• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[ Live ] - Odyssey of the Seas - Isole greche 19-26 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stelladelmare

Active member
La mattinata è proseguita curiosando tra le varie attrazioni di questa enorme e bellissima nave, per accontentare i nostri figli che volevano provarle tutte. Abbiamo pranzato molto tardi al buffet, perché avevamo già mangiucchiato al messicano, e poi piscina.
Ci sono molti lettini ma i migliori sono presi d'assalto prestissimo. Di buono c'è che se il lettino resta non presidiato per più di 30 minuti, portano via le cose che trovano per liberarlo. Si possono recuperare al punto asciugamani.


resizer_165628381175229-jpg.1844412







resizer_16557127771029-jpg.1844415

in queste due foto scattate il giorno 1 a Civitavecchia, sullo sfondo potete vedere la MSC SEASIDE in partenza per il Mediterraneo Occidentale. Nave immensa anche lei.
 

stelladelmare

Active member
Giorno 5: MYKONOS
Tappa inaspettatamente complicata. Ci ero stata anni fa da giovincella per una vacanza e l'avevo girata in scooter, senza problemi. Ho decisamente sottovalutato la tappa, e non sono stata l'unica!! Il problema è stato di tipo organizzativo. Avevamo deciso di fare mezza giornata di mare per far contenti i bambini dopo la faticaccia di Santorini ed Efeso, e poi tornare in paese per una rapida visiita e un po' di shopping. Io normalmente organizzo tutto minuziosamente e prima di partire avevo preparato un programma per ogni tappa, soprattutto perchè avendo i bambini non volevo rogne o imprevisti.
Siamo scesi a terra al Porto Nuovo verso le 8.45, con calma dopo colazione, pensando appunto che fosse una tappa facile e in confronto alle precedenti. Ci siamo diretti al Sea Bus ovvero questi tender che con 4 euro portano al porto vecchio cioè al paesino di Mykonos. Ma la stessa idea l'hanno avuta altre centinaia di turisti della nostra nave, così ci siamo trovati al Sea Bus con una fila infernale e il sole già picchiava forte. Siamo arrivati a Mykonos verso le 10.00 (considerate che sono poche centinaia di metri di mare ), e abbiamo chiesto in un bar dove fosse la stazione dei Bus per le spiagge. Ci hanno indicato l'altro lato del porto vecchio, ci siamo incamminati (in tantissimi) sgomitando tra i tanti turisti, la strada non è poca e in parte non c'è neanche il marciapiede ma si cammina sulla corsia dove passano le auto...Siamo arrivati alla stazione dei bus ma il chiosco della biglietteria era ancora chiuso. Noi volevamo andare a Kalo Livadi ma prima della partenza pur avendo consultato più volte il sito dei bus, non avevo trovato gli orari per questa spiaggia (se provate, cliccando non viene fuori nulla, manca la tabella orari ) . Mi ero illusa che essendo le spiagge la principale attrazione, i bus fossero molto frequenti, almeno ogni mezzora come a Santorini. a Super Paradise su richiesta di mio figlio (il grande) però non trovavamo nessuna indicazione sugli orari appesi sulla biglietteria. Abbiamo scoperto che il bus per Kalo Livadi sarebbe partito alle 11.30!!!! Insomma gli orari di questi maledetti bus sono pensati per i giovani che prima di una certa ora ovviamente non si svegliano, avendo fatto nottata in discoteca o in spiaggia. La nostra nave ripartiva alle 17.30 quindi in pratica mezza giornata sprecata.
Allora abbiamo pensato di ripiegare su Super Paradise, ma anche li amara scoperta, i bus per questa spiaggia partono da tutt'altra parte, la fermata si chiama Fabrika e bisogna andare dal lato opposto di Mykonos. Mi è salito il nervoso! Le indicazioni in questa isola fanno pena. Perchè non mettere un cartello al porto con queste indicazioni basilari? se vuoi andare alle spiagge x, y, z vai alla fermata Z altrimenti vai a Fabrika che si trova ecc ecc... Allora con santa pazienza e giusti mugugni dei bambini siamo tornati, sempre sotto al sole rovente, verso il paese. Abbiamo deciso di attendere le 11. 30 il bus per Kalo Livadi e fare nel frattempo il giro turistico programmato per il pomeriggio. Per il bus per Super Paradise bisognava fare una corsa, senza sapere neanche esattamente dove si trovasse la piazzetta Fabrika, Mykonos è un labirinto e se chiedi danno indicazioni molto sommarie, bisogna chiedere cento volte per arrivare a destinazione. Così siamo andati verso la Little Venice e ai famosi Mulini, incontrando angoli pittoreschi bianchi e azzurri.
Alle 11.30 puntuali siamo tornati dall'altro lato del paese, dove c'è il ristorante Romazzo, poco dopo si trova la stazione bus. Per chi volesse affittare auto o motorini: nel percorso che ho fatto non ho visto autonoleggi da nessuna parte, stranamente. Nei miei ricordi se ne trovava uno ogni pochi metri, ma sono oassati tanti anni. Quindi se la vostra intenzione è quella di affittare un mezzo, informatevi per tempo per non...perdere tempo.
Arrivato il bus, scopriamo che per andare a Kalo Livadi bisogna scendere ad Ano Mera e fare almeno 15 minuti di strada a piedi...rapido consulto con alcuni passeggeri della nostra nave, dei ragazzi canadesi e altri israeliani che consigliano di andare a Elia Beach, ok cambio di programma, dai miei appunti è una spiaggia per famiglie, può andare bene. Per fortuna abbiamo fatto questa scelta: da Ano Mera ci saranno stati almeno 20 minuti da fare a piedi, al ritorno tutti in salita, sempre sotto il sole rovente in mezzo al nulla!! Scelta non praticabile, è una spiaggia dove andare con mezzi propri, non certo con quelli pubblici. La cosa seccante e inconcepibile per me, per un'isola che vive di turismo ma le motivazioni sono sempre quelle sopra, è che il rientro di questi bus è alle 16.00 o alle 19.00, non ci sono corse in orari intermedi. Quindi bisogna farsi bene i conti per rientrare in nave per tempo.
Siamo arrivati a Elia Beach e vi abbiamo trovato mezza Odyssey of the Seas, poi mi sono ricordata che RCCL offriva questo transfer in una spiaggia per famiglie :-/ Lettini già tutti occupati. Costo lettini 70 euro per 2. La spiaggia è di sabbia molto ampia e c'è un bel ristorante molto chic.
Ci siamo recati con i ragazzi israeliani a contrattare un taxi per il rientro, non volendo rischiare con quello delle 16 che poteva anche essere pieno e lasciarci a piedi. Prenotato il transfer privato per Mykonos paese per le 15.30, c siamo accomodati sulla sabbia e i bambini si sono subito tuffati, acqua molto bella ma ghiacciata. Alle 14.00 sono arrivate altre due navette della RCCL con crocieristi che hanno deciso di sbarcare dopo pranzo.
La spiaggia era abbastanza un carnaio direi.
Alle 15.30 arriva il nostro mini van e ci riporta in paese dove abbiamo fatto un ultimo giro di shopping e foto, alle 1630 siamo tornati al sea bus e da li in nave direttamente a fare merenda visto che per i vari spostamenti abbiamo pranzato con un panino al volo. Giornata molto stressante!
Tutti a bordo per le 17.30, si salpa.
 

stelladelmare

Active member
Alcune foto (nelle altre ci sono i bambini, scusate ma evito di metterle sui social). Con noi in porto c'erano una nave della Norwegian e una della Royal Carribean ma non ricordo i nomi.



resizer_16563439803055-jpg.1844453


resizer_16563439890487-jpg.1844454


resizer_16563439640551-jpg.1844455


resizer_16563439728793-jpg.1844456
 

Allegati

  • Resizer_16563439803055.jpg
    Resizer_16563439803055.jpg
    522.9 KB · Visualizzazioni: 216
  • Resizer_16563439890487.jpg
    Resizer_16563439890487.jpg
    544.3 KB · Visualizzazioni: 214
  • Resizer_16563439640551.jpg
    Resizer_16563439640551.jpg
    689.4 KB · Visualizzazioni: 212
  • Resizer_16563439728793.jpg
    Resizer_16563439728793.jpg
    464.4 KB · Visualizzazioni: 213
Ultima modifica da un moderatore:

Al&Rita

Well-known member
Complimenti per le descrizioni e le foto.

Rileggerò il diario per focalizzare meglio la situazione in quanto mi sta frullando l'idea di riprovare un'altra volta con Royal...
 

giulio_lupo

Member
Grazie per tutti questi dettagli. Sono contento che Royal stia ritornando ai livelli pre covid (a ottobre scorso su Harmony c'era un evidente ridimensionamento, tipo buffet chiuso la sera, pochi eventi, aree chiuse, personale in tensione ecc.) e spero che la situazione migliori ulteriormente (guerra e crisi energetica permettendo).
 

stelladelmare

Active member
Giorno 6: NAVIGAZIONE
mare piatto come l'olio, ma c'è da dire che questa nave è molto stabile e silenziosa, non si avvertono i motori neanche ai ponti più bassi. Abbiamo visto su youtube che è merito di una particolare tecnologia che genera anche un congruo risparmio di carburante.
Il mio termine di confronto però è la Costa Concordia, altro tipo di nave e tanti anni di differenza.
La sera, seconda serata di gala "DRESS TO IMPRESS", ma come per la precedente forse non è stato chiaro a tutti...ho visto gente abbigliata in tutti i modi, dal tuxedo alle ciabatte da mare. Per me è un gran peccato. Eppure il dress code è specificato nel canvass.
Inoltre è mancato totalmente il coinvolgimento dello staff di sala e del Capitano e del Direttore. Non so come si usi adesso o se sia una limitazione dovuta al protocollo Covid, ma ricordavo che nelle serate di gala su Costa c'era stata parecchia animazione da parte dei camerieri, balletti, trenini, canzoni e la presenza del Capitano e del Direttore di Crociera, che rendevano la serata speciale. Stavolta in Direttore vista solo in occasione di due spettacoli a fare una breve introduzione e dare notizie sullo sbarco del giorno successivo, mentre il Capitano mai visto, nessun ufficiale in giro. Sentito solo all'altoparlante un paio di volte.
Insomma si è trattato di due serate normali, con gente vestita benissimo seduta accanto ad altri appena tornati dalla piscina.
Mah!!
 

stelladelmare

Active member
Giorno 7: NAPOLI
In assoluto e con nostra grande sorpresa la tappa più bella, culturalmente parlando. Quando abbiamo visto il programma, il primo pensiero era stato "peccato che ci sia Napoli", perchè la famiglia di mio marito è di Napoli e quindi abbiamo occasione di andare almeno 1 volta l'anno. Ci era sembrata una tappa banale per noi. Di andare a Capri non se ne parlava, troppo sbattimento per restarci solo qualche ora e infatti avevamo pensato di restare a bordo.
Invece poi riflettendo, ci siamo resi conto che una visita vera a Napoli non l'avevamo mai fatta. Sempre solo qualche lunga passeggiata per le vie dello shopping, tra Chiaia, Toledo e Castel dell'Ovo, o al massimo Piazza del Plebiscito e Galleria Umberto I, anche perchè i bambini erano piccoli e visitare chiese e musei non era mai una priorità. L'ultima volta eravamo andati a cercare la casa della nonna di mio marito, dove ormai abitano altri, con grande nostalgia sua.
Dunque, mi sono armata di mappa e guida e ho buttato giù un programma per visitare i siti imperdibili della città, che in effetti neanche mio marito aveva mai visitato in età adulta, aggiungendo alcuni "posti del cuore" che volevamo mostrare ai bambini e ovviamente delle tappe gastronomiche, i must di Napoli. Alla fine della giornata abbiamo contato 32.000 passi, escluse le tratte fatte in metro! abbiamo avuto modo di bruciare pizzette a portafoglio, cuoppi di frittini, sfogliatella e babà, assaggiati nelle varie tappe in giro nel nostro itinerario 😜
Ammetto però che la prima cosa fatta appena scesi a terra è stata andare in Piazza Municipio a bere un VERO caffè! In giornata ne abbiamo presi ben 3 in torrefazioni che conoscevamo dalle abitudini della famiglia.
Consiglio assolutamente di non perdere il Monastero di Santa Chiara, una bellezza unica, e con una ottima introduzione digitale sulla storia del sito che è davvero particolare. Il Chiostro e il suo museo sono tenuti benissimo, non si può purtroppo dire lo stesso dell'esterno della scala della chiesa che alcuni giovincelli si sono divertiti a disegnare con vernice spray, una VERGOGNA 🤬 e di salire alla Certosa di San Martino, tenuta meno bene ma da cui c'è un panorama spettacolare del Vesuvio e di tutto il golfo. Immancabile ed emozionante anche la visita al Duomo. Ma ogni angolo della città nasconde un piccolo tesoro. Anche l'apparente degrado di alcune strade, come spaccanapoli, è pittoresco.
A Napoli da vedere c'è tantissimo, un giorno è il nulla, servirebbe una settimana come minimo. Se non siete andati, prima di pensare a Capri, Pompei, Ercolano, vi invito a pensare a qualche itinerario in città.


Sotto qualche foto per farvi venire voglia di fermarvi..

resizer_165659307814213-jpg.1844773



resizer_165659307866417-jpg.1844775




resizer_16565930776049-jpg.1844778



resizer_165659307784811-jpg.1844779
 

Allegati

  • Resizer_165659307814213.jpg
    Resizer_165659307814213.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 171
  • Resizer_165659307866417.jpg
    Resizer_165659307866417.jpg
    913.4 KB · Visualizzazioni: 166
  • Resizer_16565930776049.jpg
    Resizer_16565930776049.jpg
    853.2 KB · Visualizzazioni: 168
  • Resizer_165659307784811.jpg
    Resizer_165659307784811.jpg
    643.9 KB · Visualizzazioni: 169
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Giorno 7 - proseguimento
Rientrati in nave quasi a ridosso dell'orario di on boarding, abbiamo notato con piacere che i pochi italiani a bordo avevano fatto la nostra stessa scelta, anzichè pensare a mete più lontane.
Mettiamo le valigie fuori la porta entro le 20 come richiesto, e via a cena al buffet visto che la sera precedente ci è voluta una vita per essere serviti.
Dopo cena, forse grazie ai caffè :) abbiamo recuperato le energie e siamo andati alla Serata Latina al Twenty70, il grande teatro di prua dove si tengono gli spettacoli più belli della crociera. A parte noi italiani, tutti guests sudamericani (molti colombiani) e latinos. Musica pazzesca dal vivo, noi siamo amanti del genere e a volte abbiamo faticato a renderci conto che non fossero registrazioni tanta la bravura della band e della cantante.
Ci siamo divertiti tantissimo sia noi che i bambini fino a mezzanotte, dopodichè coprifuoco per loro e quindi anche per noi. E' stata una chiusura in bellezza. Nel frattempo al Guest Service coda chilometrica per complaints sugli addebiti sui drinks (già sentiti nei giorni precedenti) e per le etichette dei bagagli, che io avevo già provveduto a farmi dare la mattina alle 7.00. Triste passare l'ultima sera in coda!!!

Giorno 8: SBARCO 😰
Come tutti sappiamo, è veramente dura scendere dalla "propria" nave. Lo è ancor di più per i bambini, se si sono divertiti come i nostri.
Ci siamo svegliati alle 6.30, orario in cui cominciavano i primi sbarchi, ultima colazione al buffet tutti insieme e poi rientro in cabina in attesa della chiamata, che avveniva sia tramite altoparlante che tramite video in TV. Dalle cabine in realtà l'annuncio non si sente bene, bisogna aprire la porta e uscire in corridoio. La chiamata è in inglese. Sbarco rapidissimo, ci attende la nostra navetta e un caldo esagerato anche a Civitavecchia. Ultimo saluto a questa bellissima nave con grande nostalgia e grati per avere avuto il privilegio di fare una vacanza bellissima, cosa non scontata soprattutto di questi tempi.

Appena possibile farò una essenziale elenco dei PRO e dei CONTRO, sulla base della nostra esperienza (unica) con questa compagnia.

Spero di non avervi annoiati e grazie a chi è salito virtualmente a bordo!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
nota di servizio...Stelladelmare, ho cancellato la terza foto, giorno7 Napoli, dove c'era in primo piano presumo tuo figlio.....;)

Attendo le tue valutazioni pro e contro della compagnia..
immagino sarà piu o meno la stessa cosa per me con la Voyager ots...
Comunque mi ripeto,. Ottimo diario e foto molto suggestive!!
 

stelladelmare

Active member
nota di servizio...Stelladelmare, ho cancellato la terza foto, giorno7 Napoli, dove c'era in primo piano presumo tuo figlio.....;)

Attendo le tue valutazioni pro e contro della compagnia..
immagino sarà piu o meno la stessa cosa per me con la Voyager ots...
Comunque mi ripeto,. Ottimo diario e foto molto suggestive!!
Ti ringrazio!! Purtroppo caricandole dal cellulare non riesco a vedere bene le anteprime
 

lusitania1915

Active member
grazie per questo diario, posso chiederti se hai informazioni sui club per bambini tipo orario, se sono divisi in gruppi e secondo quali età, se ne hai avuto esperienza? io sto valutando un giro con questa nave ed ho un bambino di 6 anni e mezzo
i pacchetti bevande ed gli altri benefit eventuali tipo wifi, spa e altro si acquistano in nave o anche prima?
grazie mille
 

stelladelmare

Active member
grazie per questo diario, posso chiederti se hai informazioni sui club per bambini tipo orario, se sono divisi in gruppi e secondo quali età, se ne hai avuto esperienza? io sto valutando un giro con questa nave ed ho un bambino di 6 anni e mezzo
i pacchetti bevande ed gli altri benefit eventuali tipo wifi, spa e altro si acquistano in nave o anche prima?
grazie mille


Certo, provo a rispondere

Mini club: ce ne sono 3, uno è per gli under 6 ma non so come funzioni, uno è lo Youth club dai 6 ai 12 anni, e infine il Teen Club dai 13 ai 17 anni. I miei figli hanno frequentato rispettivamente lo Youth e il Teen. Lo Youth come orari mi sembra sia 10-12 / 14-22. Oltre le 22 si pagano 7 $ ogni quarto d'ora (vado a memoria), ci sono delle assistenti e i bambini non possono uscire dalla zona a meno di non essere stati esplicitamente autorizzati dai genitori (foglio firmato), le assistenti li intrattengono con laboratori ma c'è anche il gioco libero e ci sono delle PlayStation e una Nintendo switch (riporto testualmente da mio figlio).
Il Teen Club ha orari simili ma è ad accesso libero nel senso che i ragazzi possono entrare e uscire quando vogliono nel senso che la porta è proprio aperta e non c'è una reale supervisione ....alcuni ragazzi sono praticamente uomini di 1.90!! Non so se avete presente i 16enni americani...la supervisione non avrebbe senso, anche se c'è una assistente. I Teens hanno anche un'area del deck 16 riservata con accesso esclusivo, due PlayStation, biliardini ecc e dei divanetti. Per tutti i club è necessario fare una registrazione con una delle assistenti (su tablet) e tutto avviene in inglese chiaramente in tutti i club. Anche l'animazione è in inglese.

Bevande: lo avrei scritto nella pagella finale. I pacchetti bevande sono carissimi! Il pacchetto full costa 98 dollari + iva a persona AL GIORNO e lo devono acquistare tutti gli occupanti della cabina (non credo i minori), per evitare che con un pacchetto bevano più persone..quando ho letto il prezzo sono rimasta scioccata. E vi assicuro che moltissimi americani avevano questo pacchetto, bevevano di continuo già dalla colazione. C'è un pacchetto analcolico che costa sui 28 dollari mi sembra, sempre a persona al giorno + iva, comprende acqua caffè (non Starbucks) e altre bevande non alcoliche come coca-cola spremute .
Il pacchetto "coca-cola e soda" costa sui 12 dollari al giorno a persona al giorno e include un bicchiere che si può riempire all infinito negli appositi dispenser di coca cola che sono in giro per la nave.
Infine c'è un pacchetto Coffee che però non include Starbucks (mai incluso) che costa 34,64 € + iva e include 15 caffè, condivisibili tra più guests, ma personalmente lo sconsiglio perché il caffè espresso a bordo è penoso, per fortuna lo abbiamo provato prima di decidere se acquistare il pacchetto e ci siamo resi conto subito che è come il caffè servito sugli aerei, in ogni modo 1 espresso senza il pacchetto costa 2,5 $ + iva 18% . Se davvero qualcuno riesce a bere quella ciofeca 15 volte, pagandola addirittura, beh i miei complimenti per il coraggio e il palato robusto! 😆 Per i momenti di astinenza da caffeina decisamente migliore il caffe gratuito americano (marca Lavazza ma lungo), ecco il caffè è stata la vera unica "privazione" per noi.
Prima della partenza arrivano offerte sia sui pacchetti per bevande, wifi ed escursioni, a cui si può accedere dal proprio account Royal Carribean. Sulle bevande la convenienza è molto relativa, anche scontati erano comunque carissimi ma sicuramente conviene comprarli dal sito prima della partenza. Anche il wifi è carissimo, avevamo conteggiato per 2 device circa 340 euro per 1 settimana, wifi NON streaming quindi solo whazzap, internet, facebook. Quello con streaming costa una follia, devo vedere se ho i prezzi da qualche parte. Ma siccome spesso si naviga sotto costa, non ha molto senso per 2 giorni di navigazione.
 
Ultima modifica:

lusitania1915

Active member
@stelladelmare grazie mille per le informazioni, certo l'orario di apertura è veramente esteso! noi solitamente scendiamo tutti insieme in escursione la mattina e usufruiamo del club nei giorni di navigazione e al rientro dei porti e talvolta la sera quando io e mio marito vogliamo concederci una cena speciale portiamo nostro figlio a cena al buffet (e noi ci facciamo un piccolo aperitivo con lui) e poi lo lasciamo al club mentre ceniamo e direi che ci siamo come orari! con celebrity abbiamo sempre fatto così invece quest'anno con costa non potevamo fare cena romantica perché non coincidevano gli orari di apertura club e ristoranti.

le piscine per i bambini sono belle, fruibili anche per nuotare un pochino? ho visto che ci sono degli scivoli, sono adatti a bambini di 6/7 anni?

per il pacchetto bevande di solito ce lo include l'agenzia ma noi non siamo grandi bevitori, non lo sfruttiamo mai
invece il wifi purtroppo ci serve per lavoro, vedremo! l'itinerario che stiamo valutando è differente rispetto a quello che avete fatto voi ma di navigazione ci sono circa 3 giorni e mezzo, il resto saremmo sempre in porto e forse non avremo bisogno

avete fatto qualche escursione organizzata, se sì come vi siete trovati? erano accessibili come prezzi?

grazie mille ancora
 

stelladelmare

Active member
@stelladelmare grazie mille per le informazioni, certo l'orario di apertura è veramente esteso! noi solitamente scendiamo tutti insieme in escursione la mattina e usufruiamo del club nei giorni di navigazione e al rientro dei porti e talvolta la sera quando io e mio marito vogliamo concederci una cena speciale portiamo nostro figlio a cena al buffet (e noi ci facciamo un piccolo aperitivo con lui) e poi lo lasciamo al club mentre ceniamo e direi che ci siamo come orari! con celebrity abbiamo sempre fatto così invece quest'anno con costa non potevamo fare cena romantica perché non coincidevano gli orari di apertura club e ristoranti.

le piscine per i bambini sono belle, fruibili anche per nuotare un pochino? ho visto che ci sono degli scivoli, sono adatti a bambini di 6/7 anni?

per il pacchetto bevande di solito ce lo include l'agenzia ma noi non siamo grandi bevitori, non lo sfruttiamo mai
invece il wifi purtroppo ci serve per lavoro, vedremo! l'itinerario che stiamo valutando è differente rispetto a quello che avete fatto voi ma di navigazione ci sono circa 3 giorni e mezzo, il resto saremmo sempre in porto e forse non avremo bisogno

avete fatto qualche escursione organizzata, se sì come vi siete trovati? erano accessibili come prezzi?

grazie mille ancora


Innanzitutto, se hai un'agenzia che ti include il pacchetto bevande su Royal Carribean o qualsiasi altra compagnia, ti prego di farmi sapere in privato i riferimenti, sarebbe un vero affare considerando quanto costa almeno su Royal! Aspetto tue info :)

Le piscine da adulti sono due, sicuramente fruibili da un bambino di 6/7 anni, c'è sempre un bagnino fisso che li guarda a vista e li riprende se si tuffano o fanno cose pericolose o disturbano, fino a mandarli via dalla piscina se è il caso. Ci sono i giubottini di salvataggio a disposizione se il bimbo è insicuro e preferisce avere un supporto per galleggiare in sicurezza. C'è poi una parte di scivoli d'acqua proprio per i piccoli, acqua di pochi millimetri quindi non per nuotare ma per divertirsi a schizzare e scivolare. Piscine esclusivamente baby invece non ce ne sono .

Le escursioni con la Compagnia a mio avviso erano molto molto costose, almeno confrontando con i prezzi di MSC e Costa e parlando con altri italiani a bordo che sono crocieristi abituali. Esempio: il solo trasferimento A/R a Mikonos dal porto alla spiaggia, quindi esclusi lettini, nessuna guida, nessuna consumazione, costava 60 € + tasse a persona. Altro prezzo che ricordo: mezza giornata a Sorrento + mezza giornata a Pompei: 278 € + tasse a persona (in realtà non è mezza giornata reale ma ca. 2 ore per tappa), e non c'era un prezzo ridotto per i bambini per questa escursione...considerando che noi siamo 4, sarebbe costato quasi quanto una crociera in bassa stagione in cabina interna!!
Noi abbiamo fatto tutto fai da te perchè le tappe lo consentivano, escluso a Kusadasi dove abbiamo preso un'escursione privata acquistandola prima della partenza da una agenzia locale. Le escursioni di Royal sono tutte con guida in inglese e alcune in spagnolo. Italiano no.

per altre domande resto a tua disposizione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top