente non consiglierei questa compagnia. Il 99% dei turisti a bordo sono americani o latinos, il personale da per scontato che tutti capiscano l'inglese. È importante anche per socializzare. Io ho avuto un disguido un paio di volte e mi sono dovuta recare al Guest Service, parlando inglese ho potuto sbrigare la questione in autonomia, rapidamente, non so se mi spiego.
Per la cena alla Main Dining Room noi avevamo il My Dining Time ma secondo me non funziona, abbiamo sempre dovuto aspettare per un tavolo decente. Ma c'è da dire che non abbiamo adottato strategie per garantirci un trattamento di riguardo, come fatto anni fa su Costa e come ho visto fare su questa nave. Credo che tu possa andare quando vuoi a prescindere dall' orario assegnato, cercano sempre di accontentare gli ospiti. Noi una sera siamo andati 1 ora prima e abbiamo avuto il tavolo, stessa attesa delle sere in cui in teoria era prenotato..
 
Ultima modifica:

stelladelmare

Active member
Riprendo il racconto dal giorno 1
ovvero l'imbarco per aggiungere qualche informazione, perdonatemi se non sono informazioni nuove forse. L'imbarco è avvenuto da un Terminal apparentemente nuovissimo, enorme, molto bello, non sembrava neanche di stare in Italia (facendo il confronto con il terminal dal quale si parte per la Sardegna) ma in un paese degli Emirati..grandi vetrate, tantissimi desk al piano superiore. Ho visto che MSC era attraccata su un altro pontile abbastanza distante, suppongo che anche il terminal di imbarco non fosse lo stesso quindi. La procedura è stata molto veloce, a parte l'intoppo sul controllo passaporti (che non avevamo, siamo partiti con Carte di Identità) risolto rapidamente. Il controllo dei tamponi è stato inesistente, ho dovuto chiedere io se volessero vederli :-/ c'era molto personale addetto, quindi zero fila, i controlli sono stati due, uno al piano terra carte di imbarco e uno al piano superiore per controllo carta di imbarco (di nuovo) , documenti e certificati vaccinali COVID. Avevamo stampato tutti i certificati cioè anche quelli storici (prima dose, seconda ecc) perché avevo letto qui che alcuni avevano avuto richieste in tal senso, ma non sono serviti, hanno guardato solo l'ultimo certificato controllando quante dosi e la data dell'ultimo richiamo.
Superato questo controllo, dopo pochi metri ci siamo trovati di fronte a questa nave immensa, che lascia davvero senza parole per la sua imponenza. Foto di rito e ci siamo sentiti subito all'estero pur stando ancora a Civitavecchia...nessun passeggero italiano intorno a noi, sembrava di essere a Fort Lauderdale :-D
Siamo entrati dal deck 5 se non erro, e ci hanno indirizzati al Royal Theatre che era il nostro Mister cioè il ritrovo per le emergenze.
Non si fanno esercitazioni: prima di salire a bordo, dalla App di RCCL si deve visualizzare un video e fare alcuni step. La procedura si conclude con questo passaggio al Muster. La app ci ha mandato un reminder mentre eravamo in viaggio in autostrada, non è possibile eseguire questo step giorni in anticipo.

A proposito, tutto il check-in avviene online tramite la app, a parte i controlli che si fanno al terminal. La app è molto ben fatta ed è indispensabile per gestire la vita di bordo: prenotare spettacoli, cene, vedere i menù del giorno nei vari punti di ristoro ecc...Si può usare gratuitamente il wifi della nave solo per la app. Per il resto il costo del wifi è molto alto.

Cabina: noi siamo 4 e avevamo una esterna con balcone al ponte 9, ottima sistemazione in quanto è un deck silenzioso, non ci sono attività né nel ponte sottostante né in quello sopra.
Per 4 persone ( noi abbiamo un figlio che è ormai come un adulto in quanto ad altezza!! ) direi però che ci si sta strettini, c'è un divano letto con quarto letto estraibile, se è aperto la cabina diventa impraticabile. Per questo il nostro figlio piccolo che è ancora un bimbo ha dormito nel lettone con noi senza problemi di spazio, era veramente king size. Notevoli i
materassi, altissimi e con Topper, abbiamo dormito benissimo.
Lo spazio armadi e cassetti è invece più che sufficiente per 4, io avevo moltissimo bagaglio (ho esagerato!) ed è entrato tutto. Ci sono moltissime stampelle, anche troppe, sia per giacche che per pantaloni. Il bagno come avete visto dalla foto è di buona misura, soprattutto la doccia ad angolo, con rubinetteria Hans Grohe.
Le finiture e gli arredi sono di classe, più che una cabina di una nave sembrava la camera di un hotel.
C'è una TV da 50 pollici a parte cartoni animati in inglese non so dirvi quali canali avesse.
 

stelladelmare

Active member
La cabina è stata resa disponibile alle 14, noi siamo saliti a bordo alle 11.30 e abbiamo approfittato per fare un giro sul North Star, la cabina panoramica che quando la nave è in porto è gratuita. Non c'era fila perché l'imbarco era appena iniziato. La vista da lassù è spettacolare, ma io non amo particolarmente le altitudini e sono stata felice di non averla fatta durante la navigazione quando si sposta lateralmente sul mare aperto ad una altezza di 100 metri sopra la nave. Fa davvero impressione!
Se può interessare, c'era un gruppo di italiani solo in visita nave con una agente di viaggio.
Appena saliti conviene arrivare subito la app e prenotare tutto il possibile per la settimana, per trovare posto.
Per cena noi avevamo il My Dining Time, non richiesto ma assegnato d'ufficio dopo la prenotazione, ma essendo una formula flessibile abbiano deciso di tenerlo e abbiamo prenotato le cene per tutta la settimana tramite la app scegliendo orari compatibili con il secondo turno degli spettacoli, cioè tra le 7.30 e le 8.15. Tuttavia il personale e i matre di sala fanno il possibile per accontentare gli ospiti, accordando variazioni senza problemi. Con il My Dining noi siamo andati a cena anche in orario diverso da quello prenotato e non c'è stato problema. Solo un po' di attesa per il tavolo, ma preciso che io volevo avere un tavolo in una certa zona del ristorante e possibilmente vista mare, non al centro della sala. Mi hanno accontentata sempre, anche se il tavolo non era mai esattamente quello desiderato, seppur libero...mistero!

Sul deck sotto al North Star ponte 14 ci sono 4 ristoranti:
- El Loco Fresh, ristorante messicano all aperto dove da mezzogiorno alle 18 si servono piatti veloci messicani ovviamente, con un punto self service per condire il proprio tacos come si preferisce. Il chili era ottimo, anche le quesadillas. Da lì è sempre un via vai di persone che prendono cibo da mangiare a bordo piscina. Sempre sul ponte 14 ci sono:
- ristorante a buffet Windjammer, incluso, aperto a colazione pranzo e cena con orari molto lunghi, con varie isole che che hanno specialità da tutto il mondo e alcune classiche ( griglia, pasta, wok, insalate..). Quasi nessun ospite con la mascherina, il personale invece sempre, molto scrupolosi con se stessi... Per le cene ci sono serate tematiche ma le solite isole fisse ci sono sempre. Quindi anche se non amate la cucina indiana per esempio, troverete qualcosa che fa al caso vostro.
- ristorante Solarium Bistrò: si trova nella area Solarium di prua dedicata agli adulti. Ne avevo sentito parlare su YouTube come un posto fantastico, ma onestamente mi ha delusa perché la scelta è minima e a pranzo e colazione non c'è nulla di particolare. Sicuramente meno caotico del buffet essendo in una area solo adulti e appunto con un menù limitato poco appealing. È aperto a colazione pranzo (senza prenotazione) e a cena ( con prenotazione). Anche questo è incluso.
- ristorante riservato alle suite, il Costal Kitchen, non l'ho mai visto dentro quindi non posso dirvi come sia e come si mangi.
sempre sul ponte 14 ci sono due belle piscine, 3 vasche idromassaggio e il punto gelati (gelato stile Ikea per capirci) Sprinkles, dove si viene serviti dal personale. Ci sono inoltre 2 bar bordo piscina e un punto con musica spesso dal vivo. Gruppi bravissimi, soprattutto i ragazzi caraibici.

Alcune foto del buffet del Windjammer:

resizer_165628351838317-jpg.1844406



resizer_165628350855115-jpg.1844407



resizer_165628349813513-jpg.1844408


resizer_165628348517511-jpg.1844409


resizer_16562834580985-jpg.1844410


resizer_16562834706517-jpg.1844411
 

Allegati

  • Resizer_165628351838317.jpg
    Resizer_165628351838317.jpg
    662.9 KB · Visualizzazioni: 195
  • Resizer_165628350855115.jpg
    Resizer_165628350855115.jpg
    726.5 KB · Visualizzazioni: 193
  • Resizer_165628349813513.jpg
    Resizer_165628349813513.jpg
    670.5 KB · Visualizzazioni: 192
  • Resizer_165628348517511.jpg
    Resizer_165628348517511.jpg
    745.1 KB · Visualizzazioni: 192
  • Resizer_16562834580985.jpg
    Resizer_16562834580985.jpg
    730.3 KB · Visualizzazioni: 188
  • Resizer_16562834706517.jpg
    Resizer_16562834706517.jpg
    692.7 KB · Visualizzazioni: 193
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
La mattinata è proseguita curiosando tra le varie attrazioni di questa enorme e bellissima nave, per accontentare i nostri figli che volevano provarle tutte. Abbiamo pranzato molto tardi al buffet, perché avevamo già mangiucchiato al messicano, e poi piscina.
Ci sono molti lettini ma i migliori sono presi d'assalto prestissimo. Di buono c'è che se il lettino resta non presidiato per più di 30 minuti, portano via le cose che trovano per liberarlo. Si possono recuperare al punto asciugamani.


resizer_165628381175229-jpg.1844412



resizer_16562838633431-jpg.1844413


resizer_16562834437593-jpg.1844414


resizer_16557127771029-jpg.1844415



resizer_16557127646965-jpg.1844416
 

Allegati

  • Resizer_16557127646965.jpg
    Resizer_16557127646965.jpg
    864.8 KB · Visualizzazioni: 187
  • Resizer_16557127771029.jpg
    Resizer_16557127771029.jpg
    600.9 KB · Visualizzazioni: 246
  • Resizer_16562834437593.jpg
    Resizer_16562834437593.jpg
    866.7 KB · Visualizzazioni: 188
  • Resizer_16562838633431.jpg
    Resizer_16562838633431.jpg
    324.2 KB · Visualizzazioni: 185
  • Resizer_165628381175229.jpg
    Resizer_165628381175229.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 332
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Giorno 2 navigazione verso la Grecia, e prima serata "dress to impress" cioè serata elegante. Noi abbiamo fatto la nostra figura, ho visto anche alcune coppie ancora più eleganti di noi, signori in tuxedo, ma anche alcuni in ciabatte e shorts e purtroppo al ristorante non si fa selezione in questo senso. Un brutti vedere, un bruttissimo mix. Mi sono vergognata per chi si è presentato alla cena in quel modo, ma da quanto ho capito gli americani sono molto informali e il personale è molto flessibile.
Cena nella Main Dining Room: come ho già detto, nessun piatto assaggiato et degno di essere ricordato. Abbiamo provato anche la pasta, raramente presente: era meglio lasciar perdere...Invece optando per la carne (new York stripes steak o filetto) o per i piatti indiani, si va sul sicuro. Servizio lento, personale molto molto cortese, quasi imbarazzante, se si ha qualcosa su cui reclamare diventa difficile perché davvero fanno di tutto per accontentare gli ospiti. Di buono c'è che il menù ha sia una parte dedicata ai bambini, con varie opzioni sempre gradite come hamburger
La sera doppio spettacolo: prima al Twenty70, spettacolo digitale davvero notevole e unico, di cui ho già messo qualche foto. Utilizza macchinari dal costo di 6 M di dollari. Alle 22 spettacolo al Royal Theatre, una produzione tipo Broadway, "The Effectors", è un musical pensato per i più piccoli, ma che piacerà a tutti. Cantanti eccezionali, qualche effetto speciale con tanto di droni che volano suo pubblico. Siamo tornati a vederlo una seconda volta per quanto e' piaciuto al mio bambino.
Qualche foto dei piatti della cena al Main Dining Room e dello spettacolo.
Risotto e linguine stracotti...
I miei figli hanno mangiato quasi ogni giorno patatine, hamburger, pizza, hot dog, purtroppo, e qualche volta bistecca. Sono schizzinosi ma c'è da dire che le opzioni sulla carta sono molto cariche di sapori non familiari per un bambino, asiatici o anche europei talvolta ma sempre etnici...e molto molto carichi di salse, burro, quindi non adatti a tutti i palati e soprattutto a quelli italiani, molto bene abituati. Io invece amo l'etnico e ho gradito assaggiare piatti asiatici molto speziati, meno grassi delle pietanze in stile cucina francese.
Il menù in italiano è apparso al nostro tavolo al 4 giorno, ma onestamente non lo avevamo richiesto noi.
Ci sono anche opzioni vegane e nessun problema se si hanno intolleranza o allergie alimentari, purché si dia preavviso. Ho spesso trovato opzioni gluten free anche al buffet.


resizer_165628539162111-jpg.1844418


resizer_16562853823079-jpg.1844419



resizer_16562853727657-jpg.1844420



resizer_16562853630365-jpg.1844421


resizer_16562853453741-jpg.1844422


resizer_16562860388107-jpg.1844423


resizer_16562860303945-jpg.1844424


resizer_16562860202743-jpg.1844425


resizer_16562860114651-jpg.1844426


resizer_16562853543493-jpg.1844427
 

Allegati

  • Resizer_16562860114651.jpg
    Resizer_16562860114651.jpg
    822.7 KB · Visualizzazioni: 183
  • Resizer_16562860202743.jpg
    Resizer_16562860202743.jpg
    689.1 KB · Visualizzazioni: 184
  • Resizer_16562860303945.jpg
    Resizer_16562860303945.jpg
    670.8 KB · Visualizzazioni: 184
  • Resizer_16562860388107.jpg
    Resizer_16562860388107.jpg
    720.4 KB · Visualizzazioni: 183
  • Resizer_16562853453741.jpg
    Resizer_16562853453741.jpg
    865.7 KB · Visualizzazioni: 185
  • Resizer_16562853630365.jpg
    Resizer_16562853630365.jpg
    636.4 KB · Visualizzazioni: 183
  • Resizer_16562853727657.jpg
    Resizer_16562853727657.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 183
  • Resizer_16562853823079.jpg
    Resizer_16562853823079.jpg
    944.2 KB · Visualizzazioni: 183
  • Resizer_165628539162111.jpg
    Resizer_165628539162111.jpg
    677.8 KB · Visualizzazioni: 183
  • Resizer_16562853543493.jpg
    Resizer_16562853543493.jpg
    827.3 KB · Visualizzazioni: 183
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Aggiungo che, nonostante alcune descrizioni molto promettenti di questi piatti, come l'aragosta, all' assaggio si dimostravano deludenti, i condimenti coprivano la materia prima e molto sale per i miei gusti. Alcuni abbiamo fatto fatica a finirli. Invece sempre ottima la bistecca, anche se saporita. Mio marito come back up ha chiesto bistecca ogni sera, nel caso il piatto scelto non fosse gradito (cosa che è capitata spesso). Primi piatti praticamente non pervenuti, ma chiaramente è un concetto solo italiano, nel resto del mondo usa il piatto unico quindi non c'è da sorprendersi su una nave americana. Lo scrivo più che altro per chi non sa stare senza primo piatto o fa confronti con altre compagnie.
Il risotto in foto, agli asparagi, era l opzione vegana e ho voluto provarlo per curiosità. Molto colloso.
 

stelladelmare

Active member
Altre foto dalle cene al ristorante

resizer_165628354206025-jpg.1844428



resizer_165628355414827-jpg.1844429



resizer_165628353114521-jpg.1844430
 

Allegati

  • Resizer_165628354206025.jpg
    Resizer_165628354206025.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 180
  • Resizer_165628355414827.jpg
    Resizer_165628355414827.jpg
    940.1 KB · Visualizzazioni: 178
  • Resizer_165628353114521.jpg
    Resizer_165628353114521.jpg
    864.4 KB · Visualizzazioni: 178
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Giorno 3: Santorini
Mare calmo una tavola per tutta la crociera. Motori della nave silenziosissimi, si faceva fatica a ricordarsi di essere su una nave in movimento. Siamo arrivati a ora di pranzo, millemila gradi. Ho raccontato della nostra visita nel post dedicato a Santorini nella sezione Scali per integrare alcune informazioni che avevo forse mal interpretato io leggendole in alcuni vecchi post. Metto solo qualche foto, il panorama è qualcosa di unico al mondo e lascia a bocca aperta per la sua bellezza. Ma faceva davvero tanto tanto caldo!
Sosta lunga fino alle 23.00 per consentire la cena a terra a chi volesse.
Noi siamo tornati a bordo, distrutti dal caldo e dalle lunga camminata, verso le 18 se non erro. I bambini non ne potevano più. Ci siamo goduti il tramonto brindando con un buon prosecco dal balcone della nostra cabina.

resizer_165628722366311-jpg.1844432


resizer_16562872128949-jpg.1844433


resizer_16562871946783-jpg.1844434


resizer_16562871858891-jpg.1844435


resizer_165628723463017-jpg.1844436
 

Allegati

  • Resizer_165628723463017.jpg
    Resizer_165628723463017.jpg
    521.8 KB · Visualizzazioni: 174
  • Resizer_16562871858891.jpg
    Resizer_16562871858891.jpg
    692.3 KB · Visualizzazioni: 174
  • Resizer_16562871946783.jpg
    Resizer_16562871946783.jpg
    631.3 KB · Visualizzazioni: 174
  • Resizer_16562872128949.jpg
    Resizer_16562872128949.jpg
    754.5 KB · Visualizzazioni: 174
  • Resizer_165628722366311.jpg
    Resizer_165628722366311.jpg
    750.3 KB · Visualizzazioni: 173
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Giorno 4: Kusadasi (Turchia)
La nostra prima volta in terra turca tutta la famiglia insieme. Arrivati in porto alle 7.30 se non erro, siamo scesi alle 9.00 e ci aspettava una guida per un tour semiprivato (10 persone in totale) in lingua inglese. Prenotato dall' Italia dopo lunga ricerca di guida in italiano più che altro per i bambini che si annoiano presto. Impossibile trovarne, le poche già prenotate. Abbiamo quindi optato per il tourn in inglese, del resto anche Royal Carribean lo proponeva solo in inglese o spagnolo. Ho inserito qualche informazione nella sezione Scali.
Tour di mezza giornata scelto perche' fosse sostenibile anche dai bambini, ma il caldo ad Efeso è stato tanto e anche noi adulti abbiamo fatto fatica. Ombra neanche a pagarla! Il giro nel sito dura 2 ore.
Le altre tappe del tour sono invece più brevi.
Immancabile e inevitabile stop ad un laboratorio di tappeti turchi, ma la dimostrazione delle artigiane è stata interessante. Poi showroom con offerta di te alla mela. Nessuno del gruppo ha comprato nulla, costi esorbitanti anche se immagino valgano quello che chiedono, anche se non so dirvi se davvero le centinaia di tappeti esposti in vendita, di ogni colore e forma e fantasia, siano tutti artigianali fatti dalle signore dei paesini turchi come ci è stato raccontato.
Siamo tornati in porto alle 15.00 anziche alle 14.00, a causa di una partenza ritardata per "colpa" dei nostri compagni di gita che sono a scesi tardi. L'altra nave in porto era una Princess se ricordo bene.
Giro al bazar (solo io) mentre i bambini sono tornati in nave con il papà a cercare un po' di ristoro in piscina e a mangiare qualcosa.


resizer_165628817146419-jpg.1844437


resizer_165628816450717-jpg.1844439


resizer_165628815242211-jpg.1844440


resizer_16562881439109-jpg.1844441

resizer_16562881355977-jpg.1844442


resizer_16562881273205-jpg.1844443



resizer_16562881194013-jpg.1844444


resizer_16562881118961-jpg.1844445
 

Allegati

  • Resizer_16562881194013.jpg
    Resizer_16562881194013.jpg
    762.6 KB · Visualizzazioni: 163
  • Resizer_16562881273205.jpg
    Resizer_16562881273205.jpg
    625.7 KB · Visualizzazioni: 169
  • Resizer_16562881355977.jpg
    Resizer_16562881355977.jpg
    530.7 KB · Visualizzazioni: 169
  • Resizer_16562881439109.jpg
    Resizer_16562881439109.jpg
    637.8 KB · Visualizzazioni: 168
  • Resizer_165628815242211.jpg
    Resizer_165628815242211.jpg
    553.4 KB · Visualizzazioni: 169
  • Resizer_165628816450717.jpg
    Resizer_165628816450717.jpg
    790.5 KB · Visualizzazioni: 170
  • Resizer_165628817146419.jpg
    Resizer_165628817146419.jpg
    607.7 KB · Visualizzazioni: 169
  • Resizer_16562881118961.jpg
    Resizer_16562881118961.jpg
    603.1 KB · Visualizzazioni: 164
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
In serata dopo cena, festa White Night a bordo piscina. Non molto affollata per la verità, considerando i tanti ospiti a bordo. Ma ogni sera c'erano così tante opzioni di divertimento tra spettacoli, musica dal vivo di vario tipo, quiz e giochi, che era difficile aggregare tanta gente in un unico punto. Comunque ci siamo divertiti a ballare sul ponte, con musica dal vivo e poi DJ set. Chiaramente con tanti ospiti americani giravano fiumi di cocktail, però non ho visto nessuno alterato, evidentemente reggono bene l'alcool. Atmosfera per famiglie direi. Molti adolescenti con i genitori. Poi vi metto la foto del costo dei pacchetti bevande....

.....continua .....
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Bentornata Stelladelmare!
Complimenti, ottimo diario e foto stupende!
continua cosi'!

ps
Ho modificato i post con le immagini cosi' da renderle visibili direttamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top